Ai confini del regno
di Alarnis

12/05/20, ore 23:41

Almeno Rien non è un completo sprovveduto e dimostra di essere a suo modo una persona con un alto senso del dovere sacrificandosi per tutto il regno. Tuttavia Dan sembra sapere bene che così facendo stanno avvantaggiando Dillon e i suoi piani (che immagino siano tutto fuorché favorevoli ai suoi parenti).

12/05/20, ore 23:40

Quindi, riassumendo: Oren Kriscer commette una immane sciocchezza e chi ci va di mezzo? Sua figlia Radiana e il figlio di Dan? Andiamo bene, andiamo. Oren Kriscer dovrebbe ringraziare gli Dei se ha ancora la testa attaccata al collo.
Shannen sembra una brava persona, più preoccupata del bene del regno e del casato per accorgersi che, sotto sotto, Dillon sta preparando qualcosa di losco. L’ho visto troppo contento per la proposta del cugino.

21/04/20, ore 22:43

Urgh, butta male per i Kriscer, a quanto pare. Oren ha solo una figlia femmina e come spesso accade viene considerata buona solo per figliare o farsi rapire da qualche cattivo. Mi chiedo quale destino attenda Radiana (bel nome).

14/04/20, ore 20:13

Quindi Dan sta pensando di affidare la difesa del regno a dei mercenari. Ora, per quanto Rorksar si sia dimostrato abile e leale, non è un attimo affrettato? Voglio proprio vedere come evolve la vicenda, ora che sta entrando nel vivo.

14/04/20, ore 20:13

ciao!
“Sono stati dunque saggi?”
Le ultime parole famose :D
Ras Meye cade nella trappola tesagli da Rorksar e i suoi. Il castello a cui tanto tenevano è perduto e adesso?
Io penso che ci saranno delle ritorsioni. Se ho capito com’è fatto Dillon, i primi a farne le spese saranno Meye e Dan.

05/04/20, ore 22:20

Ma quanto sono malati e fuori di testa i tre fratelli Dascik? :D
In effetti mi apettavo un trucchetto da parte loro, ma preparare una trappola infuocata per il povero Meye è davvero tanto, ma tanto infame.
E se ne vanno intonando la loro ballata, per giunta.
Almeno mettono al sicuro la servitù, che davvero non ha colpe in tutto questo.
Ora voglio proprio vedere come evolve la cosa.

05/04/20, ore 22:14

Tutto sommato, Rorksar sembra averla presa con filosofia. Dan poteva finire scannato dai mercenari, ma dimostra notevole coraggio e sangue freddo a confrontarsi con il loro capo nel castello stesso. Non so perché ma Ras Meye mi sembra un inetto che non farebbe paura a una mosca con la tosse. La faccenda sembra farsi interessante.

30/03/20, ore 18:44

Bé, povero Dan, mi verrebbe da dire. Dalle sue riflessioni si capisce che in fondo è una brava persona che cerca di fare il bene del suo casato e delle sue terre, purtroppo in una posizione sfavorevole e costretto a legarsi suo malgrado ad Abbazia, che sembra trattarli non certo da pari, ma da soggetti.
E ora è costretto a scegliere tra due pericoli ugualmente grandi: scontentare il suo (futuro) sovrano o i temibili mercenari di Rorksar.
Mi chiedo come far a venirne a capo senza farsi molto, molto male.

30/03/20, ore 18:43

Allora, Dillon è un infame bugiardo e Dan Alarnis è troppo onesto per sperare di sopravvivere a lungo. Certo che inviarlo a negoziare con dei mercenari che non vuoi pagare è da bastardi matricolati.
Rorksar non sarà affatto contento e mi sa che il povero Alarnis non avrà bisogno di una semplice scorta, ma di un vero e proprio esercito.
Nel frattempo iniziano a delinearsi i vari rapporti di forza tra le fazioni in campo.

30/03/20, ore 18:42

Devo ammettere che l’immagine di Gherog che dorme sullo zerbino del principe Dillon mi ha fatto sorridere. Altro che tirapiedi, è il suo scendiletto, altroché!
Scherzi a parte, la faccenda inizia a farsi interessante. Mentre Rorksar e i suoi erano impegnati a prendere Moon, pare che i Galowich già preparassero la contromossa (quindi non sono così sprovveduti come sembravano nel capitolo precedente).
Ora voglio proprio vedere come farà Doyle a risolvere la questione e acciuffare il sicario.

