Furtivo
di apeirmon

05/10/19, ore 23:19

Mi sono ricordata che a tema indovinelli avevi anche questa! 😁

La lessi in verità ai tempi del concorso a cui partecipava, era anonima nel topic del contest in mezzo a tutte le altre.
E non so perché fin dalle prime frasi, anzi dalla primissima frase, mi ero vista Raptor avanzare per corridoi con il retro della testa che ospitava quell'inquietante volto....
Quando uscirono le soluzioni ero un po' stupita nessuno se lo fosse indovinato ma capisco le analogie col basilisco che effettivamente traevano in inganno eheheh....

È una tipologia che ti riesce davvero bene questa😉
Nala

24/03/19, ore 13:21

Ciao apeirmon, eccomi qui a esporti le mie congetture su questa contorta (anche troppo contorta! Sei un genio dei doppi sensi) drabble.
Io, come molti sul forum, ero certa al 100% fosse il Basilisco. Proprio convinta. (E qui farai sicuramente un ghigno pensando che sei riuscito alla grande a far uscire di pista tutti).
Comunque ci hai già spiegato per bene sul forum come l'hai strutturata e quali termini ci hanno ingannato, quindi non c'è nessun punto in cui ho bisogno di qualche chiarimento...
Io, penso come molti, avevo preso il "labirinto" per le tubature, gli "ordini" per quelli di Tom Riddle, l' "istinto" di uccidere come per qualsiasi animale e il "sussurrare" (sì, però, sei troppo abile nel fregare le persone! "Sussurrare" fa pensare ai serpenti di netto, subito) quello del serpente. Poi, il "almeno era ciò che credeva" è un tocco da maestro. Non viene per niente da pensare che possa esserle sentito o anche no.
Quindi, complimenti (comunque ci credo che nessuno capisca i tuoi tripli sensi, già i doppi sono troppo assurdi) e ci sentiamo sul forum.
Bye,
_viola02_

14/03/19, ore 14:07

Pian piano sto riuscendo a passare da tutti.
Allora, devo dire che l'idea di fondo della tua storia mi piace da impazzire: dare una descrizione volutamente ambigua, far quadrare tutti i dettagli perché entrambi i personaggi ci si possano rispecchiare salvo poi trarre tutti in inganno è geniale. Credo che la tua sia stata una delle costruzioni più originali che mi sia capitato di leggere, qui e nelle vecchie edizioni.
Quello che un po' mi dispiace è che, alla fine, anche con la tua spiegazione l'ambiguità non mi sembra del tutto scomparsa: con un meccanismo del genere mi sarebbe piaciuto trovare un indizio inequivocabile (magari pure ben nascosto e a cui da sola non sarei mai arrivata, ci mancherebbe), ma comunque di quelli che, alla fine, ribaltano il significato della storia. Invece così mi sembra che comunque la soluzione che abbiamo dato tutti resti comunque la più coerente.
In ogni caso, io non sarei mai stata in grado di pensare ad una costruzione del genere, quindi, a prescindere da tutto, ti faccio i miei complimenti per l'idea geniale.

13/03/19, ore 12:43

Ciao apeirmon!

Un po' mi ripeterò rispetto alle cose scritte sul forum, ma mi sembra giusto lasciare una recensione completa e comprensibile anche per chi dovesse finire qui senza passare per il contest ;)

Come tutti, anche io sono finita nel tuo tranello, pensando al Basilisco (e anche abbastanza rapidamente, era una delle storie di cui ero praticamente certa fin dall'inizio). Tranne l'ultima frase mi tornava tutto talmente bene che non mi sono posta il problema, e con un filo di sforzo in più avrei potuto collegare anche la questione dell'orario (ho adorato l'uso di questa perifrasi per riferirsi alla letalità del canto del gallo); anche la spiegazione di Patronus9 tra l'altro mi sembra pertinente e calzante.

Ergo, ci sono rimasta di stucco quanto ho letto 'Raptor' tra le soluzioni, e lì per lì mi sono perfino chiesta 'aspetta un attimo, di quale storia parliamo?'.

Da una parte trovo che tu sia stato molto abile a trarci tutti (letteralmente!) in inganno, ed è ovvio che tale inganno fosse costruito molto bene, visto che mi pare abbiano dato tutti la stessa (erronea) soluzione; dall'altra, visto che anche a mi piace abbastanza scrivere storie ambigue per questo contest (anche se in passato l'avevo fatto per le lampanti e non per le assurde), capisco perché tu ti sia sentito un po' deluso (mi pare tu abbia usato questo termine, correggimi se sbaglio) per il fatto che per ora nessuno abbia intuito la giusta soluzione: immagino che tu abbia la sensazione di esserti spinto un filo troppo in là per mantenere viva l'ambiguità. (O almeno, io al tuo posto avrei un po' questa sensazione se nessuno avesse capito la mia storia, poi non so se per te sia diverso!).
Ls sostanza cambia poco, in ogni caso, perché la prima parte secondo me ci starebbe molto bene anche ambientata a Hogwarts, come in effetti era per il Basilisco ^

Se proprio devo essere sincera, non è stata una di quelle storie che appena scoperto il personaggio ti fanno dire 'ahhh! ma certo!!!', come magari potrebbe essere quella di Squarta. Ammetto che leggendo quella soluzione mi è venuto un gran sorriso, leggendo la tua soluzione un gran punto interrogativo (era più un 'ehhh?' che un 'ahhh!', insomma ^^').

