Niamh O'Neil: finalmente maggiorenne!
di GattyP

07/05/19, ore 10:51

Ciao Stefano!
A sto giro sono scomparsa perché tra vacanze di pasqua e impegni vari non ho più avuto tempo per recensire, ma meglio tardi che mai!
Anche questa volta Niamh ha risolto tutto, facendo una bella figura davanti ai professori e facendogliela pure pagare una buona volta a quell'antipatico di Whyte! Antipatico quanto il Piton dei libri... Io sinceramente non avrei fatto caso al dettaglio del nome in un momento delicato come quello!
I guai per ora sono finiti, ma con due nuovi bimbi in arrivo penso che presto ne vedremo di nuovo delle belle... in questa famiglia di matti non si può mai stare tranquilli!
Come sempre, grazie dei ringraziamenti, mi fa sempre piacere dare qualche consiglio utile per un racconto che seguo! In fondo le recensioni servono anche a quello!
Ho visto anche l'aggiornamento, allora ci sentiamo prossimi giorni con la nuova storia! :)
A prestissimo!

25/04/19, ore 17:20

Ciao :-)

È sempre piacevole leggere le avventure di Niamh, come lo è stato per i suoi genitori. Anche questa volta hai scritto una storia con colpi di scena decisamente inaspettati (come il finale) e hai chiuso su una nota di speranza, come solo l'attesa di un bambino può essere.
Niamh e Charles sono proprio una bella coppia. Spero che anche Teddy e Vic troveranno presto il loro lieto fine.

Spero che tornerai presto a scrivere su di loro ;-)

A presto,
Carme93

22/04/19, ore 13:00

Buondì Stefano, e buona Pasquetta!
Finalmente riesco a commentare anche l'ultimo capitolo di questa bella avventura di Niamh. Che si conclude con il degno trionfo di Niamh e il suo assurgimento definitivo a strega responsabile, hehehe Davvero, Lily e Peter possono dichiararsi orgogliosi della loro primogenita, non c'è che dire!
Mi è piaciuto lo scioglimento di quest'ultimo garbuglio, con gli scambi di identitè e i mascheramenti tipici del mondo magico. Le possibilità di invenzione sono pressoché infinite quando si hanno a disposizione tutte queste risorse magiche, e tu, ancora una volta, hai saputo gestirle alla grande!
Spero davvero che, piano piano, arriveremo insieme al Diciannove Anni Dopo. Le tue storie sono sempre letture fantasiose e frizzanti, spero proprio che mi faranno compagnia ancora per un bel po'!
Un abbraccio!
Adho

PS Mi sembra che in un'occasione tu abbia scritto "Malcolm" invece di "Malthus"!

15/04/19, ore 20:24

ciao Stefano!
Eccomi qui. Dunque, dunque... che capitolo denso, questo!
Uno di quei tipici capitoli in cui si tirano le somme di quasi tutta la storia: quasi perché, come hai detto tu, la vicenda dei due italiani è ancora in sospeso.
Benissimo ringaurdo l'esito del torneo, com Ginevra e Ivanka a parimerito ma con la prima che rinuncia al premio in favore della seconda (è proprio una brava ragazza, Seanna ha davvero trovato un tesoro) e Teddy così confuso da cavarsela in modo pessimo.
Teddy, Teddy... santo cielo, non c'è peggiore sordo di chi non vuole sentire... Neanche la dichiarazione di Vic è riuscita a fargli prendere le dovute decisioni (o forse sì? di certo l'ha scosso), però poveretto, in un certo senso capisco anche la sua ritrosia. In fin dei conti, per lui, i membri della famiglia Potter/Weasley sono come dei parenti, per cui immagino che questa cosa riesca ad inibirlo parecchio. Comunque, se non fosse per il fatto che ti so ligio al canon, dispererei... la speranza di vederli insieme sarebbe davvero un misero lumicino!
La Skeeter ha avuto quel che si meritava (sempre meno di quanto meritava, in realtà). Povera Patagonia però: che male hanno fatto i poveri stregoni mapuche? Secondo me provvederanno al più presto a scagliarle contro una bella maledizione di Magellano, e di certo lei se la meriterebbe tutta.
Certo che Lily e Peter hanno preso bene la notizia del loro imminente divenire nonni. Non dev'essere facile da mandare giù a poco più di trent'anni, ma vabbé... del resto, da che pulpito sarebbe venuta la predica? EEEEh, sti O'Neil, sono proprio incorreggibili!... Se Niamh è diventata la più responsabile di tutta la famiglia (e se lo è meritato appieno questo titolo, dico davvero) vuole dire che il resto della ciurma è bello sbarazzino :)
Bene!
Anche questa avventura è ormai quasi conclusa. Ti ringrazio per aver proseguito nelle storie di questa adorabile famiglia; ora attendo il finale e poi chissà, confido nelle tue future ispirazioni.
Nel frattempo, un abbraccio

