ARK: Ferro e Sangue
di Roberto Turati

16/06/20, ore 14:52

ARK: FERRO E SANGUE combina avventura con alone di mistero e action crudo. La storia è semplice: c'è un problema, va risolto. Questa storia "semplice" ha permesso allo scrittore di costruire una base solida che poi è andato ad arricchire in modo intelligente con personaggi interessanti e simpatici (o antipatici, a seconda del ruolo). relazioni fra questi personaggi che si evolvono e si arricchiscono (ormai sappiamo che che l'autore è bravo in questo), colpi di scena che colpiscono effettivamente e gli immancabili scontri fra creature e, questa volta, anche macchine.
Perché sì, questa volta il mondo di Ark viene messo a confronto con quello di Orizon: Zero Dawn. Questo confronto riesce in maniera efficace, volente o nolente, a mostrare come, nonostante le differenze fra i due mondi, questi seguano la stessa legge: l'uomo deve convivere con gli animali, anche se di natura meccanica in O:ZD, affinche si possa raggiungere in equilibrio nell'ambiente. Questo equilibrio viene a mancare per motivi che non posso rivelare, causando così la nascita del problema che andrà risolto dagli eroi della storia.
Voglio giusto dire che le parti action di questa storia sanno essere molto crude e violente, non in maniera esagerata,ma al punto giusto; Questo fa si che il lettore rimanga sempre attento durante la scena. ipotizziamo che stai leggendo con sguardo annoiato l'ultimo capitolo e BAM un lupo stacca la testa ad una persona, e lì ti rileggi almeno le ultime due righe per capire se hai letto bene.
E infine non posso non parlare del cattivo che, non è il migliore che l'autore ci offre, ma quantomeno è coerente con se stesso: è ambizioso, superbo, brama il potere, è classico nelle intenzioni. Ma ha anche delle responsabilità nel ruolo di rilievo che ha, e la sua ambizione gli impedisce di compiere il suo dovere come leader, infatti la sua posizione è costantemente a rischio, ed è qui che si rivela solo un ragazzino viziato, incapace e debole. Infatti, nonostante fosse un gran pezzo di schifezza, ha subito una fine forse leggerissimamente troppo severa, ma non saprei dirvi, questo lo giudicherete voi lettori.
Detto questo, ecco la recensione di ARK: FERRO E SANGUE, una bella storiella che intrattiene e diverte, leggera per i lettori meno avvezzi, avvincente per chi vuole godersi una bella avventura ricca di Action...
Voto? Un bell'otto e mezzo pienamente meritato.