Mein grausames Schicksal
di foschi

29/09/19, ore 18:04

Ciao! :)
Eccomi per lo scambio. Ho scelto questa one-shot perché, conoscendo sia il fandom che la canzone, ero curiosa di vedere come avevi sviluppato questo tema.

Questa storia va a riempire uno dei vuoti della serie, dove vediamo Pandora bambina rimanere sola nel castello circondata da cadaveri e non sappiamo niente di quello che è successo prima che i cavalieri la incontrino nell’Ade. E qui appare inizialmente come una fedele servitrice di Hades, solo più avanti si scopre quanto in realtà fosse più una prigioniera che altro.
Penso che tu abbia riempito questo vuoto in maniera assolutamente realistica. Hai descritto molto bene l’angoscia di lei bambina, le gambe che tremano, le mani strette sulla stoffa del vestito, le lacrime che cerca di trattenere davanti ai due gemelli. E poi hai reso benissimo anche lo stato d’animo della Pandora ragazza che tanti anni dopo è ancora nel castello a vegliare il fratellino, e convive con il dolore della distruzione della sua famiglia, sapendo di essere sorvegliata continuamente.

Pandora sa di non avere scelta, accetta il proprio destino, ma lo fa con dignità e non si lascia andare. «Non mi avete fatto niente» sono le parole di una donna forte che non si dà per vinta, incassa il colpo e si rialza, va avanti nel suo ruolo di servitrice del fratello, nasconde i suoi sentimenti umani in fondo al cuore ma, per quanto sia difficile, cerca di non perderli. E sono questi poi i sentimenti che le permettono di ribellarsi salvando Ikki per aiutarlo contro Hades.

Ti faccio i miei complimenti, hai fatto una bellissima analisi del personaggio di Pandora, mostrando la sua umanità e hai reso molto bene i suoi sentimenti rendendone partecipi il lettore. One shot davvero molto bella, spero di leggere presto altre cose scritte da te.

Alla prossima!!

02/09/19, ore 15:34

Ciao... eccomi qui per lo scambio, perdonami l’immenso ritardo, ma con la bimba piccola e io che mi sono pure ammalata, mi ero dimenticata dello scambio...
Spero mi perdonerai per aver scelto questa, delle altre non conosco quasi per niente il fandom e i personaggi e non volevo rischiare di fare pasticci.
Di questo invece conosco abbastanza, anche se non benissimo, ma trovo che tu abbia sfruttato stupendamente il senso del brano.
“Non mi avete fatto niente” parla di qualcuno che si rialza e continua la vita nonostante il dolore, nonostante le macerie, nonostante la paura... ed è proprio questo che fa Pandora quando da bambina, volente o nolente, accetta il suo destino, un destino terribile quello di servire suo fratello ed essere a capo di un esercito.
Qui è molto presente il senso del dovere, ma anche il senso di solitudine, di qualcuno di perduto che lei non riesce a dimenticare. Pandora ha sacrificato tutto, ma i suoi ricordi di ciò che è stato sono ancora lì, strazianti e vividi, ma lei sa di dover esser forte e si lascia andare alle lacrime solo quando gli infidi gemelli non possono vederla.
È molto umano tutto ciò, sia nel resistere, che nel soffrire.
Mi è piaciuto molto come hai tratteggiato questa donna che accetta il proprio destino con il coraggio di chi sa che non ha alternative...
complimenti
Ladyhawke83

26/08/19, ore 11:41

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero. Come da te suggerito, ho scelto le storie più recenti, ti chiedo scusa se non ho dato priorità proprio all'ultima, ma non conoscendo bene il fandom di naruto, temevo di non darti un parere completo.
Bene chiuso il preambolo, voglio partire dall'inizio: il titolo in tedesco lo trovo molto originale, perché di solito gli autori, se vogliono in inserire un titolo in lingua straniera, lo fanno in inglese. In più il tuo titolo - oltre che essere coerente con il contenuto della storia - è in linea con le origini tedesche del personaggio (Che poi mi è venuto un dubbio, perché avevo completamente rimosso le origini di Pandora, segno che mi devo rileggere il manga).
La storia è toccante. Sei riuscita a trasmettere il senso di angoscia e di disperazione di Pandora. A trasmettere la sua umanità. Che poi, per me, non è OOC. Pandora ha dentro di sé questo lato, solo che non viene mostrato. Ma traspare quando sta per morire e si confida con Ikki, chiedendogli di vendicare la sua famiglia e tradisce i due dei, dandogli il suo braccialetto per permettergli di raggiungere l'elisio. Se questo suo lato umano non fosse sopravvissuto, non avrebbe mai tradito Thanatos e Hypnos.
A presto.

25/02/19, ore 08:30

Davvero una gran bella storia che indaga su un argomento che mi ha sempre posto domande: come affrontò Pandora lo sterminio di tutti gli abitanti del suo castello? Se ricordo bene anche il cane morì.
Le poche immagini dell'anime lasciano una infinità di interrogativi, soprattutto sul fatto che una bambina minorenne si trova da sola in un castello pieno di cadaveri.
Tornando alla storia ho apprezzato molto il coraggio che la piccola Pandora riesce a mostrare trattenendo le lacrime.
Mentre nella seconda parte non può fare che tenerezza, essendo costretta a scacciare ogni sentimento umano non solo per svolgere il suo ruolo ma anche per la propria salvaguardia. Qui lei appare più una prigioniera che una persona importante al servizio di Hades. Dove ogni giorno deve lottare con se stessa per evitare possibili punizioni.
Gran bell'idea quella di mettere il titolo in tedesco, titolo quanto mai adatto a questa storia.

09/02/19, ore 21:53

eccomi qui...quando ho scelto quel brano, giuro che a tutti pensavo meno che a quei 2 (gli dei) e a Pandora

sei riuscita a stupirmi piacevolmente su questo

Pandora poi è descritta molto bene, sia nella parte dedicata all'infanzia che quella della Pandora sedicenne

insomma un personaggio tosto, da te psicanalizzato a dovere e descritto magnificamente, con un ottimo utilizzo della frase della canzone

complimenti e alla prossima

09/02/19, ore 21:35

Ciao cara <3
Cosa dire è stupenda sei riuscita a inquadrare la Pandora della serie classica in modo perfetto.
Il suo destino era già segnato da quando era nata.
Lei non si aspettava di diventare la sacerdotessa di una divinità e che quella stessa divinità era suo fratello e che sarebbe stato il suo futuro e la sua rovina.
Thanatos e Hypnos hanno solo dato al via quello che era un destino scritto ormai da secoli e come sappiamo Pandora in tutte le guerre sacre.
Nonostante il suo essere cosi fredda lei nasconde un grande cuore e dei sentimenti molto forti per quello che ha dovuto passare, le è stata rubata l'infanzia per essere la celebrante di Hades.
Ti ringrazio per la dedica mi ha fatto davvero molto piacere.
La canzone mi piace tantissimo e sei riuscita a inserirci Pandora in modo perfetto.
Complimenti <3
Alla prossima