Vuoi ballare con me?
di Lily710

16/12/20, ore 10:36

Ma che perla ho appena trovato! Mi sono messa a guardare delle storie su questo fandom (mi viene voglia periodicamente di leggere su questi due babbei adorabili) e devo dire che sono stata davvero felice di leggere questa piccola storia deliziosa! A parte che è scritta perfettamente e con uno stile splendido, facendo figurare perfettamente nella mente la scena e devo dirlo, mi sono emozionata! Bravissima, spero di leggere altre tue storie su questi due, non hanno davvero giustizia anche se Sonic Boom, nonostante più infantile, tratti meglio i personaggi, servono persone che sappiamo assolutamente come scrivere su questi due! A presto, un bacione! Trisha_Elric

15/12/20, ore 23:49

Ciao, cara!
Spulciando la tua pagina ho trovato questa one shot che mi ha incuriosito e, beh, ora eccomi qua!

Che carinaaaaa! Che dolci!
Per caso hai preso in considerazione l'universo di "Sonic Boom"?
Personalmente, penso che sia una serie un po' sciocchina, ma che mi ha strappato più di un sorriso. Ciò che mi è piaciuto di Sonic Boom è proprio la caratterizzazione di questi due personaggi.
Amy, soprattutto, in Sonic X è a malapena sopportabile, mentre in Sonic Boom è davvero davvero carina e i sentimenti che prova per il riccio blu non vengono spiattellati ogni 5 minuti, non si dichiara a sproposito la sua fidanzata come farebbe una bambina (anche se ufficialmente Amy ha 12 anni, quindi ci starebbe, però... Uff...). La Amy di Sonic Boom cova per il riccio dei sentimenti che custodisce segretamente e che ha, probabilmente, paura di rivelare, non avendo idea di cosa provi l'altro.
Oppure, chissà, magari teme di mettere a rischio la loro amicizia!
È una ragazza più matura.

Il Sonic delle due serie è piuttosto simile, un eroico sbruffone, ma nella nuova serie mi ha fatto ridere spesso.

Ecco, i tuoi personaggi mi hanno ricordato più questi due riccetti e quindi mi è piaciuto molto come li hai presentati!

Sembrano proprio due piccioncini alle prime armi, un po' a ridere e scherzare con la complicità di due amiconi, un po' maliziosi, un po' timidi.

Adorabili!

Mi è piaciuta, complimenti,
A presto❤️
Breathme

11/07/19, ore 16:54

Tranquilla lily che si era capito quanto tu ami questi due,
oltre al fatto che ti piace vederli ballare.
Che dire?
La storiella mi è piaciuta abbastanza,
soprattutto pensando alle emozioni che hanno posto i ricci,
troppo divertente immaginare il loro imbarazzo.
Complimenti,
mi sono divertito.
Ci si vede,
con affetto
Shinran amore ^.^

14/04/19, ore 23:05

ZAN ZAN ZAAAAN. Pensavi di esserti liberata di me? E INVECE TI SBAGLI *risata alla Eggman*
Scherzo: ora ritorno in me.

