Le Vie dell'Ombra
di Crateide

20/10/19, ore 01:56

In queste poche parole in pratica si riassume a quali sacrifici o vogliamo dire compromessi sia giunta Persefone per stare con Ade ma come alla fine tutto questo abbia portato anche un enorme beneficio in primis al Signore dell'Oltretomba che ha visto illuminare il suo Regno dalla calda luce dell'amore e della speranza. Scusa per il ritardo cercherò di recuperare quello che mi sono persa

28/08/19, ore 11:21

Forse Ade avrà pensato per un attimo ad un inganno di Hypnos nel vedersi comparire davanti l'incarnazione dei suoi sogni che per giunta non si trova lì per caso, ma di sua sponte per cercare colui che sente a lei destinato. Ade nella sua millenaria esistenza come abbiamo già avuto modo di dire solitaria e isolata persino dagli altri dei suoi parenti fa fatica a concepire che "qualcuno" chiunque egli sia possa di sua volontà scegliere quella vita a cui lui è stato costretto solo per stare accanto al Dio degli Inferi, soprattutto qualcuno che nella vita ha solo conosciuto la Luce.

14/08/19, ore 19:15

Quando si è abituati ad essere trattati con sufficienza o indifferenza o disprezzo, il primo gesto semplice affettuoso può assumere proporzioni cosmiche ben al di là del gesto in sè. Ade innanzitutto qui riconosce la mancanza di un rifiuto, ma bensì la ricerca di un contatto che crei un legame tra due mondi insondabili e destinati si direbbe a non incontrarsi mai, eppure proprio la creatura meno affine a lui, gli si avvicina timidamente con un gesto che racchiude mille parole e tutte colme di gentilezza. Le più grandi ricchezze non possono compensare amore, salute e fiducia, oltre che felicità, ma anzi spesso comportano solitudine, responsabilità e stress, che da soli non si possono gestire. La luce è arrivata negli Inferi

15/07/19, ore 17:03

Cavolo non me n'ero accorta di non aver recensito quest'ultima parte. Che dire? Alla fine la resa dei conti arriva anche per gli Dei. Nessuno è immune alle leggi supreme della natura nemmeno Ade che deve riconsegnare la sua amata alla Superficie, benchè il cuore gli si spezzi in due, con la consapevolezza che però il suo regno ha toccato comunque la Dea che gli lascia un pegno una ghirlanda di narcisi, come per dire non è ancora finita, e aspettami, una promessa d'amore suggellata da un desiderio di vedere dove il Fato li porterà

24/06/19, ore 02:00

Molto tenero questo Ade che piange perché pensa di non poter vivere il suo amore e che trova meravigliosa una semplice collana di narcisi, dono della sua amata...

16/06/19, ore 20:41

Ciao, dato che mi avevi detto di aver scritto qualcosa anche su Ade e Persefone, ho subito cercato...ed eccomi qui.
Anche se non amo particolarmente la poesia l'idea di mescolare testo in prosa e poesie è bella e adatta a una storia mitologica.
Finora, ho visto che hai saputo rendere bene il dilemma di Ade, diviso fra la sua solitudine e la voglia e speranza di un amore che gli era stato promesso dal fato molto tempo prima, e che lui ora attende con impazienza dato che sa che Persefone è venuta al mondo, ha dovuto solo aspettare che crescesse. E' divos anche- come penso molti- tra la paura e la voglia di farsi conoscere e vedere così com'è , perchè consapevole della difficoltà ad essere accettato.
Noto un lieve senso di angoscia ma non sono sicura di avere capito a cosa esso sia dovuto, forse di nuovo ad Ade perchè Persefone per ora è totalmente innocente.
Appena avrò tempo la seguirò ancora.
Buona serata!

03/06/19, ore 18:57

E fu così che Ade si stancò di fare lo stalker nell'ombra. Scusa l'ironia e il ritardo nella recensione, ma in questi giorni sono stata un po' presa da alcune cose. Come dicevo Ade dopo un po' di tempo che osservava il suo tesoro più prezioso da lontano non avvicinandosi per via di un rifiuto, prende il coraggio a 4 mani, e con la forza e la fierezza solenne che lo contraddistingue come divinità affronta la sfida più importante della sua millenaria esistenza. Forse per la prima volta sa che rispetto alla Morte che alla vince su tutto, questa è la prima battaglia che potrebbe perdere, e con essa perderebbe anche cuore e anima per sempre, dannandosi per l'eternità, dura da accettare per un Dio potente come lui.

