Minuetto
di meiousetsuna

18/02/21, ore 12:56

Buongiorno mia cara! Devi sapere (ma forse lo immaginavi) che io ho amato follemente Lady Oscar, è stato uno dei miei cartoni preferiti...ancora mi ricordo i disegni di lei che facevo, capelli biondi al vento e uniforme blu :)
E mi ricordo anche il momento in cui, unica volta, si veste "da donna" lasciando tutti a bocca aperta, venendo friendzonata dal Conte, ma anche vista con occhi diversi da Maria Antonietta che, si sa, è stata sempre affascinata da Oscar.
Ed è vero che lei la vede non solo come un soldato, ma come un'amica e una protettrice alla quale affidare la sua vita in un momento di paura e di angoscia per il suo futuro (qui ben rappresentato dai "venti di rivolta" che ben presto l'afferreranno).
Ma c'è spazio anche per altro: perchè in fondo sono due donne, due giovani donne, ed esprimono una visione molto femminile che tu qui sai ben descrivere (belle le "ali di pizzo" e il "sorriso di perle").
In fondo, entrambe hanno un ruolo da portare avanti, aspettative da soddisfare, ma sono anche solo - l'una per l'altra - una ragazza: l'una che non vuole essere percepita solo come una donna vestita da uomo e l'altra che non vuole essere percepita solo come una donna vestita da bambola.
E poi c'è l'aspetto del "fingiamo" che pure è importante, dato che per tante ragioni tra loro non ci sarà nulla di più e di diverso rispetto all'amicizia e alla devozione: ma fingere non è tra le cose più belle che noi poveri esseri umani possiamo fare?
Un abbraccione, a presto

ali di pizzo e sorriso di perle.

28/06/19, ore 17:19

SECONDO POSTO, CON UN TOTALE DI 43,5/45
Minuetto, di Setsy

Grammatica e Stile: 10/10
La grammatica è perfetta!
Passando invece allo stile, vorrei partire dal metodo di impaginazione da te scelto, ovvero quella centrale, che insieme alla grande delicatezza del lessico e all’eleganza delle frasi conferisce alla drabble l’apparenza di essere una poesia. Per quanto riguarda proprio l’aspetto lessicale, ho notato come sempre un’accurata scelta dei termini utilizzati, che sono stati in grado sia di essere coerenti e adatti al contesto settecentesco sia di essere usati in diverse metafore.
Già nella prima frase emerge la delicatezza con cui hai deciso di trattare la loro relazione, cosa di cui parlerò più avanti: ne è un esempio la stretta con le mani vista come un bacio senza labbra, il massimo contatto consentito che per la regina rappresenta la massima vicinanza a Oscar; allo stesso modo, il paragone con la rosa bianca è quanto mai adatto, considerando sia il personaggio che la divisa! Ho davvero amato la frase successiva per il ritmo che le hai conferito: adoro quando gli incisi sono usati in questo modo, in modo da creare sia una sospensione nella lettura che dare l’effetto di progressione della vicenda, arricchendola di nuovi particolari. È in questo punto che Maria Antonietta inizia a “fingere”, a provare a immaginare che tutto sia perfetto, anche se solo per un istante. Successivamente, l’attenzione torna di nuovo su Oscar, dipingendola attraverso gli occhi della regina in opposizione a tutto il resto del mondo. La frase successiva invece ha un doppio significato: “conducimi leggera” può rimandare alla danza, in cui è Oscar a interpretare il ruolo tradizionalmente maschile di “condurre” il ballo, ma anche alla vita di Maria Antonietta, che supplica tacitamente la vita di non abbandonarla, di non lasciarla volare via come un’elegante ed effimera farfalla ma di tenerla al suo fianco; stupenda. Richiesta che viene ripresa anche successivamente, quando il riferimento alla Rivoluzione che sta per colpire il Regno di Francia diviene esplicito, così come i timori della regina stessa. Nel finale c’è la ripresa del titolo, cosa che sempre apprezzo all’interno delle storie, e l’ultimo tentativo di Maria Antonietta di fingere che tutto vada bene, che possa esistere un futuro per lei e Oscar…
I puntini di sospensione alla fine sono emblematici, come segno che il tutto rimarrà solo un sogno, e non sarà mai realtà. Nulla, da dire, se non che è tutto stupendo… A delle frasi così evocative non posso che assegnare il punteggio pieno; 10/10!

