Non c'era una volta
di Yuki002

09/05/19, ore 10:35

Recensione con la valutazione per la partecipazione al contest “D come Drabble”

Yuki002 - Non c'era una volta
Griglia finale
Titolo: 1,5/2
Il titolo della raccolta sta anche bene con il tutto ma non mi ha fatto impazzire.
Originalità: 15/15
La raccolta l'ho trovato molto originale e non posso che complimentarmi per le idee.
Gradimento personale: 14,25/15
Nel complesso la raccolta mi è piaciuta, brava.
Impaginazione: 7/10
Buono l'uso del giustificato ma l'impaginazione mi è sembrata molto impersonale e antisetica.
Punti Bonus: 1/3
TOTALE: 53,75/60

Messaggio, timore, desiderio
Titolo: 1,5/2
Il titolo sta anche bene con il testo ma avrei apprezzato di più un titolo più compatto e magari un po' più intrigante.
Originalità: 15/15
Il testo l'ho trovato originale e ben narrato.
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico mi è sembrato ben scelto e il testo è molto scorrevole alla lettura.
Gradimento personale: 14,5/15
Un testo molto delicato e ben scritto, che mi ha decisamente incuriorito, brava.

Galateo soffocante
Titolo: 1/2
Questa volta il titolo mi è sembrato quasi buttato lì, per magari mancanza di tempo. Non è malvagio, ma mi sarei aspettata qualcosa di più.
Originalità: 15/15
Originalità impeccabile, l'idea di questa raccolta mi piace molto.
Lessico & Stile: 15/15
La drabble si legge senza problemi e il lessico svelto è in linea con lo stile e il tono usato.
Gradimento personale: 14/15
Questo mi è sembrato più un capitolo di transizione e spiegazione (che non fa mai male, anzi) che ho apprezzato ma non mi ha fatto impazzire, anche se sono comunque molto curiosa del resto.

Ad un grammo dalla morte
Titolo: 2/2
Il titolo di questa drabble è ben fatto e si intona con la drabble.
Originalità: 15/15
Anche qui il testo mi è sembrato davvero originale, soprattutto per l'idea che hai avuto.
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico è sempre appropriato e il testo è molto scorrevole.
Gradimento personale: 14/15
Bell'idea, ben scritta ma purtroppo non mi ha fatto dire wow.

Polline e corteccia
Titolo: 1,5/2
Il titolo si intona con il testo ma non mi ha fatto impazzire.
Originalità: 15/15
Mi piace il fatto che ad ogni drabble riesci ad aggiungere e a far scoprire cose nuove su questo mondo che hai deciso di descrivere.
Lessico & Stile: 15/15
Il testo si legge con facilità e il lessico è appropriato.
Gradimento personale: 15/15
Questa drabble mi è piaciuta molto e mi è spiaciuto molto per la sorte di Elisea, costretta a piedi perché aveva tentato di salvaguardare il suo amore.

Sempre di più
Titolo: 2/2
Il titolo è perfetto per il testo, sintetizza esattamente quanto scritto.
Originalità: 15/15
Non so più come dirti che anche questa drabble è originale, soprattutto nelle idee che hai.
Lessico & Stile: 15/15
Anche qui il testo si legge con facilità e il lessico è appropriato.
Gradimento personale: 13/15
Questa drabble invece non mi è piaciuta particolarmente, forse dopo la bellezza della precedente questa mi è sembrato più insapore.

Presto
Titolo: 1/2
Il titolo non mi sembra super adatto alla drabble.
Originalità: 15/15
La voglia di fare copia e incolla e alta ma oltre a dirti che scrivi in maniera originale e darti il punteggio massimo non posso fare.
Lessico & Stile: 15/15
Come per le altre, il lessico è on point e il testo si legge senza problemi.
Gradimento personale: 14/15
Mi è piaciuto il fatto che hai deciso di mostrare una scena avvenuta prima dell'inizio della storia.

Lettere per l'aldilà
Titolo: 1,5/2
Quì avrei apprezzato tantissimo un titolo molto più stringato, magari un semplice "addio", forse banale ma, dal mio punto di vista, d'effetto.
Originalità: 15/15
Il testo l'ho trovato molto originale, magari non per la fine perché un gesto simile dopo l'eventuale morte di Erik me lo aspettavo però mi è piaciuto come hai ricollegato le informazioni che avevi dato precedentemente, sull'essere inabili e sulla sorte di questi.
Lessico & Stile: 15/15
Lessico appropriato e testo molto scorrevole.
Gradimento personale: 15/15
Mi è piaciuta molto e il gesto che fa Elisea alla scoperta della morte di Erik è perfettamente capibile e sensato.

23/03/19, ore 21:37

Ciao, credo di non aver mai letto una storia pił dolce, leggera come questa.
AMo molto gli stacchi delle frasi, per enfatiizare un concetto e trovo che i verbi da te utilizzati (andare, morire, tornare) in quest'ordine apparentemente casuale donino un senso di sofferenza all'intera drabble in realtą dallo stile fresco e sognante (ma non aulico).

Mi piace davvero molto

a presto