Oh my, my, my... Qui vedo un'ulteriore cambiamento. Vedo che ti stai addentrando sempre più nel registro aulico, arzigogolato e altisonante tipico di alcune terminologie. Mi fa piacere che tu voglia sperimentare e fai molto bene a farlo, ma attenta a non esagerare! Ma prima di parlare dello stile, mi soffermo su ciò che mi ha lasciato questa fic: tenerezza. Argh, sono così carini! Lei molto IC, soprattutto nella prima parte (l'accenno al martello e come l'avrebbe utilizzato l'ho adorato). Forse Sonic è un po' meno IC. In my honest opinion, Sonic non è proprio il tipo da «Ma come sei bella oggi!». Cioè, stiamo parlando di Sonic: persino un sasso è più romantico di lui! No, ok, non esageriamo. Però mi è suonato un pochino strano. Ad ogni modo questo non ha intaccato la dolcezza e la simpatia della fic, che mi ha piacevolmente stupita.
Ritornando allo stile e qui ti invito a prendere il mio commento con molta filosofia e calma. Sai quanto io ti stimo e quanto invidio la tua capacità della scrittura, soprattutto considerando quanto tu sia giovane. Lungi da me voler buttarti giù con qualche mio commento, quindi nel caso tu ti senta aggredita, mi scuso.
Ho trovato l'utilizzo molto — forse fin troppo — frequente di avverbi di modo (come certamente, fievolmente, probabilmente, tremendamente e altri) o di altri termini come "però", "poi", "ma", abbastanza pedante e, a tratti, pesante. Sembrano quasi dei, passami il termine, riempitivi.
Il mio consiglio è quello di usarli quando servono. Né con parsimonia e né in abbondanza. Ammetto che anche io sono solita usarli, spesso e volentieri. Ultimamente sto cercando di utilizzare un registro quanto più semplice (ma non banale) possibile, in modo da non incappare in questi inconvenienti. L'utilizzo di certe forme e/o termini meglio evitarle quando non si conosce abbastanza (sia per quanto riguarda la lettura, sia lo scrivere per esercizio).
Per il resto nulla da dire: il risultato è più che godibile.

Ho da farti notare solo alcune piccole sviste:

aveva già trafilato <--- per quanto il senso possa starci, non credo che "trafilare" (che significa "ridurre in filamenti qualcosa" oppure "far passare qualcosa in mezzo a una fessura", talvolta si riferisci ai liquidi) sia il termine più adatto. La Treccani non mi da nessun "senso figurato" per il quale si possa usare questo termine in senso lato. Un esempio semplice semplice:
Costui, infatti, aveva già in programma un altro impegno [e togli calendario, sennò risulta ridondante].

essendo che <--- essendo che, inteso come "dal momento che" o "giacché", non viene più utilizzato per la prosa (andrebbe bene solo nella lingua parlata, nei contesti informali).

"ma poi realizzò il tutto e rimase più che sorpresa.
Ma non era impegnato, quel giorno?" <--- attenzione al "ma".

-celando però un velato nervosismo- alzandosi poi <--- non te l'ho mai detto prima, lo ammetto, ma nell'utilizzare i trattini devi mettere anche gli spazi - così -. Altra cosa: è una cosa che, mio malgrado, sono solita fare anch'io, ma utilizzare due o più volte il gerundio nella stessa frase ("Celando", "alzandosi") appesantisce un po' la lettura. Magari potresti modificare leggermente la frase, utilizzando un modo verbale differente :3

Detto ciò, rinnovo ti lascio con un abbraccio! Ci vediamo alla prossima story!

Rory

29/03/19, ore 13:27

Ehilà, Lily, come stai?
Da un pezzo, non ci sentiamo.

Allora, passando alla storia...ho notato parecchi cambiamenti dall'ultima volta.
Stai cominciando ad utilizzare un lessico più ricercato e sentito rispetto agli inizi (e questa è una cosa positiva in quanto vuol dire che stai migliorando e ti stai interessando a rendere le tue storie maggiormente piacevoli), riuscendo alla grande nello scopo di indirizzare il lettore in un percorso più profondo di una storia, in questo caso romantica, affatto superficiale o infantile.
Mi sono piaciute le ambientazioni, come lo stesso dialogo tra i due che...diciamocelo, è una coppia parecchio trita e con molteplici storie che li riguardano...ma alla fine non è mai banale e ricade mai sui soliti cliché pesanti o morbosi.
Di questo te ne faccio i più vivi complimenti.
Specialmente perché, all'inizio, ( e qui, tu! Sì, proprio tu, caro lettore che stai prestando attenzione a questa recenzione, bada di non leggere fino al prossimo punto perché è in arrivo uno spoiler immeritevole nei tuoi confronti) credevo che l'accompagnatore in questione fosse in realtà Sonic e perciò puoi immaginarti la mia sorpresa quando ho realizzato che invece non lo fosse.

