On the road (with the Mystery Machine, friends and troubles)
di Claireroxy

IV° posto nel contest: Missing Moments in Flashfic di Ghostmaker
On the Road (with the Mystery Machine, friends and troubles di Claireroxy – 46,8 punti

9.8 - Stile/grammatica.
Lo stile descrittivo e introspettivo si sono fusi in modo che la lettura fosse gradevole, non troppo angst e non troppo fluff; Scooby-Doo è una commedia/comico con spruzzate di fantasy/suspance e quindi a mio parere la tua scelta è azzeccata. Sulla grammatica non c’è nulla che non vada bene, ma per scrupolo ho controllato l’uso particolare di alcune parole che hai utilizzato scoprendo (e davvero non lo sapevo) che, seppur censurate a scuola perché ritenute “parole regionali” (ad esempio s’era e coi), sono ammesse come alternative all’interno della grammatica italiana. Sfrutterò questa scoperta interessante. Ora però mi odierai perché non ho voluto avere dei pari merito così sono andato a cercare proprio il pelo nell’uovo e ti segnalo questa frase che mi ha messo in difficoltà: “La strada finì, e Fred slittò sull'erba prima di riuscire a frenare.” Ho riso immaginando che fosse proprio lui a slittare; rileggendo si nota il sottointeso (van), ma alla prima lettura risulta evidente la mancanza del riferimento al mezzo di trasporto.
7 - Titolo/introduzione.
Purtroppo questi due parametri non mi hanno chiarito dove poter inserire il missing moments che in realtà potrebbe essere agganciato a qualsiasi puntata della serie non avendo un riferimento temporale e un luogo specifico. Il titolo è generico (nel senso che non è diretto a qualcuno in particolare ma sono tutti quelli della banda) ma l’introduzione mi indica immediatamente il personaggio scelto e per questo ottieni qualche punto ulteriore.
20 - IC.
Non c’è un solo personaggio che non sia IC, lo stesso Freddy, pur introspettivo, con le sue riflessioni rappresenta bene il suo senso di appartenenza a questo gruppo di scalcagnati compagni, ma soprattutto le sue premure per garantire la sicurezza di tutti. Lui ha bisogno di questa “parte” e la sente dentro di sé, ed è forse l’aspetto predominante del suo carattere.
10 - Gradimento personale.
Mi sono divertito e immaginato ogni scena che hai scritto. Un passaggio mi ha letteralmente piegato dal ridere, ovvero quando ai due spiritosoni si rizzano i capelli (o peli) ma continuano a dormire. È l’immagine fedele di Shaggy e Scooby, della loro “paura” interiore che si manifesta pure nel sonno e ammetto di avere riso il doppio immaginandoli affiancati da Spider-Man e il suo senso di ragno.
0 - Bonus.
Avevi sospettato bene che il bonus fosse volato via scegliendo Fred. Nonostante la sua figura abbia un discreto valore in Scooby-Doo, non può (mia opinione ovvio) essere il personaggio che ti stimola a continuare a vedere il cartoon. Come per gli altri partecipanti non posso spoilerare il nome giusto perché tornerà buono anche per futuri contest, ma tra i titoli di tutte le serie si possono scorgere i nomi su cui si può puntare.

Un transito tra due avventure molto simpatico. Di solito preferisco racconti riflessivi e con uno stile stravagante, ma questa storia è ottima per rilassarsi e per ricordare Barbera e Hannah.
Buona fortuna specialmente per il bonus.