The Degree Day - Ingresso in società
di paige95

24/10/21, ore 16:56

Ciao! Come ti avevo detto qualche giorno fa ero curiosa di leggere questa storia visto che ne avevi parlato nel tuo profilo e quindi eccomi qua, ti offro una Burrobirra con questa recensione! :)
In effetti all'inizio questa ff mi ha un po' spiazzata, in genere tu scrivi di Ron e Hermione da ragazzi o della loro famiglia, non ricordo di aver letto altre tue storie sulla nuova generazione... ma è stata una piacevole novità e devo ammettere che riesci a scrivere con la tua sensibilità e la tua delicatezza di qualsiasi vicenda e personaggio. Qui abbiamo Rose che ha concluso il suo percorso a Hogwarts e torna a casa con il cugino Albus, si sente "grande" e vorrebbe subito usare la magia, ma suo padre Ron cerca di dissuaderla, un Ron che mi è sembrato più maturo, saggio, non vuole che Rose abusi della magia quando non ce n'è bisogno, proprio come direbbe Hermione. Però poi torna il Ron di sempre, quello che non riesce a dire no alla sua "Principessa" e così le propone un giro turistico al Ministero della Magia, in modo da incontrare anche la madre.
Nel frattempo, confesso che mi ero preoccupata visto che nessuno era andato a prendere Albus alla stazione, ma non c'era da spaventarsi, i genitori e il fratello hanno voluto aspettarlo a casa per fargli una sorpresa e festeggiare in modo diverso il suo diploma (mi ha fatto ridere l'idea di Harry che ha preparato la torta! XD), una scena molto dolce e bella in cui si è sentito tutto il calore e l'amore di questa bellissima famiglia.
Al Ministero della Magia, intanto, Hermione accoglie affettuosamente la figlia, però è lei che le fa fare il giro turistico, mandando Ron a casa col gatto! XD È stato buffo, ma anche intenso, perché in questo modo madre e figlia hanno avuto modo di parlarsi da donna a donna, Rose ha scoperto di essere già conosciuta al Ministero perché Hermione parla sempre dei suoi figli (una cosa bellissima, fa sentire tutto l'amore di una mamma!) e poi rimane incantata davanti alle innumerevoli pratiche del Ministero e alle spiegazioni di Hermione sugli incantesimi che servono per proteggerli. Questa, però, non è soltanto una visita, è un momento di intimità tra madre e figlia per decidere anche del futuro di Rose, Hermione ovviamente sarebbe fiera di vederla lavorare anche lei al Ministero della Magia, ma non vuole forzarla, vuole che sia lei a scegliere. Rose sceglie comunque di seguire la strada della madre al Ministero, occupandosi dell'Ufficio che segue le Creature Magiche, e la battuta di Hermione fa capire quanto sia stata tesa mentre aspettava la risposta di Rose, è ovvio che abbia desiderato che seguisse la sua carriera ma Hermione è sempre stata una ragazza determinata e sicura, sa che sua figlia è perfettamente in grado di fare le sue scelte da sola e no le fa alcuna pressione, pur mostrandosi poi felice della risposta di Rose.
Mi è piaciuto molto l'alternarsi delle scene tra la famiglia di Rose e quella di Albus e in queste scene familiari ho ritrovato tutta la tua meravigliosa dolcezza, la tua capacità di far entrare in queste famiglie come se fossimo presenti e di sentire il calore dell'affetto familiare, condito da battibecchi e battute, come è giusto che sia in una vera famiglia! Molto carina la scena di Albus e Harry costretti allo shopping per il ballo da Ginny e mi è piaciuto moltissimo il flashback di Albus riguardo la sua prima bacchetta, una scena così vivida e verosimile che mi sono chiesta se per caso non sia successo davvero così!
Ma il vero capolavoro, per me, è stato la scena di Ron e Hermione che devono insegnare a Rose a ballare! Non so neanche come dirti quanto ho adorato ogni momento, ogni battuta, ogni scenetta divertente, ci ho ritrovato i Ron e Hermione ragazzi che si battibeccavano per ogni cosa, la gelosia di Ron per Krum (dopo tanto tempo!) e quella di Hermione per Lavanda, per non dire di come mi sono quasi rotolata ogni volta che Ron diffidava il possibile compagno di ballo della figlia dall'avvicinarsi troppo («Rose, io ti avverto, Schianto il primo che mette le mani dove non dovrebbe»... sono volata via! XD XD XD). Insomma, Rose alla fine dice ai genitori che ha capito come si balla e anche che sa difendersi dai malintenzionati con la sua magia... ma credo che questa sia stata un'occasione dolcissima per Ron e Hermione che hanno avuto modo di ripercorrere tutti gli anni del loro amore così contrastato, delle ripicche, delle battutine... tutto quello che li rende così speciali! Deliziose anche tutte le scenette tra loro a Hogwarts, davanti alla MCGranitt (che dev'essersi divertita anche lei non poco!), hai un modo di rappresentare Ron e Hermione che è davvero irresistibile, io di solito non mi appassiono alle coppie Het, ma loro sono così speciali, divertenti, buffi... a volte penso che dovrebbero fare una trasmissione com'era quella di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello! XD
Anche il finale è stato bellissimo e con un piccolo colpo di scena. Harry e Ginny, diversamente da Hermione e Ron, non sanno ancora che strada sceglierà Albus dopo il diploma e ognuno di loro vorrebbe che intraprendesse la sua stessa carriera (Auror come il padre o Cercatore come la madre)... mentre Albus li sorprende entrambi dimostrando di avere anche lui le idee ben chiare, sarà un Magizoologo come Newt Scamander (e devo ammettere che non avrei potuto pensare a una scelta più azzeccata, non so perché ma ce lo vedo benissimo!). Harry e Ginny sono un po' stupiti, ma alla fine anche loro sono dei genitori aperti e comprensivi, non vogliono fare pressioni al figlio e accettano volentieri la sua decisione, anzi magari sono anche orgogliosi di lui perché non si è fatto condizionare dalla loro fama e ha scelto di sua iniziativa, cosa non semplice per un ragazzo di diciassette anni.
Insomma, questa storia mi è piaciuta moltissimo, non so perché tu non ne sia convinta, io ci ho ritrovato tantissime caratteristiche che amo nelle tue storie, soprattutto l'atmosfera bellissima delle famiglie unite che si amano e si rispettano (come quella di Christian, Katherine e Alisia), e il rapporto scoppiettante e divertentissimo tra Ron e Hermione anche dopo tanti anni. Davvero una ff stupenda, se proprio dovessi fare un appunto direi che mi sarebbe piaciuta di più una minilong in più capitoli, per potermi soffermare di più sulle vicende dei due giovani Rose e Albus e, magari, per avere anche un sequel... ma per il resto è tutto perfetto!
Complimenti, come sempre mi emozioni tantissimo!
Abby

