Fortis manes
di Nemesis01

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
09/02/21, ore 23:38

Potevo io non recensire questo capitolo? In ritardo galattico, of course, ma dovevo dire la mia un'ultima volta prima di chiudere per sempre (forse) il capitolo Fm. Fratella, questa storia ci ha accompagnate per così tanto e io SO quanto di te c'è qui dentro, so in che periodo è stata scritta e so tutto quello che c'è tra le righe... questo è un grande lavoro e ti va riconosciuto. E conosco la sensazione di svuotamento... l'ispirazione tornerà prima o poi ma nel frattempo lasciamo che il dolore di James venga digerito.
Come ti dicevo per me questo è il finale perfetto: come mettere un lieto fine dopo tutto questo dolore? La sola cosa che James poteva fare era mettere se stesso per primo e raccogliere i pezzi: tradito dalla famiglia, dal suo amore, per un momento anche dagli amici... doveva trovare se stesso e rimettersi in piedi prima di dare una seconda possibilità al Pigna o a Scorpius o a suo padre. La sua fuga in Austria è forse il gesto più coraggioso della sua intera vita. E io lo amo per questo. Lo amo tantissimo. E tu lo sai.
Lascio andare questa storia in un fiume di lacrime.
Mancherà.
Tanto.

05/02/21, ore 15:17

Ciao cara! ♥️♥️
In questo momento provo una forte sensazione di malinconia, quella che ti prende quando sai che qualcosa di bello ti mancherà. Ecco: io sento già la mancanza di questa bella storia, scoperta per caso e letta con passione e ansia di scoprire cosa sarebbe successo in seguito. Quindi, non devi ringraziarmi per averla seguita e recensita; sono io che ringrazio te, per aver scritto di questa coppia fantastica ♥️
Adesso capisco perché ad una mia precedente recensione mi avevi risposto che dovevamo aspettare per vedere se James e Scorpius avessero avuto la forza di chiarirsi. Ti dirò, mi aspettavo già un finale un po' amaro proprio per le tue parole e adesso posso dirti che sì, leggerlo è stato come ricevere un pugno in pieno stomaco. Probabilmente, la prima impressione che si ha quando si legge una storia d'amore, con protagonisti a cui si è molto affezionati, è che il sentimento dovrebbe prevalere sul resto, essere più forte di tutto. Purtroppo, sappiamo benissimo che, il più delle volte, l'amore da solo non basta ed è più facile che si finisca a leccarsi da soli le ferite, piuttosto che provare a rimarginarle insieme alla persona amata. Spesso si è troppo delusi, troppo stanchi, amareggiati, anche solo per un chiarimento.
È proprio quello che è successo a James e Scorpius, e lo si evince bene - tra le altre - anche da questa frase, più che azzeccata, che hai inserito in mezzo al loro dialogo: "il senso d’inferiorità lo schiacciò in pieno: perché non aveva pensato di andarlo a trovare?". In effetti, Scorpius non pensa di provare ad andare di persona a parlare con James, nemmeno quando le lettere che gli scrive continuano a tornare indietro. Sicuramente è divorato dai sensi di colpa, prova disgusto per il proprio comportamento e, probabilmente, non è pronto ad affrontare James; d'altronde, mi viene da pensare, come si può ottenere il perdono dell'altra persona se ancora non si è scesi a patti con i propri errori? Perché, in effetti, tra i due percepiamo un abisso: James sta provando a passare oltre, a ritrovare se stesso, pur tra mille difficoltà, mentre Scorpius sembra voler rimanere ancorato al passato, continuando a vivere in quella casa piena di loro ricordi.
Tutto questo per dirti che, seppur triste, anch'io credo sia questo il finale giusto, quantomeno per questa parte della storia. Sono successe tante cose, entrambi devono rimettere insieme i cocci e, per farlo, devono seguire la propria strada.
Bellissima la riflessione finale: l'amore fa soffrire, e questa sofferenza colpisce tutti indistintamente. Quel "[...] non avrebbe risparmiato nessuno. Neanche il figlio di Harry Potter" è quanto di più azzeccato potessi scrivere in chiusura.
Insomma, non posso che complimentarmi con te per l'eccellente lavoro, per le emozioni che sei riuscita a farmi provare e, soprattutto, per aver appieno compreso l'essenza della scrittura: ti sei così immedesimata in quei personaggi da crescere, gioire, persino soffrire con loro.