Trama, Originalità, Coerenza e Atmosfera: 10/10
Solitamente, quando si parla di Lady Oscar e di un ballo, il pensiero corre subito alla famigerata sera in cui Oscar ha ballato con Fersen in abiti femminili, e leggendo il titolo è questo che mi sarei aspettato, pur non sapendo come avresti inserito Maria Antonietta… e invece mi hai totalmente stupito dal punto di vista dell’originalità, dato che (anche se non frequento moltissimo il fandom) non avevo mai visto storie incentrate si questo momento. Per il resto, la tua drabble si inserisce perfettamente nel canon come missing moment, chiarendo ottimamente i pensieri di Maria Antonietta in unna circostanza in cui non erano stati direttamente mostrati. L’atmosfera è quella elegante e regale tipica del fandom, resa perfettamente dai dettagli come le stelle simili a candele, le ali di pizzo e il sorriso di perle. Anche per quanto riguarda questo parametro hai svolto un ottimo lavoro, unendo l’attinenza al fandom a un’interpretazione più personale. Complimenti!

IC: 10/10
L’unica e sola protagonista della tua drabble è Maria Antonietta, che vediamo in un momento di apparente calma, ma in realtà di tormento interiore e di fragilità. Proprio in questo ho trovato un grande realismo nella sua caratterizzazione: quando tutto intorno a lei sta per crollare, la regina di Francia reagisce come farebbe qualsiasi essere umano, aggrappandosi alle poche cose rimaste in grado di darle sicurezza, delle quali la prima è Oscar. Ed è proprio a questo punto che i sentimenti nascosti della regina per la sua guardia paiono riemergere improvvisamente, quando invece non erano mai scomparsi: “Le rose di Versailles”, in effetti, sono e saranno sempre soltanto loro due. Tuttavia, in quanto regina, Maria Antonietta non può esternare nulla: non solo lo scandaloso amore per Oscar, che avrebbe avuto un effetto ancor più deleterio della liaison con il conte Fersen, ma anche tutte le sue paure per l’imminente rivoluzione; forse, in cuor suo, già teme l’addio di Oscar. Davvero complimenti, tutto perfetto anche qui!

Titolo: 3,5/4
Sebbene non spicchi per originalità (ehm…), ho trovato questo titolo molto adatto alla tua storia: con esso, infatti, hai saputo richiamare sia la circostanza in cui deciso di ambientare la vicenda (anche se giustamente lascia un dubbio al lettore su quale sia il ballo soggetto della drabble, e a lettura ultimata questa cosa mi è piaciuta tantissimo!), sia ovviamente il periodo storico, se mai ci fossero dubbi che si trattasse di un’improbabile AU, sia per finire l’atmosfera del racconto che, nonostante l’occasione sociale, è molto introspettiva.

Gradimento Personale: 10/10
È quasi inutile ripetere quanto questa tua brevissima storia mi sia piaciuta: in particolare, lo stile è stato quel qualcosa in più che l’ha portata a una così alto livello, rendendola quasi una poesia, delicata nella forma ma molto forte nel significato. Allo stesso modo, la collocazione da te scelta è stata una piacevole sorpresa, che mi ha permesso di entrare nei pensieri della Regina di Francia proprio nel momento in cui la situazione intorno a lei stava per precipitare; la caratterizzazione è stata molto realistica, in grado di coinvolgermi totalmente nei pensieri della protagonista. Non ho altro da dire, se non complimenti!

Bonus: 0/1
Purtroppo il fandom da te scelto non prevedeva il punto bonus.

01/06/19, ore 10:04

Ciao :-)

Bella quest'immagine di Maria Antonietta con Oscar prima 'i venti di rivolta' l'afferrino veramente e tutto, anche i tentativi di fingere, venga distrutto. Ho apprezzato molto l'animo ancora un po' infantile della regina che si nasconde nei sogni romantici senza rendersi veramente conto di quello che sta succedendo nel suo regno.

