Saudade
di Kim WinterNight

17/02/21, ore 18:29

Ciao, chissà se leggerai mai queste righe, la storia è di 2 anni fa.
Sono ancora un po' frastornata, come dopo aver ballato, essersi persi in un altro mondo. Ed è proprio quello che mi è successo, mi hai trasportata in un nano secondo alla mia adolescenza, alla colonna sonora della mia adolescenza e non solo, quei pg sono stati i miei compagni per tanti anni. Piccoli problemi di cuore è stato un cartone che ho amato, oserei dire quello che ho amato di più, anche se generalmente non tollero gli shojo,ma questo era speciale anche con la censura italiana. Per cui puoi immaginare il turbinio di emozioni nel rivedere questi ragazzi, non ero innamorata di nessuno dei due, il mio amore era per qualcun altro. Però ho voluto bene a tutti e ho fantasticato su tutti una miriade di volte, dopo aver letto il manga ancora di più. Ho rivisto l'anime un sacco di volte e quando ho scoperto il sequel manga, beh puoi immaginare la mia emozione.
La tua storia è stupenda, la trama ci sta tutta, i pg sono perfettamente IC, esattamente come li ricordavo, con pregi e difetti...pure Miky toncarella è esattamente lei(mi spiace ma non ho mai avuto una gran simpatia).
Tutta la parte di italiano, sintassi ecc è perfetta, qualche svista c'è, ma niente di che. Il testo è scorrevole, ricco, profondo, emozionante, ti tiene incollato allo schermo fino alla fine e non perchè perchè la trama è bella, ma è proprio il tuo stile che porta il lettore ad arrivare in fondo tutto d'un fiato.
Grazie per le mille emozioni che mi hai fatto provare.
Ciotolina

26/06/19, ore 08:52

2. Saudade- Kim WinterNight

Stile 10/10:
Abbiamo l’utilizzo del narratore interno ed è una scelta stilistica che maggiormente apprezzo.
Hai usato un tipo di narrazione volta in passato ed elargisce al lettore la sensazione di nostalgia, malinconia e tristezza del protagonista che, in questo caso, è Yuri.
I miei complimenti, mia cara Kim.

Caratterizzazione dei personaggi 10/10:
Il protagonista indiscusso di questa One è Yuri.

Quando penso a lui mi viene in mente una frase di Haruka Murakami ( per chi non lo conoscesse, andate subito a leggere qualche sua opera!): i fiumi più profondi sono quelli che scorrono più tranquilli. Ecco, Yuri è esattamente come un profondo fiume; tuttavia non sempre è da ritenersi tranquillo. Infatti, in lui albergano una lacerante agitazione e un ineguagliabile senso di nostalgia nei confronti del suo amore per Ghinta. La libertà di non poter stare affianco della persona amata, causa insicurezza e desiderio di scappare dalle condizioni che gli procurano ansia, rifugiandosi in un’illusione (che è la sua relazione con Miki). Se in un primo momento è sollevato da questa situazione, alla lunga lo porta ad accumulare frustrazione, rabbia, vergogna, considerando la sua compagna di troppo. È in un circolo vizioso che volontariamente ha scelto di entrare e che per timore, fatica ad uscire. Ecco perché, quando riallaccia i contatti con Ghinta, si lascia trasportare dai sentimenti, giungendo perfino a tradire la povera ragazza.

Ruolo meno presente è quello di Ghinta.
Vuole a tutti i costi ritornare con Yuri, dimostrandogli ciò che prova con passione e al tempo stesso dolcezza e, grazie a ciò, riesce ad ottenere ciò che vuole. Senza farsi alcuno scrupolo nell’aver fatto del male ad una sua amica.

Mi piace moltissimo l’attenzione che hai riservato a Yuri. Hai caratterizzato magistralmente il personaggio, nonostante non condivida a pieno il modo con cui ha affrontare il problema. Avrei preferito anche che fosse dato più spazio a Ghinta ma, malgrado ciò, si è percepito l’amore passionale che il personaggio nutre per Yuri.

Utilizzo del pacchetto 10/10:
La situazione è stata correttamente inserita in quanto abbiamo Yuri che soffre per un amore morto ancor prima di essere nato. Stessa cosa dicasi per Ghinta.

La frase è anch’essa introdotta ed è Ghinta a dirla.

