Abyss
di Fiore di Giada

06/06/19, ore 22:15

5° posto al contest With or Without you -Con o senza di te- indetto da Emanuela.emy79 e valutato da missredlights sul forum di EFP

Abyss – Evil Lady Nanto – 27,8/30

Grammatica e stile: 4,3/5
Lo stile va benissimo, scorrevole, fluido e perfetto per la storia che si è andata a scrivere. Non ho avuto nemmeno una volta qualche problema nella lettura. L'unica cosa che ti consiglio è di controllare le virgole, perché in alcune parti ne hai fatto abuso.
Per quanto riguarda la grammatica, semplicemente perfetta, tranne che per qualche errore che ti riporto qui di seguito.

si abbatte sulla città, immersa nel silenzio (si abbatté);
Ho sbagliato tutto…,,pensò (le virgole non vanno);
Non se ne era stupito, in quanto era stato un militare fedele a quel regime, che tanto aveva mortificato la Repubblica Francese (le due vorgole non vanno, visto che dopo c'è).

Caratterizzazione personaggi: 9/10
Praticamente loro, davvero! Victor è semplicemente lui, con il suo carattere schivo e devoto al senso di giustizia. Anche il fatto stesso che si allea dalla parte sbagliata per colpa della famiglia è perfettamente da lui, come l'amore per Oscar e anche il fatto stesso che alla fine si suicidi. L'ho trovata una scelta molto estrema, ma perfettamente in linea col personaggio. Niente da aggiungere se non complimenti.
Anche Oscar, per quel poco che ci hai dato di lei, va benissimo, ma avrei preferito leggere di più del personaggio da punto di vista di Victor, il fatto che sia stata dalla parte dei ribelli e della sua patria fino alla fine, fino a morirne per essa. L'unica cosa che non ti ha fatto prendere il massimo è che avrei voluto qualche parte in più di Oscar, qualche ricordo di Victor per accentuarne il suo personaggio.

Introspezione: 10/10
Victor è pressapoco perfetto, davvero. Ho rivisto perfettamente il personaggio del manga, specie del suo amore non corrisposto per Oscar o quando capisce di essere dalla parte sbagliata, come nel manga quando i due si fronteggiano ma non si uccidono. La sua introspezione è accurata, fai vedere il personaggio a 360° sebbene la storia sia davvero breve. Particolare attenzione voglio dare alla parte senza di lei, senza Oscar, del mondo che appare adesso a Victor senza di lei. Davvero sei stata bravissima a renderlo in poche parole.
Anche Oscar è perfetta, davvero, specie agli occhi di Victor.

Gradimento personale: 4,5/5
Ho particolarmente apprezzato questo breve racconto. Nella sua semplicità hai trattato temi molto importanti e molto delicati. Non solo, sei riuscita a trasportare benissimo i personaggi in un'altra epoca senza creare spazi temporali o buchi di trama, come se davvero lady Oscar fosse ambientata durante la seconda guerra mondiale e non durante la presa della Bastiglia.

19/05/19, ore 15:28

È una storia ''diversa'', questa tua OS, ma mi è piaciuta: è scritta molto bene (c'è solo un verbo rimasto al presente che non credo sia voluto) e il pov di Victor, drammatico e dolente, coinvolge il lettore sin dalle prime righe. Unico appunto: non mi convince particolarmente l'accostamento tra la scelta di rimanere fedeli alla monarchia con il Nazismo, storicamente parlando mi sembra forzato. Infatti, per quanto nata da presupposti giusti, la Rivoluzione fini per degenerare nel Terrore (che per numero di morti e crudeltà dal Nazismo poco si discosta) e credo che Oscar se ne sarebbe distaccata, se fosse sopravvissuta, o che per lo meno Victor non si sarebbe certo suicidato per la propria scelta di campo ma solo per la morte di lei. Ovviamente ciò non toglie, ai fini della trama e del tema del contest, che sia un AU convincente e ben riuscito. Alla prossima!
(Recensione modificata il 19/05/2019 - 03:28 pm)

29/04/19, ore 00:37

Cara Intissar,
Ciao! Attendevo il ritorno dei tuoi Immortali... Credevo ti fosse passata l' ispirazione. Un attimo fa ho
dato una controllatina alla tua bibliografia e ho visto che mi sbagliavo di grosso. Hai scritto tantissimo
nel 2019! Anche storie che avrei benissimo potuto seguire... (Io sono troppo avanti negli anni per
essere al corrente di certe saghe, tanto apprezzate in efp.) Tanta tua attività merita interesse perciò
cercherò di trovare il tempo per "leggerti" anche altrove. Insomma il personaggio del prode Victor ti
ispira in modo particolare. Il fatto che ti sia simpatico però non gli risparmia mai grossissimi guai! Qui
lo fai persino suicidare. O forse no?! Il testo termina con uno sparo... Ma il rumore di un colpo d' arma
da fuoco sospeso nel nulla può avere mille significati. Se quello sparo fosse andato a vuoto o avesse
provocato una ferita guaribile questo capitolo, come per magia, potrebbe essere l' inizio di una nuova
magnifica storia. Un percorso all' insegna del ravvedimento e della libertà, abbracciato in memoria di
un amore segreto perduto. La trama funziona benissimo anche così com'è. Un attimo sospeso nell' im-
menso tumulto della seconda guerra mondiale. Una breve, ma intensa, storia di scelte e di destini
contrapposti, diversi eppure legittimi. Insomma la nostra cara vecchia amatissima storia...
Un affettuoso saluto

28/04/19, ore 01:48

Hai scritto una storia veramente amara, piena di tristezza, rimorso. L'introspezione di Victor è tratteggiata benissimo. L'epilogo è straziante e forse ineluttabile. Molto, molto brava. Buona notte.