15/04/19, ore 09:07

E anche il torneo è finito! Sinceramente non mi aspettavo un pareggio, non male come idea! E poi se è per questo anche Harry Potter e Cedric Diggory sarebbero dovuti arrivare pari, se quel poveretto non fosse stato ucciso ...
Tornando a noi, non pensavo che Victoire sarebbe partita davvero! Ok le cotte adolescenziali e le crisi che ne seguono se qualcosa va male, ma pensavo che poi le cose in qualche modo le cose si sarebbero aggiustate! Chissà, magari nella prossima storia andrà meglio ...
Per fortuna che almeno a Niamh le cose siano andate meglio, i genitori hanno preso con fin troppa filosofia le scottanti rivelazioni sui figli... a me sarebbe venuto come minimo un infarto! xD
La Skeeter l'abbiamo sistemata una buona volta, ma nonostante sia scappata di nuovo e rischi la prigione, sono sicura che non riuscirà a stare troppo a lungo lontana dai gossip...

08/04/19, ore 23:06

Penso che con tutte le rivelazione di questo capitolo sono quasi più sconvolta io di Niamh! xD Capisco che gliene succedono sempre di tutti i colori, che la sua è una famiglia numerosa e aperta di pensiero, ma scoprire in una botta sola che i fratelli gemelli di 15 anni, una è lesbica e l'altro ha messo incinta la ragazza... insomma, mica una passeggiata! xD Vabbè almeno con la dichiarazione pubblica di Seanna almeno la Skeeter è stata messa a tacere e anche Ginevra forse ha trovato un pò di serenità... Ora aspettiamo di vedere gli sviluppi degli altri filoni narrativi di quest'altro anno scolastico sventurato!
Barby
P.S. Che Silente avesse portato sfiga dicendo sempre che Hogwarts è il posto più sicuro che ci sia nel mondo magico?! Ogni anno ne capita sempre una! xD

03/04/19, ore 12:49

ODDIO.
E credo che l'intera recensione potrebbe, in sintesi, riassumersi a queste cinque lettere; ma no, non posso farlo.
Ciao Stefano...
Ma allora è un vizio di famiglia!!!
Non ho davvero parole: non, chiaramente, per l'affetto che lega Seanna a Ginevra (davvero, in quel caso ognuno deve seguire il suo cuore, qualunque sentiero esso decida di percorrere); non per Teddy (ormai mi sono rassegnata, e solo la coscienza del bacio che lui e Vic si scambieranno in "19 anni dopo" mi tira su di morale), ma... Lorna e Ryann?!?! Oh, Tosca santissima e saggia!...
Questi maghetti e streghette hanno un assoluto bisogno di istruzioni precise! Non è possibile!... Basta, seguirò l'esempio di Alicia e metterò insieme una petizione al Ministero della Magia e al San Mungo affinché istituiscano un corso dettagliato con magisessuologi che istruiscano i ragazzi di Hogwarts...!
E tu, tu! Non fare quella faccia nel leggere quanto sto scrivendo hehehe... LO SAPEVI che avresti suscitato la mia costernazione; non fare finta di niente!
Bene.
Detto questo, davvero adorabile l'iniziativa degli Spinnet-Macnair e grazie, grazie di nuovo per il bel ruolo che hai regalato a Maya in questa storia.
Ti mando un abbraccio, a presto!
A.

01/04/19, ore 13:59

A Hogwarts non si può mai stare tranquilli ... La faccenda di Antonia si sta facendo sempre più losca, e il fatto che Lorenzo sia sparito di certo non è un buon segno ... come Niamh mi piacerebbe pensare che sia innocente, ma ho qualche dubbio ... Sopratutto nel mondo magico, niente è mai come sembra!
La Skeeter non si smentisce mai con i suoi articoli da strapazzo, che se ne torni in Patagonia!
Poi vabbè questa frase "... posso andare a letto con chi mi pare (maschi, femmine, centauri o ippogrifi) ..." mi ha fatto morire dal ridere! xD Era proprio incazzata nera la nostra irlandesina, eh? xD
Spero che prima della fine del Torneo Ginevra si trovi una fidanzata, così tutti si metteranno finalmente il cuore in pace! La seconda prova già mi è piaciuta di più (amo il quidditch!), ma sono curiosa di vedere cosa succederà nella terza ... Ovviamente nessuno si farà male, ma spero in qualcosa di comunque più movimentato rispetto alle precedenti, che in effetti sembrano un pochino scialbe, in confronto ai tornei precedenti ...

