Un dolce incontro
di apeirmon

06/06/19, ore 22:19

4° posto al contest With or Without you -Con o senza di te- indetto da Emanuela.emy79 e valutato da missredlights sul forum di EFP

Un dolce incontro – apeirmon – 28/30

Grammatica e stile: 5/5
I miei complimenti perché non ho trovato nessun errore di grammatica all'interno del testo. Anche la punteggiatura andava bene e che spezzava bene l'andamento della frase. Anche la lettura scorreva piacevolmente senza trovare nessun intoppo.

Caratterizzazione personaggi: 9/10
Henry è praticamente IC dalla prima all'ultima parola. I suoi gesti, i suoi pensieri o parole sono perfettamente da lui, del bambino che impariamo a conoscere dall'inizio della serie. Anche Hansel e Gretel, sebbene si siano visti poco nella serie sono stati molto in linea con i personaggi.
L'unica cosa per la quale non ti ho dato il massimo in questo paragrafo è perché avrei voluto leggere di più di Emma e Regina, visto che sono le protagoniste indiscusse della storia (con Biancaneve). Capisco che era il punto di vista di Henry, ma qualche parte in più con loro non avrebbe guastato.
Ma non è solo per questo che ti ho levato un punto. Come ti ho detto successivamente, visto che sto modificando solo questo punto della valutazione, non voglio darti il massimo perché i personaggi secondari non sono stati approfonditi. Ci sono stati concorrenti che, sebbene il punto di vista sia sempre stato uno, hanno caratterizzato molto bene tutti i personaggi e a loro ho dato massimo punteggio.

Introspezione: 10/10
Qui ti do il massimo perché hai centrato il punto centrale del contest. Come sarebbe la vita con o senza di te? Tu lo rendi benissimo e con un tema fondamentale e importante, quale l'amicizia, specie con Henry che si trova solo per la maggior parte del tempo e senza un amico. Ottimo il fatto che tu abbia voluto riprendere un episodio in particolare e anche come hai fatto interagire i personaggi fra loro. Il fatto che poi tu abbia voluto dare una spiegazione plausibile all'allontanamento dei personaggi è molto apprezzato. Mi sono ritrovata di nuovo a essere triste per Henry, perché aveva trovato un amico e poi lo ha perso, non come se non lo avesse mai avuto, ma con la consapevolezza di sapere cosa vuol dire non avere un amico accanto. Ottimo, ottimo lavoro.

Gradimento personale: 4/5
La storia di per sé è molto bella e parla di un tema a me molto caro quale l'amicizia. L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è il fatto che tu non ti sia discostato dalla serie in sé, senza metterci qualcosa di tuo. Per esempio avrei voluto e mi sarebbe piaciuto leggere di altre parti di loro tre, anche inventate da te o possibilissimi missing moment visto che non ne abbiamo nessuno.

30/03/19, ore 16:01

Grammatica: 10/10. La storia è stata molto scorrevole da leggere. Non è presente nemmeno un piccolo errore.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 9/10. La storia è la ripresa dell'episodio di Hansel e Gretel della prima stagione. Il tutto raccontato dal punto di vista di Henry. Ma in più hai dato una possibile spiegazione alla sparizione dei due personaggi. La trama è ben sviluppata, ma non ti ho dato il massimo del punteggio, perché avrei voluto un maggiore distaccamento dalle scene dell'episodio, forse per esempio dando ancora più spazio all'ultima parte quando i tre fanno amicizia e poco prima che i due fratelli sparissero dalle scene di once upon a time. Ma comunque hai fatto un bel lavoro. Henry è ovviamente IC. Lui che vuole aiutare la gente di Storybrooke a recuperare la loro identità. Che vuole stare alla larga dalla regina cattiva, che vuole stare con Emma. Su Hansel e Gretel per quel poco che si è visto – e per quel che ricordo di loro – mi sono sembrati IC.

Originalità: 10/10. è raro vedere in questo fandom storie su Henry bambino e con personaggi molto secondari. Per cui per me hai avuto una bella idea. Nella storia ho percepito ciò che accomuna i tre personaggi: tutti e tre non hanno conosciuto i loro genitori.

Gradimento personale: 8/10. La storia è molto carina, in più è perfettamente in linea con il contest. Mette in luce le buone qualità di Henry e lo fa apprezzare per le sue buone azioni.
Ho aggiornato la valutazione, spero che adesso sia tutto chiaro. Se hai ancora dubbi e/o perplessità, puoi contattarmi alla mia pagina facebook (la trovi in alto nel mio profilo accanto all'icona della posta) dove rispondo con più prontezza solitamente. Ma se vuoi puoi contattarmi anche sul mio profilo facebook personale.
(Recensione modificata il 30/03/2019 - 05:21 pm)

26/02/19, ore 21:10

Ottimo ritmo narrativo. Finale sorprendente anche se un po amaro.