Un ultimo ballo
di eleCorti

06/09/20, ore 19:09

Heylà!

Eccomi qui per lo scambio di recensioni del giardino di efp.

Tempo fa iniziai a vedere The Originals e anche se non ricordo perfettamente alcune tematiche ho ben a mente il carattere e la fisicità dei personaggi.

Elijah è sempre stato un uomo capace di adempiere alle sue promesse, a qualsiasi prezzo, ed in questa breve storia è stato capace di fare lo stesso anche in quello che dovrebbe essere l'inferno.

È davvero toccante sentire il profondo amore che Elijah prova per Hayley, tanto da credere di essere finito in paradiso.

Anche il solo osservarla gli riempe il cuore di gioia e lo stesso è per lei.

Seppur breve mi è particolarmente piaciuta, immaginare quel ballo, in una situazione insolita e fuori dal normale, come se il loro amore potesse superare ancora ogni ostacolo.

Sono stati uniti in vita così come in morte.

Sulla grammatica nulla da dire e neanche sulla sintassi, frasi corte ma ben esplicative, proprio come una flash dovrebbe essere!

Complimenti!

11/01/20, ore 01:18

Oh cielo hai toccato la parte tenera del mio cuore al di sotto della scorza del “già visto, già letto”; io sono sempre critica verso le storie d’amore, forse perché ne siamo bombardati, forse perché sembra che siano tutte in un qualche modo già state scritte, già state mostrate… ma una cosa mi ha commosso di questa storia, e non è tanto la scena tenera fra i protagonisti: è il fatto che tu abbia voluto scrivere questa storia, che la serie ti abbia presa tanto da voler scrivere una sorta di finale alternativo, o di finale dopo il finale, in cui i due personaggi si reincontrassero, per riscattarli da un destino ingiusto forse, o almeno da un destino che era ingiusto ai tuoi occhi. Io penso che sia questo il primo vero motore delle fanficion: scrivere il nostro finale, o la nostra variante della trama, il “come sarebbe dovuto andare” perché cavolo, una storia appartiene anche agli spettatori e ai lettori. Quindi, grazie per avermelo ricordato. Questa storia è così genuina nel suo essere fanfiction, è proprio una fanfiction per antonomasia e c’è una grande sincerità nella bugia di piegare il canon, la sincerità dei sentimenti dei fan. Esprime la libertà del lettori di piegare il canon alle esigenze del romanticismo, della giustizia karmica, o semplicemente di ciò che ci dà un maggiore conforto. E per l’appunto Elijah e Hayley sono tenerissimi, perché anche se si sono ritrovati, perfino dopo la morte, ciò che si concedono come prima cosa (a parte il bacio, iconico, doveroso, mutuo riconoscimento del vero amore), è un ballo. Onorare una promessa, ma che forse oltre a un dovere è un piacere. Sono morti, eppure si concedono quel ballo mai avuto, una cosa che si erano promessi prima, in una vita che forse in teoria non dovrebbe più avere importanza, ma invece ce l’ha. Elijah era partito con una bella carica di autocritica e pessimismo, pensando di meritarsi l’inferno, o forse dovrei dire senso di colpa? Però forse il fatto di essere finito “in paradiso”... o qualunque luogo sia, sempre che esistano paradiso e inferno… non dipende tanto dall’essersi comportato bene o male, ma dal fatto che qualcuno lo stesse aspettando proprio lì, desiderasse rivederlo proprio lì. Ora, parlando della storia proprio dal punto di vista tecnico: il titolo mi piace perché esprime quello che sarà il focus della storia ma senza andare a fare grossi spoiler o a intaccare la sorpresa dello scenario in cui si svolgerà la storia. Anche il breve incipit non spoilera, fa pensare che sia una storia romantica ma non ambientata dopo la morte. Quello che incuriosisce (me, almeno) è il genere “fluff” perché adoro le storie fluff e le trovo grandemente sottovalutate. Quando ho iniziato a leggere e ho capito la verità della situazione, è stato davvero un colpo! E mi sono chiesta come mai non fosse una storia marcata come triste, o drammatica o angst, perché una puntina di tristezza all’inizio c’è. Insomma, svegliarsi nell’aldilà! (O dovrebbe essere confortante il fatto stesso che esista un aldilà? Uhm, forse sì.) Poi però l’incontro con Hayley accompagna il lettore dal trauma del trovarsi “morto” alla realizzazione che c’è una pace dopo il dolore, c’è il ritrovarsi con le persone a cui si tiene, e forse le cose brutte fatte in vita hanno meno peso, le intenzioni ne hanno di più, e si può davvero andare oltre. In questa storia tutto succede molto in fretta, non ci si perde molto in descrizioni, ma ci sta, perché qualcuno che aspetta la persona amata non attende molto prima di farsi sentire, e infatti quasi appena Elijah si “sveglia” Hayley è lì a chiamarlo per nome. Sapeva che sarebbe arrivato? Quello è il paradiso di Hayley e vi ha trascinato Elijah? Dopo il momento dell’incontro le cose procedono inevitabilmente, una scena trascina l’altra, nel vortice dei sentimenti forti di Elijah che forse non sperava che l’avrebbe mai rivista. Certi sentimenti in effetti esigono un ritmo di narrazione serrato. Mi piace molto l’utilizzo delle frasi brevi e in particolare: “Allora, se lei era lì ed era vera, e lui era lì ed era vero, poteva finalmente assolvere alla sua promessa: l'ultimo ballo. Non lo aveva dimenticato, nonostante la morte. Nonostante la memoria. Nonostante tutto.” Secondo me è una frase bellissima, sia per il concetto che per com’è scritta. Confesso che mi è rimasta la curiosità di sapere cosa abbiano fatto dopo quel ballo e come sia proseguita la loro esistenza in quel particolare paradiso, ma immagino che un’eternità di pace sia noiosa sia da scrivere che da leggere, quindi… chiudiamola con questa bella scena del ballo. Chiudiamo, con il ballo, il capitolo delle loro vite e i debiti e gli obblighi.