29/03/19, ore 14:22

Ciao Stefano!
Pasticci a parte, è molto bella l'atmosfera di affetto profondo che circonda Niamh, benvoluta dai suoi familiari e amici e stimata dai suoi studenti al punto di potersene sbattere delle cattiverie gratuite della Skeeter (fino ad un certo punto ovviamente).
Su questo punto, posso dire di ritrovare nelle tue storie molto di quanto si trova nella saga originale: che è sì, spesso e volentieri, costellata di episodi che fanno infuriare, ma che, al tempo stesso, sa anche mantenere le giuste corde di positività che aiutano ad equilibrare il contesto. Lo dico perché spesso mi sono imbattuta in letture intrise di cattiverie, una dietro l'altra senza esclusione di colpi e la cosa, dopo un po', risultava spiacevole. Invece nella saga di HP ci sono momenti in cui, per esempio, malfoy fa lo stronzo, ma il bello è che non gli va sempre bene, anzi. E lo stesso equilibrio lo ritrovo nelle tue storie.
L'intreccio relativo alla mafia magica si fa sempre più misterioso ed inquietante e mi chiedo se e in quale modo queste vicende interferiranno con quelle del Torneo, perché credo che questo potrebbe anche succedere.
Concludo rinnovando i miei complimenti per la fantasia nell'inventare le prove. Saranno anche meno pericolose del solito ma sono belle, e tu sei stato molto bravo a crearle!
Mi chiedo ora che cosa ci sia dietro alla richiesta di "aiuto" di Seanna.
Buon fine settimana, un abbraccio!
A.
PS Ti segnalo una piccola svista, spero di non aver frainteso: Vitious è direttore della Casa di Corvonero, non di noi Tassi! La nostra è la Sprite :)

26/03/19, ore 14:42

Oh le cose cominciano finalmente a entrare nel vivo! Teddy e Ginevra campioni molto interessante! Simpatico lo scherzetto di Percy per autocomplimentarsi con il bigliettino uscito dal Calice di Fuoco, però per una volta sono d'accordo con la Skeeter, la prima prova non ha regalato tutte queste grandi emozioni, a parte una marea di pettegolezzi! Poverini i campioni, non se ne salva uno! Teddy attratto da Victoire potrebbe finalmente far sbloccare la situazione tra i due, ma gli altri ... La russa innamorata del ragazzo della migliore amica e Ginevra che si è trovata a svelare involontariamente la sua omosessualità... per fortuna che quella giornalista da strapazzo non ha scoperto che è Niamh il suo desiderio segreto, sennò era la loro fine!
Vedremo adesso come si evolveranno tutte queste relazioni complicate...
Barby
P.S. le recensioni servono a migliorare, se posso rendermi utile lo faccio sempre volentieri! :)

20/03/19, ore 13:00

Dai, almeno un capitolo non in ritardo riesco a recensirlo. Sono progressi, eh!?
Ciao Stefano!
Hai fatto bene ad inserire anche il capitolo 6bis, così la vicenda del Torneo è entrata direttamente nel vivo. Difficile decidere a chi tifare, ma io personalmente parteggio Per Teddy, non foss'altro che la scorsa volta il capione Tassorosso è finito... male, direi. Sob.
Miracolo dei miracoli, lo skyollo ha rivelato che, magari solo inconsciamente, Teddy ha cominciato a "considerare" Victoire. Alleluja!
Invece, riguardo l'articolo della Skeeter... beh, non avevo dubbi sul fatto cha evrebbe dato il peggio di sé. Donna spregevole... continuerà a seminare zizzania finché campa, mi sa... So che è brutto dirlo e sicuramente Charles (che la ignora bellamente) è più maturo di me, ma credo che solo un bell'Avada Kedavra ci libererà della sua linguaccia velenosa :(
Aggiungo un complimento speciale per la creatività nell'inventare le prove per un torneo complesso come il Tremaghi. Non è facile!
Un abbraccio e a prestissimo (spero)!

