Il ragazzo del Distretto 1
di angelwithashotgun_

02/09/21, ore 17:15

Ciao eccomi per lo scambio

Beh che dire una storia che ti lascia col fiato sospeso fino alla fine. Credevo davvero che Otabek ce la facesse invece…

Devo ammettere che non ho mai visto Hunger games, però credo che questa storia mia abbia dato una idea, a grandi linee di cosa tratta. Dei giochi all'ultimo sangue in cui vince chi sopravvive e in questi giochi così cruenti, Yuri e Otabek si incontrano e tra loro nasce qualcosa, ma in questi giochi un sentimento simile non può esistere

Mi è piaciuto davvero molto, come ho già detto, mi ha lasciata col fiato sospeso fino alla fine XD

Alla prossima =)

31/08/21, ore 01:12

Questa è la prima volta che leggo qualcosa di tuo e, che dire, complimenti vivissimi per questa storia!

Conosco sia il fandom di YoI che quello di The Hunger Games, quindi non posso che aver apprezzato tantissimo questo crossover, in cui hai saputo perfettamente ricreare le atmosfere cupe del mondo degli Hunger Games. E, inoltre, trovo che anche i personaggi siano perfettamente IC.
Ho letto questa storia praticamente tutta d'un fiato, hai saputo creare dei momenti di tensione altissimi: a partire dal bagno di sangue iniziale alla Cornucopia, ai vari attacchi tra i vari tributi. Devo essere sincera, mi è dispiaciuto molto per la morte di ciascuno di loro, menzione speciale per Yuuri e Viktor. Sapevo che non avrebbero avuto possibilità, ma purtroppo, l'Arena non fa sconti a nessuno.
Parlando dei protagonisti invece, azzeccatissime le loro descrizioni e caratterizzazioni: Yuri, per eccellenza, è una tigre. Determinato, spietato, pronto a tutto e letale. Rispecchia a pieno il felino e, visto il setting, queste sue particolarità sono da prendere veramente alla lettera. Le sue frecce non sbagliano un colpo e il modo in cui ha salvato Otabek dai favoriti è stato uno dei miei momenti preferiti in assoluto.
Anche Otabek però sa come cavarsela e probabilmente senza di lui, Yuri sarebbe morto. Inoltre, credo che Otabek abbia conservato perfettamente la sua umanità nonostante si trovasse in un posto in cui perdere ogni scrupolo non solo è inevitabile, ma richiesto addirittura. Con Yuri più volte si è dimostrato premuroso, il modo in cui l'ha soccorso, curato e dimostratogli amore quando l'ha baciato, per un attimo mi hanno fatto sperare che insieme potessero trovare un modo per salvarsi... ma ahimè, la fine non lascia nessuna speranza.
Ovviamente non mi aspettavo un lieto fine, all'inizio della storia era anche presente l'avvertimento Major Character Death, ma mi si è stretto comunque il cuore a leggere della morte di Otabek. Purtroppo, questi sono gli Hunger: giochi spietati in cui solo uno può sopravvivere.

Ci vediamo alla prossima,

Rhurab

P.S. sto scrivendo questa recensione da cellulare, spero quindi che non sia un muro di testo. In quel caso, modificherò quanto prima!
Sistemato :)
(Recensione modificata il 31/08/2021 - 06:25 pm)

21/08/21, ore 17:57

Ciao Angel!
Eccomi qui a recensire questa tua prima FF della tua raccolta. Come ti dicevo anche nel gruppo, di manga non ne capisco nulla ma Hunger Games è un fandom che conosco piuttosto bene e ti devo fare i complimenti perchè sei stata davvero molto fedele al mondo e al mood originale. Questi due personaggi - Otabek e Yuri - mi sono piaciuti davvero moltissimo. In una circostanza del genere è davvero difficile che altri sentimenti prevalgano sullo spirito di sopravvivenza, e invece loro due trovano il modo di essere protettivi l'uno nei confronti dell'altro, di innamorarsi e anche di rischiare la vita. Purtroppo rispetto all'originale la nostra coppia non può vivere un "lieto" fine (per quanto neanche quello di Katniss e Peta si possa poi dire lietissimo, almeno ne uscivano vivi entrambi), e se Yuri sembrava in un primo momento spacciato, alla fine è invece Otabek a morire, sentendosi perfino in colpa per aver dubitato della lealtà del biondo. Veramente tristissimo.
Mi sento in dovere di farti solo un appunto circa la punteggiatura. La posizione della virgola è qualcosa di molto personale e c'è chi abbonda e chi è più scarso, però in più punti secondo me hai ripetuto un vero e proprio errore (e proprio perchè è ripetuto che non l'ho considerato una semplice svista). Più volte ho trovato la frase troncata dalla virgola, la quale va a fare da separatore tra il soggetto e il verbo, o tra il verbo e l'oggetto. Per esempio:
"e ciò, lo aveva portato ad avere il nome ripetuto, almeno una cinquantina di volte all’estrazione"
oppure
"Una ragazza dal fondo della piazza, venne scortata verso il palco..."
Scusami tantissimo se mi sono permessa, ma almeno a me fa davvero piacere quando mi segnalano questo genere di errori perchè mi permettono di migliorare il mio stile di scrittura. Spero davvero che tu non ci rimanga male perchè per il resto è stata davvero una piacevolissima lettura.
Un abbraccio e (spero) alla prossima
Bea

21/08/21, ore 16:33

Ma allora TTOTT io sono già abbastanza sofferente di mio, dovevi mettertici anche tu con questo finale strappalacrime??? E dire che ero stata preparata dall'avvertimento all'inizio :'(
Fino all'ultimo ho pensato che sarebbe stato Yuri a fare una brutta fine, e che magari la siringa col veleno sarebbe stata usata per un suicidio da parte di Yuri in favore di Otabek.
Che dire, sei stata bravissima, ho divorato questa os. Era da tanto che non leggevo qualcosa a tema HG (a dire il vero non ho neanche mai finito di leggere la saga xD) ed è stato un throwback ai tempi del liceo.
Quindi di nuovo tanti complimenti! Continuerò a seguire questa raccolta volentieri. Sai già quale sarà il prossimo AU? Posso avere uno spoilerino? ;)
P.S. Era una cit a Saw quella che hai messo? O sono io ad essere fissata? Oddio una AU a tema Saw la leggerei seduta stante *-*
(Recensione modificata il 21/08/2021 - 04:36 pm)

21/08/21, ore 11:05

Ciao! Sono passata per lo scambio, scusa se ci ho messo tanto ma ho voluto prendermi un po' di tempo per leggere per bene questa storia. Ti premetto che non seguo il manga ma ho visto almeno il primo Hunger Game. Nonostante non possa giudicare sulla riuscita o meno dell'AU o sull'IC dei protagonisti ti devo però dire che questa storia mi è piaciuta proprio moltissimo. E' prima cosa scritta molto bene e si legge con grande fluidità, riesco a seguire perfettamente le vicende e a solidarizzare con i protagosti. Mi è piaciuto anche come tu abbia lasciato un po' in controluce la vicenda romantica, non c'è spazio nè tempo per quelle questioni a parte un bacio sul finale che è tanto più fondamentale in quanto appunto solitario e spicca come una luce nell'oscurità. Bello, bellissimo e amaro il finale. Giustamente nei Giochi deve vincere solo uno e mi piace come hai spiazzato il lettore dando la vittoria a chi meno mi aspettavo. Davvero una bella lettura, avvincente e convincente!