Halfman

Halfman, di Asterisco

Grammatica e Stile: 7,25/10
“consegnano nella tomba” – “consegnano alla tomba” -0,25
Il resto va bene!

Passando invece allo stile, ho riscontrato sia dei punti di forza che delle parti migliorabili.
- La prima frase è stata posta da sola, prima del corpo principale del testo, e secondo me questa è stata una scelta giusta. È una riflessione molto forte, in grado di far capire da subito al lettore il contenuto e l’atmosfera che ci saranno all’interno della storia, e la punteggiatura decisa sottolinea il carattere della frase. Tuttavia, nella parte successiva della storia la punteggiatura mi è parsa la caratteristica più debole della forma stilistica. In tutta la drabble gli unici segni di punteggiatura presenti sono il punto fermo e la virgola: certo, in un testo così breve potrebbe anche andare bene, ma in alcuni punti avresti dovuto dosarli meglio. Vediamoli di seguito:
- “È caduto nella tela preparata per lui. Le mani cercano disperate una via di fuga.”, qui, per esempio, a mio parere il punto non è stata la scelta migliore: sembra sancire una netta separazione tra la prima e la seconda frase, mentre invece sono consequenziali e collegate alla stessa metafora della preda del ragno. Sarebbe bastato un segno di punteggiatura debole, e magari avresti potuto mettere “disperate” tra due virgole per rallentare un po’ il ritmo (ma questa è un’osservazione soggettiva, tendo sempre a mettere molte virgole!). Nella frase successiva, invece, avrei rimosso l’ultima virgola per non creare due incisi consecutivi.
- Dopo “sangue” avrei inserito tre puntini di sospensione, che comunque non sono inusuali in tratti introspettivi come questo; secondo me avrebbero creato un maggiore effetto di suspence, nonostante il destino del protagonista sia ormai segnato. Proseguendo nella lettura, la drabble è diventata molto più fluida, la punteggiatura è stata dosata con più attenzione e ho ritrovato delle espressioni che mi sono piaciute molto, come “cinico mosaico (tra l’altro, molto bella l’allitterazione!) di fluidi” e la ripresa della figura del ragno proposta all’inizio. Dopo “dimenticato” avrei inserito un punto per rendere isolata e quindi più d’impatto la frase successiva, secondo me avrebbe reso di più in questo modo. Infine, l’ultima parola, zufolare, mi ha dato davvero da pensare sul perché l’avessi inserita: volevi forse riprendere la metafora del ragno che ha divorato l’insetto (in questo caso la zanzara) e intanto collegarti alla frase sussurrata? Non so, perché l’impressione che mi dà è quella, ma dal punto di vista dell’uniformità lessicale non so se è stata una scelta vincente in un testo dal registro sostanzialmente medio nonostante le immagini interessanti da te inserite per renderlo più particolare).
Bilanciando i pregi e i difetti, ho trovato lo stile di questa drabble molto buono e in grado di catturare il lettore, ma che andrebbe migliorato per quanto riguarda la punteggiatura e le piccole imprecisioni segnalate in precedenza. Assegno quindi 7,5/10, da cui devo togliere la penalità dovuta alla grammatica.

Trama, Originalità, Coerenza e Atmosfera: 9/10
La tua storia è un missing moment, l’approfondimento di una scena che, nel canon, è solamente accennata attraverso un breve flashback. Prima di tutto devo dirti che l’ho trovato perfettamente aderente alla trama principale, non ho rilevato nessuna discrepanza o imprecisione, e anche lo stile che hai usato mi è ha dato molto un effetto “Attack on Titan”: quindi, complimenti! Ovviamente questa cosa ha influito un po’ sull’originalità, tenuto anche conto del fatto che le scene in cui il personaggio agisce concretamente non sono molte e che questa è forse la più rilevante tra esse. In ogni caso, come già accennato nel parametro dedicato allo stile, hai saputo ricostruire molto bene l’atmosfera tipica dell’anime, grazie alla scena abbastanza cruda e all’introspezione essenziale ma completa.
In conclusione, per quanto riguarda questo parametro hai fatto davvero un buon lavoro! Assegno 9/10.

IC: 10/10
Sebbene Annie, Reiner e Berthold siano citati nell’introduzione, l’unico personaggio di questa storia è Marco. Ho trovato la tua drabble molto “narrativa”, nel senso che hai puntato a raccontare una scena piuttosto che concentrarti sull’introspezione, ma non ho intenzione di penalizzarti per questa scelta, dato che è possibile cogliere una caratterizzazione del protagonista da alcune frasi specifiche. Sicuramente, nell’intera drabble fai riferimento a pensieri che, probabilmente, sarebbero comuni a ogni persona che si trovasse in una situazione del genere… e nonostante alcune frasi risultassero un po’ macchinose sei riuscita a trasmettere tutto il pathos e l’emotività della situazione. L’IC proprio di Marco emerge tuttavia da quelle ultime parole, “Eren, vinci”, che rimandano senza alcun dubbio a una persona disposta a sacrificare la propria individualità per lo scopo definitivo dell’umanità intera. Senza dubbio 10/10!

Titolo: 2,75/4
Questo titolo non mi ha convinto del tutto, devo ammetterlo. Sicuramente è centrato sulla storia, in quanto di Marco ne rimarrà solamente la metà non divorata dal gigante (la scena originale in cui Jean lo vede è stata molto forte, secondo me). Ho provato anche a cercare un secondo significato dietro a questo titolo, e ho pensato che potesse essere relativo al fatto che Marco avesse capito tutto su Reiner, Berthold e Annie, ma non fosse riuscito ad agire in tempo per fermarli o rivelare tutto a Eren. Così assume già una sfumatura molto più interessante, secondo me, ma l’ho ugualmente trovato un po’ scarno (forse anche per l’utilizzo della lingua inglese) e poco accattivante. Tieni conto che questo parere è sostanzialmente soggettivo, ad altri potrà piacere molto di più...

Gradimento Personale: 8/10
Come credo sia emerso in precedenza, la tua storia mi è davvero piaciuta, in particolare per quanto riguarda l’aderenza al canone sia dal punto di vista stilistico che da quello dei contenuti. La punteggiatura un po’ imprecisa mi ha disturbato a tratti durante la lettura, nel senso che la scorrevolezza del testo ne è risultata penalizzata, ma alla fine non è qualcosa che ha pregiudicato la qualità della storia; forse l’ha solo “spenta” un pochino dal punto di vista del coinvolgimento. In ogni caso complimenti!

Bonus: 1/1
Avendo utilizzato il fandom “L’Attacco dei Giganti”, hai ottenuto il punto bonus.

30/06/19, ore 13:45

Ciao :-)

Ammetto che non conosco proprio questo fandom, ma ci tenevo a lasciare un piccolo commento visto che abbiamo partecipato allo stesso contest ;-)
Apprezzo molto l'immagine della tela del ragno, che mi sembra di capire non è metaforica, in quanto descrive sia la morte in sé l'idea stessa della trappola in cui è caduto.
L'idea di morte è abbastanza lampante grazie alla scelta semantica: sangue, rosso (colore sui insisti), caldo fluido, ecc.

A presto,
Carme93