Il prompt pure è stato largamente evidenziato nel proseguo della storia.

Gradimento personale 8/10:
La storia è bellissima e ho adorato la caratterizzazione di Yuri.

Un uomo che per fuggire dai suoi reali desideri, si costruisce un’illusione che, col passare del tempo, inizia ad andargli stretta e finisce col commettere “l’errore” di avere una relazione con l’uomo che ha sempre amato e portato nel cuore, malgrado sia già impegnato con Miki.

Anche un’altra concorrente ha partecipato proponendo una storia simile alla tua ma, ci sono degli aspetti che la diversificano da quest’ultima e, tra questi, è il finale.
Se una storia presenta un ending proporzionato e maturo, l’altra urla a squarciagola che l’amore vince su tutto, anche se ci sono persone che possono soffrirne.
Mettendo a confronti i due finali, ho gradito più l’altra che questa. Per come la penso io, non basta che Yuri si assuma le proprie responsabilità ma, piuttosto, considero più consono e rispettoso prevenire una delusione di questo calibro ed evitare inutile sofferenze a chi gli sta intorno e, malauguratamente, quella persona è Miki.
Mi spiace non poterti dare il pieno voto in questa sezione perché, per il resto, ho amato la tua storia.

Totale: 38/40

27/03/19, ore 20:18

Kim! Ti ritrovo in un fandom insolito, ma alla fine neanche tanto: "Piccoli Problemi di Cuore" è stata un'icona della tua infanzia e adolescenza, io l'ho sempre conosciuto tramite te (anche se non l'ho mai guardato) e forse dovevo aspettarmi che prima o poi avresti scritto su questo fandom! Che poi, perché la Mediaset l'ha ribatezzato "Piccoli Problemi di Cuore"? A parte che mi sa tanto di reparto ospedaliero di Cardiologia (ecco la cazzata del giorno), non capisco l'attinenza con "Marmalade Boy", il nome originale dell'anime! Chissà cosa ci siamo perse, bah...
A parte questi vaneggi che non interessano a nessuno, posso anche recensire la storia!
Come ben sai, non conosco la trama dell'anime e solo di nome i personaggi, quindi per me è stato come leggere un'originale! E ti devo fare i miei complimenti, perché sei riuscita a caratterizzara talmente bene i personaggi che li ho subito inquadrati: Yuri più timido e riflessivo, Ghinta impulsivo e passionale, si lascia trasportare molto di più dal cuore!
Hai reso bene l'ansia di Yuri all'idea di rincontrare il suo vecchio amore, insomma, era finalmente riuscito a farsi una vita tranquilla insieme a Miki (non so perché, ma questa ragazza mi è sempre stata simpatica a pelle ^^), invece ecco un evento che stravolge tutto!
E sì, direi che ha stravolto davvero le cose, anche perché Ghinta si è subito lasciato trascinare dall'attrazione che entrambi ancora provano e non riescono a negare... e Yuri, beh, lui alla fine ci è cascato, nemmeno il pensieri di Miki è riuscito a dissuaderlo! E ora io mi chiedo: ma questa povera ragazza? Ho temuto seriamente che rientrasse a casa e li trovasse a letto insieme, sarebbe stato un vero trauma per lei! Ma in ogni caso dubito che le cose tra lei e Yuri si possano sistemare, lui non le appartiene più e forse non le è mai appartenuto...
Una ship davvero particolare secondo me, ma nemmeno troppo, almeno, a me che non ho mai seguito l'anime non sembra strano! Anzi, trovo che Ghinta e Yuri si completino, hanno due caratteri opposti!
Sai una cosa? Mi incuriosisce molto il personaggio di Steve, se ne è parlato molto ma questo leggendario migliore amico non è mai apparso! Chissà che tipo è!
Ma comunque ho intenzione di recuperare questo programma, voglio guardare le puntate, doptutto questi personaggi mi incuriosiscono e poi se a te piacciono un sacco ci sarà un motivo!
Io ti faccio tantissimi complimenti per questa storia, che è scritta divinamente e mi ha coinvolto un sacco, e ti do l'in bocca al lupo per il contest, ma so che andrà alla grande! Una Yunta (?) contro una Jarohn, certo che io e te portiamo fuori coppie singolari XD
Alla prossima!!! ♥