Soltanto una vacua consolazione
di Mocchan

07/09/21, ore 19:16

Ciao anche qui. Bello questo momento d'intimità sognata che diventa un motivo per farsi vivi e dare seguito a un dialogo. San Valentino sarà pure una festa puramente commerciale, ma crea sempre - almeno psicologicamente - un ceto divario tra chi è felicemente accoppiato e chi no. "Ma perché ci deve essere un giorno fatto apposta per sottolinearlo??" direbbe Charlie Brown. Ed ecco che un momento triste si trasforma in ripresa, in iniziativa, nel riprendere le fila di un discorso che può proseguire, e continuare a tessere le fila di qualcosa di bello. Molto carino, davvero, e scritto in maniera equilibrata ed efficace.

02/11/19, ore 18:22

Okay, finalmente eccomi! Non so davvero come scusarmi... perdona questa mia terribile mancanza! Quindi... bando alle ciance e iniziamo a recensire!
Conosco veramente poco o nulla di 19 Days... so giusto la fisionomia dei protagonisti e l'ambiente scolastico in cui è ambientato il tutto. Detto questo, leggendo prima qualche recensione dell'opera web, mi sembra, e sia chiaro è un giudizio totalmente da profana, che questa tua OS si avvicini molto a quello che è lo spirito dell'opera; ovvero ritrarre un momento, un frammento di quotidianità di He Tian... anche se in questo caso direi di piccante fantasia, ma che ben rispecchia i sentimenti che prova verso Guan Shan. E ti dirò qiesta fic mi ha fatto venire voglia di iniziarlo! Quindi... tra un po' sarò di nuovo qui?
La scrittura è perfetta e non riscontrato errori; pulita e dolce anche nel raccontare un atto di questo tipo. Complimenti cara e alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 02/11/2019 - 06:28 pm)

02/10/19, ore 12:20

Ciao! Loro sono la mia ship preferita di 19days, stravedo per loro! Finalmente oggi ho un po' di tempo a disposizione, e sono riuscita a passare. Questa flash-fic l'ho adorata: innanzitutto, stilisticamente è davvero meravigliosa, mi hai lasciato senza parole! E' incredibilmente scorrevole, ma i vocaboli non sono affatto scontati, anzi! Hai trovato un equilibrio perfetto tra ricercatezza e semplicità. Poi, il contenuto di per sè è meraviglioso, hai saputo tirar fuori da un gesto semplicissimo una vera e propria perla! Il finale mi è piaciuto tantissimo, mi ha fatto proprio sorridere, e nonostante il poco spazio utilizzato, sei riuscita a trasmettere alla perfezione lo stato d'animo di He Tian. Mi hai coinvolto al cento per cento, con così poche parole! Davvero, sono sbalordita, ti faccio tanti complimenti (e finisci dritta tra gli autori preferiti, così non ti libererai più di me ahah!)
A presto **

10/03/19, ore 23:26

PARI-MERITO: 1.Soltanto una vacua consolazione – molang

Grammatica/Stile: 10/10
La grammatica è perfetta, nulla da dire!
Lo stile anche; lo definirei semplice ma al tempo stesso espressivo, proprio come piace a me. Da quello che ho potuto notare, hai un modo di descrivere le scene molto profondo ma, al tempo stesso, riesci a non far risultare il tutto eccessivamente pesante al lettore. Concentri l’attenzione sulla psicologia del personaggio, che traspare addirittura dai suoi gesti. È come se riuscissi a metterti nei suoi panni e giungi ad unire in maniera coerente la mentalità e la personalità di quest’ultimo, facendocelo apparire tanto reale e per nulla differente da quello che ci viene mostrato nel manhua.

Caratterizzazione e introspezione personaggi: 10/10
Come accennato dalle mie ultime parole, il personaggio di He Tian è mostruosamente IC! È caratterizzato benissimo e la sua introspezione è talmente in linea con il carattere del nostro amato idol, che non ho potuto non amarlo ancora di più ( e già, lui e Mo sono i miei due personaggi preferiti in 19 Days 😃 ). Per questa sezione ti sei aggiudicata il voto pieno! I miei complimenti piccola molang!

