di

Questa storia ha ottenuto recensioni.
Neutre o critiche: (guarda)

05/04/22, ore 11:29

Buongiorno ancora.
Se non erro, la scomunica nei confronti di Galileo Galilei è stata revocata solo negli ultimi anni, dopo secoli di ingiustizie, praticamente.
Anche se la poesia è molto forte e a tratti triste poiché racconta la (appunto) triste realtà dei fatti, ti ringrazio per averlo omaggiato.

Ame

10/04/19, ore 14:02

Buon pomeriggio.
Una storia tristissima, quella di Galileo.
Sono state mosse delle scuse, di recente... ma non basteranno a colmare l'umiliazione di un grande studioso, e il suo contributo all'umanità.
La tua poesia è stata molto diretta, mi ha portato a ricordare questa triste vicenda.
Buona giornata!

10/04/19, ore 11:57

Buongiorno caro Francesco,
certo il buon Galileo Galilei aveva affermato un ottima verità, e cioè che è la terra a girare intorno al sole e non il contrario. L'evoluzione segue l'esatta sintesi della Creazione, questo è il mio punto di vista. La tua poesia è arguta come non mai e offre molteplici spunti di riflessione, dibattuti per secoli tra scienziati e teologi. La fede e la scienza sono l'esatta faccia della medesima medaglia, io penso, ma posso sbagliarmi. Quello che è certo è che la tua poesia e il tuo poetare, entrano dritti nell'anima e lasciano fiorire le emozioni nella loro gamma, dalle più semplici alle più complesse. Ti estendo quindi le mie lodi infinite e le mie congratulazioni migliori.
Un saluto esclusivamente cordiale,
la massima stima,