Indiana Jones - Quell’estate del ‘57
di IndianaJones25

03/04/20, ore 13:11

So che sono l'ultima arrivata per leggere questa storia e ti chiedo umilmente scusa 😅 (ma si sa, gli ultimi saranno sempre i primi! 💪)
Ammetto di non essere una super fan della saga di Indiana Jones. E se fosse per me, cancellerei la memoria del quarto film a tutti gli esseri viventi e non solo -e tu sai il perché- ma infondo, ho visto questi film con la mia famiglia da bambina. Ridendo, emozionandomi, meravigliami e spaventarmi! (infatti, "il tempio maledetto" lo visto solo una volta da bambina, e poi MAI PIÙ rivisto!) ma anche se non sarò una super esperta di questa saga, non posso dire che non sono affezionata a questi film e hai loro personaggi. Soprattutto, da bambina ero affascinata dal personaggi di Marion! (mi piacerebbe un confronto tra lei e Leia 😜) e poi, sono rimasta affascinata dalla trama.
Posso essere sadica, cinica, realista e anti- romantica che tu possa incontrare. Ma ahimé, ho un cuore anche io. E sono sempre stata affascinata da un tipo di storie, ovvero: vediamo sempre i nostri eroi dei momenti più altri della loro vinta intenti a salvare il mondo. Ma non sarebbe più interessante vederli della vita tutti i giorni, sopratutto in un cotesto molto complesso, come quello di coppia. Infondo, se sono ingrano di salvare il mondo e uccidere un sacco di nazisti e non solo... può sopravvivere della vita di coppia? Sopratutto iniziare una storia complessa con una tipa tosta come Marion Ravenwood? Con cui hanno già un figlio? Vedremo... ;)
Sopratutto, scritta con passione da uno che ama davvero la saga e questa indimenticabile coppia!
Perchè su come scrivi, si vede che ami questa saga, si vede che ami questi personaggi, si legge che ami questo mondo. Nonostante i suoi difetti, tu ami Indy.
E questo, rende la storia ancora più bella e appasionate.
Perché solo tu riesci a farmi apprezzare un'inizio così, preso da un film che non dovrebbe esistere!
Qundi, i miei più grandi complimenti! E adoro il modo in cui scrivi con passione. Non è una cosa da tutti, e non sottovalutarla mai <3
E anche la parte della di Harold Oxley mi è piaciuto molto legge! Anche se non mi ricordo molto la sua parte -per buone ragioni- devo dire vederlo lui sorridere davanti a tutto questo mi ha fatto davvero piacere! Sopratutto quando dice " «Ma il loro tesoro era la conoscenza. Il sapere era il loro tesoro.»" che mi ha fatto venire in mente un'altro personaggio. Il War Doctor dello speciale dei 50'anni della serie tv "Doctor Who". Sempre interpretato dal grande John Hurt <3 (Che riposi in pace...)
E devo dire che mi hai fatto apprezzare anche quella piaga di Mutt. Felice anche lui di questa strana avventura aliena, ma sopratutto felice per sua madre di vederla così serena di aver ritrovato suo padre. Anche se, "... ma che quei due mantenessero le distanze di sicurezza! Lei, in fondo, era sempre sua madre e non poteva certo abbracciare il primo venuto!" nonostante sia un intento nobile da parte sua, la strana sensazione che fallirà miseramente! Come giusto che sia! XD
Qundi, sì questo prologo mi è piaciuto molto! E nonostante che sia arrivata un pò in ritardato, non vedo l'ora di pubblicarla e dare delle piccole -o lunghe- recensioni un pò deliranti! Qundi, aspettati il maggio di me! XD
Per il resto, non vedo l'ora di leggere questa storia, perchè non so che cosa aspettarmi! So solo che ci sarà -secondo dai nomi dei personaggi che hai messo- Henry Jones, Sr! Qundi, mi aspetto delle belle scene! ;)
Per il resto, non so che cosa aspettarmi!
Qundi, riesci a dirmi che cosa in impatterò in questa lunga lettura? Ci saranno dei drammi, delle gelosie? Tanta passione? (ad giudicare il colore arancione ;P)
Per farmi una idea, dei casini che faranno questi due! XD
Qundi, alla prossima volta!
Scusa ancora per il ritardo, ma fidati, ora sarò il tuo peggior incubo sulle recensioni!;P
Evola

