Pensieri, thoughts, gedanken
di Flaw29

06/05/19, ore 20:08

Mi piace sapere cosa le persone intorno a me pensano, e sono felice di aver trovato nel tuo piccolo "flusso" di pensieri così tante domande.
Sono domande che spesso mi pongo anch'io: quante delle nostre azioni, quanti dei nostri pensieri provengono davvero dalla nostra volontà, dalla nostra indole; quanto, invece, i nostri genitori influiscono su quest'ultimi? Per non parlare di quando entrano in gioco la scienza, la genetica, la religione, la metafisica, l'astrologia, la società, la politica, l'economia.
A volte arrivo a pensare che le mie azioni, i miei pensieri, non siano davvero miei. Alla fin fine è impossibile non essere influenzati da tutto ciò che ci circonda. Alcuni filosofi, sin dall'antichità, lo definiscono "determinismo": ciò che abbiamo intorno forgia il nostro carattere, persino le condizioni climatiche del luogo in cui abitiamo.

Detto ciò, forse ti sembrerà anche abbastanza crudele da parte mia rispondere alle tue domande con altre domande, ma vorrei spiegarti il motivo per cui lo sto facendo: innanzitutto mi sembri qualcun* a cui, le domande, piacciano molto; in secondo luogo, mi piacerebbe farti sapere di non essere la sola persona al mondo a porsi tutte queste domande; terzo, volevo dirti il mio piccolo segreto per non farmi sopraffare da tutte le mie domande. Studiando filosofia a scuola ho compreso la bellezza e la grandezza di ogni diverso punto di vista. C'è chi crede che queste domande siano innate in noi, c'è chi crede che nasciamo come una tabula rasa (una superficie bianca, vuota, priva di qualsiasi idea o pre-concetto che prescinda dalla nostra esperienza). Nonostante tutti questi punti di vista disorientino a volte, è bello mettersi nei panni di ognuno, imparare a pensare come ciascun filosofo, scoprire un po' più di sé, cominciare ad apprezzare le nostre domande senza esserne solamente succubi. Forse è proprio questo il bello di noi anime sensibili, ci facciamo sempre trasportare dalle domande, dalla curiosità, come i bambini. Abbiamo una mente in grado di viaggiare, di vivere tante vite diverse, di essere tante menti diverse.

Mi dispiace di aver scritto così tante parole per esprimere un concetto solo. Spero di non averti annoiat* troppo.

Un abbraccio,
theocean

28/04/19, ore 06:30

Buongiorno.
Ogni cosa che accade ha la sua logica, perversa o corretta che sia.
Un testo che fa riflettere.
Siamo di carne, è vero, ma siamo sempre in lotta tra noi, come se fossimo inconsapevoli che questa è solo una parentesi.
Buona giornata!