Ma proprio nessuno ti ama?
di Mikirise

19/04/19, ore 00:15

La tua storia mi ha colpito molto e, sebbene in ritardo rispetto a quando avrei voluto, riesco finalmente a recensirla :)
Prima di tutto ti faccio i complimenti per l'idea, è una AU molto originale e ho trovato molto ben fatta sia la resa dei personaggi che l'adattamento a un contesto nuovo, che non descrivi con noiosi "spiegoni", ma racconti nel senso più puro dello show, don't tell, immergendo quindi completamente il lettore nella vicenda. Il tuo stile è molto accattivante, e ha quel retrogusto sardonico accentuato dalla narrazione esterna che amo molto trovare in ciò che leggo. Per certi versi, il tuo modo di scrivere ha un che di "anglosassone", nel senso che vi sono molte frasi brevi, molti incisi e molti pensieri interrotti o flussi di coscienza, ed è un aspetto molto interessante, a parer mio. Altra nota a favore è il fatto di percepire lo stacco tra il PoV Steve e il PoV Tony, differenziando quindi molto bene i personaggi.
Ho amato la loro caratterizzazione, in particolare quella di Tony. Lui è un personaggio ostico da rendere, ancor più nella sua versione adolescenziale, ma tu hai saputo farlo in modo molto originale, senza per questo andare OOC, anzi, è uno dei Tony più veri che abbia mai letto, con un tocco di spensieratezza in più rispetto alle versioni a cui sono abituata.
Il modo in cui hai raccontato il rapporto tra lui e Howard, di fatto il fulcro della vicenda, è sublime, e in modo indiretto o meno fa cogliere quella tensione latente tra i due, e quel senso di subordinazione al suo cognome che Tony soffre più di quanto non voglia ammettere.Ti confesso che io non sono affatto una fan della Stony, anzi, ma mi è piaciuto il modo in cui l'hai posta, con una cotta fulminante di Tony verso di lui, poi contrastata dalle parole che Steve gli rivolge, e ho apprezzato molto il modo in cui non cade subito tra le sue braccia e, al contrario, sia estremamente diffidente e restio nei suoi confronti. L'idea del fumetto è geniale, sia per il fatto di attribuirlo alla rivale DC, sia per la genesi di questo "altro" Capitan America improntato su Tony, sia per i rimandi al mondo Marvel (al commento su Pym ho ridacchiato), sia per la delicatezza con cui hai gestito l'intera questione.
A leggerla fuori contesto, potrebbe benissimo funzionare come una storia breve originale, e lo intendo complimento (in questo contesto, come dicevo i personaggi sono perfettamente riconoscibili e ben caratterizzati).
Insomma, bravissima, questa è sicuramente una delle storie migliori presenti sul fandom, e spero di rileggerti presto con altri lavori :)
Un caro saluto e alla prossima,

-Light-