Trama:10/10
Non c’è una vera e propria trama, è più un racconto di un attimo e per la precisione, di un momento di debolezza nell’ impenetrabile He Tian. Immaginarlo così, preso dalle sue fantasie sul piccolo Mo, che è lì, affianco a lui, che lo tocca… E poi, sbam! Ci mostri nuda e cruda la realtà dei fatti: che è stato tutto frutto della sua immaginazione. Ho amato vedere He Tian perso nel suo istante di fragilità e soprattutto quando chiama il protagonista delle sue perverse fantasie, come necessitante della sua compagnia. Ah… mi hai colpita proprio diritto al ❤ con questa Flashfic.

Gradimento personale: 10/10
Questa FlashFic, da come si è potuto capire, non mi è piaciuta per niente… A chi prendo in giro? Cavolo, se mi è piaciuta! Il tutto è stato studiato ad hoc affinché io urlassi dalla felicità dopo aver letto e riletto l’ultima parola di questa incredibile storia. He Tian è semplicemente spettacolare! Più che meritato il primo posto, ancora brava!

Totale: 40/40

24/02/19, ore 15:14

Recensione premio per la vittoria nel contest:
Make love to me tonight, like there's no tomorrow - di Setsy
Cara, ho letto con grande piacere questa bellissima, purtroppo breve storia. Anche non conoscendo il fandom non ho avuto nessuna difficoltà, perché con le tue indicazioni e dopo aver visionato l'aspetto dei personaggi penso di esserci!
Anzi, addirittura di poter dire: mi sembrano IC, perché dalle schede che ho trovato e la spiegazione che si tratta di un missing moment delle medie, penso che tu li abbia ritratti - più che altro He Tian - prima che assumano tutte le caratteristiche da "idoli della scuola".
Infatti il più affettuoso He Tian qui è davvero ancora molto insicuro e deve vivere soprattutto un mondo di fantasie, mentre ho capito che poi sarà un grande conquistatore.
Guan Shan: l'hai descritto con una parola che più precisa non potrebbe essere, tsundere; e la risposta finale che è un'imprecazione, non può essere più eloquente. Per altro apprezzo molto che dove si può si salti il linguaggio volgare. No, non sono una censuratrice dell'Associazione Genitori, nè una bacchettona, ma dove l'autore ha stile e proprietà di linguaggio, in alcuni contesti lo trovo davvero preferibile.
A proposito, ribadisco quanto detto nel contest: hai un vero dono nel rendere la psicologia dei personaggi slash restando su un tono lievissimo. All'inizio della storia credevo che i ragazzi fossero davvero insieme, non avevo motivo di credere il contrario.
Ma quello che poteva essere un momento comunque bello ma più banale, si trasforma in un sogno a occhi aperti così concreto e desiderato che quel cucciolo di He Tian si trova ad accarezzarsi - o meglio, per ora solo con la mano "in flagrante" - mente ci sarebbe dovuto essere il suo... amato amichetto? a prendersi cura di lui.
Dopo aver letto mi sono un po' invogliata... tutto è molto elegante, dai dettagli degli occhi rossi descritti con naturalezza (per quanto sembri impossibile) all'aspetto della stanza neppure descritta con una parola, che non solo mi fa gioire per la sua non-marysuezza (?) ma conferma l'idea che non sia un posto reale. Cioè, sarà uguale a quella vera, ma durante il non avvenuto incontro era solo nella mente del personaggio.
Penso che potresti scrivere un seguito, dove i sogni sono desideri/di felicità...*cinguettio di uccellini* diventi reale... sembrano una coppia interessante, ma forse dipende da te. Avevo letto quasi nulla di tuo, e sei una rivelazione; quando si dice: meno male che ho fatto il contest! *-*
A presto, sono felice di essere qui
un bacio molto rosa,
tua, Setsy