Hai desritto bene anche le varie reazioni della nostra protagonista alle provocatorie parole del riccio che, qui ne sono completamente d'accordo, ha il sadico ma buono intento di creare imbarazzo nella rosa.

Guarda, davvero, sei migliorata tantissimo! Continua così!

L'unica cosa che mi sento di "riprendere" è la parte iniziale.
Qui, infatti, fai una ripetizione d'immagini secondo me superfluo e che appesantisce una descrizione semplice e leggera, come è giusto che fosse.

Vorrei proporti un consiglio a riguardo, ma non vorrei offenderti in nessun modo. Ci sta benissimo che la cosa sia soltanto una mia impressione.
Perciò, ti lascio rinnovando i complimenti e ti saluto ad un'altra occasione.

Arrisentirci!

20/03/19, ore 16:46

Ciao Lily,
come promesso ho trovato finalmente il tempo di lasciarti un veloce commento. Allora, come prima cosa lode alla Sonamy. Sono così felice di leggere queste cose dolci e romantiche! Mi riempiono il cuore di gioia! La trama perciò mi piace un sacco, very good! Poi, commento-ultra-personale-soggettivo per cui ti chiedo di non prendertela o preoccuparti: ho notato il forte incremento di termini aulici. Non è un male ovvio, il lessico ricercato è una gran bella cosa in una ff, ma, e qui ti chiedo di non odiarmi, ha un po' appesantito lo scritto e offuscato il senso delle frasi. Ad esempio, in questo pezzo, ------> "Ma nonostante mancasse ancora .......... una martellata gratis sul cranio non gliela avrebbe tolta nessuno." che, se non erro, sono due frasi, ad una prima lettura è un pelino difficoltoso comprendere completamente il discorso. Con questo non intendo consigliarti di semplificare i discorsi o togliere termini particolari, anzi, continua così perché sei sulla buona strada. Casomai, la prossima volta attendi qualche giorno e poi rileggila cercando di essere il più oggettiva possibile, soffermandoti sui passaggi più delicati. Vedrai che con la pratica questo aspetto si fonderà bene nel testo! Nel complesso però mi è piaciuta molto e sono ansiosa di leggere altro. Altra cosa che non ho capito bene, Amy, prima di trovarsi Sonic, era stata invitata da un'altra persona, giusto?
Detto ciò ti auguro una buona giornata e una buona serata.
Per qualsiasi chiarimento resto come sempre a disposizione.
Baci.
Martina

19/03/19, ore 08:09

Hey Lily!
Come stai? *mi guardo intorno * strano, non vedo recensioni per questa storia eppure tu sei brava a scrivere e le tue storie attirano le persone come una calamita (mi scuso per averti fatto attendere, questa calamita mi aveva un po’ insospettito all’ inizio, poi ho letto la prima riga e mi sono attaccato allo schermo del mio tablet).
Allora devo dirti che gli errori non ne vedo, hai usato parole diverse e più “sofisticate” e infine il testo è pieno di descrizioni (le parole rare e le tue descrizioni per l’ambiente e le emozioni dei personaggi sono il motivo per cui adoro le tue storie ma non fraintendermi, non sono solo quella ma al primo posto-il vero motivo- sei tu: perché come persona mi sei simpatica)
Ivan: Sonic? Hai presente la ghigliottina? Se tagli il filo la lama viene giù? Bene, se rompi il filo il martello fa la stessa cosa solo che fa una parabola
Io: ok, detto questo passiamo alle conclusioni

Spero di leggere altre storie
Ivan: devi ancora leggere i capitoli di Epic War
Io: oltre a quello voglio altre storie così passo più tempo qui e penso di meno
Ivan: *ruota gli occhi* Lily? Facciamo che chiudo io la recensione, ok?

Bye by Hyper (Ivan)