27/11/19, ore 18:30

Gentile amministrazione di EFP, vorrei segnalare questa storia tra le storie scelte.
Ho trovato questo racconto molto piacevole e appagante. In particolare, oltre ad essere scritto in un Italiano fluente e sintatticamente perfetto, ho molto apprezzato la crescita interiore del carattere descritto (Indiana Jones) e l’epilogo inventato dall’autore. Questo racconto, con il suo meraviglioso lieto fine, rende giustizia e umanità (e profondità) ad un personaggio che, senza questa piacevole opera di fantasia, sarebbe rimasto per sempre piatto e fedele ad un copione d’avventura forse un po’ troppo banale.
Vi prego di leggere questa Fan Fiction per una vostra valutazione.
Cordiali saluti
Shaara

16/05/19, ore 19:26

Buonsalve!
Allora, recensire Indiana Jones non è per niente semplice per una che ci è cresciuta e che lo ha amato alla follia, sorbendosi finanche la serie televisiva sulle avventure giovanili del nostro Henry Jones Junior, ché se lo chiami Indiana, come il cane, suo padre si stizzisce. In questo capitolo iniziale, però, mi sono sentita a casa. Non c’è stato un momento dove ho detto “sì, ma.” Era giusto l’abbraccio tra Marion e Indy, il dispetto di Mutt e la valutazione su Indy come padre, la domanda fondamentale, persino. Sebbene ami tantissimo la trilogia e sia andata a vedere il quarto episodio al cinema, quest’ultimo non ha incontrato particolarmente il mio favore, ma credo di aver bisogno di leggere una storia che parta da quel punto e sappia darmi la soddisfazione che il canone non ha saputo darmi.

L’IC dei personaggi è semplicemente perfetto. Li scrivi bene, li hai capiti: c’è Marion che è lei (la figlia di un archeologo che si fa sedurre dal bell’assistente del padre, che si fa trascinare in un posto sperduto dell’Asia dove finisce a fare la barista), c’è Indy e l’analisi di Eldorado, che richiama il senso anche dell’Ultima Crociata e del Calice di Cristo, ma anche del rispetto che sempre Jones mostrò chiudendo gli occhi di fronte al segreto dell’Arca dell’Alleanza. C’è Mutt, che come figlio di Indy non poteva non essere un James Dean scanzonato, ma c’è una vita di mezzo, un fiume che non sarà così facile superare. Indy non è un vecchio pantofolaio e Marion non è una casalinga disperata e mettersi insieme adesso, ritrovarsi, è un’occasione delicata che potrebbero non saper cogliere, come non l’hanno saputa cogliere al tempo. Conto che si sono lasciati e ripresi almeno tre volte, il che significa a) si amano e sono anime gemella b) si amano, ma non sono capaci di stare insieme.

Ma il nostro professore saprà appendere frusta e cappello al chiodo o avrà qualche altra simpatica reliquia da cacciare? Una storia di Indy che si rispetti dovrebbe avere almeno un artefatto e noto con piacere che la long è corposa e completa. Spero di poter andare presto avanti e di farti sapere le mie su questa storia che si prospetta avvincente.
Un caro saluto e a presto!
Shilyss che canticchia il motivetto di Indy.

