Frammenti
di inzaghina

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
16/01/21, ore 21:35

Ciao inzaghina!
Avevo adocchiato questa raccolta da un po’ e quando ho letto Grifondoro, leale io sono corsa veloce quasi come quando leggo “Sirius Black”.
Vorrei dirti senza indugi che ho adorato ogni frase che hai scritto. Siamo nel post guerra, quando Harry senza alcun dubbio sta provando a mettere dentro gli ultimi rimasti fedeli a Voldemort; ciò che mi ha scossa è la sovrapposizione tra il passato e il futuro. Adoro queste stravedi narrative e adoro il tuo stile, quindi complimenti ❤️

30/11/20, ore 19:02

Non ho resistito dal passare a commentare questa storia, appena ho visto che l'avevi "sponsorizzata" con il personaggio di George. Bellissima, davvero.
Non sono molto brava a commentare le drabble perché si rischia di essere più prolissi delle 100 parole scritte, in pratica (come dici tu nelle note), però ci tenevo perché il rapporto di Fred e George mi ha sempre incuriosito tanto e tu qui secondo me lo riporti molto bene. Mi piace molto il fatto che George ha paura di dimenticarselo e forse mi piace ancora di più il fatto che Angelina gli risponda che non è possibile, perché è parte di lui (non so perché ma ho pensato a "lui vive in te" del re Leone). E mi piace molto il contatto diventato ormai consuetudine, rende benissimo l'idea!
Probabilmente vorrei veder scritta da te un'intera storia su come si sente George nell'anniversario della morte del fratello, però mi devo accontentare di queste poche parole (che mi sono piaciute molto aggiungerei).
Quindi non mi resta che dirti bravissima, complimenti (e ne approfitto anche per dirti che il tuo nome è fantastico), secondo me hai reso perfettamente l'atmosfera in queste poche dannate 100 parole.
Felpie

18/02/20, ore 22:55

Ciao! Eccomi qui per lo scambio a catena de "Il Giardino".
Ho sempre trovato che Tonks sia un personaggio curioso, specialmente se raffrontato ad alcuni suoi colleghi Auror – uno su tutti, Alastor Moody.
A causa della sua aria un po' sbadata e del suo modo di fare quasi scanzonato – per non parlare dei capelli! – si tende a non prenderla sul serio, eppure, nel corso della storia, ha dimostrato più di una volta di avere coraggio da vendere ... anche solo per il fatto di essersi unita all'Ordine della Fenice, nonostante la giovane età.
Le tue drabble sono collegate a degli elementi fondamentali della sua vita, ossia Sirius e – ovviamente – Remus.
Deve essere stato un sollievo, per Tonks, scoprire che il cugino era davvero la mosca bianca della famiglia Black – o la pecora nera, secondo la concezione di questi – e non un traditore assassino: durante una guerra è confortante avere almeno un legame di sangue che lotta nella tua stessa fazione, mentre la maggior parte della tua parentela lo fa in quella avversa.
E poi, Lupin: ammetto che, all'epoca della lettura dei libri, la rivelazione del sentimento di Ninfadora nei confronti di questi mi sorprese. Non avrei mai pensato che una come lei, allegra persino nelle situazioni buie, potesse sentirsi attratta da un tipo malinconico e posato quale è Remus. Del resto, ci sarà pure una ragione al detto "Gli opposti si attraggono"!
La iniziale ritrosia di Remus – che, nel tuo scritto come nell'opera originale, appare spesso meno risoluto di quanto vorrebbe – è perfettamente coerente con la razionalità e lo spirito di sacrificio che caratterizzano questo personaggio, e stesso dicasi dell'ostinazione per Tonks; di fronte a quest'ultima, alla fine Lupin non può far altro che cedere (e di buon grado, aggiungerei).
Mi è piaciuta l'immagine dei capelli che tornano rosa esattamente nel momento in cui le labbra dei due si toccano – stavolta, senza separarsi. Mi ha fatto sorridere insieme alla protagonista.
Irene.

