Folie à deux
di Il Maiale

22/08/21, ore 18:08

Recensione premio per il contest Storie Incrociate 2/4

Rieccomi qui :)
Ho scelto questa drabble perché al tempo avevo partecipato anch'io a questo contest e sono sorpreso di non essere già passato, visto che all'epoca l'avevo letta con grande attenzione e avevo anche preso qualche appunto a riguardo. Pur conoscendo il personaggio di Hannibal Lecter per fama, soprattutto dai film, non ho mai seguito la serie, pertanto non conosco la protagonista nello specifico.
Tuttavia, la drabble in sé mi aveva conquistato anni fa ed è riuscita a farlo ancora: sono sempre stato appassionato di racconti noir e podcast / video true crime, e il particolare della lista mi è piaciuto moltissimo, nonostante sia una creazione della serie "presa in prestito": sei riuscita a catturare perfettamente l'attenzione, dando al lettore la voglia di continuare questa storia, di approfondire ancora di più come questo gruppo di "psicopatici" di è riunito al fine di catturarne un altro.
Se, invece che un missing moment di una serie, si fosse trattato del prologo di una tua long, l'avrei letta di sicuro.
Complimenti ancora una volta!
mystery_koopa

28/04/19, ore 18:00

E anche questa mi è piaciuta, sì, sei riuscita a rendere bene il personaggio, il suo essere scaltra, ambiziosa e in un certo senso "pazza", lei è una di quelle che ha inquadrato sia Will sia Hannibal, quella donna è l'unica che è riuscita a non mangiare carne alla tavola di Hannibal.
Mi è piaciuto il modo in cui hai inserito la frase della s01 mentre discutono alla tavola di Hannibal ma anche "Un pugno di psicopatici che si danno una mano a vicenda per catturarne un altro" che non troppo velatamente è un richiamo alla frase che sempre Freddie dice a Will nella s03.

P.S.: Complimenti per il secondo posto.
(Recensione modificata il 28/04/2019 - 06:02 pm)

28/04/19, ore 11:55

Verrebbe da chiedersi quale sia il suo disegno, se decidesse di dare forma alla propria pazzia. Complimenti per il secondo posto!

28/04/19, ore 11:22

Sono contento di averti riportata alla scrittura, che insieme all'ironia sono propenso a credere che ti renderà una giornalista influente.
Ecco la valutazione:

Secondo posto: “Folie à deux” di WodkaEiffel: 23/30
(Fredericka "Freddie" Lounds: indovinata da Vodia, che è più abile di quanto crede a indovinare)

Stile e grammatica: 3,5/5
Nella grammatica “infondo” attaccato è un verbo(-0,5). Le frasi denotano quasi tutte un’informazione, tranne “Una lista di professioni da cui sono attratti gli psicopatici.” che riprende le informazioni precedenti(-0,3). Cinque, che costituiscono quasi un terzo della storia, hanno simile struttura e riportano solo la lista(-0,7). La storia è piena di accenni che non esplicitano i riferimenti al personaggio, secondo i miei gusti.

Attinenza al personaggio: 7/10
Più della metà delle parole descrive la lista, che è un singolo indizio, anziché Frederika Lounds(-3). Per il resto, le frasi sono citate o parafrasate da quelle del personaggio, oltre al riferimento al suo lavoro.

Cripticità: 12,5/15
Gli accenni al personaggio sono vaghi e la storia richiede che si cerchino informazioni almeno sui lavori dei personaggi prima di escluderli. Il personaggio ricorre in un terzo della serie(-2). Unico indizio troppo esplicito perché se ne trova la traduzione inglese sulla wiki a riguardo: la frase “La pazzia non è mai bianca o nera.”(-0,5),