Hope Find Win
di lisi_beth99

13/07/19, ore 18:04

Che dolce la piccola Tessa! E' adorabile e così innocente, proprio un raggio di sole.
Trovo che questo sia stato davvero un bel finale, il giusto epilogo per un'avventura così dolorosa. Molti non ce l'hanno fatta, non sono riusciti a raggiungere Porto Sicuro e non hanno avuto la possibilità di riavere indietro la loro vita. Però rimarranno sempre nei cuori dei rimasti e anche dei lettori, che hanno sognato, pianto e riso insieme ai personaggi, diventando parte della storia.
Ti faccio i miei più sentiti complimenti per essere riuscita ad arrivare alla fine di questo lungo viaggio, dando sempre il meglio di te e mettendoci tutta la passione e l'abilità che possiedi. Mi ha fatto molto piacere dedicare un po' del mio tempo alla tua storia, anche se devo chiederti scusa per tutti i chiarimenti che sei stata costretta a  darmi e per tutti gli sproloqui che hai dovuto sopportare con pazienza. Ti auguro comunque di continuare sempre ad avere la possibilità di seguire le tue idee e di fare ciò che ti aiuta a ritrovare te stessa.
Spero di poter leggere presto qualcosa di tuo e ancora complimenti per il fantastico traguardo.

13/07/19, ore 17:39

Ahhh, che magnifica sorpresa! Anche se devo ammettere che un pochino lo avevo sospettato, è stato comunque un bel colpo di scena. Mi fa piacere che Newt sia vivo, ma soprattutto sono contenta che Lane abbia il suo tanto meritato lieto fine. Presto arriverà il suo bambino e insieme a Newt costruirà una magnifica famiglia in un posto sicuro. Anche se Tess ha deciso di sacrificarsi e non sarà con loro, i due ragazzi avranno l'aiuto di tutti gli altri. Non saranno soli e il passato ormai è lontano.
Thomas ci metterà un po' a riprendersi, ma sono sicura che Teresa non sarà mai dimenticata. Come ho già scritto nelle recensioni precedenti, Tess era un personaggio straordinario. Era umana, aveva i suoi sogni e le sue speranze e amava Thomas, tanto da decidere di dare la sua vita per salvarlo. Sono dispiaciuta che non possa avere il futuro per cui ha combattuto così tanto, ma sono anche molto orgogliosa della sua scelta.
Ormai la storia di Newt e Lane sta per finire, ma c'è ancora un bel bambino da conoscere. Corro subito a leggere l'epilogo e spero di non commuovermi troppo!
Emma.
P.S. Se sarà una femmina spero la chiamino Teresa ;)
(Recensione modificata il 13/07/2019 - 05:39 pm)

13/07/19, ore 17:21

Dunque, Newt è morto. Un colpo al cuore, come la prima volta che l'ho saputo.
Newt è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti in assoluto, talmente gentile e coraggioso che sembra impossibile non adorarlo fin da subito. In questa storia sei sempre riuscita a tirare fuori il bello della sua anima e sei rimasta coerente con l'immagine che di lui ha creato Dashner fino alla fine. Ho imparato a conoscerlo meglio anche attraverso gli occhi della tua Lane e l'affetto che provavo per lui è aumentato considerevolmente, così come la tristezza che provo nel saperlo senza vita.
Mi è piaciuto moltissimo il tributo che gli hai dedicato nella seconda parte del capitolo. Ho trovato davvero dolce il ricordo dei momenti più significativi che Newt e Lane hanno condiviso. Ora sorgono spontanee molte domande, ma credo non sarà necessario portele dato che probabilmente le risposte saranno contenute negli ultimi due capitoli.
Sembra un finale straziante, ma mi auguro che ci riserverai ancora un pizzico di felicità.

14/06/19, ore 16:32

L'ansia di Lane è praticamente palpabile. Il suo terrore e l'angoscia che prova costantemente, fino alla rivelazione finale, fanno venire la pelle d'oca. Temo seriamente che il prossimo capitolo mi distruggerà, ma devo continuare a leggere. Per me, per te, per Lane e per Newt.
L'amore che Brenda prova per Thomas penso di non averlo mai digerito davvero. Per me è sempre esistita solo la coppia ThomasxTeresa, anche se ammetto che Brenda è davvero una ragazza in gamba e la stimo molto. Provo pena per lei, anche se forse non dovrei.
Comunque tranquilla, non hai assolutamente frainteso. La maturità l'ho fatta l'anno scorso (sono una '99 e grazie al cielo non sono mai stata bocciata), ma per mia sfortuna mi sono ritrovata con una sorella del 2000 che frequenta lo stesso liceo in cui sono andata, quindi tocca a me l'arduo compito di preparala per bene. Quindi, sono divisa tra le mattinate di ripasso e i pomeriggi di studio (frequento pur sempre l'università). Puoi ben immaginare il mio stato mentale in questo periodo.