19/04/19, ore 13:21

Crateide prima di qualunque altra cosa fatti fare gli auguri di una serena Pasqua a te, famiglia, amici, fidanzato se c'è e quant'altro. Poi parlando di Ade e Persefone, qui Ade è ancora nella fase "mi crogiolo nella mia oscura solitudine" prima di mettere in atto il piano del rapimento. E' ancora solo immerso nella semplice felicità di pensare a Persefone e sognare su un loro secondo futuro incontro. Qui si avvertono tutte le paranoie e le insicurezze di qualsiasi persona innamorata che non crede di essere all'altezza della persona amata che per noi è sempre messa su un trono a differenza di Ade che vuole davvero mettere "fisicamente" la sua Persefone sul trono del suo Regno degli Inferi

15/04/19, ore 14:37

Buon pomeriggio.
Stimo sempre chi affronta questo genere ^^ se poi è preparato come lo sei tu, ancora di più ^^
Complimenti!
Buona giornata :)

04/04/19, ore 18:37

Veramente un gradevole capitolo. Come gli altri quattro è corto, ma intenso. Nonostante conosca bene il mito, sono davvero curiosa di vedere come svilupperai la vicenda.

04/04/19, ore 16:36

Si dice sempre che ciò che è essenziale è invisibile agli occhi, e mi sembra quasi come quei corteggiamenti della Sicilia anni 50 dove non ci si poteva avvicinare e si lasciavano pegni d'amore in posti prefissati, come in questo caso un narciso. L'amore penetra e vede oltre arriva fin negli abissi dell'anima e quindi anche quando tenta di nascondersi o semplicemente ancora non si è esposto, non vuol dire che non esista in quel cantuccio del nostro cuore, pronto ad esplodere al momento giusto.

04/04/19, ore 09:20

Molto molto belle queste drabbles e il fatto che Ade si innamori di Persefone quando ancora non nasceva è molto originale.
Scrivi veramente bene, complimenti. :)

L.

01/04/19, ore 18:14

Immagino che sia dedicato al momento in cui si palesa Persefone ad Ade che intravede nella sua grigia esistenza millenaria finalmente l'ombra ma non oscura ma colorata e piena di luce, di qualcosa che potrebbe essere ma che ancora non è. Credo sia un po' per tutti così specie quando magari veniamo da periodi in cui ci ritroviamo depressi per diverse situazioni, e poi un incontro può cambiare tutto, certo bisogna essere molto fortunati o semplicemente deve essere scritto nel proprio destino

25/03/19, ore 18:59

Eccomi qui di ritorno!
Un altro capitolo ottimo e condito anche con un po' di suspense. Non vedo l'ora di leggere il prossimo

15/03/19, ore 15:05

ciao cara, era un po' che volevo recensire questa storia ma non ho avuto il tempo.
mi piace che sia qualcosa di completamente differente da Raptus (come va l'oera di revisione e pubblicazione di quella storia? sto ancora aspettando la lieta notizia che arrivi su Kindle, non deludermi!). apprezzo che tu abbia cambiato completamente genere letterario, e sarei curiosa di sapere come ti sia venuta l'idea di fare solo dei piccoli flash.
l'unica cosa che trovo seriamente inquietante è che Ade si sia innamorato di Persefone quando era ancora un feto. si potrebbe discutere sul fatto che all'epoca la dea della primavera fosse un organismo autonomo o un essere parassitario che necessita di Demetra per sopravvivere, ma andiamo oltre. se già rapire una divintià adolescente potrebbe sollevare dei dubbi sulla pedofilia di Ade (che qualcuno mi salvi dalla morte atroce che mi colpirà tra poco, per favore!), innamorarsi di un feto cos'è?
per il resto tutto molto bello.
a presto
Aris