07/02/20, ore 10:54

Ciao, Francy!
Ma che tenerezza, questa storia!
Come sai, io davanti a Teddy e Victoire mi sciolgo, quindi sono sempre contenta di trovare qualcosa scritto tanto bene su di loro! Per di più, sapere che stai progettando qualcosa di più complesso su di loro mi riempie di gioia, quindi non vedo l'ora di saperne di più!
Questa storia è davvero molto dolce: mi è molto piaciuto il modo in cui hai descritto il loro rapporto partendo già dall'infanzia, mostrandoli uniti e complici sin da subito. Trovo poi che dare alla storia una struttura circolare, con questa promessa che apre e chiude il tutto, cambiando di portata e significato, ma senza mai smettere di essere il segno di una grande complicità sia una scelta particolarmente vincente, dunque ti faccio i miei complimenti!
Mi piace sempre molto vedere la dolcezza e la spontaneità con cui una coppia di amici molto uniti si riscopre pian piano legata da un sentimento più forte, e tu sei sempre una maestra nel delineare questi sentimenti. Brava davvero!

06/02/20, ore 20:09

Ciao :-)
Lo sai, io adoro Teddy e Victoire e ho trovato questa drabble semplicemente dolcissima!
Che bello vedere la loro complicità fin da bambini, in fondo sono i più grandi della famiglia per cui anch'io penso che abbia legato fin da subito proprio per questo.
Ed è ancora più bello vederli innamorati e insieme!

26/01/20, ore 00:07

In ritardo come le dive, ma eccomi qui.
Che dire? Ho un debole per Bill e Fleur. Devo sempre trattenermi da un "AHAHAH, TIE'" rivolto poco carinamente alla cara Molly, quando Fleur la informa di essere abbastanza bella per entrambi, e che le cicatrici sono semplicemente un simbolo del coraggio di suo marito. Se dovessi fare una classifica delle mie scene d'amore preferite nella serie, questa rischierebbe di finire al primo posto. Ti dirò, la loro storia è venuta così bene nel canon che... mi fa quasi passare la voglia di leggere o di scrivere fanfiction su di loro. Questa drabble prova che faccio male, in compenso.
E sì, mi ha messo in... ehm, in difficoltà. A mia discolpa, avevo scambiato Fleur con Ginny. Ma, ehi, più o meno! Forse. Però, dai. Se non altro entrambe sono delle "salvatrici", e con un bel caratterino.

21/01/20, ore 13:46

Ciao :-)
Questa drabble è sicuramente romantica e dolcissima. E inoltre credo che tu sia risucita a rendere il mistero necessario all'indovinello, quanto meno perché allo stesso tempo sembri parlare di un'altra coppia. O almeno leggendo questa drabble ho avuto a lungo il dubbio tra due possibili soluzioni: Fleur/Bill e Tonks/Remus. Naturalmente ho consegnato la soluzione sbagliata...
"Quand'ero convinto fosse giunta la fine" ho pensato a Bill e alla ferita infertagli da Greyback a Hogwarts, ma allo stesso tempo non ne ero convinta; in fondo avrebbe potuto benissimo essere anche Remus visto che per un po' è stato costretto a vivere in un branco e con una nuova guerra alle porte.
"Crescendo, sognavo un amore come quello dei miei genitori" qui ho subito pensato ad Arthur e Molly, dopotutto il loro è il matrimonio più felice e prolifico della saga, ma "le speranza si andavano affievolendo sempre di più" mi ha tratto in inganno: l'ho inteso come più tempo passa, quindi più invecchio, più perdo le speranze. Bill è giovane quando si sposa quindi mi sembrava strano che potesse perdere le speranze; vero anche che Remus non cercava un amore per via della sua condizione e inoltre non conosciamo pienamente il rapporto tra i suoi genitori (anche se da quanto raccontato su pottermore dovevano volersi molto bene).
L'ultima frase avrebbe potuto essere riferira benissimo anche a Remus.
Come ho detto, ho scelto l'opzione sbagliata ahahaha Scherlock mi odierebbe... Pazienza, è rimasto il divertimento! :-)

21/01/20, ore 13:31

Ciao :-)
Ed eccomi a leggere anche l'altro volto di questa medaglia! Teddy è adorabile e sensibile, ma soprattutto ha un rapporto meraviglioso con Harry, il che è fantastico.
Effettivamente hanno vissuto una bruttissima esperienza, ma l'importante è che siano di nuovo insieme e stiano tutti bene.
Apprezzo molto che tu abbia creato questo filo invisibile ma resistente che lega Teddy alla madre e al padre.

