Contastelle
di XShade_Shinra

23/02/19, ore 15:39

Contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
XShade_Shinra con: Contastelle
grammatica: 2.80/3

[ Jearmin - Shounen-ai ]Il primo trattino deve essere quello dei caratteri speciali ―, mentre il secondo è giusto, perché è un trait d’union
silenti: ripetizione ravvicinata
Stile: 9.60/10
Di una delicata bellezza, questo stile non prescinde dal contenuto della storia; la meraviglia di fronte a uno spettacolo eterno che contrasta con l’orrore della guerra è resa da immagini curate e un linguaggio semplice ma efficace. Questa drabble è quella nella quale ho trovato più frasi coordinate e subordinate, una scelta controcorrente per questo tipo di fiction, che non hanno affatto appesantito la lettura. Questo grazie al narratore in prima persona, che è sempre ideale per una visione introspettiva, portando il lettore ad avere con lui un rapporto diretto. La scrittura appare così molto spontanea e naturale, quando invece sappiamo che c’era tensione per la gara, e l’ho apprezzata ancora di più. Che il narratore sia Armin, tra i due, è stata una buona scelta, lui è più credibile quando usa aggettivi come “silenti” o come “trafugata”, Jean sarebbe stato più spiccio… in questo modo hai potuto immettere qualche termine più forbito senza cadere nell’OOC, trappola sempre in agguato. C’è una grande fragilità che emerge dalla descrizione di loro due quasi nascosti dalla coperta, che cercano riparo uno nell’altro, la fai emergere senza dirlo, solo offrendo agli occhi del lettore una scena così chiara e idilliaca, che permette di toccare con mano il paesaggio ed i sentimenti dei protagonisti, che non lasciano dubbi di sorta.
IC: 10/10
Devo ammettere che la scelta di Jean in storie tanto diverse mi aveva disorientata, ma poi ho colto il significato. Lui è molto “flessibile”, cioè ha lati del carattere che non dico vanno in contrasto, ma sono abbastanza differenti a seconda della situazione o con chi ha a che fare. Di base è il tipo con cui si farebbe amicizia, non si tira indietro per litigare, (almeno con Eren) ma ha un buon cuore. E poi è riconosciuto come un leader. In tutto questo, anche se Amin è molto meno fragile di quanto possa apparire, è ovvio che diventi il punto d’appoggio, anche se è indicato molto sottilmente. È come se volesse strappare Armin a quella contemplazione del cielo che è sì romantica e sognante, ma anche portatrice di malinconia per agganciarlo ancora alla Terra e a sé. Lo reclama in un certo senso, perché non può competere con la maestosità delle stelle. Sotto quella copertina la realtà si riduce a loro e li vedo, li trovo IC, per quanto le tue descrizioni siano state rarefatte e molto difficili da ricostruire — un piccolo suggerimento alla volta ― non c’è nulla che vada in contrasto. Un IC con descrizione induttiva.
trama: 4.80/5
Questa trama parte da un ricordo, una considerazione generale, cioè il pensiero deprimente che tutta la vita di questa parte dell’umanità è stata vissuta come in una grande gabbia, col soffitto fatto di cielo come visione “libera”, di bellezza eterna; qualcosa che i mostri che attentano alla vita delle persone non possono far sparire, o rovinare con la loro esistenza. Armin è un ragazzino dolce e buono e se fosse stato in una situazione normale sarebbe stato uno studioso, credo. Ma in ogni modo, l’amore trova una via: Jean può addolcire la tristezza del suo ragazzo con un semplice bacio, che significa tutto. La notte è insieme riparo e freddo, ma una copertina divisa a metà basta per sentirsi bene e al calduccio perché quello che conta è con chi la spartisci, con chi dividi il respiro. Si sente il peso della sorte, in questo cielo che quasi potrebbe piovere giù, che comunica un messaggio di speranza. Una AOT senza violenza, ma non per questo meno immersa nel cuore di questo anime che hai fatto tuo e reso con estrema delicatezza. Come trama, cioè storia, c’è poco, ma sei in compagnia, c’è già molto da dire come introspezione e i gesti sono ridotti a suo favore, ma va benissimo.
titolo: 2/2
Il titolo di questa drabble mi ha lasciata senza parole. È splendido, non ci sarebbe da aggiungere altro. La parola contastelle mi ha scoperchiato un mare di emozioni. Un po’ ha una bellissima assonanza con la giratempo di HP, un po’ con gli astrolabi e altri strumenti che servono a prendere le misure della volta celeste in modo sì esatto, ma empirico, come è l’osservazione del firmamento da parte di due innamorati. Il freddo comporta la notte, quindi la sicurezza (relativa…) dai giganti, per cui diventa una cosa positiva, da desiderare. Da sempre l’uomo ha riposto fede nella protezione degli astri, e perché non dovrebbero farlo questi due ragazzi che hanno con destino così difficile? Stellare!
uso del pacchetto blu: 4 (1+1+1+1)
Established Relationship è l’avvertimento da te dichiarato, ma in realtà hai usato anche otp fanon (tutti avete scordato di segnarla), quindi ci sono due fattori da considerare. La coppia qui è senza dubbio ufficiale, comunque sancita; credo che tu abbia dato la speranza a chi legge di vederli resistere nel tempo, sono così persi uno dell’altro. Non sono insieme nel fandom ma sarebbero possibilissimi, per cui punto intero.
La citazione è sussurrata, ma in modo da renderla facilmente riconoscibile nella parte finale della drabble. Gi umani si sentono piccoli e nel contempo forti guardando lo spettacolo del cielo, così vasto e immutabile, e se vicino c’è qualcuno a cui tengono non possono che provare affetto e desiderio di protezione. Punto pieno.
Il rating giallo è usato benissimo, entro i suoi limiti: c’è la coppia slash, e tutto è lasciato su un piano molto romantico e soave, quindi hai camminato nel giusto sentiero. Punto intero.
L’oggetto è sfacciatamente presente, anzi domina la storia dall’inizio alla fine. Il cielo è un argomento di scrittura insuperabile e tu ne hai dato una bella dimostrazione; dal titolo al corpo della storia all’introduzione è ovunque, ma non in modo inutile e ripetitivo. Questo ti vale l’amplein.
gradimento generale: 3/3
Senza dubbio una storia tenerissima, che da una sensazione di voler proteggere i tuoi protagonisti, così indifesi sotto quel cielo che è spazio infinito e soffitto di una gabbia. Il pacchetto l’hai sfruttato benissimo, pur maneggiandolo con guanti bianchi: questa storia offre tutto alla seconda, attenta lettura.
totale: 36.20/37