Pescatori di stelle
di mystery_koopa

20/08/19, ore 19:59

Questa storia è proprio una piccola perla!
L'avevo già adocchiata tempo fa, ma solo adesso ho il tempo di soffermarmi a leggere. Lo stile è molto curato e dettagliato, mi è piaciuto molto. Mi è parso un racconto tragico (evidentemente) ma speranzoso (le stelle mi mettono sempre di buon umore ). È scritta in un modo delicato e profondo che ho gradito. Sappiamo poco di questa nobildonna protagonista eppure la sentiamo viva e vera (almeno per me è stato così.
Non so che altro dire se non farti i complimenti ^.^

02/08/19, ore 23:10

RECENSIONE PREMIO DEL CONTEST "CENTO PAROLE PER MILLE EMOZIONI"

Eccomi qui con la seconda recensione premio!

Grammaticalmente parlando, è tutto perfetto. Come sempre, del resto. La profondità che trasuda questa drabble è travolgente. E' di una dolcezza infinita, oltre che di una delicatezza che arriva diritto al cuore. Il titolo che hai conferito alla storia mi è piaciuto un sacco. Ha un non so che di poetico e dunque non posso che fare i miei complimenti anche stavolta.

Alla prossima.
LaSignorinaRotterMaier.

25/06/19, ore 18:32

Ciao Koopa!
Sono passata a leggere questa flash dopo le valutazioni del contest. innanzitutto complimenti, è proprio un bel racconto. Sembra una di quelle leggende che si narrano sulle isole, di una bellissima dama rimasta vedova troppo presto che raggiunge il suo amato in cielo.
E' bello e da sollievo pensare che dopo la morte potremmo stare con i nostri cari, giovani e senza le pene della vita... Ma in fondo chi dice che non si proprio così, giusto?!
Bravo caro Koopa, a presto ;)
Nina

25/06/19, ore 14:47

Quarto Classificato

PESCATORI DI STELLE di mystery_koopa

Grammatica e stile: 9,9/10 (4,9/5 di Grammatica + 5/5 di Stile)

Riguardo alla grammatica ho solo una cosa da segnalare: nella frase «…e allora aveva pensato di buttarsi, per porre fine alla sua vita: non avrebbe potuto continuarla, senza di lui, l’uomo che la guerra le aveva crudelmente strappato da un giorno all’altro», la virgola prima di “senza di lui” andrebbe eliminata (– 0,1), mentre non ho voluto togliere niente a quella aggiunta prima di “per porre fine alla sua vita”, perché rallenta il ritmo ma senza costituire errore; e anche il fatto che il testo abbondi di questo segno d’interpunzione l’ho considerato un elemento più stilistico che altro, dato che si ritrova anche in molti scrittori professionisti.
Mi lego a questa frase per passare subito allo stile, dove ho più da dire e tutto in termini positivi. Come ben sai ho avuto modo di leggerti più volte, quindi so già che sei bravo a trasmettere vicende e legami anche complessi in poco spazio; e anche qui non ti smentisci affatto, in quanto sei riuscito a condensare tutto quello che era necessario da sapere in poche, efficaci e allo stesso tempo profonde frasi, tralasciando ogni cosa fosse superflua ai fini della storia.
Con toni poetici e indubbiamente sentiti, la tua creatività delicata e romantica ci ha raccontato una dolce quanto triste storia d’amore a cui la brevità non ha tolto alcuna grazia, utilizzando il pacchetto richiesto con cura e regalandoci, è il caso di dirlo, una piccola perla di racconto dal sapore malinconico e con toni anche onirici, da me così tanto apprezzati; ogni termine trova quindi il suo posto, anche grazie a quegli incisi efficacissimi, e compone senza fatica uno splendido mosaico di emozioni, mentre le continue pause invitano ad affrontare la storia con la giusta calma e quiete, passo a passo con i personaggi che qui parlano.
Indubbiamente un ottimo lavoro.

