A lovely mistake
di Mari Lace

04/03/19, ore 21:48

Buonasera!
Ho apprezzato moltissimo l'inserimento dei protagonisti di La la land in un altro universo. Il personaggio di Mia è quello, a mio a viso, che hai saputo caratterizzare meglio, ovviamente nel suo lato un po' frizzante, un po' provocatorio, un po' malizioso.
Nonostante non mi piaccia l'uso così frequente del corsivo devo dire che in questa storia non stona, tutto è ben equilibrato e scorrevole.

Complimenti,
theocean

22/02/19, ore 22:45

contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
Mari Lace/Lita_EFP con: A lovely mistake

grammatica: 3/3
Nessun errore!
stile: 8.50/10
Lo stile della drabble risente, secondo me, dell’inevitabile lavoro di limatura da fare per il conteggio delle parole perché nella parte iniziale le frasi appaiono frammentarie. Non faccio editing, non mi permetterei mai, ma ad esempio qui: “Stava riponendo qualcosa in borsa. Poi si voltò verso di lui.” il punto e virgola o una virgola per unire le due frasi avrebbe avuto più senso, non è una questione di gusto. Poi, proseguendo, ti sei ripresa moltissimo dando alla composizione un ritmo proporzionato; le parti in corsivo sono ben scelte come punti focali, soprattutto le prime due parole che aprono e chiudono il pensiero di Sebastian. Il lessico è piuttosto semplice, ma visto il fandom va benissimo, perché in un musical le frasi più rilevanti della sceneggiatura finiscono nelle canzoni, inoltre è scorrevole e pulito. Ottimo anche il dettaglio di utilizzare il cognome per chiamare Mia, che fa così “scuola formale”.  Nella seconda parte i personaggi sono diventati più vivaci grazie ai dialoghi indovinati e la tensione romantica che sale tra Seb e Mia con un crescendo ammaliante. La mia battuta preferita? “Il mio rossetto ti ha stregato?” con la sua bellissima doppia valenza di “sedotto” e “attratto con la magia”. Peccato per le insicurezze iniziali, seguite però da una risalita di tutto rispetto. IC: 9.75/10
Mia e Sebastian mi sono sembrati veramente riconoscibili in questo IC che hai curato per loro. Lui più distratto, inizialmente, occupato dalla sua arte prima di ogni cosa, il che contrasta molto con l’ambientazione (ma ho commentato in “trama”) ma lascia intatto il suo marchio di fabbrica. Peccato non sapere la sua casa di appartenenza, ma ovviamente va bene lo stesso ^^ Mia è una Serpeverde. Ecco, qui non riesco a riconoscere davvero in pieno l’IC della ragazza. Non è una fanciulletta super ingenua, o forse non è stata sempre perfettamente irreprensibile, ma magari una Corvonero era meglio. Non è che tu non sia libera di interpretarla, ma in questi AU nei Serpeverde finiscono i cattivi, o personaggi molto discutibili. Mi dispiace se questo sembra un “giudizio di parte”, non lo faccio mai: davvero non trovo un’evidenza che faccia da punto d’appoggio. Per il resto lei mi è piaciuta molto, è disinvolta, sa di piacergli e gioca un po’. Il semplice accennare al rossetto vince la titubanza di quell’uomo già preso al laccio in partenza, altro che fidanzati vari! Ma il vero IC esplode nel finale, perché sono ferro e calamita e appena si trovano abbastanza vicini, è un attimo. Per me stanno ancora lì… accio personaggi?
trama: 4/5
Questa trama ha uno svolgimento pieno, un’azione che “muove” tutti e due i protagonisti, ma presenta anche delle specifiche che mi lasciano in dubbio. Sebastian si è appena esibito, quindi presumo che abbia suonato il piano, perché come sottinteso non credo si possa immaginare altro; ma lo ha fatto ad Hogwarts, e la cosa è un tantino strana… e poi torna nella Torre (di Astronomia o in quella di Divinazione, le uniche possibili) come se fosse il suo posto nella scuola. Forse è un professore e lei una studentessa? Purtroppo questa parte è molto nebulosa. Il resto è scorrevole e sono stupita dell’adattamento così difficile di questo fandom al mondo di HP. Seb e Mia si attirano in modo inevitabile in qualunque situazione, e lei è più audace e brillante, anche se lui non si fa pregare troppo. Mia sarà pure fidanzata ma quello che dovrebbe essere un impedimento non può arrestare il loro gioco di seduzione, che si può capire che avrà un seguito. Insomma, qui hai offerto una bella riparazione al loro amore sfortunato, cosa giustissima, perché non era così impossibile che restassero insieme, brava.
titolo: 2/2
Il titolo è romantico, da film americano “rosa”, per l’appunto. Adattissimo ai personaggi, alla trama, tutto. “It Can’t be Wrong if it Feels so Right”, cantava The King, e questo titolo mi ha rimandata tanto a lui. Insomma, c’è il tradimento al fidanzato, ma è come se la parte sbagliata scomparisse per magia ― una pozione preparata a lezione? ― e restasse l’armonia della coppia, qualcosa che funziona troppo bene, tanto da essere inevitabile. C’è leggerezza e c’è divertimento in questa inedita versione di Mia e Sebastian, e il finale aperto lascia credere al lettore quello che vuole: certamente un happy ending coi fiocchi!
uso del pacchetto rosa: 3.30/4 (1+0.60+1+0.70)
In questa drabble hai usato l’Hogwarts!AU, come è chiaro, e i generi romantico e commedia, anche se il primo non l’hai dichiarato. Indubbiamente un mix riuscito, perché gli AU secondo me rendono di più scherzando, almeno questo che è scolastico, oltre che di magia. Si parla di una coppia che si piace, quindi per questa parte hai guadagnato il punto pieno.
Per la citazione c’è un problema, invece. Era giustissimo cambiare sesso ai personaggi, ma qui è diverso chi sta “tradendo”. Mi spiego: la persona che si sente in difficoltà è Sebastian, ma quella che ha un fidanzato che non deve prendersela è Mia. Questo è dato dall’estratto della citazione di Seb: è sbagliato. Purtroppo posso assegnarti solo 0.60 (pronunciata).
Il rating verde è perfetto, non sei andata fuori tema, la drabble è tenera, divertente e lieve, non c’è alcuna scena esplicita, tutto si mantiene su toni estremamente rilassati e sereni, proprio come dovrebbe essere. Punto intero.
L’oggetto rossetto è sì posto in primo piano, ma non ci è dato saperne il colore. Questo non vuol dire che non possa essere rosa, però resta all’immaginazione del lettore, che lo vede come preferisce. Il rischio è che si pensi sia rosso, per banale accostamento del colore alla seduzione. Raggiungi lo 0.70 (0.80 per oggetto rilevante, con una piccola penale per il colore assente).
gradimento generale: 2.90/3
Una coppia di personaggi deliziosa nella storia nella quale ho visto osare di più nel contest. Un adattamento difficilissimo che hai fatto sbarcare in porto anche se con qualche penalità. Restano la magia, la sottile seduzione, e la leggerezza che questa accoppiata comportava naturalmente. Purtroppo all’inizio della storia manca il titolo, che sì, conosciamo dallo specchietto, ma come presentazione è indispensabile. Resta una prova davvero inedita!
totale: 33.45/37

