Il secondo legame del filatore
di apeirmon

06/04/19, ore 00:39

VII° posto nel contest: Missing Moments in Flashfic di Ghostmaker
Il secondo legame del filatore di apeirmon – 44,5 punti

6 - Stile/grammatica.
Personalmente non amo molto questo stile dalla punteggiatura multipla utilizzata anche all’interno dei dialoghi diretti; questo perché rallenta la lettura e i concetti espressi sembrano scanditi da un robot. Credo di avere capito il motivo e lo scriverò nella valutazione sull’IC. A livello grammaticale ci sono piccolissimi errori tecnici ma che non incidono nella lettura, voglio però segnalarti, perché ripetuto, il “trattino” utilizzato per il discorso diretto che deve essere questo “–“ e non questo “-“. Credo che solo Einaudi utilizzi il trattino lungo per il discorso diretto quindi preferisco segnalartelo in modo che tu possa utilizzarlo nel migliore modo (se vuoi, contattami per mail e ti dico come fare per digitarlo correttamente).
9.5 - Titolo/introduzione
Il titolo mi ha fatto pensare subito alla moglie di Tremotino però è con l’introduzione che mi hai fatto correre a rileggere la trama delle prime puntate della seconda serie, perché nominando la creazione del sortilegio, ma soprattutto Milah, il missing moment doveva per forza stare lì in quel punto preciso.
20 - IC
Mi è piaciuto leggere il Tremotino in versione “uomo timoroso dal mondo” piuttosto che quella del “cattivone” (che traspare chiaramente al termine del tuo racconto), pronto a devastare la vita di tutti per il suo strano concetto di amore e famiglia. Se per la valutazione sullo stile il tuo metodo con tante frasi spezzettate non l’ho gradito, in qualche modo riesce a caratterizzare maggiormente il personaggio timoroso, quello che mentre parla tentenna e che sceglie frasi brevi per non commettere errori. Secondo me il suo senso di disagio è espresso perfettamente nelle parti in cui riflette tra sé e forse avresti dovuto puntare più su questo fattore piuttosto che attraverso una punteggiature così marcata.
9 - Gradimento personale
La storia che hai proposto mi è piaciuta, il primo incontro tra il futuro Signore Oscuro e la moglie che lo tradirà ha qualcosa di speciale proprio perché i due personaggi sono completamente votati alla bontà e poi si schiereranno alla parte oscura dei loro personaggi. Secondo me però avresti potuto approfondire maggiormente questo incontro e le riflessioni del tuo personaggio chiave potendo utilizzare ancora molte parole delle 500 a disposizione.
0 - Bonus
Considerato che non farò spoiler sui bonus mancati non dovrei dire nulla, ma come ho fatto per gli altri un piccolo indizio lo lascio anche a te: hai scelto il tipo di personaggio giusto, ma hai sbagliato il “genere umano”. Ermetico^^