Per concludere questa luuuunghissima recensione (perdonami, ma ci tenevo tanto a scrivere di più, a storia conclusa), vorrei rassicurarti: l'ispirazione tornerà e con essa la voglia di essere nuovamente burattinaia di personaggi che, in fondo, hanno sempre un po' dell'autore dentro di sé. E poi, una cosa ci tengo a dirla: James merita almeno una gioia, gliela devi (😆) per cui, un seguito ci starebbe tutto; e ricordarti che devi rendere onore ad una coppia bellissima e purtroppo molto sottovalutata :(
Bene, adesso ti lascio, con la speranza di leggere presto qualcos'altro di tuo. Ovviamente non è né un addio né un arrivederci, perché spero che continueremo a sentirci per messaggio qui su Efp :)

Ti mando un abbraccio e ti rinnovo i miei complimenti ♥️

05/02/21, ore 10:55

Tesoroooo T___T
Un po' mi viene da piangere per questo finale... perché è finito un viaggio al quale mi ero affezionata davvero tanto.
Ho amato un sacco questa storia e tutte le madonne che mi ha fatta tirare, specialmente nei confronti di un pigna a caso.
Insomma... è stata una lettura talmente bella che mi ha lasciato tante cose dentro.
A dispetto di quello che si potrebbe pensare, a me il finale è piaciuto tantissimo.
Quanto avrebbe potuto essere credibile un lieto fine dopo tutto questo? Sono accadute troppe cose, e James ha tutto il diritto di volersene discostare per sempre.
L'ho trovato giusto. A volte bisogna prendere le distanze da un passato di sofferenza per poter ricominciare.
Condivido la sua scelta, anche se mi dispiace per Scorpius che alla fine ha agito per la maggior parte in buona fede.
Quindi io trovo che tu abbia fatto un ottimo, ottimo lavoro. Per tutta la storia e anche sul finale.
Bravissima, alla seconda rilettura sono ancora commossa come una povera scema.
Ti abbraccio forte e, sappilo, se vorrai scrivere un sequel o uno spin off io sarò in prima fila a leggere :D
Grazie per questa storia bellissima,

31/01/21, ore 16:32

Che bello questo capitolo *-*
Finalmente capiamo meglio tutta la faccenda degli stupefacenti e la mia conclusione è la seguente: Albus deve seriamente rivedere il concetto di "tener al fratello", perché l'ultima volta che si sono confrontati gli ha detto delle cose davvero meschine, e soprattutto ha finito per rovinare la vita di James soltanto per pararsi le chiappe >_<
E adesso capisce anche di aver perso un rapporto speciale, quello con Scorpius? OH MA BRAVO!
Detto ciò, il vero stronzo è Drake, indubbiamente, che ha sfruttato Albus per il proprio tornaconto; spero la paghi e che anche Potter riceva una bella lezione 😡
Passando ad altro, mi ha fatto ridere un sacco la scena tra Draco ed Harry 😂 Diciamo che anzi Malfoy è rimasto calmo, un punto per lui ahahah
Harry, invece, deve essersi reso conto di quanto incasinata sia la sua famiglia. Chissà se vedremo una scena tra lui e James... Ma soprattutto, James si riprenderà? 😭 DEVE riprendersi, perché Scorpius deve avere la possibilità di spiegarsi con lui, senza considerare che, per tutte le sue sventure, James merita una gioia finalmente!