In bocca a lupo per il contest ;-)

A presto,
Carme93

30/04/19, ore 00:26

Un prezioso gioiello. Ecco cosa hai creato. Un gioiello inestimabile che corona la dolcezza di questa F-bromance. Che rende giustizia alla preziosità di Lady Oscar e di colei a cui ha giurato fedeltà.
Splendida.
Grazie

28/04/19, ore 00:26

"Fingiamo che...." le ultime parole fatidiche di un messaggio misterioso che Maria Antonietta non riesce neanche a svelare a se stessa.
Dolce follia in quella serata lontana avvinta fra le braccia della sua migliore amica, bella e affascinante come un uomo, forte e irresistibile....attrazione fatale ne sono certa!
Rijoko Ikeda non è mai stata così esplicita, però il titolo della sua storia " Le Rose di Versailles " faceva riferimento proprio ad Oscar e Maria Antonietta.
Fersen e soprattutto André arrivarono dopo. È questo che ho letto fra le varie notizie originali del manga.....
Ti ringrazio moltissimo per questa stupenda poesia, sei appena approdata in questa sezione e gia' dimostri ottime capacità . In bocca al lupo per il contest!
(Recensione modificata il 28/04/2019 - 12:27 am)

27/04/19, ore 20:17

Cara autrice,
Deliziosa! Di più non saprei proprio cosa scrivere in questa recensione. Parole stupende ed eteree,
preziose, tanto quanto gli animi di questi due personaggi. Una sintonia che solo le sensibilità trop-
po "pesanti" arrivano a fraintendere e che, ne sono profondamente convinta, nemmeno quell' addio
disperato ha veramente ucciso del tutto. Ti auguro di cuore di ottenere un buon risultato in questo
contest.
Un caro saluto

26/04/19, ore 21:45

Ma ascolta... Io stavo andando a recensire Albione e ti trovo qui!! Ho sempre amato Lady Oscar, scrissi anche delle storie anni e anni fa su lei è Andrè (di cui ero e sono perdutamente innamorato!). Di primo acchito pensavo stessi scrivendo del famigerato ballo tra Oscar e Fersen, ero già pronto con la spranga (per Fersen, quel bruto che spezza il cuore della mia Oscar senza nemmeno riconoscerla ma che ottusangolo!!!), invece no, sei stata delicatissima, sono Maria Antonietta e Oscar!! Ti dirò, la regina, nel fumetto mi è sempre sembrata invariata di lei, tu qui invece dai più un taglio di amicizia basato sulla lealtà e il giuramentoche fa il nostro valoroso capitano delle guardie. Mi è piaciuto tremendamente il tuo linguaggio di una raffinatezza leggera, le ali di pizzo, il sorriso di perle, una breve e leggiadra parentesi prima dell'orrore. Brava, cuore mio!! Ah! Adesso potresti anche lasciarti in una Alain/Andrè, il mio sogno proibito e recondito ma so che qualsiasi cosa esca dalle tue mani è un piccolo capolavoro.
Mi sposto su Albione.
Abbracci di pizzo e perle!!
Ty

26/04/19, ore 21:35

ciao e benvenuta, FF davvero dolce e maestosa, le mani che si stringono, un preludio dell'addio, il minuetto dell'addio.. Innocente, e intanto rivediamo la scena dell'anime, guardiamo e vediamo, ora ci spieghi. Si comincia e si finisce, gli occhi del mondo e quelli dell'anima.. E la neve batte contro le porte del sogno a la prochaine JQ PS in bocca al lupo per il contest

26/04/19, ore 21:16

Ciao e benvenuta! Bellissimo il minuetto che ci racconti. La Regina ha sempre ammirato molto Oscar, e forse è andata oltre l'ammirazione e l'amicizia, ma non gliel'ha mai detto. Tra loro c'era qualcosa di più profondo che Oscar, essendo così integerrima e cristallina, non ha mai voluto approfondire o sfruttare per il proprio interesse. Ma quella sera perché non sognare un po'? Bello ed evocativo, brava.