Lettere di una groupie
di Soul Mancini

11/08/19, ore 20:00

Quarta classificata al contest 'Caro amico ti scrivo', con 24 punti su 30.

Grammatica: 5/5

Impeccabile. Non ho notato neanche il minimo errore.

Rispetto del genere: 10/10

Anche qui, niente da dire. Tutto quel che chiedevo l'ho ritrovato, nei giusti tempi, nei giusti modi.

Sviluppo trama e personaggi: 7/10

Qui, invece, cominciano le note più dolenti.
Per quanto riguarda lo sviluppo dei personaggi, scegliendo di far scrivere le due lettere allo stesso mittente ti sei resa il gioco inevitabilmente più difficile: è una sola persona che parla prima per persuadere qualcuno e poi, come ogni pedina, per rendere conto a qualcun altro; una sola persona esclusivamente d'azione. In questo si è sacrificato lo sviluppo dei tre, che poteva essere interessante. Chi è questa donna? Chi il fantomatico capo? Perché fa quel che fa? Che gliene viene? Sono solo soldi? - movente non prendere sotto gamba, uno dei più difficili secondo me da elaborare. E l'artista?
La trama segue, di conseguenza, arrancando. Forse anche la scelta della lunghezza del testo ti ha penalizzata: con qualche riga in più, avresti potuto rispondere a qualcuno degli interrogativi che a me, come potrebbe essere ad altri, sono venuti leggendo e creare fondamenta più solide.

Gradimento personale: 2/5

Non uno dei tuoi lavori migliori: è tutto un grande "poteva essere, ma non è stato", e un po' me ne dispiace.
Spero che in quello che ho scritto tu ti ci possa ritrovare, e se non sei d'accordo con le mie motivazioni, sono sempre disposta a discuterne.

Recensioni premio dovute: 0.

19/03/19, ore 12:27

Ciao Soul :)
Oh... questa storia è pazzesca!
Ti dico la verità, non sapevo proprio che cosa aspettarmi mentre leggevo la prima lettera, nel senso che non sapevo cosa avrei potuto trovare nella seconda... ero confusa e mi chiedevo cosa potesse mai svelasi di tanto incredibile durante la seconda.
Pensavo addirittura che la seconda lettera sarebbe stata spedita sempre allo stesso destinatario, magari con rivelazioni del tipo "oh, ho perso il bambino" o "oh, non sei tu il padre"...
E invece NO, questa tizia è come Maddie di Imposters, anche se si finge Shirazi XDDD
Soul, mi hai davvero colpito, sei riuscita a creare una trama semplice ma non banale, non scontata e certamente inaspettata.
Sono certa che a Leah piacerà :D
Ti faccio davvero tantissimi complimenti e un grosso in bocca al lupo per il contest, anche se tu non ne hai bisogno: sei già bravissima di tuo *-*
Alla prossima ♥

19/03/19, ore 07:12

Buongiorno.
Il fatto è che tante persone sono così cattive da meditare e organizzare cose simili...
Eh, veramente una faccenda squallida.
Ottimo lavoro, hai saputo creare e organizzare queste due lettere in modo coordinato, ma soprattutto in grado di stupire man mano ^^
Buona giornata!

18/03/19, ore 23:59

Bravissima cara soul...molto carina come FF...mi è piaciuto molto...alla prossima

18/03/19, ore 23:24

Questa "One Shot " mi è piaciuta. Io sono una fan del doppio gioco. La seconda lettera, mi ha fatto sorridere, perchè ho la brutta abitudine di tifare sempre per i cattivi della situazione XD
complimenti!
A.