Ti prego, non tenerci troppo sulle spiene 🙏🏻
Ti mando un abbraccio,

30/01/21, ore 16:38

Buongiorrrrrnoooo cara! T___T penultimo capitolo e sappi che già mi fa male il cuore, ma andiamo con ordine.
Buongiorno anche Harry, soprattutto, che si accorge che il nostro James è innocente. MA VA?! GELATO.
(Oh, e il gufetto di Harry è Alvin? XD)
Io ti giuro, TE LO GIURO, quando Draco ha detto "mi sembra di vedere un giovane me che bacia un giovane te" ho URLATO.
Ahahahahaha AMO. ADORO.
Ti prego, voglio quella foto. Draco è indubbiamente il personaggio migliore della storia dopo James e Scorpius, daje! W i Malfoy!
Drake a Albus mi sembrano davvero scemo più scemo. Pigna più pigna, direi. Ok, lo scopo iniziale di Albus era curativo, ciò non toglie che sia un deficiente. E un fratello di merda. No, non mi fa pena per niente.
Non mi stupirebbe affatto che Langely adesso voglia arrestare davvero Albus fingendosi innocente, ma per fortuna esiste il Veritaserum, no?
Che marciscano entrambi ad Azkaban.
NOVANTADUEMINUTIDIAPPLAUSI per James che non si è fatto abbindolare da Albus. "la coppia più potente del mondo magico" MA A FARE IN CULO, PROPRIO!
Ci ha pure provato, giusto per rimarcare quanto sia figlio di pineta. Merlino, che insopportabile stronzo.
Meno male che Scorpius ha una dignità. Sia lodato! Avevo temuto per un attimo che si lasciasse infinocchiare da quel bastardo.
E ora... e ora voglio proprio vedere cosa ci riserverà il gran finale.
Voglio saperlo T____T ho già l'ansia... e se James rimanesse un vegetale, tipo? O_O ho paura. Tu mi dici che non c'è morte di un personaggio, ma ci sono situazioni forse peggiori della morte. HO PAURA.
Prego che la pozione di Draco funzioni.
Ottimo capitolo come sempre, cara.
Un abbraccio,

30/01/21, ore 00:31

Ciao :)
Avevo letto il capitolo il giorno stesso in cui l'hai pubblicato, ma non ero ancora riuscita a recensirlo, per cui rimedio adesso :)
Sono felice che venga approfondito il legame tra Vince e James, come mi avevi detto; sembra quell'amicizia che ti porta a condividere tutto con l'altro.
Anche Vanessa è un gran bel personaggio :)
Ovviamente, la mia parte preferita del capitolo, però, è quando Scorpius ammette con Draco i suoi sentimenti per James *-* Era ora, dico io! Anche se probabilmente Draco era la persona meno adatta 😂 Tuttavia, non è stata troppo negativa la sua reazione, quindi sono fiduciosa, dai. Anche perché capirà di essersela presa con il Potter sbagliato per la questione dell'Oblivion.
Albus ha le ore contate (e ovviamente anche il suo caro Langley) e sono sicura che saprai descrivere benissimo la scena in cui verrà fuori tutta la verità :)
Nel frattempo, speriamo che James si riprenda... Adesso è a lui che deve dichiararsi Scorpius!

Al prossimo capitolo!

25/01/21, ore 16:28

Ohhhhh, finalmente eccomi qui. Alla seconda lettura xD
Non avevo resistito, dovevo sapere, ma adesso mi sono concentrata bene su tutti i dettagli del capitolo e YEEEEE! Draco mio, finalmente eccoti arrivato.
Huahahahah Zabini che gli dà del vecchio tanta roba. Però è bello che si sia dato così tanto da fare per rimettere in sesto il primogenito di Pottah.
Awww, James ha indicato il nome di Scorpius come "nome delle emergenze". Insomma, una sorta di numero delle emergenze Babbano.
E via alla pozione al pesto genovese per rimettere in piedi il ragazzo! Yummy.
La reazione di Draco alla dichiarazione d'amore di Scorpius è sicuramente meno drammatica di quel che pensavo, ebbravo il mio bimbo.
Comunque, e pensare che Vince mi stava sulle palle all'inizio e ho sospettato di lui, e invece è un tenerone, insomma. Alla fine si prodiga pure con Malfoy senior.
E... indovinate chi è un bravo obliviatore? PIGNAALCULO.
Ma va?! Non ne avevamo proprio dubbi, mh.
Lui e quel figlio di pineta di Drake. Teste di pigna.
Insomma... mancano due capitoli al finale e io sono qui che salto sul divano perché VOGLIO sapere come andrà a finire. Bene? Male? Medio? Chi lo sa.
Quel che so è che ora Draco deve farsi un bel controllino alla zucca. Daje!
Non vedo l'ora del capitolo 19! Un abbraccio,