22/02/19, ore 14:10

Ciao Lita!
Sto passando a leggere e a recensire tutte le storie del contest di Setsy, quindi: in bocca al lupo per i risultati. Per il resto, questa drabble mi ha lasciato abbastanza stranito, devo ammetterlo. Prima di tutto non ho ben capito la scelta di un'AU basata su Hogwarts, in quanto l'unico accenno che ne hai ha riguardato il colore della divisa (forse la battuta sul rossetto che l'ha "stregato"?), e proprio per questa cosa non sono riuscito a godermi a fondo il resto della storia e il bacio tra i protagonisti che invece sono narrati molto bene (anche se, nella prima lettura, ho confuso un po' i due POV, nel senso che non è stato immediato il capire chi diceva una frase o pensava una cosa). Però complimenti, io non sarei MAI capace a scrivere una commedia convincente, non è proprio il mio genere come autore XD

18/02/19, ore 15:03

Ciao cara, qui ho deciso di lasciarti la terza ed ultima recensione premio che ti spetta. Che dire? Sono rimasta incuriosita perché è un au, anzi una hogwartsau ed ero curiosa di vedere i personaggi di lala land trasportati nel magico mondo di hogwarts. Che dire? è una drabble, ma la storia per me ha un inizio e una fine, non necessita nè di un prima nè di un dopo. Conta solo il bacio.
A presto.