27/09/19, ore 22:08

Ciao cara, eccomi qui!!!
Premetto che non conosco il fandom, ma, prima di leggere sono andata a curiosare su wikipedia per capire di che personaggi avrei letto. (ho visto che era un fluff e mi sono fermata direttamente qui... sono romantica😊 )
Innanzitutto mi piace come hai descritto il bosco e i ragazzi (io sono una frana nelle descrizioni e cerco sempre di imparare un po'), mi piace quando le descrizioni non sono liste della spesa, ma particolari lasciati 'qua e là', mi sembra più scorrevole e tu ci sei riuscita molto bene.
Non ho visto errori di grammatica né refusi e non sono mai dovuta tornare indietro a rileggere perché non avevo capito (ora però vorrei sapere perché c'è questa perdita di memoria... uff avrei dovuto guardare la serie, mi sa 😅) quindi posso dirti che la tua scrittura è scorrevole e si legge molto bene. (mi spiace quasi che sia solo una flash, vorrei sapere di più, adesso, mannaggia mannaggia!!!)
Purtroppo non so dirti se i tuoi personaggi sono canon o no, o se sono IC, ma a dir la verità, penso che con il fatto che io sia riuscita a leggerla comunque e aver desiderato che si baciassero, tu sia riuscita a trascinare nel bosco anche me e quindi meriti un commento positivo solo per questo. (penso che le storie, di qualunque genere, ci debbano toccare dentro e far provare emozioni, altrimenti rimangono solo parole scritte su sfondo bianco).
Mi piace il fatto che usi frasi corte, mi fa entrare nella storia molto di più che leggere periodi lunghi e il fatto di spiegare così anche quello che provano i personaggi è molto azzeccato, secondo me.
Mi piace quando lui l'accarezza e quando si scambiano quello che a me sembra un bacio tenerissimo. E il ballo! 'Oh, che carini', ho pensato (avevo già gli occhi a cuoricino quando lui le ha accarezzato i capelli). Mi hanno fatto tenerezza e mi è sembrato che si amassero, anche se non ho capito benissimo se nel fandom si amino o no. Forse è una cosa nascosta? O che poi si sono scordati? (da qui la storia della memoria, forse?) se è così l'hai spiegato bene, anche per me che non lo conosco (è una buona cosa!!)
L'idea del paradiso così, a danzare con la persona amata, mi sembra così tenera. E anche l'idea che lui sia 'in pace' mi dà una bella sensazione.
Complimenti.

Alla prossima,
Monica

03/05/19, ore 10:42

Carissima Ele! ^^

Il titolo che hai scelto per la storia è evocativo e nostalgico e, soprattutto, attinente con quanto hai deciso di raccontare. Le riflessioni di Eliajah sono cariche di amarezza: ho molto apprezzato la scelta di riflettere sull’apparente incongruità dell’ambiente in cui si trova (un bosco) rispetto a dove pensava di trovarsi (l’Inferno o un qualsiasi altro luogo di supplizio e dannazione). Il bosco, qui, ha a mio parere un senso di sospensione dal tempo duplice: potrebbe essere fatato, come potrebbe anche rappresentare un luogo decisamente più oscuro e denso di pericoli – penso a quello di Biancaneve, per esempio, nell’iconica scena della Disney. È anche il luogo di un incontro e, infatti, Eliajah qui ritrova Hayley.
Ecco, qui c’è stato il pezzo più bello. Nella frase: “Mi dispiace.” sussurrò. E entrambi sapevano a cosa si stesse riferendo. I sensi di colpa erano ancora forti, nonostante la morte.