25/01/21, ore 01:07

Eccomi :)
Capitolo 17, siamo quasi alla fine... Mi mancherà un sacco la tua storia 😢😢
Ma intanto godiamoci questi ultimi capitoli ♥️
In questo troviamo uno Scorpius particolarmente preoccupato per James e - mi è parso - anche un tantino geloso di Vince ^^ ; non so, mi ha dato questa impressione, perché ha capito che è lui il ragazzo che ha baciato James quando Ginny li ha beccati. Correggimi se sbaglio.
Ad ogni modo, è stato divertente vederli battibeccare per chi dovesse aiutare il nostro Grifondoro preferito 😂
Poi abbiamo Harry, che si sente sempre più in colpa nei confronti del figlio maggiore; spero che riesca a rimediare ai propri errori, quantomeno in parte, e a prendere finalmente le parti del suo primogenito. Povero James, quante ne ha dovute passare :((

Spero che le cose inizino a sistemarsi già dal prossimo capitolo. A proposito, pensi di aggiornare di nuovo prima del consueto appuntamento del venerdì? :)

Ti mando un abbraccio,

20/01/21, ore 16:14

Mi ci sono letteralmente fiondata appena ho visto l'aggiornamento perché DOVEVO sapere.
Mannaggialcazzo che nervoso, sapevo che Langley fosse coinvolto.
Per fortuna James sta """"bene""""", quantomeno. Anche se lo hanno lasciato in condizioni praticamente pietose.
Geniale l'idea che hanno avuto i membri della band :D grandi. Mi sono immaginata il volo sulle scope *_* adoro troppo.
Ad ogni modo che piacere trovare Zabini come Guaritore del San Mungo. Ha dovuto interrompere una seduta con Draco, ma va beh...
Sai, ho una teoria: e se insieme a Draco stessero tentando di ripristinargli la memoria dell'incontro, dopo che ha picchiato la testa e ha scordato tutto?
Draco potrebbe essere testimone uditivo di ciò che ha detto Albusdimerda. *_* per favore, Draco, ripigliati.
Però l'importante è che James sia sano e salvo e Scorpius l'abbia portato al sicuro (piccino, che strazio quando non voleva credere nemmeno che il suo Scorpius fosse lì T___T).
Mancano pochissimi capitoli alla fine e ho un ansia che te la immagini solamente, sappilo.
Starò con il fiato sospeso fino a fine settimana, ho capito.
Mi senti urlare?
Ecco.
Ti abbraccio urlando.

17/01/21, ore 12:09

Buongiorno tesoro!
Avrei voluto leggere prima, ma ho avuto un po' di cazzi da gestire, detto alla francese xD
Iniziamo bene, benissimo.... quella PINETA di merda di Ginny. Lo ha cacciato di casa dopo i GUFO, ma come si fa?! Ma soprattutto... lo picchiava?! E HARRY NON FACEVA UN CAZZO!?
Come si può fare una roba del genere... io sono sconvolta. Io sono davvero, davvero sconvolta.
Ecco, dunque, da chi ha preso Albusdimerda. Tutto sua madre, proprio.
Ma Harry e la sua integrità morale possono andarsene anche a fare in culo. Non so perché, ma penso che se Draco venisse a conoscenza di una roba del genere lo ucciderebbe con le sue stesse mani.
Dopo anni passati a rimproverarlo - giustamente - per essere il bullo della scuola, poi non ha fatto niente quando sua moglie faceva persino peggio con suo figlio?
VI PREGO, QUALCUNO METTA AL CORRENTE DRACO. Voglio vederlo incazzarsi almeno quanto mi sono incazzata io.
Langley figlio di pineta uguale comunque, eh. Lo sapevo che lui era invischiato fino al buco del... va beh, sono stata già troppo volgare in questa recensione.
Per fortuna James ha dei buoni amici... mi ha fatto spezzare il cuore quella scena nella cella... povero bambino mio, voglio dargli un abbraccio gigantesco.
Si può essere tanto stronzi!? Io voglio Ginny in quella cella, insieme ad Albus. Mica James.
Un altro capitolo emozionante e bellissimo, cara... ho il cuore a pezzi!
Un abbraccio,

