Some unspoken thing
di spacehoyden

21/10/20, ore 02:16

Da qualche mese ho riscoperto questa serie meravigliosa, diventata in pochissimo tempo la mia nuova droga, e devo dire che la tua è stata una delle prime storie a saltarmi all'occhio.

Joan e Sherlock sono... Speciali. Quello che tutti cercano, a mio dire: si completano. Joan non sarà mai Moriarty, non lo capirà mai nel modo unico e alto di Jamie, ma Joan è qualcos'altro. Qualcosa di... maturo.
Joan è entrata nella vita di Sherlock e l'ha stravolta completamente, senza toccare niente.
Lo ha compreso e non lo ha fatto. Si è abituata anche a non comprenderlo, per quanto le facesse girare le scatole.
Sherlock... Ha sempre apprezzato la sua presenza più di quella di chiunque altro. L'unica vera e sostanziale differenza (almeno in questa seconda stagione, dove Sherlock si rifugia ancora nel ricordo di Moriarty e sostiene di "non avere nessuno di affine accanto") è il loro modo di stare al mondo: Joan riesce a stringere altri legami. Riesce ad avere amici, riesce a comportarsi in modo adeguato con le persone... Anche se in realtà, anche lei si sente un po' un pesce fuor d'acqua.
Sherlock no. Sherlock stima e ammira diverse persone. Sherlock ha pochissimi amici. Sherlock fa fatica ad aprirsi... Ma Joan è diversa. Joan è "comoda" e allo stesso tempo non lo è. Lei tenta di capire i suoi modi, di oltrepassare i suoi muri, ma sa anche mostrargli gli errori. Sa anche bacchettarlo.

E Mycroft... Eh. Sherlock non si fida veramente del fratello e di certo non ha intenzione di condividere Joan con lui.
L'unica con cui abbia veramente lavorato in quel modo. L'unica che abbia davvero istruito in quel modo. L'unica con la quale si sente se stesso e sa offrire la parte migliore di sé.

Ciò che rende il loro amore, il loro rapporto così unico, è l'amicizia, la complicità sulle quali si basa.
Sherlock ha bisogno di Watson e Watson ne è attratta da Holmes come da nient'altro e nessun altro.

Ho trovato i personaggi davvero molto, molto IC.
I pensieri di Watson (stanca dei modi di fare di Sherlock, il modo in cui non rispetta i suoi spazi quando lui stesso innalza muri), le difficoltà di Sherlock nell'affrontarla, nel mettere a nudo i suoi sentimenti... E poi c'è Mycroft, che ovviamente deve sempre guastare la festa.
Ma ormai Joan ha capito. Ha capito e da quel momento le carte in tavola cambiano.

Davvero una one shot carinissima, dolcissima, scritta bene, uno stile essenziale, una grammatica corretta.

So che il tutto risale ad un anno fa... Ma spero vivamente di poter leggere altro su di loro.
Spero che questo fandom si popoli, prima o poi.

Hai fatto un buon lavoro. Spero che la scintilla ritorni. Spero che deciderai di regalarci altre storie, altri momenti. Altro Joanlock.
Il mondo lo merita! Lol

È stata davvero una lettura dolce. E gradevole.

23/04/19, ore 01:11

Grazie, grazie, grazie per aver scritto questa meraviglia. È la perfezione, mi sembra di vederli davanti a me manmano che leggo. Complimenti, questa storia finisce dritta tra le mie preferite!!