Sei Felice?
di hikaru83

22/01/20, ore 15:27

Poche sere fa ho finito la lettura di “Dalla tua parte” e colgo anche quest’occasione per scriverti che sei davvero in gamba nel ritrarre personaggi fatti oggetto di un immenso archivio di racconti, qui in questa Sezione e da anni, con assoluta originalità, facendoci giungere le loro “imprese” come fatti assolutamente nuovi. Oltre a questo, emerge una reale attenzione alla coerenza psicologica, sia nel senso di figure credibili sia come fedeltà alle caratteristiche IC, il che non è precisamente semplice, visto il tempo trascorso dall’esordio della Serie BBC e l’effettiva difficoltà nel rendere delle personalità complesse.
Detto questo, pensiamo al testo presente. Dunque...questo è l’antefatto di ciò che racconti nella splendida “La cosa giusta”.
Mycroft è andato a confidarsi con Sh, John è stato “convocato” da Greg. Così possiamo “leggere” l’avvenimento del fatidico bacio da un’angolazione diversa e cioè con lo sguardo di due che sono coinvolti anima e corpo in quel fenomeno umano che sono i fratelli Holmes.
Il ritratto che fai di Greg è davvero ben riuscito. Si tratta di una sequenza di gesti e di atteggiamenti che davvero me lo rendono come se fossi anch’io in quel pub.
Impagabile è la prima immagine in cui lo fissi in una posa che ha del comico: gli occhi bassi, le mani aggrappate al boccale di birra quasi fosse la sua unica salvezza. E, ovviamente, John si preoccupa...
Il ritratto che fai di lui è davvero ben riuscito. Si tratta di una sequenza di gesti e di atteggiamenti che, davvero, me lo rendono come se fossi anch’io in quel pub.
Impagabile è la prima immagine in cui lo fissi in una posa che ha del comico: gli occhi bassi, le mani aggrappate al boccale di birra quasi fosse la sua unica salvezza. E, ovviamente John si preoccupa...
Con uno stile senza fronzoli, attento a ben centellinare la definizione di ciò che è realmente successo per tenere viva l’attenzione, parti da quell’unica parola (“...baciato...”) per ricostruire il “fattaccio”.
Ed è gustosissimo leggerti, dividendoci tra lo stupore di John e lo sconvolgimento del povero, caro, vecchio Greg.

Certo che, l’immaginarsi “Mister Inghilterra” che lo assalta con un gesto mille miglia lontano da ciò che è associato alla sua imperturbabile e spocchiosa lontananza dagli altri, è veramente un risultato originale e ottimamente riuscito della tua invenzione narrativa.
La ff ci fa compagnia con quei due, John e Lestrade, che suscitano tenerezza, pensieri sicuramente positivi visto anche l’arduo percorso sentimentale che si presenta loro. La domanda, semplice ma decisamente significativa, che John rivolge a Greg e che mostri come titolo, è bellissima nella sua immediatezza. Non ci sono voli pindarici o inutili “onanismi” mentali: c’è solo il confronto con ciò che si vuole e ciò che ci capita. Se la sovrapposizione dei due elementi è perfetta, allora si, ci può essere felicità. Per questo John, con la sua immediatezza e con il carico di esperienza che ha avuto, volente o nolente con Sh, può davvero concentrare l’essenza della mèta raggiunta in una semplicissima domanda. E la risposta lapidaria di Greg brilla come il sole. Brava.

24/07/19, ore 17:46

Ma ti ho editato anche questa? Perché non ci sono i ringraziamenti (molto male. u.u) (LOL), e perché è scritta troppo in italiano per essere tutta farina del tuo sacco... LOL Quanto affetto, vero? XD!
Comunque questi due mi intrigano. Perché non mi regali un po' di gioie con loro?

06/03/19, ore 08:01

Ma tesoro quanto è carina!
Malgrado la stranezza della cosa John fa l'unica domanda che ha veramente un senso "Sei felice?"
"Sì" risponde Greg. Allora tutto prende senso e, improvvisamente, non è più "strano".

La Mystrade mi lascia sempre un po' perplessa, non perché non mi piaccia, ma perché non riesco a farmi un'idea precisa di come possa funzionare.
Ma questo spaccato di vita è, a modo suo, molto dolce e in linea con i personaggi.
Quindi brava. Continua così.

Ah. Dimenticavo. Grazie per la dedica.