14/06/19, ore 11:01

Wow, in questo capitolo per la prima, vera volta la "questione gravidanza" viene resa davvero reale. Non solo per il fatto che assistiamo alle sue complicazioni riguardo alla situazione di Lane, ma anche perché per lei comincia a significare qualcosa. Ha ammesso apertamente che la considera una scintilla di speranza, un qualcosa in grado di dare a lei e a Newt dei progetti per un futuro che ormai sembra non essere più loro. Mi è piaciuto molto questo punto, perché ci permette di venire a contatto con l'umanità di Lane che nemmeno W.C.K.D. e tutta la carrellata dell'infezione sono riuscite a cancellare.
Frypan è troppo divertente, l'ho sempre adorato. Il modo in cui riesce a sdrammatizzare la situazione è tutto particolare, ma tremendamente spassoso. Spero che non sia lui a rimetterci la vita dopo i tuoi piccoli aggiustamenti. Mi faresti morire se lo uccidessi XD.
Tornerò più tardi a recensire il resto dei capitoli. Purtroppo la maturità non risparmia nessuno.
A dopo,

14/06/19, ore 10:44

Buongiorno!
Oh, i nostri protagonisti sono passati definitivamente all'azione e credo che fino alla fine della storia sarà un fuggi fuggi generale.
Comunque, non ho ben capito perché Brenda debba aspettare gli altri insieme ai 28 ragazzi appena salvati. Non sarebbe meglio che li portasse al sicuro? Insomma, sono tanti, possono essere trovati immediatamente… e poi credo che Thomas, Newt e co. sarebbero benissimo in grado di raccattare un altro passaggio (cosa che effettivamente fanno) senza mettere a rischio ulteriormente la vita degli ex-prigionieri.
Sto pregando per Newt. Dico sul serio. Spero che abbia la forza sufficiente di confidare il suo problema a Lane per trovare insieme una soluzione. Sarebbe una grande impresa per lei dover crescere loro figlio da sola, in un mondo del genere. Merita di aver accanto il ragazzo che ama. E inoltre, non vorrei proprio veder morire Newt come nella storia originale. E' sempre un duro colpo per me.
Spero che ogni cosa si risolva ;)

13/06/19, ore 14:36

Oh, finalmente ci hai lanciato qualche indizio! Newt non se la passerà tanto bene, quindi, e Thomas continuerà ad essere determinato a ritrovare Minho, senza tuttavia lasciarsi sfuggire Teresa.
Sono super felice che la gang del bosco si sia riunita di nuovo, però questa volta si è aggiunto qualcuno. A questo proposito ho una piccola segnalazione da farti. So che i tuoi capitoli sono sempre stati molto brevi (e questo è anche uno dei lati positivi della ff), ma la "questione Gally" è stata liquidata abbastanza velocemente. Lane non ha avuto nemmeno un dubbietto? Non si è chiesta nulla su Gally e su cosa gli sia successo? Ricordiamo che la maggior parte dei personaggi non ha preso molto bene il suo ritorno, anzi…
Comunque sono sicura che approfondirai, almeno più avanti.
Ormai siamo quasi alla fine della storia!
A presto,

13/06/19, ore 14:20

Ehilà!
Inutile dire che mi è piaciuto moltissimo questo flashback in onore di Mary. Il fatto che Lane sia combattuta sul fatto di perdonarla o meno, poi, aggiunge una certa profondità al suo personaggio, la rende più umana agli occhi dei lettori, anche se alla fine dovrà prendere una decisione.
Trovo strano il fatto che Tess si sia ambientata nell'appartamento senza mettere alcun tipo di soprammobile. Forse perché non ha realmente delle foto con sé (sarebbe surreale dato tutto ciò che ha passato), oppure perché non cerca di legarsi in alcun modo a questo tipo di ambiente. Infatti sappiamo che Teresa si sta dedicando anima e corpo alla ricerca della cura, perciò ogni altra cosa (tra cui la sistemazione) passa in secondo piano.
Sono curiosa di sapere se Newt verrà davvero a prenderli o se ancora una volta sarà Lane a salvarsi da sola. In più, la nostra protagonista dovrà stare molto attenta per evitare di farsi incastrare dalla W.C.K.D. e riuscire a salvare Minho e i tre piccoli. Si prospetta insomma una bella avventura, con giusto quel pizzico di mistero che ha sempre caratterizzato la saga di Maze Runner.
Forse, però, qui ci sarà un lieto fine...

