Canto d'Oriente
di _Lakshmi_

21/06/19, ore 23:36

Ciao! Eccomi arrivare anche io da te per il nostro scambio e ammetto di aver rimuginato parecchio su cosa scegliere da leggere, perché ho notato nel tuo profilo molte storie interessanti che si discostano totalmente da ciò che sono abituata a leggere. Alla fine ho scelto questa grazie anche all'incipit che mi ha assolutamente incuriosito e come prima cosa vorrei e dirti di essere rimasta totalmente rapita da questo prologo e dalla poeticità del testo, dalla suddivisione in paragrafi, dalle parole e frasi volutamente scritte in corsivo, come a voler dare una maggior enfasi, persino dall'utilizzo della seconda persona che da sempre trovo molto affascinante per quanto ostica da usare.
Eppure tu sei riuscita tranquillamente a rendere questo testo accattivante, scorrevole, ad attrarre immediatamente l'attenzione sul personaggio di cui si sta parlando, di cui Athena parla.
Se dovessi descrivere in una sola parola quanto letto probabilmente userei "intrigante", la stessa con cui descriverei Halaktrya, in tutti i passaggi in cui ce l'hai presentato.
Effettivamente sono rimasta parecchio senza parole, non solo perché è la prima volta che mi approccio a un testo simile, ma anche perché a livello di scrittura lo ritengo davvero ben fatto! Nel testo non posso nemmeno segnalarti sviste o errori grammaticali: se ce n'erano ero totalmente assorta dalla lettura per poterli notare.
Essendo un prologo non posso dilungarmi molto oltre, ma ti assicuro che di domande in questo momento ce ne sono e tante anche xD
Nuovamente ti ringrazio per aver scambiato con me <3
_Flowermoon_

17/06/19, ore 21:23

Sono arrivata per lo scambio del giardino e…Wow. WOW.
Iniziamo dal presupposto che la mitologia greca è una delle mie fisse, il mio progetto attuale è incentrato proprio su di essa e mi trovi fresca di documentazione (quindi spero di poter essere precisa nella recensione), e ogni riga di questo prologo urla “Olimpo” sin dalla primissima parola.
É subito palese l’imponenza dei personaggi, soprattutto nella reiterazione della formula “Figlio del Sole,” che ha sicuramente un tono epico, rafforzato anche da aggettivi che hanno un suono inquietante in un contesto mitologico, ma anche nelle descrizioni in sè e nella scelta della narrazione, che è tanto azzeccata quanto rara.
 Già vedendo la crescente superbia del protagonista ho avuto un brivido, sapendo che prima o poi gli Dei tendono a lavare l'onta nel sangue...
Il protagonista, Halaktrya, è un personaggio molto particolare perché risulta da subito quasi pericoloso, un po’ come guardare troppo a lungo il sole (è questo quello che ho pensato, quantomeno, quando Zeus rivela che è servito l’intervento di Phobos e Deimos per riportare la lucidità nella comunità che l’aveva prima venerato e poi aveva deciso di liberarsene, oppure quando lo definisci dalla bellezza "raggiante", considerato anche chi è suo padre).
Il suo arc è in discesa fino all’arrivo della freccia di Eros, che effettivamente non solo apre il capitolo ma che dà anche una motivazione al protagonista di liberasi dalla sua prigionia.
Lo adoro. L’hai reso decisamente superbo nei modi — ma giustificandolo anche con un background, attraverso il racconto quasi distaccato di Athena — e adoro che si agghindi perché conscio della propria bellezza ultraterrena, che sia superbo persino nel momento in cui viene sacrificato. Si vede proprio che è su un piano diverso rispetto agli umani e agli dei dell’Olimpo, nonostante sia attratto dall’essenza caotica di uno di questi.

Tra parentesi, Ares falsissimo che "É solo una puttana agghindata da puttana” però intanto gliela dà una seconda occhiata, e onestamente mi è anche sembrato un po’ esitantuccio, eh-eh 😌

Credo di aver subodorato una ship qui, ma essendo il prologo ancora non mi pronuncio.

