Missive al di là del tempo
di Ladyhawke83

25/04/22, ore 13:19

Wow.
Ammetto che all'inizio ero un po' scettica, però poi sei stata davvero brava a creare il senso di attesa e di suspense per le rivelazioni finali. Proprio il finale è il punto forte delle tue storie, o meglio, per me che non avevo la più pallida idea di chi fosse Mornon Vargas del quale tu hai scritto davvero tanto sembra.
L'ambientazione, d'altro canto, è estremamente semplice ma efficace, riesce a creare un ottimo sfondo ad una vicenda che sfocia in una conclusione amara e brutale ma funzionale alla narrazione.
Complimenti poi per le parole in elfico e latino, il nome dei mesi e la conta degli anni, per un lavoro così "piccolo" ci hai messo davvero impegno ed è assolutamente mirabile. Unica pecca è lo stile descrittivo all'inizio che sembra più una "lista della spesa" ma nelle fasi successive migliora notevolmente tanto che sono riuscita ad immaginarmi pienamente la povera Allison e il suo spietato aguzzino quindi complimenti vivissimi!
Spero di leggere altri tuoi lavori simili, alla prossima!

27/05/19, ore 15:15

Buongiorno cara! Eccomi qui, in ritardo vergognoso però finalmente sto tentando di recuperare il tempo perso impegnandomi il più possibile. Mi scuso ancora perché non sono potuta passare prima, sorry! Comunque ho deciso questa volta di tralasciare per un attimo la long (a malincuore credimi) per dedicarmi a questa storia che ha partecipato e vinto un contest, dunque sono doppiamente curiosa di vedere cosa hai pubblicato in occasione di esso.
Che atmosfera senza tempo sei riuscita a ricreare: un bosco, un lago, una casupola piccola e deliziosa ed una giovane druida ad abitarla. Mi sono immaginata tutto questo nella mia mente, continuando la lettura; ho sentito i suoni, percepito i colori, mi sono immersa con l’immaginazione in quelle acque e sono rimasta rapita da questo scambio epistolare in tempi diversi tra due persone che mai si sono viste. Ahhh che cosa romantica, mi sono detta. Qualcosa di affascinante e di curioso. Uno scambio epistolare che continua per settimane e settimane, dove le aspettative – le mie e quelle della protagonista – salgono continuamente fino a raggiungere l’apice del desiderio di vederlo. Tutto questo meraviglioso e fitto mistero, queste sensazioni di stupore miste a malinconica voglia di abbracciarlo accompagnano Allison fino al loro incontro, un incontro dettato da un incidente di rotta diciamo. Alla fine, dopo una iniziale sensazione di smarrimento in cui pure io credevo non sarebbe arrivato nessuno, il mago si palesa dal futuro con un viaggio nel tempo, presentandosi congelato, zuppo e fuori orario in casa di una druida che sta dormendo. Che bel risveglio!
Bel risveglio proprio per un cazz…! Ok, papale papale e sincera sincera, ho letto tutto il resto con il fiato sospeso perché sapevo che alla fine c’era qualcosa che non andava. L’istinto di Allison già aveva parlato nel tentativo di farsi palesare ed essere efficace, ma non è stato sufficiente: tutto ciò che è successo dopo è stato davvero tristissimo, senza maniera di poterla aiutare o di vederla vincere su di lui. Non era lui davvero il mittente, bensì un mago interessato ai manoscritti custoditi in quella casa. Lei è stata raggirata, stuprata ed abbandonata lì e tutto quello che le è rimasto è odio, risentimento, voglia di vendicarsi e preoccupazione per la sorte del vero mago mittente della posta.
Naturalmente lasci tutto in sospeso, senza dirci se dopo due anni lei avrà avuto modo di vederlo, di sapere qualcosa di lui o di essere riuscita ad intercettare il bastardo che le ha rovinato la vita, però va bene così: un finale aperto lascia spazio all’immaginazione, e so che è volutamente aperto. Atmosfere bellissime, attenzione ai particolari, introspezione del personaggio e attinenza alla trama del film che effettivamente mi aveva ricordato qualcosa all’inizio, per poi fare un twist plot e ciao proprio a tutti i viaggi che mi ero fatta a inizio storia. Sei riuscita a cogliermi splendidamente di sorpresa, e questo è stato davvero un bel cambio di punti di vista. Come sempre è un piacere leggere le tue storie, il tuo modo di esprimerti è migliorato, non ho trovato particolari refusi come la storia scorre liscia dall’inizio alla fine, concentrandosi sulle sensazioni e sulla finta rassicurazione di un personaggio che poi si rivela per essere qualcos’altro.
Non vedo l’ora di poter tornare qui da te cara, alla prossima e scusami ancora per l’immenso orribile ritardo… buon lavoro! :3