12/06/19, ore 21:19

Ecco qui la conferma di ciò che ho scritto nella recensione precedente: Teresa ha fatto la cosa sbagliata ma per un giusto scopo.
Penso che uno degli elementi che ha contribuito a rendere questi due ultimi capitoli davvero interessanti sia l'incredibile determinazione di Lane. E' una ragazza forte, totalmente decisa a salvarsi da sola, arguta ed intelligente, sempre pronta ad aiutare chi ha bisogno di lei. Sotto molti punti di vista, dunque, è uguale a Teresa e spero che lo capisca presto in modo che le due ragazze possano aiutarsi a vicenda e cercare di salvare più persone possibili.
Nel frattempo mi chiedo come se la staranno cavando i ragazzi insieme a Jorge e Brenda. Posso immaginare gli eventi, dato che presumo seguano la trama originale, però ci sono alcuni dettagli su cui sono ancora incerta. Dopotutto non so con precisione dove tu voglia andare a parare, anche se riconosco il fatto che ciò renda il tutto più intrigante.
Emma.
P.S. Spero sia una femmina!

12/06/19, ore 20:50

Boom! Che finale ad effetto! Ammetto di esserci già arrivata qualche capitolo fa, dato che i sintomi coincidevano alla perfezione, ma comunque era soltanto una supposizione, fino a questo momento almeno.
Ecco che ricompare Teresa. Devo dire che il mio giudizio sul suo personaggio è cambiato drasticamente (e in modo negativo) dopo 'Maze Runner - La fuga', per poi subire un ulteriore ridimensionamento dopo 'La rivelazione'. Sono arrivata a comprendere (fino ad un certo punto, s'intende) i motivi che l'hanno spinta a prendere una decisione tanto rischiosa quanto coraggiosa. Ha scelto di fare ciò che le sembrava più giusto, nonostante ciò significasse schierarsi contro i suoi amici. Si può dire in pratica che abbia fatto la cosa sbagliata ma per il motivo giusto. E per questo, in parte, ha la mia ammirazione. Spero comunque che anche Lane trovi la forza di perdonarla prima della fine, prima dell'inevitabile.
Presa dalla crescente voglia di scoprire quale sarà la reazione di Lane riguardo alla gravidanza, corro subito a leggere il prossimo capitolo.
A fra poco,

10/06/19, ore 13:05

Ohi, ohi, ohi. Non era così che pensavo sarebbe andata…
Da qui in poi si apre una nuova fase della storia, potremmo dire quella finale. La città ormai è raggiunta, anche se sarà difficile terminare il piano.
Sono sempre rimasta schifata davanti all'insensibilità della W.C.K.D riguardo alla diffusione del virus tra la gente comune. In particolare, guardando le scene dei film, mi si chiudeva sempre lo stomaco e per tranquillizzarmi dovevo cercare di convincermi che, nel caso il nostro mondo fosse stato colpito da una disgrazia simile, le persone più influenti non avrebbero fatto lo stesso. Ma ci credo davvero? Assolutamente no.
Provo sempre un terrore pazzesco ripensando alla scena nella galleria, con gli Spaccati. E' un punto terrificante ed elettrizzante al tempo stesso, più o meno come l'inseguimento degli ibridi-lucertola in Hunger Games - Il canto della rivolta. Anche qui c'è un piccolo dettaglio molto significativo e sono curiosa di sapere se lo manterrai inalterato.

10/06/19, ore 12:48

Ehilà!
Ecco che ci siamo, il prossimo capitolo sarà determinante. Sono proprio curiosa di scoprire come adatterai questa parte della storia alle tue esigenze, ma qualche sospettuccio ce l'ho.
Comunque, per quanto riguarda QUESTO capitolo, non ho nessuna critica da farti. E' stata una lettura molto fluida e scorrevole, affatto pesante. Mi è piaciuto soprattutto il punto in cui Lane ha sognato sua madre, anche se non ho ben afferrato il significato di questo sogno. Forse Lane continua ad incolparsi della morte della madre? Oppure c'è anche qualcos'altro dietro?
Il livello di intelligenza di Thomas, Newt e Frypan a volte è veramente basso. Posso immaginare il desiderio di Lane di strangolarli tutti e tre con le sue stesse mani e devo dire che in questo caso la appoggerei in pieno.
Corro subito a leggere il capitolo 5!