La frase racconta senza orpelli o fronzoli un dolore che la perdita di memoria non riesce del tutto ad annichilire, perché i personaggi sanno cos’è successo e di essersi persi per sempre e questa è l’occasione per stare insieme per un ultimo ballo, appunto, non prima di un bacio molto bello e intenso. Mi è piaciuto molto anche come hai reso il passaggio introspettivo di Eliajah in questa shot breve, ma toccante: se Hayley è lì, davanti a lui, se baciarla è reale, se sente che è vicina, perché non tentare di raddrizzare il destino ballando con lei un’ultima volta? Ecco allora che arriva questa proposta piaciona e romanticissima. Una delle mie riflessioni su quello che c’è dopo la morte, riguarda proprio il con chi. Ho apprezzato molto che Eliajah nella tua shot abbia avuto la possibilità non solo di mantenere in qualche modo la parola data, ma anche di trovare un attimo di serenità, di avere una sorta di suo paradiso, ecco. Insomma, sei stata romantica, malinconica e molto fluff e mi hai fatto rivenire la voglia di riguardare questa serie che avevo un po’ snobbato, prevalentemente per la mancanza di tempo. Stilisticamente non ho riscontrato refusi: nei dialoghi preferisco che la battuta non venga fermata dal punto, per esempio: “Mi dispiace,” sussurrò. E entrambi sapevano a cosa si stesse riferendo. I sensi di colpa erano ancora forti, nonostante la morte.

Per il resto, come già ti ho detto in altre occasioni, apprezzo tanto i progressi che stai facendo non solo stilistici, ma anche concernenti l’approfondimento dei personaggi e la loro caratterizzazione. Tanti complimenti e buon weekend, mia cara!
Un caro saluto,
Shilyss

16/04/19, ore 14:17

Eccomi qui cara! Come ti dicevo, fremevo all'idea di passare da questa storia perché conosco il fandom e mi pare non mi sia ancora mai capitato di leggere qualcosa qui ^^
Che dire, mi è sinceramente piaciuta questa piccola storia, anche perché io amavo il personaggio di Eliajah. Mi è sembrato tutto molto triste e malinconico, sebbene alla fine scivoli verso il fluff e verso un romantico che ho davvero apprezzato perché, diciamocelo, questi due proprio se lo meritano un lieto fine. Bellissima la descrizione del loro bacio, bellissimo il modo in cui hai terminato il tutto con Elijah che invita Hayley a danzare. Trovo che siano davvero l'amore, sti due **
Non ho trovato refusi, quindi, direi proprio che hai fatto un ottimo lavoro ^^
Alla prossima <3
fumoemiele

10/04/19, ore 12:02

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino ~

Questa Flashfic mi è piaciuta davvero molto e per diversi motivi.
Innanzitutto ho apprezzato tantissimo le descrizioni che ci hai offerto, capaci di far immedesimare completamente il lettore nell'ambiente che circonda Elijah e di renderlo partecipe dei suoi pensieri, infatti anche l'introspezione è molto buona.
Poi, quando arriva Hayley, capisce che quello è il posto che gli appartiene perché c'è lei e c'è lui, e tutto questo gli basta.
Bellissima la parte finale, dove chiede ad Hayley di concedergli l'ultimo ballo.
È stata molto delicata e toccante.
Ti rinnovo i miei complimenti per questo piccolo scritto, è stato un piacere leggerti ^^

Harriet;

07/04/19, ore 17:22

Ciao, cara!
Ho visto solo i primi due episodi della serie, ma mi ha incuriosito la tua flash che ho voluto leggerla subito.
Mi piace il modo in cui hai descritto brevemente il bosco e i pensieri di Elijah, nel trovarsi in quel luogo visto che si aspettava forse di finire all'inferno dove sarebbe bruciato per l'eternità per espiare i suoi peccati, ma invece si trova in un bosco.
E' stato davvero emozionante quando incontra Hayley e le chiede scusa, ma lei lo ha perdonato.
Bella anche la scena del bacio che a mio avviso è stato molto dolce e anche la scena del ballo e penso che cosi facendo Elijah sia finalmente liberato dal peso che lo tormentava.
Complimenti e alla prossima :)