14/12/20, ore 18:42

Dopo quelli che sembrano secoli, torno nel fandom di Harry Potter e a leggere/scrivere fanfiction, e la prima che ho letto è stata proprio questa. Ricordo che ero innamorata delle tue storie e questa me la conferma, perché è meravigliosa. Sono loro, ogni personaggio è così canon che resto sorpresa dalla tua bravura, sembra di leggere un racconto della Rowling.
Sono contenta di essere tornata e di aver letto la tua storia per prima, penso che mi andrò a recuperare tutte le altre. Bravissima!

28/08/19, ore 16:36

Ciao Vale,
non ci crederai ma mi ero proprio persa questa tua OS sui nostri adorati Rose ed Albus.
Non appena sono entrata nel tuo profilo e l’ho adocchiata ho dovuto leggerla subito, perché le tue idee sulla nuova generazione mi incuriosiscono sempre.
Che bello vedere questi due ragazzi che si preparano a proseguire le loro vite, con i loro sogni, le aspettative ed il momento di scegliere che ne sarà di loro do Hogwarts.
Come sempre è confortante vedere che Ron e Hermione non cambieranno mai, con i loro battibecchi ed i momenti un po’ infantili dell’Auror e con Hermione che cerca di far rimanere serio il marito, anche se spesso non ci riesce – meraviglioso il dettaglio su Krum, tirato in ballo proprio da Ron stesso.
Anche Ginny e Harry sono genitori amorevoli e la sorpresa che hanno preparato per Albus, così come il cimelio di famiglia recuperato dalla Gringott sono stati un bel gesto per il ragazzo – agitato dalla grande occasione in arrivo.
Sei sempre molto brava a dipingere le emozioni dei personaggi e mi ha fatto molto piacere leggere questa storia.
A presto e un grande abbraccio,
Francy

