Benvenuta Meredith
di ghostmaker

12/06/19, ore 22:57

Recensione premio 1/2 per il contest "Share with me..."

Non so se sia stato il caso o altro, ma poco prima di decidere quale delle tue storie recensire come premio, ho visto il film Guardini della Galassia Vol 2, perciò quando ho notato questa piccola perla nel tuo profilo non ho potuto fare a meno di sceglierla.
Loro sono davvero il più grande gruppo di idioti della galassia, si ulano addosso e se ne dicono di tutti i colori, ma sono la famiglia migliore che la piccola Meredith potrebbe desiderare. Di certo, con certi personaggi a crescerla, diverrà un tipetto interessante. E con loro a proteggerla, altro che thanos, non cisarà nessuno in grado di torcerle un solo capello. Voglio dire, guarda solo la zia robotica omicida, o la madre che prende tutti a calci in culo, o il padre che può sopravvivere alle gemme dell'infinito... che diamine, ha persino un procione ladruncolo e con un QI spaventosamente alto e malefico come animale da compagnia" ahahahahahha
Hai decritto perfettamente tutti i personaggi, cosa che ho davvero apprezzato moltissimi, perchè tutti loro sono davvero troppo unici per poter essere modificati.
Immagino che un momento di tale tranquillità per loro sia piuttosto raro, ma sono belli anche quelli da vedere.
Sarebbe bello poter leggere qualcosa in più su di loro, sono troppo sottovalutati a mio parere!
è raro trovare storie così dolci e divertenti al tempo stesso, ma ci sei riuscito decisamente bene.
Voglio davvero farti i miei complimenti, oltre a ringraziarti per questa perla di storia!
A presto, spero, e continua a scrivere cose così belle, magari ancora sui fantastici Guardiani della Galassia Spaccacubi... solo che Groot non ha detto cubi hahahah
Flos Ignis

24/02/19, ore 21:12

Recensione per il contest "Angst vs Fluff"
Terzo classificato squadra Fluff
"Benvenuta Meredith", di Ghostmaker

Grammatica&stile: 11,7/15

"Ah sì?" Poiché "Ah" è un complemento vocativo, va separato dal resto della frase con una virgola. La stessa cosa avviene in "Forza voi due entrate,", dove "Forza deve essere separato dal resto. -0,5

"A chi hai detto mammifero di spazzatura" La frase è interrogativa, ma manca il punto interrogativo finale. In più, "di" è diventato "da". Totale: -0,7

"Affianco" Scritto al posto di "a fianco", commesso due volte. -0,2

"consegna la neonata nelle mani di Gamora." Consegnare regge "a", non "in". -0,2
"conferma Rocket" Dimenticato un punto finale. La stessa cosa in "è la risposta lapidaria di Drax" e, prima, in "«Hai capito di cosa stiamo parlando noi due?»" -0,2

Suggerimenti
 (non tolgono punti)
"Rocket aggrotta le sopracciglia, si volta verso Drax indicandolo." La coordinata per asindeto funziona, ma io avrei sostituito la virgola con una "e" per farla scorrere meglio. È una cosa che avviene varie volte nella storia, e quindi penso sia un tuo tratto, lo segno solo per mia preferenza personale.

"che abbia mai portato addosso in vita sua." La costruzione è giusta, ma la particella "addosso" mi fa pensare che sia una specie di palla che si porta in grembo. Io l'avrei omesso.

"ma poi, improvviso, eccolo, il medico." Un po' troppe virgole, a mio parere. Avrei eliminato l'ultima trasformando la frase in "ecco il medico".

"Addietro" Il dizionario me la riporta come parola, ma è un arcaismo che ci sta poco nel contesto generale.

Il tuo stile è semplice, ma non per questo non brilla. La tua forza sta sopratutto nei simpaticissimi dialoghi fra i personaggi e le descrizioni dei loro sentimenti,
in cui con poche immagini ben scelte sai creare quadri affascinanti. Aggiungendo a ciò le varie citazioni (e ti ringrazio per non aver reso l'intera storia un grande campo minato d'asterischi) e i momenti comici ben realizzati, hai catturato in pieno lo spirito leggero e scanzonato del film. Tuttavia, nella descrizione delle azioni ti perdi un po': sarà per la frettolosità di alcune scene, o per le molte ripetizioni (un esempio: "l’affiatamento nato anni prima, fin dal primo incontro, è così affinato", in cui viene ripetuto in poche righe sia il concetto d'affiatamento che di primato), ma mi appaiono momenti che ti trovi costretto ad attraversare per poter arrivare dove vuoi tu. Forse ció è anche stato causato dal fatto che sei stato uno degli ultimi a iscriverti, e che hai avuto poco tempo, ma non scoraggiati: dove la storia deve colpire, colpisce.