IC/Caratterizzazione personaggio: 9,8/10

Tanto è delicata la scrittura, quanto lo sono i personaggi: la fedele contessa in primis, la quale ci insegna l’amore mano a mano che la storia avanza e la vicenda dolorosa che segna tutta la sua vita, ma che le dà anche una luce enorme: perché per resistere al dolore di una vita in solitudine – non viene espressamente detto, ma potrebbe essere possibile – o comunque distante dal suo grande amore, si deve essere di una forza d’animo senza pari; lo stesso per portare a termine la promessa che ha fatto al suo uomo.
Una vita lunga e intrisa di ricordo e malinconia, di perseveranza e assoluta dedizione a quel sentimento che le è stato negato proprio dalla sua eterna nemesi, la Guerra, ma che lei continua a custodire; una grazia, in questo personaggio, che poche righe sono riuscite a declinare in maniera molto intima e gentile.
Oltretutto, si intuisce che questa sarebbe stata una relazione tra una nobildonna e un uomo comune, diremmo noi, di sangue non aristocratico: nemmeno a farlo apposta è uno dei miei kink letterari preferiti, oltre a far comprendere quanto la donna fosse davvero disposta a fare per lui, come minimo a perdere tutti i propri titoli pur di restare al suo fianco.
La figura del pescatore è più misteriosa, invece: legata alla vita della contessa, in attesa del suo gesto, anche lui fedele al proprio compito e in prospettiva di una pace finale, mi ha dato un senso di tristezza pacifica che solo il futuro sereno di una vita dopo la morte riesce a rischiarare; che tutto quello che non si è vissuto qui verrà dato di là, dove più niente e nessuno potrà portare dolore. Ecco, piccolissima nota: secondo il mio parere lui avrebbe meritato leggermente più spazio perché, data la sua importanza, un anche minimo approfondimento ulteriore non avrebbe guastato alla caratterizzazione (nonostante appaia chiaramente che la grande protagonista della storia sia la donna); ma come puoi vedere non ho tolto tantissimo a questa questione, perché alla fine la storia risulta comunque splendida.

Utilizzo pacchetto PESCATORE: 8/8

• Prompt: La storia è ambientata in Italia (+2) → il riferimento al Lago Maggiore e a Isola Bella non poteva soddisfare in modo migliore la richiesta; un ambiente pacifico ma che trasuda anche la sensazione di fiaba triste, come solo alcuni scenari italiani riescono a donare.
• Oggetto: Perla (+2) → Questa è indubbiamente la richiesta espressa nel modo più originale: una perla che permette di lasciare il mondo per sempre e in modo sereno, il passaggio per il Paradiso che la contessa ha atteso di toccare fino a questa sera, mentre chissà da quanto tempo il pescatore era lì ad attendere il suo ultimo passo: tutte le notti da quando la donna ha perso il suo amore? Da un istante soltanto, quello che ha preceduto gli ultimi sospiri della contessa? Mi piace pensare alla prima opzione, in quanto darebbe ancora più senso e profondità alla promessa che lei ha fatto.
• Frase: “Quando la buia notte sembra infinita, ti prego, ricordati di me.” (+2) → Anche questa richiesta è stata svolta bene: la frase tratta dalla bellissima canzone della Mckennitt diventa le ultime volontà che il perduto amore lascia alla sua signora, a dare un tocco ancora più dolce-amaro alla vicenda e qualche lacrima. Per fortuna, quella buia notte ha finalmente raggiunto la sua fine.
Inoltre, vi è anche la presenza di un pescatore con un ruolo importante nella storia, quindi il pacchetto è stato ripreso in modo soddisfacente.

Punti BONUS per utilizzo intero pacchetto: 5/5

TOTALE: 32,7/33

20/04/19, ore 11:12

Ciao Mystery! Ci ho messo un secolo, ma finalmente eccomi qui.
Una storia suggestiva, a metà tra il soprannaturale e la storia d’amore che più tragica di così non si può. Qui abbiamo la magia di una perla che viene trovata da un pescatore e che risplende nella notte, e non possiamo dimenticare cosa sia una perla in realtà: una lacrima che si forma attorno a un corpo di dolore. Quel tenue splendore che rischiara la notte è come un segnale per l’anziana abitante dell’Isola bella, che si affaccia alla finestra della sua dimora sul lago e riconosce che è giunto il momento di ricongiungersi con l’amato. Si leva quindi come in volo – la sua non è una caduta tragica, ma un atteso ritorno. Ma chi è quel pescatore? Un traghettatore d’anime, un giovane che ricorda all’anziana contessa il suo amore perduto o si tratta proprio dell’uomo che ha amato e atteso per una vita intera, sigillato nella sua giovinezza da una morte prematura?
Anche quel pescatore forse ha più di settant’anni, come la contessa che non li dimostra perché l’amore ha mantenuto intatta la sua giovinezza. Tu sai che io adoro le storie dei veri amori, quelli che sono unioni d’anime e che persistono in eterno. Le storie di fedeltà che si protraggono per una vita intera. Qui un alone di mistero circonda i due personaggi - l’anima della donna che si libra sulle acque del lago, la luce soffusa che emana da quella perla che è, al tempo stesso, richiamo e segno di un appuntamento tanto atteso.
Bellissima l’ambientazione, con la nebbia che nasconde i due amanti e crea un ambito esclusivo dove potranno vivere per sempre, al riparo di occhi indiscreti. La citazione da “Dante’s prayes” di Loreena McKennit (una grande artista esperta di potenti suggestioni, te la consiglio), calza a pennello e suscita una commozione profonda. Bravissimo. Sto leggendo le varie storie del contest e questa è proprio una perla in tutti i sensi. In bocca al lupo!

