un'anima divisa in 2
di They are almost Canon

29/08/21, ore 16:21

Ciao!😊 Sono qui per lo scambio del Giardino di EFP.
Wow! La storia è davvero bella!✨ Sinceramente speravo che continuasse poco più, ma è stupenda anche così! Anche con poche righe sono riuscita ad entrare nel loro mondo e ad empatizzare con Federico! L’inizio è triste, ma il finale è dolce, felice e rincuorante! Tutto finisce per il meglio e chissà come saranno adesso le loro vite e come sarà il rapporto tra Federico e la nonna! Sarebbe bello poter conoscere di più!
Un bacio,

jomonet

10/05/19, ore 12:04

Penso che questo pezzo sia leggibile e la lettura sia scorrevole,
molto semplice, sicuramente hai fatto un collegamento tra l'inizio
tragico ed invece, il finale più dolce e che viene cambiato dal
fantasma del gemello e del protagonista Federico. una grande
tenerezza mi ha ispirato la storia, anche se breve, perché entrambi
i due gemelli hanno poso otto anni... Federico ha fatto bene a
recarsi a quell'indirizzo, sia per capire cosa gli stesse accadendo,
sia perché percepisce di trovarsi diviso fra i due mondi. La madre
appare semplicemente sbadata perché quando hai specificato il
colpo di sonno di lei, non ho potuto fare a meno di pensarlo. :) ^^
Comunque l'importante è che tutto si è risolto i maniera pacifica
e dolce, con ancora i genitori vivi.
A presto,
Aida87

08/05/19, ore 14:29

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio a catena. Tra tutte le storie che hai consigliato ho scelto questa perché amo molto l'universo di maghi e streghe. Che dire? Wow! Mi è piaciuta l'idea - anche se io l'avrei vista più per una long che in una one shot, e se vuoi ti spiego il perché. Ovviamente, il nostro protagonista Federico, ha perso la sua famiglia, nonché il suo fratello gemello, e ora vive con la nonna. Ma arrivato nel futuro (o almeno io ho capito così) trova il fratello, che lo riporta indietro nel tempo, e insieme scongiurano l'incidente e salvano il mondo. La trama l'hai ben sviluppata, però mi piacerebbe che da questa shot ricavassi una long, verrebbe secondo me una storia molto bella e avvincente.
A presto.

04/05/19, ore 07:09

Una storia piacevole per i toni amari iniziali e per il finale più che positivo.
In Federico ho apprezzato come hai espresso il suo turbamento, credo fosse dovuto al senso di colpa di essere vivo. Immagino che abbia più volte chiesto al destino "Perché io e non Giorgio?"
La convinzione che suo fratello meritava più di lui di rimanere in vita, sentimento che credo l'abbia portato ad auto convincersi che sua nonna lo odiava.
Fortunatamente entrambi ottengono qualcosa di unico, la possibilità di rimediare a un errore del destino.

01/05/19, ore 20:07

Ciao, eccomi qui per lo scambio di recensioni.
Mi ha fatto molto piacere trovare una storia un po' diversa dal solito (anche se i Cavalieri dello zodiaco ovviamente non si toccano!), oltretutto a me le storie con portali temporali e cose del genere attirano subito, dato che- lo confesso- è uno dei miei sogni impossibili, quello di poter tornare indietro nel tempo. Credo che sia una cosa piuttosto comune.
Federico e Giorgio infatti hanno avuto l'opportunità che tanti desiderano: quella di poter tornare all'attimo più drammatico delle loro vite e cambiare le cose, in positivo ovviamente. Devo ammettere che quando ho letto di Federico che trova il fratello ero un po' in pena, pensavo a una separazione definitiva...invece si sono riuniti e tutto è andato bene.
Mi è piaciuto lo svolgersi della storia, le sofferenza iniziale di Federico unico rimasto della sua famiglia, olttetutto un "bambino speciale" con un dono difficile da gestire.
Bello anche il cartello iniziale con il titolo della storia, l'hai fatto tu?