09/06/19, ore 20:16

Ecco, abbiamo appurato che Minho non c'era. Penso sia stata una delle delusioni più grandi che io abbia provato leggendo i libri e guardando i film di Maze Runner. C'erano così vicini, avevano lavorato così tanto per pianificare tutto e avevano deciso di rischiare persino la vita, ma poi tutto è andato a rotoli.
Sinceramente, però, mi sono sempre sentita dispiaciuta per Sonya e Aris. Tutti parlano di Minho e si incolpano per non averlo salvato, ma bisogna ricordare che anche questi due ragazzi erano nelle mani della W.C.K.D. e che le loro vite sono importanti tanto quanto quella di Minho. Io mi sarei sentita molto male se fossi stata al posto di uno dei due, forse addirittura in colpa. Ma lasciamo stare, mi sto soffermando su questioni poco importanti per la storia.
Posso dire di essere rimasta un tantino scioccata dalle parole di Newt. Una promessa per la vita, davvero? Caspita, fa sul serio il ragazzo! Non pensavo che il loro legame fosse arrivato a questo punto, che fosse così profondo. Anche se, in effetti, le esperienze in cui si rischia la vita ogni giorno uniscono le persone in un modo che va ben al di là della nostra comprensione e ti fanno affezionare alle persone con cui condividi tali momenti. Comunque, ammettiamolo, è stato un gesto terribilmente romantico. Se fossi stata Lane, avrei sposato Newt all'istante.
Ora la resistenza avrà un bel lavoro da fare. Dovrà rimboccarsi le maniche e organizzare una nuova operazione, ancora più rischiosa dell'assalto al treno. Non vedo l'ora di leggere che cosa si inventeranno e soprattutto quale sarà il ruolo di Lane.

09/06/19, ore 13:37

Uh uh, nausea dici? Forse un sospettino ce l'ho, ma è ancora presto per confermarlo.
Comunque, ciao! Ti faccio subito i miei complimenti perché il capitolo è scritto benissimo anche questa volta, mi sembrava quasi di osservare la scena dal vivo. Ci voleva proprio un po' di azione in stile far west, con un gruppo di banditi (buoni, però) che attaccano un convoglio ferroviario in corsa. Perdona questo paragone (non so bene nemmeno io come mi sia venuto fuori), ma è stata una piacevole emozione leggere questo capitolo, con quel pizzico di adrenalina che ti spinge a proseguire la lettura velocemente.
Ad essere sincera, mi aspettavo che Newt, una volta scoperto che anche Lane stava partecipando all'assalto, si arrabbiasse e facesse una sfuriata, ma alla fine non è riuscito a prendersela con la sua fidanzata. Dopotutto, anche Lane merita di essere coinvolta, soprattutto perché penso sappia bene ciò che sta facendo. E poi, è molto coraggiosa ed preparata, darebbe sicuramente un enorme contributo alla squadra.
Credo di sapere cosa accadrà nel prossimo capitolo, ma non voglio spoilerare niente a coloro che non conoscono ancora la storia di Maze Runner. Io mi sto già preparando ad affrontare la cosa, sarà un bel colpo.
Emma.
P.S. Ti segnalo un errore. In questa frase "Riuscii a colpirne alcuni, così come fece il ragazzo atterra." atterra andrebbe scritto a terra, in quanto la forma unita è la declinazione del verbo atterrare.

07/06/19, ore 17:10

Ti chiedo scusa per l'immane ritardo con cui mi faccio sentire, ma ultimamente il tempo da dedicare ad EFP si è ridotto drasticamente.
Partiamo subito in quarta. Lane è sempre stata una tipa tosta e devo ammettere che mi è mancato vederla (o leggerla) in azione. E' cambiata parecchio dall'inizio della saga, ma penso mi piaccia di più così. E' più forte, più indipendente e sa quello che vuole. Fa la sua parte e si mette in gioco per lottare per coloro che ama e ciò in cui crede. Mi aspetto molto da lei, anche se credo già che sarà all'altezza della situazione.
Newt è sempre protettivo, ma mi sa che sarà costretto a scendere a compromessi con Lane. Sono molto carini insieme e spero che la loro storia abbia un lieto fine.
Grazie per l'avviso ed è un piacere leggere di nuovo le tue opere.