20/03/19, ore 12:43

Ciao Stefano!
Ma tu guarda, oltre allo scivolone-Niamh, ai gemelli e al piccolo Conan-il-Barbaro, è in arrivo un altro mini-Peter (o mini-Lily). Che bellezza! Troppo IC la reazione di Charles, serio come sempre, al pensiero che la gravidanza lo riguardasse, hahaha!...
Per il resto, si direbbe che Teddy abbia ereditato dal padrino Harry la proverbiale perspicacia sentimentale che il Bambino Sopravvissuto aveva nei confronti di Cho e Ginny... ma Tosca Santa, si potrà!? Glielo devono disegnare, o spiegarglielo con una serie di annunci scritti o urlati ai quattro venti? Se non sapessi che nel giro di qualche tempo sarà beccato dai piccoli Potter a sbaciucchiarsi Victoire sul binario del treno, dispererei ad oltranza.
Sveglia Teddy!...
Passo al prossimo e per oggi chiudo!
Un abbraccio
Adho
PS. In realtà (e spero che i lettori lo verranno a sapere) sono io che ti ringrazio per il fatto di stare caratterizzando Maya in modo splendido; in fin dei conti nelle mie storie questo personaggio è soltanto un nome citato di sfuggita, mentre tu le stai dando vita e carattere, cosa che forse io non avrò mai né tempo né modo di fare. Grazie davvero!

20/03/19, ore 12:35

Ciao Stefano!
Eccomi qui; come già sai è incominciata per me la corsa contro il tempo per la consegna del Doc e quindi ho accumulato ben tre capitoli tuoi da recuperare, però puoi stare certo che, anche se in ritardo, non appena ho un attimo di tempo per dedicare la giusta attenzione alla tua storia, mi metta all'opera per sanare le falle.
Molto simpatica la prima parte del capitolo, con Niamh che si dimostra davvero un'isengnante provetta, molto molto portata per la materia che è stata chiamata ad insegnare. È bello vederla sicura di sé e disinvolta, a compiere egregiamente il suo ruolo e a fare qualcosa che le piace tanto. Che orgoglio per Lily e Peter, saranno davvero fieri di lei! Oltretutto, in questo caso, i "nodi vengono al pettine", nel senso che tutte le cose buone che Niamh ha fatto in passato e i rapporti che è stata in grado di allacciare e conservare (con Fidippa e Maya, per esempio) non fanno altro che giovarle nel suo nuovo compito, e ciò mi fa molto piacere perché Niamh se lo merita proprio!
Riguardo invece la seconda parte... ODDIO, la Mafia Magica...
Davvero: qui ti sei superato in creatività. Altro che Montecchi e Capuleti, qua si parla di guerra fra cosche; mai sarei stata in grado di partorire simile scenario. Poveri Antonia e Lorenzo (quale che sia il loro vero nome): che situazione... e che pericolo, per loro e per tutti. La caduta del lampadario non mi fa ben sperare purtroppo...
Col fiato sospeso, procedo nella lettura.
Un abbraccio!

18/03/19, ore 23:54

Quante novità quest'anno... pure un nuovo fratellino (o sorellina) in arrivo per Niamh! Ma le famiglie magiche non si stancano mai, con tutti i figli al seguito che hanno? xD
La riforma scolastica s'inserisce bene nel racconto, hai sistemato l'errore nel migliore dei modi, senza creare incongruenze.
I ragazzi nelle faccende di cuore sono sempre un pò dei disastri, mi ha fatto ridere tantissimo Teddy che non riesce a capire i segnali della povera Victoire e fraintende del tutto il discorso di Niamh! Ne vedremo delle belle...
Anche Charles ha avuto il suo brutto quarto d'ora pensando di diventare papà a 16 anni però! Meno male che è stato solo un malinteso ...
Un solo appunto, quando dici che i nostri piccioncini si appartano nella Camera dei Segreti, intendevi forse la Stanza delle Necessità? Perché io quando si parla di Camera dei Segreti penso a Basilisco e co., non mi sembra un così bel posticino per imboscarsi! Ahah xD

12/03/19, ore 17:16

Mi piace molto l'idea che Niamh da pasticciona combinaguai sia stata "promossa" ad insegnante partime! Però ora ho un dubbio ... Nella storia originale Cura delle creature magiche non è una materia che si inizia al terzo anno ed è tra quelle aggiuntive a scelta? In ogni caso, sono passati un sacco di anni da quei tempi, magari i programmi scolastici sono stati aggiornati nel frattempo! ;)
Invece i due italiani mi lasciano sempre più perplessa ... anche tutta questa storia della faida tra le famiglie che sembrano mafiose e cercano di far del male ad Antonia come ritorsione ... Che gran disastro! Insomma ma a Hogwarts non si può mai stare tranquilli?!