20/01/20, ore 22:47

Ciao :-)
Decisamente una storia particolare e originale allo stesso tempo: effettivamente è verosimile che qualcuno abbia voluto vendicarsi di Harry colpendone i figli, ma è la prima volta che leggo che vengono rapiti. Apprezzo molto Teddy e mi piace molto come lo hai caratterizzato. Soprattutto ho adorato il suo coraggio nel momento in cui si è ritrovato a proteggere quelli che secondo me sono dei fratellini per lui.
Davvero una storia interessante ;-)

20/01/20, ore 22:38

Ciao :-)
Questa storia è bellissima e dolcissima (e io ero sicura di averla già recensita, ma evidentemente l'ho solo letta al momento del contest).
Molly è sicuramente una figura materma eccezionale e l'ha dimostrato fino alla fine.
Mi piace molto come hai strutturato la storia e la costante riflessione di Molly: prima mentre guarda i figli più grandi, specialmente Bill e Charlie che riescono già a controllare i più piccoli; il pensiero opprimente della guerra. In effetti dev'essere stata molto coraggiosa per crescere una famiglia tanto numerosa nonostante due guerra (anche la seconda volta ha mantenuto i nervi saldi, anche se era molto preoccupata).
Comunque sei fratelli maggiori che la proteggono ihihihih penso che Ginny ne avrebbe fatto a meno quando hanno iniziato ad impicciarsi della sua vita sentimentale!
Complimenti è davvero una bella storia!

10/01/20, ore 00:25

Ciao, Francy!
Non sai quanto mi spiace aver sbagliato questa soluzione, perché ci ero davvero andata vicina! Quando ho letto il riferimento ai genitori, ho subito pensato a Molly e Arthur, ma non so per quale ragione non mi sono proprio venuti in mente Bill e Fleur, eppure sono in ogni riga, sono proprio lì, con tutti i riferimenti all'attacco subito da lui e alla forza di lei – non la bellezza! –, che gli è stata accanto ed è stata forte per entrambi.
Invece il riferimento alla gravidanza mi ha mandata fuori strada, credevo si parlasse di Teddy e che quindi loro fossero Remus e Tonks (e anche Remus, in fondo, avendo avuto dei genitori che gli sono stati accanto e hanno cercato di proteggerlo dal suo male, avrebbe avuto dei motivi per sognare un amore come il loro).
Ad ogni modo, e al di là del contest, è una drabble molto bella, forse tra le più emotive del contest, e rispecchia in toto a mio avviso lo spirito del San Valentino, perché quella di Bill è proprio una dedica d'amore.
Tanti complimenti!

Un abbraccio,
Rosmary

08/01/20, ore 11:46

Valutazione del contest "Personaggi da indovinare – Be My Valentine Edition"