Una cosa sicura è che ha una presenza scenica molto salda, così com’è quella di Athena.
Adoro che tu l’abbia introdotta come POV e adoro il modo in cui la gestisci: è ragionevole ma temibile, il fatto che imbracci lo scudo è assolutamente IC (se di IC si può parlare nel mito) e anche le bellissime frasi fra parentesi quadre immagino siano parte di un suo discorso. Mi è sembrato che la decisione di scappare, così come l’interesse nei confronti del caos portato dal dio della guerra, abbiano portato la dea ad avere una bassa opinione di "Halaktrya," come quell’incredibilmente che sembra quasi dispregiativo o l’ira e la vendetta del finale.
Quindi, la presa sui personaggi è costante e decisa, così come sull’ambientazione (ma personalmente preferisco soffermarmi sulla voce consistente e credibile dei PG, visto il tipo di narrazione, e qui ci siamo al 100%).

Nonostante i pochi dialoghi, incentrati soprattutto verso la fine, ho divorato il prologo. Ha l’epicità di un mito, l’eleganza stilistica di un canto e tutta la scorrevolezza di un lavoro moderno, quindi non posso che sbracciarmi in complimenti perché hai ottenuto un equilibrio davvero fantastico.

Capisco che vista la mole della ff tu possa essere in ansia, ma ti assicuro che si vede tutto l’impegno, perché è composta meravigliosamente — e complimenti per le scelte ardite a livello non solo di tematica, ma anche di composizione del capitolo — e i personaggi già dal primissimo accenno nel prologo bucano la pagina.
Davvero, complimenti, sei riuscita a rendere un personaggio speciale, unico anche fra Dei e Titani, chiaramente che pecca di hybris e punito come tale pur senza comprendere la lezione, senza farmelo odiare. Non pensavo fosse possibile 😂

A questo punto sono sinceramente ansiosa di leggere come proseguirà, perché si preannuncia una storia interessante e con moltissimi spunti.

Un abbraccio e ancora un sacco di complimenti, davvero!
Ellie

06/05/19, ore 21:51

Ciao ed eccomi qui a recensire questo secondo capitolo <3
Mi è piaciuto come, in questo capitolo, hai mostrato il punto di vista di Ares, del grande dio della guerra, della sua serie di errori che tu spieghi, uno dopo l'altro, con trasporto.
Mi stai facendo piacere questi due personaggi sempre di più, davvero...
Ci mostri un Dio prepotente, consapevole di ciò che è e di ciò che può, una creatura che è chaos e morte.Si ritrova a fare una serie di cose che non pensava possibile: inizia volendolo uccidere, desiderando quella sua morte con tutto se stesso ma che, piano piano si accorge che, forse non lo vuole solo uccidere, vuole annullarlo ma infine lo bacia, si toccano e si amano.
Mi piace tantissimo come sei riuscita a lavorare su questo loro rapporto che ha del malato ma che sembra perfetto, soprattutto fatto agli occhi di Athena.
Ho apprezzato il modo in cui suddividi la storia in "atti" come se fosse un'opera teatrale e devo essere sincera me la sono gustata immaginandomela negli occhi, ogni tua parola ha rievocato in me quel legame, quel combattimento o quel bacio quindi complimenti perchè è davvero ben scritta.
Non ho trovato errori o refusi alcuno, si legge volentieri perchè, ripeto, è diviso in atti questo capitolo quindi si può fare una pausa e ricapitolare la storia dentro la propria testa, quindi ottima idea.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, questa coppia non l'avevo mai pensate anzi, a dir la verità non avevo mai fantasticato sudivinità greco/romane, sarà forse che sono sempre stata innamorata delle divinità norrene e della cultura Celtica ma comunque sia è stata davvero una bella scoperta questa tua storia <3
Credimi <3
Come ti è venuta in mente? Che cosa ti ha portata ad amare questa mitologia?
ciao ciao

06/05/19, ore 17:27

Wow, di solito non mi aspetto molto dalle fic Yoai, ma questa storia è stupenda già dal primo capitolo !
Comincio subito a farti i miei più sentiti complimenti per il tuo modo di scrivere, hai uno stile che non esiterei a definire " sublime " , arricchito da un linguaggio aulico e solenne, perfettamente inerente all'argomento trattato e al tipo di opera che stai cercando di presentare. Sul serio, in certi punti mi sembrava quasi di essere di fronte ad un manoscritto prelevato direttamente dalle sabbie del tempo.
Il protagonista è un personaggio interessante, merito anche del fantastico retroscena con cui ce l'hai presentato, dal punto di vista della dea Atena in persona. Proprio Atena, in questo caso, svolge non solo il ruolo di testimone e narratore ma, apparentemente, anche di villain, il che è piuttosto originale considerando la sua natura e il modo con cui viene rappresentata solitamente nelle opere di finzione. D'altronde, la gelosia è una brutta bestia e può trasformare anche la più saggia delle anime nella più infida delle creature.
Ares, spavaldo e aggressivo come sempre, è perfettamente il linea con il personaggio originale. Stessa cosa per Zeus, che vorrei prendere a schiaffi.
Inutile dire che non vedo l'ora di sapere come si evolveranno gli eventi !