24/05/19, ore 20:38

Ciao! Eccomi qua, scusa sono mostruosamente in ritardo!

Titolo molto evocativo e perfettamente calzante per la storia!
Non è facile trovare il titolo giusto ma tu questo problema non mi pare tu lo abbia.

Druidi, magia, devo dire che il clima è molto accattivante!

Anche lo svolgimento è tutto tranne che prevedibile.
Le introspezioni dei personaggi sono molto interessanti.

Tutti i personaggi sono molto interessanti e ben descritti. Si percepisce il tuo amore per il Fantasy!
E dato che lo apprezzo molto anche io non posso che condividere questa passione.

Il finale poi è sorprendente “…L’infame mezzelfo si voltò, un’ultima volta, verso la bellissima prigioniera dissolvendo l’incantesimo con il quale aveva imbrigliato la sua voce. Con un rumore secco, chiuse la porta dietro di sé, incamminandosi verso il portale magico, la cui debole luce andava riflettendosi sulle acque dell’Ailin, fondendosi ai primi raggi dorati dell’aurora.
Scomparve così senza lasciare traccia alcuna, se non quella tangibile di qualcosa di rubato e di profondamente sbagliato…” Complimenti non me lo sarei mai immaginato!
Alla prossima

Boingo
(PS: scusa il ritardo)

10/05/19, ore 12:39

PRIMO POSTO nel contest "Venti cartelle per un contest" indetto da Ghostmaker sul forum di EFP

Missive al di là del tempo di Ladyhawke1983 (Ladyhawke83) - 98,24 punti

9,5 – Grammatica.
A livello grammaticale non ci sono errori che possano infastidire la lettura, te ne segnalo giusto un paio: la parola “mercé” che vuole l’accento acuto, e nelle note dell’autore la frase “UNA certo interesse” che presumo sia più un errore di battitura. Nel complesso il punteggio potrebbe essere maggiore ma preferisco non mettere i decimali anche su questo criterio di valutazione.

17,14 – Cartelle/Gestione.
La gestione delle cartelle è stata perfetta: carattere e valore, giustificato, spedizione mail e impaginazione. I caratteri utilizzati sono 30.855 (17,16 punti) a cui sono detratti cinque doppi spazi bianchi. (- 0,02).

10 – Titolo.
Il titolo è interessante, presuppone qualcosa che collega l’attualità con il passato, e prima della lettura può significare tante cose, quindi, considerando il genere fantasy, personalmente sono attratto alla lettura. L’introduzione specifica che siamo di fronte a una lettera misteriosa che proviene dal futuro e sulla quale il personaggio principale si sta ponendo mille domande; le stesse che si pone il lettore che, rileggendo il titolo, è smanioso di conoscere i motivi di questa missiva e a cosa porteranno le probabili scoperte del protagonista.