GRAMMATICA E RESA STILISTICA: 8,5/10
Come sempre, trovo che tu sia particolarmente brava, pur non eccedendo mai con uno stile sopra le righe o troppo ricercato, a costruire storie molto d’atmosfera, in perfetto equilibrio fra malinconia e dolcezza. Anche in questo caso, non ti sei per nulla smentita: la storia in sé è molto semplice, e anche l’impostazione stilistica non è troppo azzardata, con periodi brevi e un lessico non troppo ricercato. Tuttavia, questo non è affatto un difetto, soprattutto considerando la cornice della storia: a parlare è un marito innamorato e un futuro padre, e lo fa con la semplicità dei piccoli gesti, senza voler travestire il suo affetto da qualcosa che non è. Insomma, non conosciamo bene Bill Weasley, ma da quel poco che sappiamo, sembra un uomo piuttosto concreto, che certo non esiterebbe ad esprimere il proprio amore, ma probabilmente lo farebbe in maniera molto semplice e diretta, proprio come hai fatto tu.
Mi è piaciuto particolarmente come tu sia riuscita, pur in uno spazio così breve, a ripercorrere in maniera credibile la loro storia: ti sei soffermata sui punti principali, sul loro incontro, su come Fleur sia stata accanto a Bill dopo l’attacco di Greyback, per poi arrivare al presente e all’imminente nascita di Victoire: sei stata secondo me diretta e reticente al punto giusto, soprattutto con l’espressione “La tua mera presenza ha squarciato le tenebre nel momento più buio — quand'ero convinto fosse giunta la fine” è secondo me molto ben calibrata; a prescindere dallo scopo del contest, che ovviamente ti imponeva di non essere troppo esplicita per non svelare chiaramente eventi e personaggi, credo sia del tutto plausibile che Bill si riferisca a quell'attacco con un giro di parole, come a non volerlo rendere troppo presente, non nel momento in cui vuole concentrarsi su quanto ha di più bello al mondo.
Trovo però che un’impostazione così semplice e quasi “narrativa” della storia, per quanto in generale a me piaccia molto, perda un po’ di forza e caratterizzazione in una drabble: un testo tanto breve, se impostato come uno stralcio di quello che potrebbe essere un semplice racconto più lungo, rischia di risultare poco incisivo, di passare un po’ sotto silenzio, ecco. So che non è facile, soprattutto quando il contest richiede così tante indicazioni specifiche, ma a lettura ultimata ho un po’ avuto l’impressione che il testo rimanesse un po’ in superficie: forse qualche guizzo stilistico in più avrebbe aiutato a dargli una struttura più incisiva, ecco.
Ho poi trovato alcune scelte riguardante l’uso di apostrofi e troncamenti anche quando non strettamente necessari un po' fuori fuoco: non che siano errori, ma espressioni come “ancor'oggi” rimandano a un registro un po' più alto e ricercato, che, in contrasto con l'impostazione semplice del resto del testo, mi sono sembrate un po' in contrasto. Ho avuto l'impressione che fosse più che altro una scelta per risparmiare parole (e lo capisco benissimo, eh, ci mancherebbe!), più che una scelta stilistica ragionata.
In ogni caso, credo che nel complesso tu abbia fatto davvero un buon lavoro, da questo punto di vista!