15/01/21, ore 22:54

Ciao cara :D
Finalmente è arrivato il consueto aggiornamento settimanale, lo aspettavo con ansia!
Piano piano i nodi stanno venendo al pettine e sta venendo fuori che qualcuno voleva che James venisse isolato da tutti... Spero che Harry faccia chiarezza quanto prima e soprattutto che Scorpius arrivi subito da James, che sta sempre peggio :( Chissà quanto dev'essere brutto finire nel giro della droga e dover sopportare i sintomi dell'astinenza, oltre che tutto il resto...
Nel caso di James, comunque, la cosa più triste è il motivo per cui è entrato nel giro degli stupefacenti; insomma, come può una madre trattare così il proprio figlio, per di più bambino, solo perché omosessuale? 😱 Purtroppo, però, si sa è una situazione più frequente di quanto si possa immaginare, e hai fatto bene a inserire questa tematica nella storia. D'altro canto, tra Harry e Ginny un comportamento del genere me lo sarei proprio aspettato più da quest'ultima; Harry, come ci hai mostrato anche tu, è più il tipo che finisce per stare in silenzio e soprassedere a tutto. È triste che non abbia fatto nulla per il figlio, proprio lui che tanto osanna la giustizia; un comportamento che sicuramente ha ferito James più di quanto voglia ammettere. Povero, ha dovuto cavarsela da solo già a 15 anni, mentre al fratello (brutta m... , come la madre 🤣), che già aveva visto quanto successo a lui, è andata decisamente meglio al momento del coming out.
Mi fa piacere che Scorpius abbia sentito il discorso tra Harry e Victoire, perché finalmente si rende conto di quanto sia fragile il maggiore dei Potter e quanto realmente possa essersi sentito tradito da lui, dopo le tante pugnalate che ha ricevuto proprio dalle persone più importanti per lui.
Speriamo che lui e gli amici di James (che sì, hai ragione, sono fantastici!) riescano ad aiutarlo - e soprattutto che Albus e Langley vengano incastrati al più presto ahahahah

Bravissima come sempre!
Alla prossima,
Alessia ✨
(Recensione modificata il 15/01/2021 - 10:59 pm)

12/01/21, ore 00:27

Ehiii :)
Eccomi qui, anche se un po' in ritardo. Non ti dico la mia gioia una volta entrata su efp, quando ho visto che avevi aggiornato 😍😍
Passando al capitolo... Langley è il degno compagno di Albus, si sono trovati quei due! Che odiosi 😡😡😡
Che poi, non doveva dare a James la lettera di Scorpius?? Neanche quello ha fatto di buono oh!
E a proposito, chi è che vuole impedire a Scorpius di far visita a James? A quanto pare, non è stato Potter a bloccare le sue visite e le sue lettere... Chissà, sono ancora più curiosa ^^
Spero che Victoire lo tiri fuori da lì al più presto, abbiamo bisogno che chiarisca con Scorpius 😍😍 Probabilmente stiamo tutti aspettando con ansia quel momento ahahah
Nel frattempo, faccio tanti complimenti a te per il modo in cui scrivi, dopodiché continuo a insultare Albus e Langley, brutti vigliacchi xD

Alla prossima,
Alessia ❤️

11/01/21, ore 21:34

Hello Fratella my old friend... (stasera questa canzone è una persecuzione, c'è poco da fare)
Ho solo una cosa da dire: DAI VICTOIRE! DAI DAI DAI! Finalmente una storia in cui sta donna ha un'utilità.
In realtà credo di avere due cose da dire: ma perché Langley è ancora vivo? Possibile che nessuno lo abbia ancora accoppato? Maledetto idiota.
Qui abbiamo meno Pigna in vista, ma anche il suo fidanzato non scherza... una cosa è certa, le pinete non sono in via di estinzione.