Trama: 10/10

La storia è per molti versi uno Slice of Life, e quindi non ha una vera e propria trama, almeno all'inizio. Più che altro è un susseguirsi di situazioni comiche, alcune ricorrenti altre no, fino a quando Gamora ha le prime convulsioni. In quel caso, il fluff rimane un momento da parte mentre si arriva al climax di questa fanfiction, decisamente ricco di emozioni e soddisfacente per il lettore. Il tutto ricorda qualcosa che potrebbe avvenire nei film, se non fosse per l'AU (ah, piccolo consiglio che non toglie punti: se l'AU è sottinteso, la spiegazione la metterei all'inizio, per inquadrare meglio il tutto!), e ha un ritmo eccellente.

IC: 9,5/10

Nella tua storia appaiono molti personaggi, ma dedichi a ciascuno il proprio spazio. Rocket è un cleptomane che ritiene di aver sempre ragione, Drax è uno
senza peli sulla lingua e che non saprebbe leggere l'atmosfera per salvarsi la vita, Mantis tenta di tenere sotto controllo le emozioni di tutti, Groot è Groot e Nebula è il membro più triste, ma anche più pericoloso e più attento alla sorella.

Parlando dell'allegra famiglia: se per Meredith non posso esprimermi, visto che è un OC ed è appena nata, se non con qualche complimento per averla resa così adorabile, mentre Quill è lui: il capo che prende tutto con leggerezza, ma attento a chi gli sta accanto e sempre premuroso. Anche essere preso dal panico dentro l'auto è qualcosa che gli vedo bene! Su Gamora, invece, non sono convinta del tutto: sì, è in dolce attesa, ma secondo me hai troppo calcato la mano sulla sua dolcezza e poco sulla sua combattività. Tranne quando ha distrutto il telefono a Quill, lì è stata perfetta.

Gradimento personale: 5/5

Che cosa aggiungere ancora? Ho amato la tua storia. Hai descritto perfettamente i Guardiani della Galassia, e cosa avviene quando stanno l'uno accanto all'altro. E l'aggiunta di un bebè alla famiglia è qualcosa che mi ha fatto sciogliere il cuore, tanto che pure mentre scrivo questo giudizio ho il sorriso sulle labbra. Per questo ho deciso di assegnarti il premio "Awww", per tutti i feels che al momento corrono nel mio corpo.

Una sola piccola obiezione (completamente seria, 100%, no fake) da fare: Meredith Thanos è uno dei nomi più spaccaculi che abbia mai sentito, e glissare questa opportunità è stata un eresia enorme. Capisco che lui sia un conquistatore che ha rovinato la vita alle sue figlie, ma non vuoi lasciar da parte il passato per un nome così figo?

Titolo&introduzione: 2,3/3

Personalmente, trovo il titolo adatto alla storia e che attira l'attenzione, con quel nome sconosciuto inserito all'interno, ma mi pare manchi di mordente (ovvero può attirare l'attenzione ma non la trattiene abbastanza). L'introduzione, nonostante una costruzione delle frasi un po' troppo tendente al parlato, è invece perfetta: racchiude alla perfezione quello di cui parlerà la storia, esaltando non solo la festività ma anche i sentimenti collegati ad essa. In definitiva, il tuo titolo e la tua introduzione assieme rappresentano quello di cui andrà a parlare la storia (Natale e famiglia) e lo fanno senza che uno rubi il posto all'altro.

Bonus: 1/1

Il concetto della famiglia è presente nonché espresso in vari modi.

Totale: 39,5/44

23/02/19, ore 17:14

Ciao caro, qui ho deciso di lasciarti la seconda recensione premio. Non sono fan de i guardiani della galassia, ma in infinity war mi sono piaciuti troppo. La storia ha un'atmosfera dolce, di gioia e di felicità. Il natale sembrerebbe il centro di tutto, ma in realtà è la nascita della bambina il centro della storia. Una nascita che unisce questa strana famiglia e che mette da parte tutto.
Ti auguro buona fortuna per il contest a cui questa storia partecipa.
A presto.

11/02/19, ore 18:06

Ciao :)
Ho trovato questa storia molto carina, gradevole da leggere e dotata di una spensieratezza che, ultimamente, nel fandom è un po' carente. Non sono una grandissima fan dei Guardiani, ma ho trovato ogni componente del gruppo ben caratterizzato, con battute e dialoghi credibili (inclusi i riferimenti ai film perfettamente integrati nella nuova situazione) e anche il contesto natalizio, pur invitando al fluff estremo, è molto ben gestito e non scivola nel melenso diventando eccessivo. Il riferimento a Yondu è stato un colpo al cuore a tradimento, apprezzatissimo, ovviamente.
Brava, ottimo lavoro :)
Spero alla prossima,