Andare avanti
di _Lightning_

06/05/19, ore 13:57

Liiiight, ciao cara!
Sono come sempre di corsissima e in ritardo, ma volevo lasciare un paio di righe a questo tuo ennesimo bellissimo lavoro (*gli arretrati mi stanno guardando malissimo, falli smettere, grazie*)
E' bello ritrovare Yinsen, so quanto sia stato importante per te e nelle tue storie e mi ha commossa questa tua idea di inserirlo anche alla fine di tutto <3. Mi è piaciuto da matti il filo conduttore fra il dialogo nella grotta e quest'altro oltre la vita, che si riferisce alla sfida più bella dell'esistenza di Tony: quel "qualcosa più di due", lui Pepper e Morgan (ma non solo, anche Peter!)
La frase "la vita che non ha sprecato" mi ha davvero commossa, perché mi ha fatto ripensare a tutti i sensi di colpa di Tony che hai sempre espresso in maniera egregia nelle altre storie e che ora non potranno tormentarlo mai più.

E niente, sto progettando di tornare a vedere Endgame, come se la prima volta non mi avesse fatto abbastanza male :P

In attesa di vederti riapparire per rimpinguare ancora la mia lista di arretrati, ti mando un bascione e ti saluto <3

Benni

01/05/19, ore 23:45

Carissima Lightning,
so che dovrei continuare la long, ma volevo passare da questa subito dopo la mia visione di End Game, ma non ero pronta... condividiamo un dolore comune e sono felice che tu abbia scritto qualcosa da dedicare a lui ed è qualcosa che è lontano anni luce dal dolore che ci hanno proiettato su quello schermo. Qualcosa che dà speranza. Qualcosa che riscalda il cuore e riporta la mente a ricordi lontani, lontanissimi... e di questo, ti devo ringraziare, perché per andare avanti bisogna anche andare indietro. Grazie mille per averlo fatto...

Non avevo idea del rumore di cui hai parlato, così nel secondo rewatch del film ci ho fatto caso e, di sottofondo alle mie lacrime, c'era davvero il rumore del martello e sono rimasta piacevolmente sorpesa da questo dettaglio interessante che ha generato in te tutto questo.
Yinsen rimarrà per sempre colui che ha reso possibile Iron Man, nel mio cuore e forse anche nel tuo. Un personaggio importante, decisivo, che ha sacrificato se stesso, per permettere al genio, playboy, milionario, filantropo di tornare a casa e rifarsi una vita da capo...anzi, due vite. Iron Man lo deve a lui.Tony non ha poteri,a differenza di molti altri. Ha il suo genio e un martello tra le mani, e forgia qualcosa che è tutto. Diventerà tutto... che darà modo, dieci anni dopo, di salvare l'umanità col suo sacrificio.
Ripercorriamo dunque come è iniziata, e poi come è finita. Lo vedo come un ritorno alle origini, dove un Tony diverso da quello della caverna, si guarda indietro ed è soddisfatto della propria vita e dei propri cambiamenti.

Light, io ti confesso che sto scrivendo queste righe col magone. Non sto piangendo, non ancora, anche se ogni tanto, al pensiero, un piantarello io me lo faccio ancora. Specie di notte o quando sono sola in macchina e ascolto musica che non dovrei. Ho il magone, sono vicina a rimettermi a piangere... è passata una settimana ed è come se fosse successo ieri. Però sorrido, leggendo queste righe e sono felice di aver avuto modo di passare. Hai reso qualcosa che è successo, senza dimenticare ciò che è stato.
Te ne sono grata dal cuore e sappi che è davvero, davveor un bel pensiero da dedicare a Lui . Grazie mille per averla scritta.
A presto,
Miry

28/04/19, ore 17:39

Cara Light,

non so se ti ricordi quella bellissima vignetta che ti inviai tempo fa, con Yinsen e Tony che si incontravano dopo...dopo. Con questa one-shot me l'hai riportata subito alla mente e ora, come previsto, ho di nuovo gli occhi annacquati.
Conoscendoti, non avresti potuto non citare il caro Yinsen in questa occasione e il suono di quel martello che batte sull'incudine mi riecheggia nella testa facendomi salire di nuovo il magone.
Sì, alla fine ne è valsa la pena, alla fine non ha sprecato la sua vita, alla fine è riuscito riposarsi come meritava di fare dall'inizio. Questo ragionamento è l'unico, per ora, che mi porta ad accettare con serenità il suo addio, ma è chiaro che tutto il resto stride ancora, perchè non è giusto, perchè non ero pronta e perchè aveva altro di cui occuparsi ancora.
E niente, sapevo che commentare questa storia mi avrebbe ridotto il cuore in pezzi - sì, in tremila pezzi - ma sono lieta che tu l'abbia scritta, perchè è meravigliosa <3