11/01/21, ore 17:10

Cara, quanto tempo! E che piacere essere nuovamente qui su questo profilo e su questa storia di cui avevo letto le prime tre parti. Ora recupererò volentieri! No dai, io un risveglio così d’ora in poi lo pretendo ahahah! Ma il disagio di Scorpius in tutto questo? Quanto è imbarazzato,incredulo, quanto si sente spiazzato e confuso? È così adorabile che vorrei stringerlo e dirgli che è tutto a posto, che può parlarne con James come farebbe chiunque, giusto?
E invece torna a dormire e quando esce si ritrova l’amico mezzo nudo, bellissimo, e lui è persissimo e fuori fase da fare schifo. Ci sta. Ci sta!
Ok, tutto quello che si dicono mi lascia scioccata: hai capito il nostro Malfoy, eh? Ok, sarà stato per ciò che ha bevuto ma vederlo così, sì insomma, è intrigante e deve esserlo stato anche per James anche se ha fatto di tutto per non approfittare. Li stai dipingendo con due personalità differenti ma con un affiatamento non da poco, e il modo in cui scherzano, si pizzicano, si spiazzano è esilarante – anche se sento il cuore del protagonista rimbombarmi nella testa come un martello pneumatico.
La leggerezza di questo momento lascia spazio a una notizia orribile, notizia di questa droga che sembra James abbia assunto portandolo a rischiare la pelle, ed ecco dunque che porti all’attenzione suo fratello Albus, che è più preoccupato che mai ma nega quella che pare l’evidenza.
Ma che faranno mai questi due fratelli a Scorpius, mi dico io? Si perde anche in Albus, nelle sue movenze, nella sua parziale nudità, in tutto… i toni però cambiano drasticamente con la scoperta delle condizioni di James e di quel cavolo di schifo che ha assunto e l’ha quasi ammazzato. La parte peggiore però onon è questo, a livello emotivo e personale di me lettrice cha letto d’un fiato l’ultimo pezzo: vedere Albus e Scorpius in condizioni ismili, e diciamolo, il primo che cercava di negare l’evidenza e pure essere estremamente di parte, ha fatto male. Il lavoro è lavoro, sacrificare il singolo per evitare altri futuri danni ci sta e io infatti sono dalla parte dell’Auror. Ritengo sia esagerata la reazioe di Potter ma ci sono tanti fattori emotivi in conto, ma il peggio è la dichiarazione disperata fatta in ginocchio davanti a una porta chiusa. I cocci rotti sul pavimento, Albus chiuso in se stesso, James in ospedale e una decisione importante quanto non imparziale da mandare avanti sono punti a favore di questa storia, e questo capitolo è cominciato nel modo piùleggero possibile per poi passare a toni sempre più cupi, collerici, ironici, e niente, io ci sguazzo, ci navigo, mi perdo e sono felice perché tornare qui da te con una lettura simile è super stimolante.
Hai saputo nmuovere in modo verosimile e per nulla scontato i tre personaggi che interagiscono a turno tra loro, creando legami e conflitti non indirfferenti: li hai resi umani, emotivi, facendoli sbagliare ma non per questo giudicandoli. I dialoghi che animano un testo scritto in modo pulito e corretto sono verosimili e ben contraddistinti, cara, essere di nuovo qui mi ha regalato una lettura bellissima. Grazie! Alla prossima e buona ispirazione! :3

08/01/21, ore 17:48

Aaaahhhh, finalmente ho avuto la mia fose di Fortis Manes quotidiana.
Ho atteso con ansia questo capitolo e, anche se si può dire una capitolo "di passaggio" l'ho gradito molto.
Beh, indubbiamente James che si preoccupa del fetore delle sue ascelle è INDUBBIAMENTE un passaggio fondamentale.
Mi ha fatta morire Victoire "anche se sapevo che sarebbe successo" LMAO.
Che dire... quel Langley, nonstante si comporti da persona normale e quasi disinteressata, mi sta sul cazzo in modo atroce.
Ora che lui e Albus vivono insieme possono essere considerata l'accoppiata di pigne più resinosa del fantabosco.
Coglioni.
Va beh, Scorpius, ti ci voleva tanto per accorgerti di essere innamorato del Wrong Potter?! Cioè James... JAMES È JAMES, per l'amor di Salazar!
In questa storia è tipo tre piani sopra di Albus, ci volevano le peripezie della ttttroca per capirlo? Argh.
C'è da dire che no, Scorpius non è corvonero.
Ma in tutto ciò il mio Dray (Mhwuhwhahhahahahahahahhaa, scusa, dovevo dirlo) dov'è?! Che fine ha fatto la sua zucca?
Pover James, i suoi pensieri dentro la prigione mi hanno un po' spezzato il cuore T____T
Cara, un altro capitolo meraviglioso. Ne mancano solo cinque e già mi tremano le chiappe, ho l'ansia! L'ANSIAAAAA!
Dovrei tipo fare una fanfiction della tua fanfiction...
Complimenti my dear, attendo con ansia un nuovo capitolo,

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]