Con le tue spiegazioni alla mano la prima parte mi è rimasta chiarissima e ho trovato molto acuto il riferimento a Flamel, nonostante non l'avessi colto ad una lettura veloce (magari uno studio più approfondito mi avrebbe fatto capire anche questi dettagli, non so).
Comunque per mero onor di cronaca – mi era rimasto il dubbio e dovevo necessariamente rispolverare la faccenda! – ho controllato quanto Raptor comincia ad 'ospitare' Voldemort nella nuca, e ti confermo che succede solo dopo il fallito furto (lo dice Raport a Harry nella botola del terzo piano, lasciando intendere che fosse una sorta di punizione o almeno un modo per tenerlo a più stretta sorveglianza). Infatti Harry nota il turbante solo al Banchetto d'inizio anno ;)

La seconda parte, invece, in parte mi torna e in parte no. O meglio, magari ci sta anche, ma sinceramente mi resta addosso l'impressione che calzi comunque meglio per il Basilisco, e questo secondo me è un po' il vero difetto della drabble, cioè che fila meglio con il personaggio a cui doveva erroneamente far pensare che con il personaggio vero.
Che un mago parli di bacchette come 'bastoncini' lo trovo un po' tirato, così come il fatto di dover agire entro un certo orario, visto che per quanto ne sappiamo Raptor non aveva idea che la pietra stava per essere portata via da Hagrid (se no perché tentare il furto dopo la visita di Hagrid?); anche il 'costretto dal proprio istinto a sussurrare nel buio ciò che bramava' mi ha lasciata un po' perplessa, tutto sommato.
Ovviamente è un parere assolutamente personale, e ho letto che ad esempio per Freya tutto tornava una volta saputa la soluzione corretta, e visto che ha indovinato Squarta il suo parere per me è il top ;)

Nonostante questi miei dubbi, devo dire che nel complesso la storia mi piace, ha uno stile semplice ma efficace!

Se posso concedermi un piccolo consiglio (è una cosa su cui 'rompo' sempre, in particolare con le drabble, chiedo venia!), secondo me se curassi un filo di più l'impaginazione (magari scegliendo un carattere diverso, inserendo il titolo) renderesti la storia anche più accattivante!
Ho sempre pensato che la brevità delle drabble meritasse di essere ben 'incorniciata', in modo da darle un bel respiro ^^

Ok, credo di aver detto tutto, spero di essermi fatta capire, nel caso chiedi pure delucidazioni!!

Alla prossima ^^

Ps mi leveresti un dubbio? A un certo punto nella conversazione del contest hai scritto 'io sono certo sia un oggetto', e pensavo ti riferissi alla mia storia, però poi la tua soluzione era Tom. Quindi, hai cambiato idea dopo che avevi già consegnato la lista, o ti riferivi a un'altra storia? [Il post prima del tuo era il mio, che avevo citato storie diverse senza fare accenno alla mia, quindi può essere che ti riferissi a una di quelle ^^]

12/03/19, ore 15:11

Carissima/o apeirmon.. non ho mai fatto niente di simile!! Figata!! Non so se ci ho visto giusto.. non mi quadra tutto.. e ho quasi paura a dare la risposta perché non vorrei fosse proprio quella risposta scontata che non vuoi ricevere.. ma sono coraggiosa come un Grifondoro ed intelligente come un Corvonero (in sostanza sono Hermione Granger ma me la tiro come Gilderoy Allock!! lol), quindi proverò ugualmente a darti la risposta..

Secondo me è il Basilisco e vado a spiegarti le mie motivazioni:
1. prende ordini in modo insolito, in quanto, la seconda volta che la Camera viene aperta, gli ordini gli vengono dati dalla Traditrice del suo Sangue Ginny Weasley e non direttamente dal discendente di Salazar Serpeverde, ovvero Tom Riddle;

2. Il "labirinto posto tra le mura di un luogo così antico e pieno di magia" sarebbe il sistema di tubazioni della rete idraulica di Hogwarts;

3. Compiva i delitti quasi senza bisogno di ordini, perché uccidere era nella sua stessa natura;

4. Sul "Nessuno avrebbe mai potuto scoprirlo" la cosa non mi torna, visto che tutti sapevano della riapertura della Camera;

5. Togliere la vita "al suo proprietario" potrebbe riferirsi all'uccisione della stessa Ginny, anche se in nessun modo si può parlare di possesso;

6. Il direttore delle sue intenzioni, invece, potrebbe essere Tom Riddle;

7. Nel buio sussurrava frasi in Serpentese di ciò che bramava (ovvero il Sangue) che, in effetti, nessuno avrebbe dovuto capire. Harry lo capisce solo perché Voldemort stesso parlava Serpentese;

8. Ovviamente non necessitava di bacchette magiche: vista la sua natura, poteva uccidere con un solo sguardo.

9. La storia dell'orario potrebbe riferirsi alle lezioni: non voleva colpire quando poteva essere visto, ma anche questa spiegazione è piuttosto labile.

Se dovessi aver fallito, inveiscimi pure contro! Anche io sono per le discussioni costruttive!! =D
Ma ti chiedo il favore di non svelarmi la soluzione corretta, in modo da darmi la possibilità di riprovare!! Attendo un tuo riscontro!!