Complimenti come sempre e... ci vediamo lì, in quell'altra linea temporale <3

_Atlas_

28/04/19, ore 12:46

Carissima Lightning! ^^

I brividi. Delicatissima, dolcissima, profondissima flash. Stupenda flash. Non ci avevo fatto caso, all’inizio, a questo rumore che arriva proprio a un secondo dalla fine, ma ho rivisto Endgame due volte e la seconda l’ho sentito e sono rimasta così, col cuore un po’ in mano. Alla prima visione non ho pianto perché ero troppo entusiasta per la via d’uscita concessa a un personaggio a me caro ♥, ma alla seconda ho potuto commuovermi per la fine di Endgame. Ora, leggendo queste tue, mi commuovo pensando alla delicatezza del momento, alla pacata gentilezza di Yinsen e del suo sacrificio non vano, dell’occasione che ha fornito al ricco e arrogante e menefreghista Stark di fare la differenza – di salvare se stesso e il mondo, di proteggerlo fino alla fine e di lasciare un segno. Come? Non con la magia spaziale, ma con il martello e un pezzo di ferro, con la forza e la volontà di un uomo che si è fatto da solo e che desidera essere l’artefice del proprio destino.

Che non ci sta a lasciare che lo schiocco di un mostro con manie di grandezza decida anche del suo futuro, ma che, soprattutto, rinuncia alla felicità che la vita gli aveva dato – alla sua seconda occasione, per concederla agli altri. E insomma, vorrei farti una recensione più accurata, ma in verità se aggiungo altre cose potrei ridire di quel tremila che mi ha spaccato il cuore, pensare al Tesseract (sai dov’è finito, per me), pensare a tutto il resto. E niente, è bellissimo pure questo sfogo notturno. ♥
Shilyss :*

P.S.
Sì, ora puoi chiamare la postale.

27/04/19, ore 19:04

Storie come questa sono il motivo per cui amo/odio le fanfiction: uno crede di non poter stare peggio, poi apre un link e, indovinate un po'? Sì, sta peggio.
Ma non c'è bisongno che te lo dica, lo so benissimo che tu che l'hai scritta sei messa altrettanto male. Il fatto è che no, non me l'aspettavo. Per nulla. E' stato perfetto, è stato coerente, è stata la degna conclusione di uno dei più grandi eroi della storia Marvel, ma Tony Stark si meritava di sopravvivere. Tony Stark si meritava di restare con la sua famiglia. E non credo che riuscirò mai a superare la sua dipartita.
Questa storia non aiuta, ma allo stesso tempo è così bella che non posso non amarla, proprio come con Endgame.
Grazie di averla condivisa con noi.
Grazie a Yensen per averci permesso di avere Iron Man.
E grazie a Tony Stark per essere stato l'eroe che è cresciuto con me.

Alla prossima,

Ale

26/04/19, ore 11:48

Ciao carissima^^
chi non muore si rivede...
torno a commentare qualcosa di cui non so niente (nel frattempo non ho approfondito la mia conoscenza degli Avengers), leggendo quindi il tuo scritto come se si trattasse di un'originale.
Ritrovo i personaggi della tua storia che avevo letto e apprezzato tempo fa, quindi è con una certa sensazione di familiarità che leggo gli scambi tra Yinsen e Tony. Sono sempre loro, in effetti: il primo più saggio e pacato, il secondo impulsivo e facile a infiammarsi.
Mi piace molto il tuo modo di mostrarci i sentimenti e il carattere dei personaggi attraverso immagini e azioni, esattamente come succederebbe in un film.
Come sempree scrivi benissimo ed è un piacere leggerti, complimenti!^^

25/04/19, ore 09:30

Io ieri sera, dopo aver visto, ero ancora shockata, un mix di perplessità lacrime,.un sorriso. La fine di un'era. Sono rimasta sveglia a rielaborare il tutto finché non mi sono addormentata, ma senza problemi. Oggi mi sono svegliata e, volendomi male, decido di leggere le ff e, non scherzo, le lacrime stanno scendendo a fiumi. Perché anche io quando ho sentito quel rumore sperando con tutto il cuore di un'ultima scena mi sono ricordata del 2008. Grazie per queste righe, grazie davvero, mi servivano

25/04/19, ore 02:43

Ma chi vogliamo prendere in giro, chi ha la forza di volontà di dormire stanotte... nelle ultime tre ore mi sono convinta, e successivamente smentita, che dormire sia una buona idea. Disgraziatamente il benedetto martello che batte sull’incudine sta scandendo gli ultimi 2160 secondi della mia esistenza da quando l’ho sentito per la prima volta... perché si aspettano i post-credit nonostante sei consapevole che non c’è nient’altro da vedere.
Ti invidio per avere la capacità di scrivere qualcosa, dalle mie parti c’è un blackout totale... e niente, il film era meraviglioso, tu sei meravigliosa, le tue parole sconnesse sono meravigliose.
Meglio se dormo,
_T <3