Breve Trittico dell'Effimero
di falcediluna_

02/08/19, ore 21:11

Cioè... io mi sento un essere inferiore :')
Non mi sorprende affatto che tu sia arrivata prima al contest, anzi, mi sardi offesa se non fosse stato così! u.u
Alla luce dei fatti, non posso che ADORARE la contrapposizione tra la vita di Camille che finisce e quella dello sgabello che invece si risveglia dal torpore e ne è felice, incurante di ciò che gli capita attorno. Mentre la vita di Camille finisce adesso, quella dello sgabello è già finita da un pezzo, da quando ha smesso di essere un albero ed è diventato quello che è.
Mi piace anche la contrapposizione tra la preoccupazione dello specchio e l'egoismo dello sgabello.
Non so perchè, ma in queso terzo frammento mi aspettavo di vedere il punto di vista della fune, ma anche stavolta sei stata in grado di sorprendermi! Grandiosa!
I complimenti te li ho già fatti all'infinito, l'unica cosa che posso aggiungere è: dritta dritta nelle preferite *-*

02/08/19, ore 20:48

E niente, io ti amo *-*
La stessa scena raccontata dallo specchio, che funge un po' da narratore esterno e ha come scopo quello di raccontarci la ragazza - Camille - dall'esterno, farci vedere com'è.
Ho provato molto dolore per questo specchio (che frase folle XD) che ha dovuto assistere alla triste fine di questa ragazza senza poter fare niente, ha potuto solo guardare impotente e non l'ha potuta fermare. E, dato che sei stata bravissima a farmi immedesimare, ho provato anch'io questa bruttissima sensazione.
Sai, c'è un'autrice e mia amica, qui su EFP, che ha come tratto peculiare quello di scrivere piccole storie introspettive dal punto di vista degli oggetti inanimati, dà voce a quelle cose che non possono parlare e riesce sempre a stravolgere il punto di vista da cui guardiamo il mondo. Io la adoro proprio per la sua originalità... e questa drabble mi ha ricordato lei.
Insomma, questo discorsone per dirti che ho apprezzato tantissimo questo tuo scritto, sei fenomenale *-*
Vado a leggere l'ultima drabble!

02/08/19, ore 20:34

Falcediluna, eccomi! Forse non ti aspettavi una mia recensione da queste parti, ma tu non hai idea da quanto tempo avevo questa raccolta segnata nelle letture da fare! Da quando la consegnasti per il contest, a cui partecipavo anch'io... ma tra mille cose mi era passato di mente, per6 ora che sono entrata nel tuo proflo l!ho rivista e mi si è accesa la lampadina XD
Cavolo, questa prima drabble mi ha messo i brividi, forse perché la ragazza parla del suo suicidio con tranquillità, cnme fosse qualcosa di normale. Infatti, proprio per questa sua tranquillità, all'inizio credevo ingenuamente si trattasse di una collana, mi ci sono volute un paio di frasi per capire la vera entità della corda.
Una scena vivida e dolorosa, l'hai raccontata egregiamente e senza scadere nel banale, complimenti! :3
Ora sono molto curiosa di leggere la seconda <3

09/05/19, ore 10:42

Recensione con la valutazione per la partecipazione al contest “D come Drabble”

falcediluna - Breve Trittico dell'Effimero
Griglia finale
Titolo: 2/2
Il titolo della raccolta mi è piaciuto e infatti hai ottenuto punteggio pieno.
Originalità: 15/15
Tutta la raccolta, il tuo trittico, è stato molto originale, nel tema sì ma principalmente per come l'hai svolto, per il taglio che hai dato al tutto, complimenti ancora.
Gradimento personale: 14,75/15
La raccolta mi è piaciuta moltissimo e non posso che ringrazirti per aver partecipato al contest ed avermela fatta leggere, è stato un piacere.
Impaginazione: 10/10
Complimenti, è una delle impaginazioni più belle viste a questo giro! Hai usato il giustificato (sono un po' fissata con quello), mi piace il carattere, mi piace la scelta dei banner e il modo in cui hai modificato la foto. Mi piace molto anche che hai deciso di mettere il numero di parole però in fondo e separato dal testo, in modo che non dia fastidio alla lettura e sempre in nero in modo che non salti all'occhio mentre di scorre la pagina. In sintesi non posso che farti i complimenti perché è esattamente quello che mi piace, brava!
Punti Bonus: 2/3
TOTALE: 58,75/60

