Compiere un gesto avventato certe volte porta buoni risultati
di ImperialPair

16/06/19, ore 00:16

Terza classificata:

Compiere un gesto avventato certe volte porta buoni risultati / AtobeTezuka

Grammatica e stile: 4.2/5

Grammaticalmente non ho riscontrato alcun errore, hai fatto un ottimo lavoro considerando la lunghezza della fanfiction, ho trovato solo questa ‘d’ eufonica che andrebbe cancellata: ‘Faticava però ad idealizzare il tutto.’
Lo stile è invece molto fluido e scorrevole, la lettura è veramente volata! Hai descritto in modo chiaro sia le azioni dei personaggi, che i loro pensieri, sfumando da una narrazione di tipo più ‘fisico’ all’introspezione. L’unico momento in cui sono ‘riemersa’ è stato per passare al capitolo successivo, e questa è sicuramente una caratteristica del tuo testo che ti fa onore. Il flusso di pensieri dei due protagonisti era ben approfondito, ma non l’hai mai fatto risultare noioso, teletrasportando letteralmente il lettore nella testa dei due personaggi. Ciò che non ti ha permesso di raggiungere il massimo del punteggio sono state le molteplici ripetizioni, ne ho riscontrate parecchie, e dato che comunque il tuo modo di scrivere è molto semplice (non in modo negativo) e diretto, purtroppo emergono abbastanza! L’utilizzo di queste ultime è una scelta del tutto soggettiva, molti autori lo fanno di proposito, purtroppo a me proprio non piacciono, quindi te lo faccio notare!

Originalità e trama: 3.8/5

Dal punto di vista della trama, la storia l’ho trovata abbastanza avvincente, mi è piaciuto molto il tuo modo di sviluppare il loro sentimento romantico, mi è piaciuto il modo di interagire di questi due personaggi dalle personalità decisamente peculiari, li ho trovati adorabili. Nel primo capitolo sei partita con la tristezza provata da Kaidou, per poi concludere nell’epilogo con la felicità provata da entrambi. Questa dinamicità di sentimenti ha conferito più ‘pathos’, per così dire, più ‘pepe’, favorendo il coinvolgimento del lettore nell’intreccio, che ha ‘tifato’ per loro dall’inizio fino alla fine. Inoltre, il tuo stile molto fluido ha contribuito a catturare immediatamente l’attenzione di chi legge, tanto che mentre cercavo errori venivo ogni volta ‘risucchiata’ nuovamente dalla narrazione. Ciò che ti ha un po’ penalizzato è stata l’originalità. Da divoratrice di doujinshi seriale mi è capitato più volte di leggere una trama affine a quella raccontata da te, o meglio, ci sono alcune scene che mi è capitato di incontrare più volte, in altre fanfiction o doujinshi, eccetera eccetera. Dal punto di vista del gradimento personale ciò non influisce minimamente, dato che ci sono alcune scene e trame che si adattano perfettamente a storie romantiche e sentimentali ‘leggere’ (non nel senso di ‘misero’, ma semplicemente storie prive di drammi veri e propri), che secondo me conservano sempre il loro fascino e la loro funzionalità, però appunto in questa voce ti ha portato ad avere una detrazione.

Uso dell'elemento scelto: 10/10

Genere: romantico/sentimentale
Genere perfettamente rispettato, il romanticismo e il coinvolgimento emotivo sono ben presenti, Kaoru con il suo sentimento che cerca di sopprimere da anni nei confronti dell’amico, e Momoshiro con la sua improvvisa realizzazione e il suo disperato tentativo di convincere Kaoru che è dannatamente serio, che lo ama davvero.
Prompt: Ombrello
Situazione: Uno dei personaggi compie un gesto avventato.
Dialogo: “Pensi che si possa aggiustare?”
Prompt, situazione e dialogo perfettamente rispettati, anche se io sono sicura che l’ombrello sia stato rotto di proposito (mica stupido!) e diamine, hai interrotto la narrazione proprio sul più bello!

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Allora, partiamo dal fatto che i personaggi li valuterò come originali poiché non ho mai letto\visto Prince of Tennis (anche se è sicuramente in lista tra gli anime da recuperare, io adoro il genere spokon), ti dico che entrambi i tuoi protagonisti mi sono piaciuti moltissimo! Due personalità, da quel che emerge, dotate di buon cuore, ma molto diverse! La più peculiare è sicuramente stata quella di Kaoru, mi ha dato l’impressione di un tipo che pensa moltissimo, sensibile e buono, ma che poi a parole non riesce a esprimere un decimo di ciò che pensa sul serio circa un argomento, difatti la scena della dichiarazione iniziale mi ha fatto morire. Inizialmente pensavo che fosse un personaggio un po’ burbero, ma il secondo capitolo, dove lo descrivi imbarazzato durante i dialoghi, mentre non riesce ad affilare due parole in croce (quando Momoshiro va a trovarlo), mi ha fatto cambiare totalmente idea su di lui, e gli ha attribuito quella caratteristica vincente che lo ha immediatamente reso il mio preferito (ci piacciono gli strambi). Anche Momoshiro mi è piaciuto molto, mi ha dato l’idea di un personaggio un po’ strafottente, ma che usa questa caratteristica come maschera per nascondere il fatto che in realtà sia molto sensibile anche lui. La parte in cui ha cercato di convincere Kaoru a prendere sul serio i propri sentimenti mi ha fatto subito capire che lui è il tipo che non si arrende mai, qualunque cosa dovesse accadere. Grazie a questa storia ho già pronta una ship per il futuro!

Gradimento personale: 8/10

La storia l’ho apprezzata molto, come ho già detto sopra l’ho trovata coinvolgente e la sua lettura mi ha fatto stare bene, mi piacciono queste fanfiction che ti riscaldano il cuore e ti fanno sentire coccolata! I personaggi sono stati ben caratterizzati, e il tuo modo di descrivere i sentimenti di entrambi ha fatto proprio breccia nella mia anima, come se fossi diventata un tutt’uno con il flusso di pensieri di entrambi. Mi è piaciuto il tuo modo di rendere questa inaspettata dichiarazione molto dinamica e passionale, evidenziando quanto fossero puri e sinceri e vivi i sentimenti reciproci. Non ti attribuisco il punteggio totale per quanto detto sulle ripetizioni (sono una noia mortale, lo so) e per l’epilogo, perché l’avrei voluto davvero vedere più approfondito (non in senso erotico, però dopo tutto l’hype di Momoshiro mi sarebbe piaciuto che il testo continuasse), e perché l’ho trovato un po’ affrettato, come se volessi concludere in fretta la storia, ma questo è un parere del tutto soggettivo!

Punti bonus: 4/4

Totale: 40\44