Un abbraccio e soffio di ispirazione.
L.

04/03/19, ore 15:53

Poveri ragazzi🤣🤣🤣.
Se da un lato è vero che hanno trovato due compagni che, nonostante non amino ammetterlo, hanno un cuore davvero grande e sono capaci di altrettanto grande amore, sono davvero difficili da gestire😅.
Capisco benissimo il loro bisogno di pub e birra, fiumi di birra.
Alla frase «I sogni ti ficcano la lingua in bocca?» mi hai stesa dalle risate 🤣.
Davvero bella, vedrai che il blocco sarà solo un brutto ricordo 😘.
Un abbraccio Pri

03/03/19, ore 09:16

Ciao, mi ha fatto davvero tanto piacere leggere questa breve one shot e per diversi motivi, il primo è che sono felice che ti sei sbloccata e che sei riuscita a scrivere qualcosa (corto o lungo, l'importante è scrivere secondo me) e poi ovviamente mi fa piacere notare che sei riuscita a sperimentare qualcosa di diverso dalla prima persona. Sì, ci sarebbe da fare qualche aggiustatina perché i tempi verbali sono un po' un casino, ma sono felice comunque di notare che hai sperimentato qualcosa di diverso. L'altro motivo per cui sono stata felice di ritrovarti c'entra proprio con quello che hai scritto, perché è una coincidenza pazzesca ma qualche giorno fa stavo proprio pensando che mi sarebbe piaciuto leggere una storia in cui John e Lestrade si scambiavano confidenze sui rispettivi Holmes. Quindi immagina la mia sorpresa quando mi sono resa conto che la tua storia parlava esattamente di questo. Beh, inutile dire che mi è piaciuta moltissimo l'idea. Compreso il messaggio di emergenza, perché lascia neanche troppo sottintendere che Lestrade era in pieno panico e che aveva bisogno di una birra d'emergenza e due chiacchiere con un amico fidato. Ed è esattamente così che mi immagino il loro rapporto d'amicizia, con loro che si scambiano confidenze su Sherlock e Mycroft e che si dicono cose che non potrebbero dire a nessun altro, o comunque nessun altro potrebbe capire.

Ti ringrazio per aver citato il gruppo, sono felice di vedere che ti ha ispirata di nuovo. Questo mi piace sempre moltissimo saperlo, significa che quel gruppo ha anche un'utilità.
Koa

02/03/19, ore 23:52

Tesoro!!!
Mi è piaciuta tantissimo questa breve Mystrade, perché sì, alla fine è una Mystrade, anche se mr governo inglese non è presente fisicamente nella trama, lo è nei discorsi di Greg e John, anzi, li domina completamente!
Mi piace tanto il fatto che noi lettori assistiamo alla confessione di Greg, quasi fossimo clienti di quel bar che origliano la loro conversazione.
Adoro le reazioni di John, il suo "Mycroft Holmes bacia le persone?" mi ha stesa! Ahahah
È davvero una bella amicizia la loro, sono contenta che tu abbia deciso di descrivere questo loro momento e sono felicissima che ti sia tornata l'ispirazione!
Bella storia davvero! Mi ha fatto tanto piacere leggerla!
E grazie per il tag ;)
Alla prossima
MissAdler

02/03/19, ore 23:06

Ma queste sorprese bellissime in giornate pessime??? Ma tata che cosa carina hai scritto? T_T <3! Me commossa i miei quattro bimbi! Quel “ Mycroft Holmes bacia le persone” mi ha fatto scassare! Grazie della dedica, grazie di questo raggio di sole, un abbraccio grande amica mia <3

02/03/19, ore 21:56

Hei tesoro ^^ Buona sera!
Ma che cosa bellissima che ho appena letto. Grazie della dedica ❤️ È una ff breve, e che problema c'è? A me piacciono le ff brevi e questa mi piace molto.
Mi sono davvero immaginata la faccia di John XD La faccenda è molto seria in realtà, di fluff ce n'è poco, ma proprio perché il discorso è serissimo, ma allo stesso esilarante. E non è facile tenere l'equilibrio in una ff tra elementi così disparati. 6 felice? Si. Questo è l'importante. Sicuramente i due Holmes sono persone molto particolari, ma certamente hanno un gran cuore seppur ci tengano poco a farne sfoggio e sono certa che Greg sia felice per John e John per Greg.
Un bacione e grazie d'averla scritta 💖
Béa