Anche fragile
di Ily Briarroot

16/07/19, ore 15:07

Ciao Ily! Eccomi qui per rilasciare la seconda recensione premio per il contest del fluff. Innanzitutto, inizio con il farti veramente tantissimi complimenti per lo stile che mi lascia sempre senza fiato. Hai un modo di narrare così poetico ed elegante, ma allo stesso tempo così avvolgente, che davvero ti entra dentro e non ti lascia più! Le tue storie sono sempre molto introspettive, e ogni volta che racconti il flusso dei pensieri di qualunque personaggio lo fai con molta delicatezza, riuscendo però al contempo a donare grande empatia alle espressioni. Insomma, su questo sei davvero bravissima! Questa storia mi è piaciuta moltissimo perchè da una semplice immagine (ovvero Conan e Ai che parlano sul marciapiede) e da un semplice gesto (lui che le da la giacca) sei stata in grado di prendermi e di farmi appassionare. Mi è piaciuto il modo in cui hai parlato del contrasto presente nella personalità di Ai, che di solito è sempre così forte, ma ovviamente è umana anche lei e possiede le proprie fragilità, le proprie paure. Non conoscevo la canzone, ma l'ho ascoltata mentre leggevo e ho proprio apprezzato l'affinità tra i temi. La parte finale (e soprattutto la frase in sè), l'ho trovata meravigliosa, ha attribuito quel tocco in più di significato, originalità e sentimento, lasciandomi con un sorriso da scema stampato in faccia. La loro caratterizzazione, poi, è incredibile, Conan qui ti è uscito veramente benissimo. Insomma, sei sempre capace di descrivere le cose come stanno ed entrare nei cuori delle persone, senza fare giri infiniti di parole, in modo molto leggero e allo stesso tempo forte, riuscendo sempre a lasciare un segno. Non so come tu faccia, ma bravissima!
Alla prossima ^^

24/04/19, ore 18:13

Non male,
mi è piaciuto molto il sentimento che hai trattato.
Confesso che comprendo come si senta Ai,
è difficile togliersi un peso di dosso.
Per fortuna il caro kudo ha dato un minimo di aiuto dandole la sua giacca.
Ahah,
certo che è furba a volersela tenere.
Beh,
immagino ci sta,
visto che le sta dando positività e tranquillità.
Ottima shot,
sia nella narrazione che nei dialoghi.
Ci si vede,
con affetto
Shinran amore ^.^

06/04/19, ore 20:57

Recensione premio per il contest "Sosta verso casa" 1/2 - Giudice sostitutivo mystery_koopa

Ciao Ile!
E niente, l'ho rischiata: abbiamo ZERO fandom in comune, o perlomeno tra quelli su cui hai scritto, così ho deciso di pescare tra le storie recenti XD E direi proprio che questa stupenda canzone di Elisa (che ho anche ascoltato come colonna sonora, dato che è una delle mie preferite) mi ha consigliato bene! Questa storia mi è piaciuta davvero tanto, nonostante non conoscessi i personaggi mi è subito venuto facile immedesimarmi in loro, nella fragilità di Ai e nell'insicurezza di Conan, che entrambi cercano di mascherare. E in questo caso l'elemento che unisce i loro pensieri, come se quelli dell'una continuassero quelli dell'altro, almeno così l'ho interpretata io, è proprio quella giacca speciale, che protegge e riporta l'altra persona alla memoria. Sei riuscita a essere emozionante senza dilungarti eccessivamente, ma con dei pensieri perfettamente calibrati e che puntano all'emotività dei personaggi quanto del lettore.
Se avessi conosciuto il fandom, probabilmente starei adorando follemente questa storia come la tua bellissima originale...
Concludo quindi con tanti tanti complimenti, ma anche con una piccola critica: ingrandisci il carattere, che io ci vedo poco e ho dovuto zoomare la pagina! ;)
mystery_koopa

01/04/19, ore 22:43

Recensione premio per il Contest “Specchi, ombre e presagi: il doppelgänger” – Giudice Shilyss

Cara Ily,
Eccomi finalmente a leggere un’altra delle tue bellissime storie! Sarà che hai scelto una bellissima citazione, sarà che questi due io li amo, non so, ma mi hai davvero scaldato il cuore con questo momento tenerissimo che potrebbe essere tranquillamente un momento rubato all’anime o al manga (quando il nostro capirà che Ran lo prenderà a mazzate). Il modo in cui Conan dà la sua giacca ad Ai è semplice ed efficace. L’ho letto come un prendersi cura dell’amica che va persino oltre l’importantissima promessa che le ha fatto: un dono che è un donarsi, in verità. Loro sono uguali e condividono lo stesso obiettivo e la medesima maledizione e, per questo, la vicinanza di cuore e pensieri diventa inevitabile. È una connessione potente e imprescindibile, la loro, di cui Ai si rende conto nel momento in cui si stringe addosso la giacca che non restituirà. Ecco, questo elemento di realtà mi è piaciuto proprio tantissimo perché noi ragazze facciamo proprio così: ci piace indossare felpe e magliette dei ragazzi che ci piacciono e sentire il loro profumo: è come annullare le distanze e rimanere sempre in un abbraccio. La tua storia è una shot breve, ma ha tutto quello che deve avere una racconto ben fatto e ben costruito: una trama collocata nel tempo, un momento centrale rappresentato dalla giacca donata e, non ultimo, una riflessione introspettiva sul senso che ha il gesto di proteggere Ai da parte di Conan e anche il suo pentimento per non aver sempre agito in maniera protettiva. L’amore non è espresso in maniera visibile, nonostante questa rappresenti senza alcuna ombra di dubbio la tua OTP: diversamente è molto IC con il carattere dei personaggi, di cui vengono colti anche gli atteggiamenti tipici. Mi riferisco allo scrivere al buio con il caffè di Ai, movenze che ne tradiscono l’età reale e che nell’anime sono elementi costanti. A questo si unisce, come sempre, uno stile di scrittura tra i più belli che mi sia capitato di leggere su Efp. Ma questo credo tu lo sappia già. A presto, mia cara! Un grande bacio,
Shilyss