20 – Ambientazione & Trama.
L’ambientazione della storia è stupendamente descritta; sembra di essere in quella casa insieme alla protagonista mentre spulcia i vari libri e si sofferma a osservare l’alba. Fin da subito, la trama è intrigante, grazie a questa lettera che reca una data errata (così pensa Allison) e la scelta della protagonista di iniziare uno scambio epistolare con M.V. apre al lettore uno svariato numero di ipotesi che possono trovare risposta solo continuando a leggere. I due protagonisti, come spesso accade a persone sole che trovano conforto conversando per lettera (volendo, siamo molto vicini alle chat moderne) sviluppano dei sentimenti verso l’altro ed è comune, e comprensibile, che sia improntato sull’amore. Certo, maghi e druidi si contrappongono, ma in questo momento per Allison ci sono soltanto i classici dubbi che si possono avere quando ci si prepara per un appuntamento al buio. Il mago non si presenta, Allison, furente e disillusa, incenerisce le missive, ma mentre si decide a coricarsi a letto ecco M.V. si manifesta proprio nel giaciglio della rafìgazza. Allison è disturbata però lascia che Mormon prenda le redini della situazione non dando ascolto al campanello di allarme che le suona in testa. Che errore! Mormon era la persona peggiore che Allison potesse incontrare; un uomo orribile che la incatena e la disintegra psicologicamente, con una malvagità quasi indicibile. Lui non era l’uomo che scriveva quelle poetiche lettere pieni di sentimenti, ma invece è un mago così corrotto moralmente da prendersi gioco della ragazza fino a usarle, senza rimorso, violenza sessuale. Allison può solo imprecare mentre il vile Mormon si allontana tronfio. Nel complesso è una trama ben costruita; parte da un mistero, segue con un incontro e chiude con un misfatto; la struttura ha una sua logica ben delineata, l’ambiente è preciso anche nei dettagli e leggere questo racconto diventa un piacere. Complimenti.

20 – Personaggi.
In questa storia ci sono due personaggi: Allison, una druida e Mormon un mago, ed entrambi sono descritti molto bene con particolari, anche fisici, ben delineati. I pensieri di Allison sono quelli che potrebbe avere qualsiasi persona e il lettore può immedesimarsi in lei provando gli stessi sentimenti di forte eccitazione e i seguenti di forte furia. Mormon è altrettanto delineato e fino a quando non svela i suoi veri pensieri ci possiamo immedesimare anche in lui. L’incontro con uno sconosciuto, ma che conosci solo tramite lettera, crea sempre un misto tra l’imbarazzo e l’eccitazione, e credo che ogni uomo vorrebbe essere determinato come lui in questo prima appuntamento. Ovviamente, almeno per me, il vero volto del mago ci allontana da lui e partecipiamo attivamente alla furia della ragazza perché la violazione di un corpo (sia femminile sia maschile) è una terribile nefandezza. Se ci fosse ti avrei assegnato un bonus a questa valutazione: Allison descrive come vede fisicamente M.V. e quando Mormon svela di non essere lo scrittore, ma di avere preso il posto di Mathìas Vyniard, a me è sembrato che la visione fatta da Allison fosse davvero quell’uomo. Insomma, Mathìas non appare, ma è come se fosse lì ugualmente.

8 – Gradimento personale.
È una storia molto particolare perché tratta un argomento delicato, ma sei stata capace di non trascendere rimanendo nel “buon gusto” anche nelle descrizioni del rapporto non consensuale tra i due personaggi. Personalmente, in questo vicende, tendo a preferire un finale di rivalsa nel quale il personaggio che subisce all’inizio si “vendica” nel finale, e se all’inizio ero molto attirato dal fantasy e dalla “lettera del futuro”, alla fine ho provato un senso di disagio (certamente voluto dall’autore) che mi ha destabilizzato. Proprio perché è un opinione personale che trovi un punteggio inferiore in questo parametro e non in quello seguente. Sicuramente, al di là delle mie opinioni, la storia, complessivamente, è ben scritta, è completamente descritta, i personaggi sono di ottimo spessore.

10 – Gradimento obiettivo.
Questo testo non è per tutti proprio per l’argomento di un rapporto sessuale non consensuale; ciò non toglie che sia stato trattato in modo coerente e con una linguaggio consono alla trama che si è sviluppata. Lo stile con cui hai affrontato questa storia è particolarmente ricco, sia nella scelta delle parole sia nelle descrizioni dei personaggi e dell’ambiente in cui si svolgono i fatti. L’ingenuità della protagonista e la perfidia dell’altro personaggio sono espresse in modo pregevole e ho trovato il tutto molto creativo nonostante la tua idea partisse dal film che citi nelle note d’autore. Fuori dalle mie opinioni personali, questa storia è forse la migliore che abbia letto in questi ultimi mesi. Complimenti.