30/04/19, ore 15:42

Una storia dolce e amara, che accomuna il destino di questi due giovani ragazzini che posseggono un dono speciale. Quante volte accade qualcosa nelle nostre vite e vorremmo tornare indietro, porvi rimedio o tentare di cambiare il corso degli eventi. Direi che è proprio il caso di Giorgio e Federico. Amarezza, dolore, ed un latente senso di colpa, per una vita che andava vissuta in due e che invece per uno di loro si è improvvisamente fermata. La determinazione di Federico e l'affetto di Giorgio, uniti dalla loro magia compiono il miracolo tornando a quella drammatica notte nella quale la loro madre perse il controllo dell'auto. Tanto coraggio unito ai loro poteri hanno reso questa riunione possibile. Molto bella davvero questa storia ricca di fantasy e introspezione che unità al mistero della magia rende il tutto molto appassionante. Bella l'idea di mostrare la scritta fatta a mano che da il titolo alla one shot. Prompt variegati e sapientemente mescolati insieme per un perfetto mix di cattura il lettore. Complimenti davvero, alla prossima

28/04/19, ore 15:05

[ Questa recensione partecipa all’iniziativa delle 10.000 recensioni in un anno del gruppo facebook Il Giardino di Efp ]

Ehilà! Vengo dal gruppo Facebook “ Il Giardino di EFP ” e partecipo allo scambio recensioni.

Allora, parto innanzitutto dicendo che il tuo stile mi piace e la lettura è molto scorrevole, cose per me fondamentali in una fanfiction o libro che sia, anche se personalmente avrei scelto un font diverso e non avrei messo la spaziatura, per rendere tutto più omogeneo.
Di errori grammaticali non mi sembra di averne visti, ma occhio a quel “ peer ” nella terzultima riga.
Un piccolo consiglio, per i dialoghi è preferibile utilizzare le virgolette ( “ ” ) o le caporali ( « » ), anche per rendere meglio in maniera visiva la fan fiction.

Per quanto riguarda la storia in sé, invece, avrei approfondito di più sia i personaggi ( quali i genitori e la nonna, ma anche i due gemellini ) che i luoghi, come la città natale dei bambini protetta da quella barriera anti magia o il palco nella piazza ed il suo utilizzo.
Un altro punto che mi lascia leggermente perplessa è: “ Mancava poco alla festa dei due spiriti, e questa sarebbe stata la prima volta che lui non vi avrebbe partecipato dal palco, a causa di quanto accaduto. Sua nonna gli ripeteva spesso che non doveva avvicinarsi, che la sua magia avrebbe attirato entità anomale << sei stato diviso >> gli ripeteva sempre. ” Cos’ha questo palco di tanto particolare? Per quale motivo Federico avrebbe potuto attirare entità anomale solo avvicinandosi? La “ divisione ” dal gemello è così importante?
Poi, non ho particolarmente gradito quel “ un fottuto spettro che cerca la strada per non essere più un ragazzo diviso ”, non mi sembra educato per un bambino di otto anni utilizzare questa parola.
“ << Giorgio non potrei mai… >> lo rincuorò lo spettro ” qui credo tu abbia invertito per sbaglio i nomi dei gemelli, ma cosa di poco conto.
Avrei, inoltre, preferito leggere un finale un po’ più approfondito, magari inserendo qualche “ passaggio ” in più durante il tragitto in macchina o almeno scorgendo la figura del padre, che da quel che ho letto credo fosse in macchina con la famiglia, giusto?

La mia è una recensione assolutamente positiva: ho gradito molto l’idea di questi due bambini divisi ed il fatto che Federico possa viaggiare in diversi luoghi e nel futuro aprendo semplicemente dei varchi. Spero di poter nuovamente leggere altre tue fanfiction in questa sezione, perché hai le potenzialità!

Per ora ti saluto,

28/04/19, ore 13:19

Ciao, eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino ~
Che dire, questa One shot mi è piaciuta ed ho trovato interessante l'idea dei “bambini divisi”, l'hai sviluppata bene.
Inizialmente avevo davvero temuto il peggio, infatti credevo che alla fine Federico si sacrificasse per ristabilire l'equilibrio del mondo, anche se fortunatamente si è risolto con un lieto fine.
L'idea dei portali per passare da un luogo all'altro mi ha subito fatto pensare a Doctor Strange, personaggio che amo, e sono felice di averla ritrovata anche qui.
Una OS sicuramente interessante, se dovessi scrivere altro su questa sezione, o comunque su altre creature soprannaturali, leggerò molto volentieri.

Harriet;