Il fragore del vento
di lmpaoli94

07/03/19, ore 15:03

Buongiorno.
Non posso darti la bandiera verde, mi dispiace. Non si tratta del modo in cui Shang tratta Mulan (perché esistono davvero uomini così) ma ho notato errori e grammaticali e di comprensione che ostacolano lettura e causano confusione (poi ti spiego).
La trama sembra molto prevedibile, mi aspetto qualche colpo di scena che possa rendere interessante la vicenda.
Dove sono Mushu e il grillo?? Mi aspetto una grave giustificazione per la loro mancanza, sono di vitale importanza nel mondo di Mulana ahahah; capisco che la ff sia AU, ma se mi metti il fatto che sono stati sconfitti gli unni e l’imperatore mi aspetto altri riferimenti al film.
Ho un dubbio: in questa storia è stata riconosciuta l’indipendenza di Mulan? A volte sembra di si, ma la maggior parte no. Insomma, ha salvato la Cina! Non è debole, lo ha dimostrato. Anche nel film l’imperatore s'inchina a lei, nonostante il periodo.
Alcuni dialoghi sono molto …ehm…moderni rispetto all'epoca in cui è ambientata la storia , ma non è un problema. L'imperatore l'hai reso bene!

A differenza delle altre tue storie che ho letto in cui stavano uno-due errori di poco conto, questo capitolo presenta molte sviste.
Ti segnalo anche quelli del primo capitolo (da bandiera verde) che ho trovato.

Errori primo capitolo: “che io non possa badare a me stesso? >” sta parlando Mulan quindi stessa.
“per tutto il resto della mia vita. >” non è errore ma penso che tu possa togliere tutto per migliorare la fluidità della frase.
“in soli due mosse.” Correggi mettendo sole.

Errori secondo capitolo: nella prima frase manca il punto alla fine;
“Ma Mentre “ oltre il fatto che una frase non si inizia con 'ma' (però lo metto sempre io, dettagli) metti 'mentre' in minuscolo.
“< Che cosa? con questo tempaccio?! “ 'con' mettilo maiuscolo
“qualche ora fa’. “ Togli l’apostrofo.
“, è impossibile fargli “ dato che è riferito a Mulan è farle. Questo tipo errore è presente anche in altre frasi.
“alla mie nipotina” (mia)
“Se volete attendere il suo ritorno, vi consiglio di venire in casa mia ad attendere il suo ritorno” la parola 'ritorno' e 'attendere' sono già state usate, trova un sinonimo o togliere (mettendo per esempio “nel frattempo”). Poi invece di 'in' dovresti mettere 'a'
“bacca selvatiche “ (bacche)
“s’eppur” è 'seppure'.

Attenzione anche ad altre cose perché a volte Shang si riferisce con il voi al padre di Mulan (“Come avete detto?” - “Se volete attendere il suo ritorno” ), poi con il tu (“Evita di muoverti in quella maniera.” - “Fidati di me Fa Zhou.”)
E all’inizio Shang dimostra di voler cercare la sua amata con il suo pensiero “Adesso basta. Devo andarla a cercare.”, poi non vuole (“Mulan sa benissimo badare a se stessa. E anche se abbiamo litigato, presto tornerà da me.”) ah e metti l’accento su “se”. Vuole cercarla o no? Infatti è uscito di casa e ha incontrato i familiare i Mulan per prendere il cavallo!
Leggi bene prima di pubblicare!!
Quindi…spero di non averti offeso e spero di darti la bandiera verde nel prossimo capitolo. Ciaooooooo 👑
P.S.: nel tuo profilo ho notato storie interessanti, non vedo l’ora di leggere anche quelle!