Say Goodbye
di fede fede

15/04/19, ore 19:23

Ciao :-)
perdonami se lascio questa recensione, non è mia intenzione ne essere scortese ne offendere. Il mio è solo un parere personale e sincero.

E voglio essere schietta, mi sono messa le mani tra i capelli a leggere questo primo capitolo :-(
Innanzitutto perché fai la lista della spesa per ogni personaggio?
"Mi chiamo Erika Genobia, ho 20 anni, capelli ricci biondi (non naturali) e occhi castani, fisico sulla media, alta 1.50, " è davvero necessario sapere alla prima riga che la protagonista ha vent'anni e i capelli tinti? forse pure sì nella storia saranno informazioni che devi dare ma non così. E poi che significa fisico "sulla media" è bruttissimo da leggere in un testo narrativo, cioè è la tua protagonista e l'unica cosa che sai dire di lei è "sulla media" ?
Poi ricordati sempre che è bene scrivere i numeri a lettere e non a cifre.
Non fare elenchi, specialmente se devi descrivere un personaggio, cerca di argomentare, punta sulle sensazioni e sul mondo circostante. Crea un momento da raccontare e fallo vedere. Mostra quello che accade alla protagonista e non fare un riassunto della sua mattinata normale come tutte le altre ( va bene che sia normale, ma non che sia un riassunto).

Poi che la protagonista pensi che le stia bene essere conosciuta come “la ragazza di Stefano” mi ha messo molta tristezza. Sono d'accordo che stare con qualcuno possa significare appartenersi a vicenda, ma a vicenda, non che senza Stefano Erika scompaia, e da come lo racconti tu questo passa: un'assenza di identità nel momento in cui entra in scena lui. Forse non era questo che intendevi, ma allora fai in modo che si percepisca differentemente. Che poi questo spavaldo principe salvatore della bella e imbranata ragazzina non è un po' troppo cliché? E tu mi dirai che non volevi essere originale, e va bene, ci può pure stare.

Per i dialoghi ti posso consigliare che ci sono una marea di sinonimi di "dire" e "rispondere".

Tutto il secondo me è scarno, sia di emozioni che di presenza della trama. Ci sono un sacco di battute e poco contenuto. Leggendolo non sono riuscita a entrare in sintonia con nessuno dei personaggi, ne a farmi un quadro chiaro dell'ambientazione in cui si svolge la vicenda. E tutto veloce e superficiale :-(

Mi dispiace lasciare questa recensione neutra. Davvero, ma ho letto questo capitolo e mi dispiaceva non lasciare nemmeno un parere.
ciao
Earth