COSTRUZIONE DELL’ENIGMA: 18,5/20
Mi è piaciuta molto l’impostazione che hai dato alla storia: più che costruire un vero e proprio enigma, hai giocato molto con il detto e il non detto, rendendo la storia molto fluida e perfettamente coerente con la riflessione di Bill. Gli indizi per giungere alla soluzione ci sono, ma stanno soprattutto all’interpretazione del lettore. Ammetto che io, inizialmente, ero completamente fuori strada: ero convinta che fosse un biglietto di Harry dedicato a Ginny (e la cosa mi aveva fatto molto ridere, perché il contest era nato da un biglietto di Ginny dedicato a Harry), ma c’erano comunque degli elementi che non mi convincevano del tutto, come il viso cesellato di Ginny (che è sì molto carina, ma così mi sembrava esagerato), o il fatto che a quindici anni stesse perdendo la speranza di trovare un amore come quello dei genitori (che sì si erano conosciuti a scuola, ma mi pareva tutto un filo troppo melodrammatico).
Naturalmente, una volta letta la soluzione ogni cosa è andata al suo posto: è perfettamente coerente la descrizione di Fleur come di una bellezza del tutto fuori dal comune, così come è stato molto bello ricordare quello che l’attacco di Greyback deve aver significato per Bill, e quanto la presenza di Fleur lo abbia aiutato a superare questo momento difficile.
È stato molto bello anche il riferimento all’amore di Arthur e Molly: loro sono, in effetti, il simbolo della famiglia, sono un meraviglioso esempio di amore che ha resistito al tempo e alle difficoltà della vita (alla routine, alla povertà e a un numero di bambini che avrebbe messo in difficoltà anche la coppia più salda, e poi alle tragedie della guerra), e credo che per chiunque dei loro figli sia stato importante poter vedere questo esempio positivo, ma al tempo stesso anche un po’ difficile, perché certo non è da tutti riuscire ad avere un amore così.
Bello anche il riferimento al loro primo incontro: sarebbe stato credo ipocrita affermare che, a prima vista, la bellezza di Fleur non abbia giocato un ruolo importante nell’attirare l’attenzione di Bill, ma ho amato molto il fatto che alla fine tu abbia fatto riferimento alla sua forza, qualcosa che, purtroppo, con un aspetto e un carattere come il suo rischia di passare molto in secondo piano.
Insomma, è molto curioso come degli indizi che pure erano quasi palesi mi abbiano mandato così tanto fuori strada.
Sei stata davvero brava, secondo me, perché non hai cercato giri di frasi strane o doppi sensi, né sei partita da aspetti secondari dei personaggi, per descriverli, ma allo stesso tempo sei riuscita a mantenerti in un perfetto equilibrio fra ciò che restava implicito, alla mercé dell’interpretazione del lettore, e ciò che invece appariva più esplicito.
Questa storia, da questo punto di vista, è il perfetto simbolo di quanto spesso la semplicità possa essere più vincente di una costruzione complessa e molto articolata.

IC E CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI: 9/10
Anche qui, secondo me, hai fatto un buon lavoro: la storia, pur descrivendo Fleur, è incentrata principalmente su Bill, e su ciò che lui prova o ha provato per lei. Non è facile dare coerentemente voce a un personaggio tanto secondario in un numero così ristretto di parole ma, secondo me, ci sei riuscita: hai racchiuso i sentimenti di un marito innamorato, un marito che non ha remore ad ammettere di essersi sentito attratto inizialmente dalla bellezza di sua moglie, salvo poi essere conquistato dalla sua forza. Come ti ho già detto anche riguardo al parametro dello stile, secondo me la scelta di mantenerti tutto sommato su un contenuto piuttosto semplice, privo di grandi dichiarazioni retoriche, è particolarmente azzeccato per un personaggio come Bill, che comunque appare sempre piuttosto diretto e concreto.
È interessante anche il riferimento all’attacco di Greyback, perché è sì un punto fondamentale di noi lettori per mettere un punto alla loro storia (è il momento definitivo, quello in cui veniamo a conoscere una parte di Fleur un po’ oscurata, il momento in cui abbiamo la certezza che la loro sia una relazione stabile e matura, pronta a far fronte alle avversità della vita), ma dev’essere stato un momento fondamentale anche per loro, la prima grande prova della loro storia, ecco.
Fleur, più che un personaggio, qui è l’oggetto dei pensieri di Bill, quindi non agisce, ed è difficile valutare la sua aderenza al canon (ma non è comunque una critica, questa: per la storia che hai scelto di scrivere, la cosa funziona perfettamente così): certo ho apprezzato molto il riferimento alla sua forza, accanto alla sua bellezza.
Ho solo qualche dubbio (che però è più che altro frutto di un’interpretazione del personaggio, più che di constatazioni del tutto oggettive, trattandosi appunto di un personaggio più che secondario e poco approfondito nella saga) sul suo desiderare un amore come quello dei suoi genitori: è pur vero che sicuramente un esempio del genere deve aver influito molto sulla sua vita, ma Arthur e Molly per me rappresentano proprio una relazione “tradizionale”, la relazione del focolare domestico, dove ci si accasa presto... ecco, non so, il fatto che lui sia uno Spezzaincantesimi, uno che si è allontanato da casa appena possibile, un giramondo, mi fa pensare che il suo primo desiderio non fosse quello di sistemarsi e metter su famiglia. Sicuramente non era un pensiero che escludeva a prescindere, ma fatico un po’ a vederlo come uno che “perdeva la speranza” di sistemarsi.
In ogni caso, questo è davvero un dettaglio, ma per il resto trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro.