26/04/19, ore 18:38

Ciao mio tesoro ❤️,
Con questa OS ci hai portato di nuovo nel meraviglioso mondo di harry potter narrando un missing moment che riguarda la fine della scuola. Come sempre la tua descrizione delle scene è impeccabile, ed intrecci e fai relazionare i personaggi in modo naturale ed iconico.
La felicità di rose nel vedere il padre lì ad aspettarla viene trasmessa così bene al lettore da rendere la scena realistica. Mi è dispiaciuto molto per Albus e il fatto che nessuno fosse venuto a prenderlo. Ammetto di non aver compreso fin in fondo i capricci di Rose. Come sai lei mi piace molto quando viene descritta da te, ma in questo caso l'ho trovata un tantino insofferente verso i genitori e mi sono trovata a provare le stesse sensazioni di Ron nei suoi confronti. Sicuramente il suo atteggiamento ha una spiegazione, che poi scopriamo, ma in quel momento non ho potuto fare a meno di trovarla un po' troppo insistente nei confronti del padre.
Si risolleva nel confronto con la madre dove ho ritrovato la Rose ambiziosa, caparbia e gentile, oltre che geniale e curiosa, che ho imparato ad amare nei tuoi scritti. La carriera da lei scelta entusiasma la madre che, come sappiamo, non ama il Quidditch e il volo in generale.
Ma passiamo alla famiglia potter/Weasley impegnata nello shopping pre diploma. Mi ha fatto sorridere immaginarmi le facce di harry e Albus mentre vengono costretti da Ginny ad andare da un negozio all'altro. I sentimenti di Albus li hai descritti benissimo e mi è piaciuto molto anche il ricordo dell'acquisto della sua bacchetta.
Troppo divertente la parte dove Ron vuole insegnare a ballare a sua figlia. Il classico papà iperprotettivo che non vuole accettare che sua figlia è ormai cresciuta. I battibecchi di Ron e Hermione mi sono così famigliari che potrebbe averli scritti la Rowling da quanto sono iconici. Non mi aspettavo tirassi in ballo Krum e Lavanda ma la gelosia non passa mai quando si ama qualcuno e si ricorda che una volta stava con qualcun altro. Credo comunque che Rose non abbia imparato granché da loro nonostante gli sforzi di Ron 😁.
Bellissima la scena finale con Albus e harry come protagonisti. Il figlio dice al padre cosa vorrebbe fare in futuro e sui padre gli mostra tutto il suo orgoglio. Una scena davvero degna di nota e di un applauso per la tua bravura per descrivere i pensieri di Harry e Albus. Compimenti, davvero, le tue storie non deludono mai ❤️.
Alla prossima,
Baci
Shanley

19/04/19, ore 14:11

Ho aspettato a lungo questa Os lunga e non ha deluso le mie richieste. Amo Rose come personaggio e per la prima volta ho letto una OS in cui è protagonista da adulta e non da piccola. Avrei preferito la presenza dei Malfoy, ma visto come li immagino probabilmente non mi sarebbero piaciuti.
Albus da come ho capito l hai fatto serpeverde e sono contento che sia stato accettato con orgoglio da Harry e Ginny, e immagino che capirai il mio riferimento a CC. Ron non cambierà mai, e pur non amandolo come personaggio, mi hanno fatto sorridere le sue lezioni di ballo, chissà come sarebbe stato un'eventuale ballo con un fidanzato, potrebbe essere un' ottima idea per una futura OS.
Dal punto di vista grammaticale tutto perfetto come al solito, mentre per quanto riguarda il rapporto tra personaggi...conosci i miei metodi educativi e come la penso e non sarà questo a compromettere il mio interesse per la storia. Per il futuro mi piacerebbe anche una Os riguardo il futuro lavorativo di Rose, sarebbe davvero bello vederla alle prese con le creature magiche. Spero di leggere un'altra storia simile a questa in futuro

18/04/19, ore 15:15

Ciao tesoro!!
Eccomi qui per recensire questo splendore che ho atteso con ansia 😍

È una delle OS più belle e originali che abbia mai letto!!
Già mi aspettavo qualcosa di meraviglioso ma hai davvero superato le mie aspettative, complimenti davvero!