3,6 – Bonus
Sono divisi in questo modo: genere 2,5 – coppie 1 – note 0 – avvertimenti 0,1. Dopo la lettura posso dirti che avresti potuto inserire altre descrizioni (per esempio il genere erotico) che ti avrebbero fornito ulteriori punti bonus

08/05/19, ore 23:28

Ciao! Il ritardo è ormai mostruoso, mi dispiace, ma sono state delle giornate davvero intense tanto è che ho fermato qualsiasi scambio e non ho più partecipato a nessuna iniziativa. Ancora scusa per il ritardo, ma finalmente eccomi qui.
Ero curiosa di leggere questa tua nuova storia fantasy, ho notato che hai una passione per il mondo dei druidi e degli elfi e ogni volta il tuo modo di raccontare di loro è diverso, sempre incantevole, ma con delle sfumature sempre nuove.
Wow, io sono contenta di leggerle. È stata una storia che mi sorprendeva ad ogni cambio di scena, mi sono emozionata nella prima parte con tutte le lettere e la bella storia d’amore che sembrava stesse nascendo tra i due e poi... mi sono commossa per l’angst e l’angoscia che regnano nella seconda parte. È stato davvero un susseguirsi di emozioni forti, arrivate direttamente al lettore, e davvero io non mi aspettavo un finale del genere, è stato come salire sulle montagne russe.
Credo non sia la tua prima storia rossa che leggo, ma la memoria potrebbe ingannarmi, comunque complimenti per il pathos che hai saputo imprimere nella scena, le sensazioni sono arrivate tutte.
Brava, la lettura è corsa leggera e sono arrivata alla fine senza accorgermene.
Io ti chiedo ancora scusa per il ritardo, ma complimenti per la storia :)

27/04/19, ore 16:43

Ciao donzella!
Eccomi qui nonostante il "leggero" ritardo a recensire questa tua storia <3
Partiamo con il dire che ho scelto questa storia perchè io amo i druidi e tutto ciò che concerne i celti, quindi here i am!
La storia è carica di semtimenti, di malinconia, di amore, di aspettativa ed è di una forza inaspettata fin dalla prima lettera quindi complimenti <3
Mi sembra di leggere con la voce dei due personaggi come se nella mia testa si srotoli un bellissimo film co due voci narranti chiare e potenti come solo due creature mistiche e magiche come un druido e un mago possono essere <3
Una promessa non mantenuta e la donna si ritrova a piangere e a bruciare quelle lettere che prima erano pegno d'amore ora sono solo una pugnalata al cuore, un doloroso ricordo.
L'insicurezza della donna si fa strada in lei e sei riuscita a rendere l'idea di questa situazione, di questa persone chesi frammenta per colpa di quel qualcosa che si incrina e si spezza con forza.
Ed eccolo qui questo misterioso M.V. che si mostra in tutta la sua bellezza, lo avevo immaginato biondo ma anche nero ci piace assai, con quegli occhi azzurri e quel fisico da elfo <3 poche parole e già mi piace perchè attraverse esse sei riuscita a gestire anche i suoi movimenti, la sua voce e tutto ciò che è...
Complimenti davvero <3
Ho letto l'ultima parte tutta d'un fiato, un ingannatore abile che si prende la verginità della donna con la forza solo per dei libri, qualcosa di profondamente sbagliato ed orribile, un atto spregevole.
Mi è piaciuto come hai gestito il susseguirsi di scene, davvero, hai creato un'aria accogliente nella prima parte mentre nella seconda hai creato un'aria di angoscia e dolore.
Ho riscontrato alcuni errori di battitura o dimenticanze di articoli ma nel complesso è una lettura davvero gradevole e affascinante, davvero bella anche la trama perchè non è per nulla scontata con quel colpo di scena quindi davvero complimenti per questa OS <3
Ciao ciao e ancora scusa per il ritardo <3