La ragazza
Titolo: 2/2
All'inizio ero un po' scettica riguardo al titolo perché pensavo fosse banale ma, dopo aver letto la drabble, non posso che essere d'accordo con la tua scelta, è semplicemente perfetto.
Originalità: 15/15
La tematica potrebbe non essere originale ma il modo in cui l'hai trattata, l'idea della collana è semplicemente super originale.
Lessico & Stile: 15/15
Ogni parola che hai usato è esattamente dove dovrebbe essere e aiuta a creare il climax ascendente verso la fine.
Gradimento personale: 15/15
Non mi aspettavo si arrivasse a quel punto. Fino a tre righe dalla fine mi aspettavo che finisse con lei che riacquistava fiducia in sè stessa e finita lì, non mi sarei mai aspettata un finale così e mi è piaciuto moltissimo, anche perché mi sono sentita coinvolta nella storia e alla fine avevo sì un po' le lacrime agli occhi, bravissima.

Lo specchio
Titolo: 2/2
Anche qui vale lo stesso discorso della prima drabble, dato che lo specchio è il protagonista, la voce parlante, usarlo come titolo è
Originalità: 15/15
Molto originale anche questa drabble soprattutto per il fatto che hai deciso di dare voce allo specchio e l'hai reso bene, soprattutto la parte del silenzio.
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico è appropriato e il modo in cui scrivi invoglia davvero il lettore a continuare a leggere e leggere, brava.
Gradimento personale: 14/15
In questa drabble non ti ho dato il punteggio pieno sotto questa voce perché ci sono state un paio di cose che non mi hanno fatto impazzire che sono in realtà solo le scritte in corsivo. La parte in cui hai messo "silenzio eterno", personalmente, mi è sembrata solo un espediente per raggiungere le cento parole. Poi magari sono io che non ho colto un significato più profondo che c'era (nel caso, quando leggerai la valutazione, fammelo pure notare). Per il resto, la drabble vede la scena descritta nella prima drabble da un angolo diverso e mi è piaciuta molto anche questo piccolo testo.

Lo sgabello
Titolo: 2/2
Anche qui vale lo stesso discorso delle prima due, hai fatto una scelta ad hoc.
Originalità: 15/15
Non so più come dirti che hai fatto un super lavoro. Anche qui il punto di vista è un altro rispetto alle drabble precedenti e ogni volta aggiungi sempre qualcosa e anche la personificazione dello sgabello è fatta in modo impeccabile. Ho apprezzato particolarmente quando hai messo "Esistere? ...io esisto?".
Lessico & Stile: 15/15
On point anche qui, le parole che hai usato sono al posto giusto e il modo in cui scrivi è molto scorrevole e piacevole da leggere.
Gradimento personale: 15/15
Prima di leggere questa drabble ero certa che la drabble migliore (sempre secondo il mio giusto) era la prima e mi ero messa comoda per poterla leggere ma non mi aspettavo più nessuna sorpresa. Invece hai superato le mie aspettative: il modo in cui hai descritto lo sgabello è semplicemente strabiliante (mind-blowing secondo me rende di più ma mi dicono di scrivere come mangio :|)

02/04/19, ore 13:10

Il POW dello sgabello mi mancava...

In contrapposizione allo specchio, fatto di materiali inorganici e che da la sensazione di freddo, lo sgabello in legno é costituito cmq da cellule. Morte, ma pur sempre organiche. Ecco che viene preso e usato come supporto per l'ultimo gesto di questa disperata.
"per un istante mi sono sentito vivo": Sí, ma usato come tramite per portare la morte.

Trittico molto interessante hai scritto.
Mi sono incupito non pock nel leggerlo, ma non posso fare altro che farti i complimenti per l'idea!