TITOLO: 4/5
Il titolo mi è piaciuto: forse pecca un po’ di mancanza di originalità (insomma, è un’espressione abbastanza diffusa, e anche nel modo in cui l’hai applicata non è proprio l’espressione più inusuale del mondo), ma l’ho trovato comunque molto ben pensato e adatto alla storia che hai raccontato. Tu hai davvero scritto un messaggio d’amore, ed è perfettamente plausibile che un marito ritenga sua moglie la sua “luce fra le tenebre”. Oltretutto, Fleur, con la sua bellezza abbagliante, è particolarmente adatta a essere paragonata alla luce. Mi è piaciuto anche molto il fatto che, seppur non in maniera letterale, il titolo riprenda un passaggio importante del testo: Fleur è stata la luce nelle tenebre di Bill in un momento davvero difficile, ed è molto bello che tu abbia scelto di porre l’accento proprio su questo.

GRADIMENTO PERSONALE: 4.25/5
La storia mi è piaciuta molto: non è forse la cosa più incisiva che tu abbia mai scritto, ma ha una dolcezza e una limpidezza nei sentimenti che mi ha un po’ commossa.
Mi è piaciuto molto questo excursus nella storia di una coppia particolare che, come sai, a me piace molto: è stato interessante vedere come sei riuscita a ripercorrere diversi momenti della loro vita, pur avendo a disposizione un numero di parole molto limitato.
Hai anche interpretato molto bene, secondo me, la tematica generale del concorso: questo sembra davvero un bigliettino che un uomo come Bill potrebbe lasciare accanto alla tazza della colazione di Fleur, e ho particolarmente apprezzato la dolcezza, il senso di affetto e familiarità che trasudano da queste parole.
Brava davvero!

TOTALE: 44,25/50

08/01/20, ore 08:38

Disonore su di me e sulla mia mucca.
Io ti giuro che sono stata indecisissima fino all'ultimo se mettere Ginny o Fleur ma alla fine ho puntato sulla prima ricollegandomi a quell'episodio del settimo libro in cui Harry, diretto da Voldemort, la osserva. In effetti col senno di poi mi rendo conto che il collegare l'oscurità all'attacco di Greyback ha molto più senso...perdonami, mi sento in colpissima per non aver indovinato la tua!
Che poi sono proprio ciula a non aver scelto Fleur, pur avendo intuito dallo stile che questa potesse essere la tua drabble e sapendo quanto adori lei e Bill, ma tant'è ahahahahah.

A presto e complimenti davvero perché a me questa storia è davvero piaciuta immensamente, anche se ho preso un bel granchio!
Em

07/01/20, ore 18:35

Ciao :-)
Ho seguito questa edizione del contest senza prendervi parte. Ho molto apprezzato questa tua drabble (strano che non l'avessi ancora recensita... Delle serie, meglio tardi che mai...) probabilmente perché i Malandrini e Fred e George mi strappano sempre un sorriso.
È bello che tu abbia dedicato il tuo indovinello alla Mappa del Malandrino, dopotutto ha un ruolo importante nella storia.

07/01/20, ore 17:36

Cara Francy,
che gioia leggere questa tua bella drabble, delicatissima e al tempo stesso tanto coinvolgente dal punto di vista emotivo...
Sai, se guardi le soluzioni pubblicate vedrai che ho scritto "sono quasi sicura che questa sia di Francy", perché fra le righe ho riconosciuto te, il tuo stile e il tuo amore per l'amore!
Dopo la prima lettura ero in dubbio fra Bill/Flur e Remus/Tonks, anche perché so che tu ami molto entrambe le coppie; mi ha convinta l'accenno all'amore "come quello dei genitori", perché dei signori Lupin sappiamo poco, mentre di Molly e Arthur sappiamo soprattutto che formano una coppia splendida.
Grazie per questo splendido scorcio di bellezza!
Ale

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]