17/04/19, ore 20:48

Buona sera, mystery ^^
Partecipiamo allo stesso contest (sono Ayumu7 sul Forum) e mi fa sempre piacere "passare" dagli altri concorrenti, quando mi è possibile! Nel tuo caso, sono particolarmente felice di essermi ritagliata il tempo per leggere questa storia, perché mi ha colpita ed emozionata più di quanto avrei pensato.
Io sono una grande fan delle flashfic (o di qualunque altro componimento breve): trovo che quando un autore è capace di condensare sentimenti e riflessioni in così poco spazio, lui/lei abbia un talento non indifferente. Questa flash per me ha tutto quello che una storia breve deve avere: uno stile raffinato (adoro gli incisi!), personaggi "delicati" e senza nome, ma che sanno imporsi con forza nella mente del lettore, un lessico curato, un racconto molto vivido e una trama che definirei soffice, pur nel dramma che la sottende di fondo. Molto belli anche i piccoli riferimenti al contesto italiano; sono pochi e appena accennati, ma riesco a scorgerci una bella cura per i dettagli. Mi è piaciuto molto l'uso che hai fatto della citazione del tuo pacchetto: hai saputo calarla nella storia con prudenza e il risultato è del tutto convincente. Si interseca benisismo nella storia e non sembra affatto "appiccicata" lì per pure esigenze di contest. Chiudo col dire che l'idea di fondo è molto bella, oltre che poetica: la figura di questo pescatore di anime che aspetta, sulla sua barchetta, di ricongiungere due amati è davvero struggente. In conclusione, ho apprezzato davvero tanto il tuo lavoro, forse perché noto accorgimenti stilistici e di trama simili a quelli che sono solita usare io stessa.
Ti auguro in bocca al lupo per il contest e ti rinnovo ancora i miei complimenti!
Alla prossima,

graciousghost
(Recensione modificata il 17/04/2019 - 08:50 pm)

04/04/19, ore 15:48

Ciao caro, eccomi qui a lasciarti la prima delle due recensioni premio. Io... sono commossa. Ho amato questa storia dalla prima parola fino all'ultima. è breve, ma intensa è carica di tutto, a mio parere. Amore, disperazione, rassegnazione, riconciliamento, pace. è il tipo di amore che mi piace leggere nelle storie: due giovani innamorati, separati dalla vita - in questo caso la guerra - ma lei non l'hai mai dimenticato ed adesso che anche lei sta per morire finalmente può ricongiungersi a lui.
A presto.

13/03/19, ore 06:59

Buongiorno.
Ma è un testo bellissimo, complimenti!
Ho gradito la sua delicatezza, ma anche il modo in hai narrato... davvero in grado di solleticare le emozioni ^^
Ancora complimenti.
Buona giornata :)

12/03/19, ore 21:45

Ciao Koopa!
Era già da un po' di tempo che volevo tornare a farti visita e ho pescato a caso tra gli aggiornamenti. Che dire, sei sempre molto bravo a condensare emozioni profonde in poche righe, vorrei sapere come fai...
Mi piace l'atmosfera onirica di questo racconto, l'incontro tra questi due innamorati che sembra quasi sospeso in un sogno, cristallizzato tra le pieghe del tempo... ha quasi il sapore di un mito immortale, uno di quei miti che si ripropongono in svariate versioni ma che non finiscono mai di stupire e incantare.
Una storia molto intensa e toccante, complimenti!^^