02/04/19, ore 13:04

Ah! Se gli specchi potessero parlare... E dire tutto quanto é passato loro davanti, negli anni.
A casa mia si lamenterebbero della polvere...
😅

Tornando seri.
Questo specchio, unico testimone, mi ha fatto venire i brividi. Freddo, lucido... Eterno. Oggetto inanimato testimone come occhio disperato di un evento contro cui nulla può fare. Assiste impotente donandoci come regalo l'immagine di Camille, giovane ragazza bella e tanto, troppo triste.

02/04/19, ore 12:59

Ciao,
Innanzi tutto in bocca al lupo per il contest.
Che botta la tua drabble, porca miseria!
Parte bella tranquilla, con una ragazza anonima che parla di collana e di vanità, come una qualsiasi adolescente. Si specchia mentre la infila al collo, come farebbero tutti e poi... Solo alla fine si intuisce a cosa serva quella collana.
La ragazza anonima ha come ultimo pensiero i nomi di chi l'ha frustrata cosí tanto da potarla a questo.
E cosí chi é colpevole ha un nome. La vittima no.
Sarò cinico, ma ho sempre pensato che chi smette di lottare passa dalla parte del torto. C'é sempre una via d'uscita diversa.
Parlare con chi si ha intorno potrebbe giá essere un buon punto di partenza. Prendere una decisione cosí estrema é un darla vinta a chi ha fatto del male.

23/03/19, ore 21:16

Genio, genio, genio.
Non so cos'altro dirti, come altro definirti, sul serio.
Lo sgabello, dai! È stupendo tutto ciò!
Quest'oggetto, a differenza dello specchio che pare avere un atteggiamento affettuoso e quasi umano nei confronti di Camille e la sua famiglia, si comporta in maniera più egoistica.
Neanche si rende conto del fatto che la ragazza si è suicidata, no, ha solo avvertito pesi e sensazioni diverse.
Poi, ha capito di sentirsi vivo perché è stato spostato, è stato spinto via, e questo gli ha fatto provare sollievo.
Grande, davvero, grande raccolta e ottimo lavoro.
Ti do il buona fortuna per il contest, anche se con questi presupposti non credo tu ne abbia bisogno!
Sei stata bravissima!
Ci sentiamo presto <3

23/03/19, ore 21:04

Oddio!
No, vabbè, ma tu sei super geniale!
L'idea di raccontare la scena tramite il punto di vista di un oggetto inanimato è una cosa originalissima, fantastica, geniale!
Adorooo!
Amo alla follia chi riesce a rendere gli oggetti vivi, perché è una cosa mi intriga e mi inquieta al tempo stesso, e mi fa entrare in un mondo parallelo in cui tutto è veramente possibile.
Mi piace molto l'idea dello specchio che conosce da una vita i componenti di una famiglia, e che poi li riconosca e li trovi belli, interessanti, come se ci fosse proprio affezionato.
È veramente fantastico tutto ciò!
Grazie davvero, riesci sempre a emozionarmi con le tue creazioni!
Corro a leggere anche la terza drabble!
A prestissimo <3

23/03/19, ore 20:51

Ciaooo!
Mi fa piacere che entrambe partecipiamo allo stesso contest!
Volevo assolutamente vedere cosa avresti scritto, ed eccomi.
Oh, cavoli, tu sai sempre come stupire chi ti legge! Fino all'ultimo istante non avevo assolutamente capito quali fossero le intenzioni di questa ragazza, ma poi ho compreso tutto quando ha scalciato lo sgabello... Oddio, voleva togliersi la vita!
Chissà perché... Io vorrei tanto saperlo, e magari se vado avanti con la lettura, potrei scoprirlo, o in alternativa potrei farmi un'idea mia.
Sarà forse a causa delle cattiverie che le sono state dette da quei due che ha nominato? Chissà...
Sei veramente bravissima, il tuo modo di scrivere mi piace un casino!
Perciò ora vado alla prossima drabble, sono troppo curiosa!
Complimenti!
A tra poco <3

18/03/19, ore 09:43

Buongiorno.
Un testo da leggere tutto d'un fiato. Molto intenso, complimenti!
Buona giornata!