Sono sempre i sogni a dare forma al mondo
di Fede883

09/05/19, ore 14:47

"Sono sempre i sogni a dare forma al mondo" posso dire di no dinnanzi ad un racconto con titolo incisivo come questo e per di più autobiografico visto che è uno dei miei generi prediletti in ambito lettura? Saggio titolo, sembra un'aforisma.
Carissimo amico, sono passato a leggere questo racconto che mi avevi consigliato su messanger, l'ho letto come sempre con molta attenzione e con tanta partecipazione, indubbiamente hai le giuste capacità per questo genere di componimenti perchè apri il tuo cuore e con una narrativa genuina che senz'altro porta il lettore a leggere senza stacchi dall'inizio alla fine, proprio come in questo caso che sei stato capace di elargirmi sorrisi e commozioni. Ebbene sì, sei riuscito a fare questo al sottoscritto, tra l'altro non è neanche la prima volta.
È bello essere presenti, nel vero senso della parola, in uno dei giorni più importanti della vita della persona amata. Mi ricordo quando nell'Ottobre 2004 feci il Giuramento nell'Esercito, non dimenticherò mai l'orgoglio e senso di pienezza da parte del sottoscritto. Idem anche per gli altri miei commilitoni. All'evento c'erano le famiglie, amici e amiche e le rispettive fidanzate o mogli venute apposta per i loro amati (le donne nell'esercito sarebbero arrivate l'anno successivo) venute anche da lontano. Al termine è stato emozionante vedere coppie e relative effusioni, abbracci, sorrisi etc. mentre nel mio caso a parte la famiglia, non avendo in quel periodo la ragazza, non godetti dello stesso supporto, magari come quello che offristi amorevolmente tu alla tua amatissima Irene.
Ad ogni modo questo racconto ha una precisa collocazione temporale, lo scandire degli eventi è reso quasi in tempo reale, si nota chiaramente che 09/04/2018 è stato indelebile pure per te. Non so se avevi scritto un abbozzo de "Sono sempre i sogni a dare forma al mondo" dopo la laurea o nei giorni successivi, fatto sta che per come hai strutturato il tutto, sembra che il conseguimento del titolo di studio sia accaduto ieri o l'altro ieri.
Una unione perfetta, consolidata, il pre-esame affrontato insieme, i preparativi e le sensazioni sono descritte ad hoc. Hai ripetuto più volte determinate fasi ma tranquillo, hai fatto bene, sei stato realistico e preciso, del resto il "contimum" di baci, abbracci, carezze e parole esortanti erano necessarie.
La prova finale ha avuto un esito perfetto: 110 e lode, mica biscottini!!! Wow!
Fai pervenire i miei complimenti alla tua adorata ginnasta. Comunque, anche la parte della discussione della testi l'hai saputa rappresentare bene, sembrava esserci anch'io con voi.
Inoltre mi hai fatto sorridere con l'aneddoto della scommessa, insomma, vuoi o non vuoi la ginnastica artistica è presente anche in questo testo, con l sola differenza che non è un elemento chiave soltanto voluto ma anche dovuto visto che si parla di un testo che fa leva su eventi realmente accaduti.
Mamma mia, girare in body per l'università... io mi sarei vergognato da morire. Mi fai rammendare tanti anni fa quando al bar, entrò una ragazza in pigiama ordinando caffè e cappuccino assieme a due amiche vestite in maniera ordinaria e si giustificò col barista e con i presenti che aveva perso una scommessa. Le due amiche ridevano di gusto.
Devo proprio ammettere, prendendo in "esame" anche questo racconto, che la tua Irene è da "tesi universitaria", le hai dedicato veramente tanti racconti. So che li legge (eh direi!) peccato che non ha il pallino delle recensioni, le avrei lette con molto piacere.
In conclusione hai superato "l'esame" anche te, ti promuovo con una bandierina verde come l'alloro, anzi no, come il prezzemolo visto che come già esposto... la tua fidanzata è presente proprio come le foglioline frastagliate verdi in molti tuoi lavori oltre la già citata ginnastica artistica.
Bravo, uno dei tuoi migliori racconti personali. Sono contento di averlo letto e recensito.
Alla prossimissima!!!

10/04/19, ore 13:50

Buon pomeriggio.
Un bel testo, che riprende ricordi fantastici ^^
E' bello avere degli amici, delle persone che ti vogliono bene, ma soprattutto avere un qualcuno che ti ama veramente ^^
Buona giornata :)