24/04/19, ore 14:21

Eccomi per lo scambio a catena ^^
Premetto che il fandom non lo conosco, ma hai scritto che era leggibile come originale, quindi non mi sono fatta troppi problemi.
E infatti, sono riuscita a leggere senza alcun problema.
Il tuo stile mi piace perché è semplice, anche se qua e là possiamo trovare termini un po' più ricercati; la punteggiatura e la grammatica in generale mi sono sembrate perfette.
Le introspezioni di questo capitolo ti sono venute molto bene. Io sto in fissa con l'introspettivo, ma proprio tanto, e trovare delle introspezioni ben fatte mi rallegra sempre e mi fa avere fiducia nell'autore. Nessuna storia si regge in piedi, senza, a mio parere.
I capitoli sono tanti e io sono giusto al prologo, ma credo che questo inizio invogli i lettori a portarsi avanti con la lettura, anche e soprattutto grazie alla brevità che non affatica chi legge e lo sprona a cliccare sul capitolo che segue.
I dialoghi mi sono anche sembrati gestiti piuttosto bene. Non sembrano finti, tutt'altro, questo sicuramente fa guadagnare punti alla storia ^^
Forse, l'unica critica che potrei muoverti è che, per chi non conosce il fandom, diventa un po' complicato ricordarsi i vari personaggi introdotti. Ma questo potrebbe tranquillamente derivare dal fatto che io a imparare i nomi ci metto una vita sempre, pure quando guardo film e serie tv... per cui, mi sa che è mio il problema xD
L'impaginazione è semplice ed efficace, il font è grande il giusto. Forse non mi fa impazzire che quando vai a capo lasci un po' di spazio, ma questo è un gusto personale ^^
Comunque, una lettura interessante, un ottimo inizio ^^
Alla prossima,
fumoemiele

15/03/19, ore 13:47

Anche questa vicenda mi sembra esordire molto bene, con l'intreccio di sentimenti ed emozioni tra Mutt, Indy e Marion.
Oxley sembra aver riacquistato il senno, sono curioso di vedere come se la caveranno quei quattro per ritornare a casa dall'Amazzonia. Sei veramente un autore prolifico e riesci a rendere ogni storia avvicente ed interessante. Quando riesco, prometto di leggere tutto.
Ancora complimenti.

15/03/19, ore 08:48

Ciao,
eccomi qui, finalmente, a leggere questa tua nuova storia.
Ho notato, come mi avevi detto che ogni capitolo è più corto di quelli che avevo letto in precedenza e voglio dirti che secondo me hai ragione: è più semplice leggere capitoli brevi perché ti invogliano a leggere il successivo. Vedi: hai sempre ragione! Ho notato anche un dettaglio, ma lo dico perché anche io faccio questa cosa è quindi non ho potuto fare a meno di accorgermene in questo capitolo. Ho notato che il capitolo inizia e finisce come se fosse una storia a sè, ovvero come se ci fossero mille storie dentro la storia principale: piccoli racconti che iniziano e finiscono all’interno di una trama estesa che va avanti nel tempo. Poiché, come sai, diversamente da te che sei ‘quasi’ (ho scritto quasi solo perché poi mi dici che esagero...) un professionista, io sto leggendo e studiando per cercare di migliorare, avevo letto che arricchisce il racconto proprio questa tecnica che hai usato e voglio dirti che l’ho trovata veramente molto bella!
Per me il racconto nel racconto è la storia di Junior che scopre di avere un padre: Indiana Jones. Ma anche lui scopre di essere padre ed è in quel momento che ripensa a suo padre, anzi, a tutti i padri che ha avuto perché, in qualche modo anche Abener è stato come un padre... almeno fino a quando non ha sedotto sua figlia. E ad ogni modo, io li ho visti sorridere entrambi, oltre le nuvole, per questa famiglia ritrovata. Bellissimo. Molto bella e ben descritta anche la parte introspettiva di Indiana e Marion che pensano ai loro sentimenti e mi sono sentita un po’ sollevata nel vederli, per una volta, sereni e felici insieme.
Oltre a questo, volevo dirti che mi è sembrato un incipit e un primo capitolo con il botto! Sono rimasta veramente di stucco perché è iniziato con un intero reperto storico che sparisce. È dove sparisce, poi, che mi ha lasciato a bocca aperta ( ho ancora mezza paresi per la meraviglia!) nello spazio tra gli spazi ... WOW!
Il mio commento è: BOOMM, manco una bomba atomica mi avrebbe colpito in questo modo! Semplicemente fantastico!
Voglio poi complimentarmi per lo stile che ho trovato molto fruibile con qualche parola ricercata qua e là, che io adoro, e rendono lo scritto elegante e ricercato. Potrei continuare per ore con i complimenti, ma qualcuno me lo devo tenere per il prossimo capitolo altrimenti sembro noiosa
( o forse lo sono..).
Ti faccio i miei complimenti, sei veramente bravissimo. Penso che la scrittura sia veramente uno dei tuoi talenti!
Ciao, ci vediamo al prossimo capitolo :)