30/03/20, ore 18:42

Beh, pensavo peggio dei tre fratelli mercenari. Certo non si presentano bene e scannano senza pietà uno dei figli di re Galowich (l’unico che tenta di opporsi), ma si dimostrano abbastanza scaltri da risparmiare gli altri, forse per usarli come ostaggi/merce di scambio?
Vedremo.
Rorksar sembra un personaggio interessante, chissà se lo rivedremo in seguito.

05/03/20, ore 20:50

Allora, abbiamo un capitolo che introduce alcuni personaggi (non so se torneranno in seguito) ed è chiaramente un prologo. La tensione è costruita bene e si percepiscono chiaramente il carattere di Oren (a proposito, ha lo stesso nome di uno dei miei personaggi!) e le sue motivazioni (vuole creare un regno tutto suo sottraendo territori a uno degli altri governanti). Suppongo che questa azione, che abbia successo o meno, innescherà delle reazioni a catena che turberanno gli equilibri tra i vari regni.
Le descrizioni sono davvero dettagliate e piene di particolari e spesso efficaci nel trasmettere la dinamicità dell’azione,
Ci sono anche dei difettucci qui e lì. Secondo me a volte il linguaggio è troppo aulico e ricercato, alcune frasi sono lunghe e convolute e andrebbero snellite e semplificate.
Sempre a mio parere la battaglia è troppo raccontata e poco mostrata.
C’è questo passo: “Quest’ultimo si batteva conto Imit, solo e leale, spalleggiato dal proprio campione, il capitano Layamont, che rimediava a schermarlo dagli assalti di guardie che indossavano l’emblema del grifone dorato e che tentavano di agevolare disonestamente il combattimento del loro signore Imit.”
Io avrei mostrato Layamont respingere i soldati che tentavano di aggirare Arden per colpirlo alle spalle.
Mi piace invece che tu abbia mostrato l’inizio del duello tra i due (non tutto, visto che il tuo intento era chiaramente far finire il capitolo senza rivelarne l’esito).
Un’altra cosa che secondo me è da ridurre è l’aggettivazione. C’è questo passo in cui scrivi “spada gemmata” che, suppongo, voglia dire che la spada di Imit è coperta di gemme. Io avrei scritto che “le gemme incastonate nella lama brillarono sotto i raggi del sole”. In generale, quando voglio inserire un aggettivo, lo trasformo in soggetto o complemento oggetto. A volte funziona.
Tieni conto del fatto che le mie sono opinioni basate sui miei gusti. A me piace l’azione nuda e cruda, senza tanti abbellimenti. La guerra è un affare sporco e brutale dove non c’è spazio per la lealtà e la cavalleria. Se a te invece piace di più concentrarti sulla psicologia dei personaggi e sul loro sviluppo, ben venga.
Comunque si vede che sai il fatto tuo e i presupposti per una bella storia con tanti colpi di scena ci sono tutti.
Ci risentiamo al prossimo capitolo.

24/02/20, ore 01:03

Wow affascinante! Bellissimo, come sempre, sono curiosa di vedere il seguito

05/01/20, ore 14:08

Wow! I miei complimenti! è davvero un inizio col botto e i personaggi sono intriganti. Hai uno stile di scrittura molto interessante ma che tende a involvere e ogni tanto diventa difficile seguire il discorso. Mi piacerebbe farti segnalazioni più puntuali ma da qui diventa un po' complicato... se sei interessato però possiamo trovare il modo perché la storia merita davvero molto e se posso darti una mano lo faccio con piacere ;)

20/09/19, ore 18:59

Bellissimo inizio, la descrizione della scena rende magistralmente la tensione che cresce prima dell'inizio della battaglia, i personaggi protagonisti della scena sono davvero ben delineati, seppur con poche parole,si distinguono chiaramente i tratti fieri ed orgoglioso dei Darren dal re fino all'ultimo soldato, e quelli più subdoli ed arrivisti dei Kiscer disposti ad ogni strategia pur di ottenere i risultati sperati, il breve accenno al principe Dillon è molto intrigante.
Una cosa soltanto attenta alle imperfezioni di forma, ti faccio un esempio
"Il Duca Kriscer sentì un brivido preoccupante percorrerlo da capo a piedi e dettargli un doveroso istinto di conservazione, che lo fece sentire in obbligo di indietreggiare a favore del suo figlio secondogenito Imit, la cui maturità recentemente acquisita rendeva la sua prestanza fisica ardente di duelli."
Piuttosto di: -la cui maturità recentemente acquisita rendeva la sua prestanza fisica ardente di duelli.-
verrebbe meglio: - la cui maturità recentemente acquisita ne rendeva prestanza fisica ardente di duelli.-
Continua così stai facendo un ottimo lavoro!
Ci sentiamo alla prossima recensione
ciao