Non ha mantenuto la sua promessa
di Rinalamisteriosa

04/03/19, ore 19:25

Contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
Rinalamisteriosa con: Non ha mantenuto la sua promessa
grammatica: 3/3

Davvero ineccepibile. Sono perplessa per Croce con la maiuscola reverenziale, ma come oggetto di fede ci può stare, anche se estremamente sopra le righe, solo perché si parla di una santa. Credo!
stile: 9/10
Trovo qui il tuo stile semplice e immediato, che accompagna il lettore con delicatezza a seguire la storia con te. Descrivendo una morte trovo che la scelta del narratore esterno sia stata perfetta, a meno di voler andare sul gore, perché avresti dovuto esplicitare le terribili sofferenze di quel tipo di esecuzione. Lo stile così resta uniforme, etereo, proprio in contrasto col contenuto del racconto, comunica tristezza pur senza chissà che gergo ricercato. Francia forse avrebbe beneficiato di qualche frase fiorita, ma capisco che di fronte al dolore estremo si sia limitato a sentire, e poi non ci sono dialoghi diretti, quindi hai seguito una linea in modo uniforme fino alla fine e in realtà questo ti premia in altre voci. L’apertura e chiusura della drabble, che si inseguono e raggiungono in un gioco di rimandi, creano una bellissima cornice al cuore del testo; inoltre la decisone di raccontare il rogo di Jeanne con parole adatte a un flashback ti ha permesso di far comparire tutti e due i personaggi della coppia in modo sensato, anche se non sono più insieme.
In ultimo: questo non ha inciso sul punteggio, perché infine è più un’impressione: avrei trovato più appropriato che dove hai scritto: “a occhi sgranati l’ha vista” avessi scelto “guardata” che da maggiormente l’idea di osservare in modo fisso, contro quella di “vedere” ciò che è vicino, in genere.
IC: 10/10
Che coppia strana difficile e fantastica per la voce IC! Ci sono tutti e due, perché per quanto non presente Jeanne D’arc è messa al centro della narrazione come ricordo. Certo, se volevi parlare di lutto una persona deve essere già morta. È inevitabile. Lei è raccontata col fulgore che la sua figura emana proprio nel momento nel quale il suo destino si compie, si consuma, come il suo corpo di ragazza sul terribile rogo, e con lei se va una parte di Francia; penso la spensieratezza. La dolcezza le ha dato anche un velo di sensualità che non stona affatto, coadiuvata dal ricordo della bella pelle morbida. É palese che in questa drabble Francis la ama; platonicamente, ma è amore, non solo dedizione alla sua figura guida. Lui che di solito è il donnaiolo (o meglio tombeur de femmes) o “alleato” di Inghilterra, qui è genuinamente distrutto da questa perdita. Trovo credibile che questo personaggio abbia più anima di quanto sia mostrato di solito, hai scavato molto in profondità con lui, addirittura mostrando la sua debolezza nel doversi coprire le orecchie per le urla, eppure è una nazione che ha visto guerre a non finire, ma ora è diverso. Ottimo.
trama: 4.90/5
Non me l’aspettavo, davvero. La trama è semplicissima, ma la scelta dei personaggi davvero particolare, e anche quella del momento. Credevo che il pacchetto ti avrebbe portato alle mille coppie di Hetalia che hanno ― in qualche modo! — una vera relazione. Qui c’è molto di più, c’è un legame profondissimo tra Francia/Francis e la sua eroina, martire, donna simbolo e icona assoluta, la splendida Jeanne d’Arc, immortalata nell’attimo più crudele e terribile: la sua uccisione sul rogo. Hai immesso serietà nel fandom senza rovinarlo, malgrado sia una storia molto comica, di base. No, lui non l’ha protetta, non poteva, non ha quel tipo di potere, eppure quando l’ha promesso era sicuramente in buona fede, lo so. La descrizione è sottilmente sensuale, allude a un’attrazione di Francia per il suo “Boss” (non so come sia tradotto in italiano, o se è uguale) perché è come se si appartenessero, e mi convince molto, anzi, lo credo anche io. Come hai detto nello specchietto della pubblicazione anche una parte di Francis è morta, non si può considerarli entità del tutto divise. Tristissima e profonda, questa trama spicca di certo tra le mille romantiche del fandom.
titolo: 1.90/2
Un titolo informativo, come si direbbe di quelli dei quotidiani. La frase scelta infatti è come un riassunto di quello di cui si narra, centrando il punto fondamentale. Francis non ha mantenuto una promessa, e all’inizio non possiamo sapere quale e perché, quindi ci addentriamo volentieri nella lettura per scoprirlo. Non l’ha voluta mantenere, o non ha potuto? Conoscendo il personaggio — positivo ma un po’ frivolo ― il dubbio poteva sussistere. Però il tono della storia si fa subito tragico, e tutto diventa chiaro. Ho molto apprezzato che la frase sia pronunciata da una voce esterna, come un rimprovero, che suona benissimo in questa drabble.
uso del pacchetto blu: 2.80/4 (0.90+0.90+1+0)
Il genere drammatico è nel pieno del suo fulgore, in questa drabble. Non si potrebbe utilizzare più pienamente di così: la disperazione, la morte che avviene in modo orribile, e la coscienza che anche se passerà tantissimo tempo questo avvenimento non scorrerà mai, nella memoria, in secondo piano, perché resta un senso di colpa perenne. Uno 0.90 totalmente meritato.
Per quanto riguarda la citazione, il semplice capovolgimento dell’ordine della frase è un adattamento, (anche se leggerissimo) ed è stata pronunciata direttamente da Francia; il senso si può definire portante, perché anche se cambia in negativo mostra l’animo di Francis più delle altre parole. Per cui, anche qui, si arriva ad uno 0.90.
Il rating giallo è perfetto: anche se si racconta una morte non ci sono dettagli violenti mostrati, si vive più che altro la reazione di Francia, per cui sei rimasta nel limiti, pur avendo rischiato: punto pieno.
L’oggetto purtroppo è mancante: era assolutamente tuo diritto, mi dispiace per il punto che resta a 0.
gradimento generale: 3/3
Una storia che mi ha sorpresa per la scelta, anche se sconoscendo la tua delicatezza così femminile un pochino potevo pensarci… Francia non lezioso credo di non averlo letto, finora, mi offri uno sguardo nuovo su un personaggio centralissimo, quindi molto usato, e sempre nello stesso modo. Peccato per il pacchetto non completo, ma è un dovere del bando; anche se manca qualcosa in punteggio la storia non ha perso nulla.
totale: 34.60/37

12/02/19, ore 16:23

Ciao compagna di contest!
Devo dire che questa piccola drabble è molto toccante. La parte su Giovanna D'Arco è uno dei momenti più tristi in Hetalia, e tu qui l'hai tratteggiata molto bene dal punto di vista di Francis. Fa pensare, a quanto lui si fosse affezionato nonostante l'impossibilità di stare insieme... e lo hai descritto anche molto bene!
Beh, buona fortuna per il contest, a presto!
Claire

12/02/19, ore 01:58

Sono un'accanita shopper Fruk, ma questo non mi impedisce di riconoscere la bellezza che sono Francia e Jeanne insieme. Una coppia di raro angst ma con un potenziale che non può essere compreso appieno, specie se si hanno dei pregiudizi su Francia. La tua storia è molto carina, seppur breve, e l'ho trovata molto piacevole da leggere. Complimenti.