Ermin, il cacciatore
di Hiroshi84

24/03/19, ore 18:55

Che posso dire ... davvero complimenti per lo stile e l'ambientazione.
Mi è piaciuto che la storia contenga un atto di denuncia della contaminazione del territorio da mine.
Come personaggio, anche se descritto in poche righe, mi è piaciuta la spavalderia e il comportamento gradasso ma ci sono rimasto un pò male per la sua prematura fine.
Forse chissà il karma funziona davvero e il poverino (?) è rimasto vittima delle sue stesse armi.
Davvero un'ottima piccola storia, di cui unico difetto è il fatto che sia un pò troppo corta.
Bel lavoro, Hiroshi.

Lucas

27/02/19, ore 18:38

La guerra è sempre qualcosa di terribile, anche per quello che lascia nel tempo. Un racconto brevissimo, capace, come alcuni che ho già letto in passato, di capovolgere la situazione iniziale in maniera del tutto inaspettata, come la violenza dei conflitti stessi che entrano nella quotidianità di chiunque. Un lavoro veramente interessante e capace di una profonda riflessione.

10/02/19, ore 23:04

La guerra è una cosa orrenda purtroppo e molto spesso fa più danni anche anni dopo la fine del conflitto... Purtroppo nell'Europa dell'est ci sono ancora tanti campi minati e il governo croato ha detto che la bonifica potrebbe durare anni e sarà anche molto costoso. E' inutile aggiungere che le mine terrestri sono le armi più micidiali del mondo, molte tra l'altro vengono costruite indovina dove? Proprio nella nostra bella Italia, sono davvero rimasto di sasso alla fine di questo racconto. Ci rimani male perchè la guerra e qualunque forma di arma può portare a conseguenze estreme. A scuola da me c'era un ragazzo eritreo ferito e ustionato da una mina in Eritrea, l'aiutavamo a fare tutto e per noi è sempre stato un esempio da seguire... Nonostante tutto il dolore subito era un ragazzo davvero speciale e unico, purtroppo quella mina ha cambiato totalmente la sua vita. Come ho detto l'Europa dell'est è pieno di mine sia terrestri che anticarro... Le situazioni più gravi da quello che ho capito sono nell'interno della Croazia, Bosnia e Serbia, dove si sono combattuti sanguinosi combattimento che hanno portato a tantissimi morti sia civili e sia ovviamente militari. Penso che non ci sia altro da aggiungere come recensione Beppe, della guerra si dice tanto ma concretamente si fa molto molto poco ed è orribile pensare che l'uomo costruisca macchine di morte per uccidere o mutilare un suo "fratello"... E' veramente una cosa schifosa e orribile. La guerra sembra una cosa "figa" nei videogiochi e nei film ma la realtà è diversa, anche il papà di Irene è stato in missione e tanti suoi amici sono ora invalidi per colpa di mine, bombe o granate e per cosa alla fine? Solo perchè delle persone vestite bene ci vogliono vedere ucciderci tra di noi, mi fa solo schifo. Come ho detto rispetto i militari e tutti quelli che sono caduti (Sia per l'Italia ma così come anche i ragazzi statunitensi) So che anche tu sei stato militare e spero per te che non sei mai andato in missione come invece è successo al papà di Irene (Per pura fortuna non ha mai subito attacchi e non ha mai sparato a nessuno ma aveva paura te lo posso assicurare) Potrei raccontare tante storie che mi ha raccontato di suoi amici che hanno subito l'orrore della guerra sul loro corpo e sulla loro mente... Fa molto molto pensare questo scritto. La guerra fa schifo.
Fede883.

10/02/19, ore 21:01

Ma povero Ermin, che brutta fine che ha fatto. Sono sicura però che se questo racconto venisse  letto da qualche animalista, non la penserebbe come me, anzi sarebbe addirittura contento per la tragica fine che ha fatto il "povero" Ermin. Io non sono a favore della caccia però a differenza degli invasati non gioisco quando un cacciatore rimane ferito o peggio ancora muore, sinceramente il loro atteggiamento non l'ho mai capito, e ti dirò che mi urta alquanto (stessa cosa per i vegani, non li sopporto quando ti fanno la lezioncina di come vengono uccisi gli animali, per carità rispetto la loro scelta, ma non credo che insultare chi mangia la carne sia una grande mossa....) Comunque, ritornando al racconto, ero convinta che i due cinghiali  avrebbero  "aggredito"  Ermin ferendolo, ma di certo non mi aspettavo un epilogo del genere.... Anche questa volta mi hai "fregata" ah ah ah ah..... Ti amo  tantissimo amoruccio