Behind the Stars
di Cara93

02/08/19, ore 10:12

VALUTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL CONTEST "LA CORSA DELLE DRABBLE & FLASHFIC [II EDIZIONE]" SUL FORUM DI EFP

Stile e impaginazione:
Il tuo stile e l’impaginazione sono molto semplici, ma conferiscono alla storia ordine e chiarezza, essenziali sia per storie brevi come nel tuo primo capitolo, sia in quelle un po’ più lunghette, come la flash del secondo. Anche il testo è scorrevole, a tratti con termini anche più ricercati, e tuttavia nella flash c’è, verso la fine, un “poi, però” ad inizio frase che stride terribilmente col resto. Ho apprezzato molto anche il passaggio dal maschile al femminile per enfatizzare la confusione e infine l’accettazione del Dottore al suo cambiamento da uomo a donna dopo la Rigenerazione.

Titolo:
Anche tu hai optato per un titolo non troppo impegnativo, ma lo trovo molto poetico e meravigliosamente calzante per il contesto Whoviano(?). “Dietro le stelle”. Sì, di certo pensare al Dottore con questo titolo mi fa emozionare.

IC personaggi:
Allora, su questo punto mi trovi in difficoltà in quanto: nella prima drabble, la scena è davvero troppo corta per permettermi di delineare i personaggi, in quanto si tratta quasi totalmente di dialoghi; nella seconda invece la mia difficoltà e il non aver ancora visto l’ultima stagione e quindi non conosco 13 né la sua reazione alla sua Rigenerazione. Posso solo dire che credo sia assolutamente plausibile l’iniziale confusione e difficoltà del Dottore di abituarsi al cambiamento da uomo a donna, soprattutto dato che – è questo posso confermare IC al 100% - per il Signore del Tempo ogni Rigenerazione è anche un lutto e una perdita.

Originalità:
Mentre sulla Doctor/River di storie ce ne sono, alcune anche molto belle,  su EFP non ricordo di aver scorto più di un’altra storia su 13 a parte la tua, e la tua analisi della psiche post-Rigenerazione è davvero ben fatta.

Gradimento personale:
Come forse avrai intuito dai punti sopra, la drabble non mi è piaciuta molto perché non mi ha dato davvero modo di affacciarmi ai personaggi che già è terminata; la seconda invece l’ho molto apprezzata. Le introspezioni, per di più di momenti canon, sono tra gli argomenti su cui mi piace di più leggere fanfiction, maggiormente se ben scritte come la tua.

04/05/19, ore 23:22

Che bella questa! Molto introspettiva, mi piace molto il crescendo dell’accettazione di sè. Il passaggio da maschile a femminile è molto evocativo e il fatto che sia così “frastagliato” dimostra la complessità dell’esperienza del Dottore. Mi piace molto il modo fluido in cui l’hai scritto. Mi ricorda molto il romanzo “biografico” Orlando, di Virginia Wolf. Brava!

Ps. Non conosco la teoria a cui fai riferimento. Di che si tratta?

03/05/19, ore 22:52

Molto carina questa drabble! Rispecchia bene il carattere del Dottore e quello fumino di River, mi piace la costruzione del testo e il salendo del dialogo. Brava