Ogni scena è stata descritta benissimo e ho apprezzato questo frequente cambio di ambientazione e sei stata davvero brava destreggiarti tra le varie situazioni senza mai perdere il filo del discorso, anzi intrecciando il tutto perfettamente.

La prima scena è stata perfetta da utilizzare come inizio, come sempre riesci a evidenziare in modo perfetto i rapporti tra i vari personaggi e mi piace tanto il modo in cui sottolinei il fortemente legame che intercorre tra Rose ed Albus che oltre ad essere cugini sono anche migliori amici 😍
Inoltre mi piace come hai descritto Albus, e mi piace tanto anche come lo descrivi nella ff “Gli inconvenienti del successo”, perché ritengo che rispecchi tanto l’Albus della “Maledizione dell’etere”.
Bravissima davvero!!

L’incontro tra Rose e Ron è stato bellissimo, adoro quando li descrivi insieme, riesci sempre ad evidenziare l’affetto reciproco che provano l’uno per l’altra😍
Ho apprezzato il fatto che hai sottolineato l’impegno di Ron per tentare di non ritardare e almeno c’è riuscito, adoro quando descrivi sempre quel suo lato un po’ goffo.

Rose è tale e quale ad Hermione, testarda ma allo stesso tempo geniale. Ron riesce sempre a vedere alle richieste di entrambe ma almeno questa volta ha tentato di mantenere quel grado di autorità nei confronti della figlia ed è stato anche bravo, alla fine sono riusciti ad arrivare ad un accordo, mi è piaciuta tanto l’idea di far visitare a Rose il ministero di cui hai offerto una perfetta descrizione molto dettagliata, come sempre ti faccio i miei più sinceri complimenti.

L’incontro con Hermione è stato dolcissimo, anche per loro hai offerto una descrizione dolcissima, mi piace tanto il modo in cui evidenzi il loro rapporto.
Per quanto Rose possa essersi “alleata” con Ron contro Hermione, bisogna ammettere che farebbe una bella squadra anche con la mamma. 😂
E poi è stata molto carina la loro discussione su una possibile scelta lavorativa di Rose e sono contenta che abbia in mente di scegliere la strada della sua mamma.😍

La scena più bella secondo me è stata quando Hermione e Ron hanno dato a Rose lezioni di ballo...se quelle possono definirsi lezioni dato che hanno battibeccato tutto il tempo.🤣
Come sempre non poteva mancare un piccolo litigio tra i due, ma sono sempre apprezzati poiché divertenti.🤣
Ron riesce a scovare sempre il modo di inserire Krum durante i loro litigi ed Hermione ovviamente è sempre pronta a rinfacciargli la sua storiella con Lavanda.
È stato molto divertente quando Ron ha definito la storia di Krum con Hermione come il “periodo oscuro” di quest’ultima.🤣

Mi sono piaciute tantissimo anche le parti tra Albus e la sua famiglia, la sorpresa è stata carinissima, e wow! Harry nei panni di pasticcere glielo vedo benissimo!🤣
Comunque mi hai fatto venire voglia di pistacchio...Io lo adoro...Posso ritenermi fortunata dato che qui in Sicilia abbiamo Bronte😍🤣
Tornando alla storia...James con il suo ingresso trionfale che pensa al dolce piuttosto che all’arrivo di suo fratello è stato molto divertente.😂

La descrizione del giorno del diploma è stato bellissimo, Ron ed Hermione sono capaci di litigare anche davanti la McGonagall, e poi...poveri Harry e Ginny fatto accomodare tra i Serpeverde.😂

Ti faccio ancora una volta i miei più sinceri complimenti!!
Sei stata bravissima!
Non vedo l’ora di leggere qualcos’altro 😍
A presto😘
Bacii
-La tua tan numero 1❤️

18/04/19, ore 08:33

La ff nonostante sia molto lunga,è molto piacevole da leggere, non hai mai perso il filo (benchè potesse succedere) della ff dall’inizio alla fine, sebbene il cambio “momenti” molto frequente.
A presto 😊