22/04/19, ore 13:02

Ammetto di essere andata a cercarmi il mito di Alectryon prima di iniziare a leggere questa storia perché non lo conoscevo, o forse lo avevo rimosso. Anche perché quel mito lo conoscevo a metà (di Ares e Venere che si nascondono dal Sole), ed è anche uno dei miti che amo di più.
Ma veniamo alla storia.
Ho letto entrambi i capitoli perché il primo mi era piaciuto troppo per come è scritto. È sempre una gioia per gli occhi, e soprattutto per la mente, leggere storie di qualità, poi io adoro quello stile così pregnante, intenso e frammentario (le parti fra parentesi, in corsivo), con frequenti stacchi di scena. Mi sono sempre piaciute molto le storie scritte in questo modo!
(Adoro anche il titolo della storia, molto evocativo. Trovare titoli non è mai facile e una belle storia deve per forza essere annunciata da un bel titolo).
Veniamo ora alla trama. Mi è piaciuto molto nel prologo leggere della crescita e dell'evoluzione del personaggio. L'intesa che a poco a poco si crea tra i due protagonisti mi ha appassionata da subito.
Anche il primo capitolo mi è sembrato bellissimo, soprattutto per il rapporto di bisogno carnale che c'è fra i due, amore e odio, e quell'odio è nato proprio perché risulta difficile comprendere e accettare l'altro sentimento, l'amore.
Molto molto bella questa storia!
La metto fra le seguite :D

11/04/19, ore 22:50

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino di EFP!
Ho sempre adorato la mitologia in generale quindi ho accettato di buon grado questo scambio =)
Allora partiamo con il dire che ho amato come tu abbia cercato di distaccare il dio dagli umani, come tu li abbia resi a loro modo superiori perchè in effettiè ciò che sono per la mentalità del tempo quindi complimenti per questa tua manovra azzeccata.
Mostri l'evoluzione di un bambino che diventa ragazzo, in successione il ragazzo diventa adulto e con la crescita si ritrova a capire cosa può e cosa non può fare ma allo stesso tempo tasta il terreno su cosa non dovrebbe fare e sui confiniche può varcare.
Una gabbia dorata rimane comunque una prigione e il Re degli Dei sa come piegare anche l'animo più ribelle, gioca a spezzare e ad obbligare quella creatura bellissima ad ubbidirgli senza comprendere davvero la "noia" che attenaglia la mente del giovane titano, lui è semplicemente in quel posto perchè lo vuole...
Ok, dopo anni che leggo su Loki devo dire che questo Titano purosangue è molto simile a lui, abbietto al chaos e al divertimento, mago ed ingannatore quindi non posso dirti null'altro se non che mi piace e mi intriga questo personaggio.
L'intesa che tra il dio della guerra e lui si crea come una scintilla, un brivido e la spada ormai è tratta tra i due mentre la dolcissima prediletta del Padre Tutto, non può nulla per evitare tutto quello,nulla di nulla, nemmeno combatterlo.
Non ho riscontrato nessun errore a livello di battitura e nemmeno grammaticale, hai uno stile particolare ma abbastanza scorrevole per la lettura, forse e solo forse, dovresti definire meglio i protagonisti perchè avendo magari due nomi è un pò confuso....
Non so se mi sono spiegata bene comunque penso ed immagino che nei capitoli a seguire si spiegheranno molte altre cose e si capirà meglio tutte le dinamiche che circondano questo prologo intrigante. =)
Merita davvero di essere letto e, sono sincera, se ci fosse stato già il primo capitolo, l'avrei letto volentieri per farmi un'idea più accurata sulle dinamiche dell'intera storia quindi rinnovo i miei complimenti e ci si rilegge in giro <3
Ciao ciao!!