Mourning
di Ghillyam

10/03/20, ore 15:54

Ciao :D

è da quasi un anno che devo recensire la tua storia, ti chiedo scusa per questo ritardo: la punizione divina è che avendola dovuta rileggere ho risofferto da capo come la prima volta.
Hai fatto un lavoro assolutamente magistrale, ogni personaggio è trattato alla perfezione e si adatta magnificamente allo stadio del lutto che sta rappresentando:
ho sofferto assieme a Peter, il più giovane escludendo Morgan, e dal quale ci si aspetta appunto la negazione, l'incredulità davanti a quanto è successo, complice l'ingenuità e l'ottimismo dei giovani in ogni situazione; mi sono arrabbiata assieme a Rhodes, perchè se capitasse a un mio amico mi sentire esattamente così, lo odierei per la scelta che ha fatto e vorrei essere morto al suo posto; mi sono immedesimata in Pepper (il letto troppo grande e troppo vuoto sarebbe esattamente il mio problema e una delle mie paure) pur cercando di sorridere nel pensare ai """""lati positivi""""" della situazione; e come non comprendere la reazione di Bruce, che ha perso un carissimo amico e la donna che amava? Si potrebbe dire che sia quello a cui è andata peggio dopo Thor: non gli è rimasto nessuno...
e infine fra le lacrime ho sorriso, per l'elasticità e l'innocenza di Morgan, che per fortuna può contare su una famiglia meravigliosa, nonostante suo papà non sia sostituibile...

è strano che ti ringrazi visto quanto ho sofferto nel leggerla ^^", ma lo faccio comunque <3
i miei più sinceri complimenti!

Leila

02/06/19, ore 10:21

Onestamente trovo che questa storia sia scritta davvero bene. Essendo io una grandissima fan della Marvel e soprattutto avendo come personaggio preferito Ironman leggere tutto questo mi ha davvero smosso qualcosa, perché sei riuscita a descrivere al meglio quello che è passato per la testa a tutte quelle che erano le persone che, nella storia, gli volevano bene o, nel caso di pepper, lo amavano. Complimenti davvero, penso tu abbia talento!

27/05/19, ore 13:45

ciao Ghillyame!
Ti devo ringraziare per ciò che ho potuto leggere: grazie per aver scritto un elogio ad un grandissimo personaggio che ha avuto il suo momento da eroe e che verrà ricordato come tale per sempre.
La morte di Tony ha scosso l'umore di tutti fan dell'MCU e ha segnato la fine di un'era.
mi hanno commosso tutte le parti, capire come possono aver reagito, a freddo dell'evento, i personaggi più legati a Tony mi ha fatto sentire nostalgia.
Posso anche affermare, nella mia ignoranza, che sono tutte incredibilmente realistiche, tutti i personaggi sono IC e sento che sarebbe proprio così che reagirebbero nella realtà.
La negazione è perfetta per Peter, perchè ha ancora un carattere fragile e inesperto; la rabbia ci sta con Rhodey perchè teneva a lui come amico più di chiunque altro.
L'elaborazione per Pepper è perfetta perchè sicuramente ha accettato la scelta di Tony e ha Morgan che la tira su e le ricorda ogni giorno qual'è il senso del gesto di Tony, La depressione per Bruce perchè ha perso i suoi due grandi confidenti in un colpo solo, e infine l'accettazione di Happy hogan, che si prende cura della vita di Morgan e Pepper, che si assicura che tutto vada bene come Tony avrebbe voluto e che gioisce vedendo che effettivamente è così.
bellissima One Shot.

Walt

05/05/19, ore 01:35

Sono qui a dirti che soffro. Da morire, ma di quella sofferenza bella che vale la pena provare.
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai utilizzato le cinque fasi del lutto per raccontare cinque dolori differenti: quello sgomento di Peter, quello rabbioso di Rhodey, quello straziante di Pepper a cui fa da contraltare la forza d'animo che riversa nel tentativo di andare avanti, quello che inghiotte Bruce come una palude di sabbie mobili (non avevo pensato al fatto che ha perso i due membri del team che gli facevano da riferimento; grazie per questa ennesima stilettata) e infine quello di Happy che trova sfogo nel proposito di tenere Tony in vita coltivandone il ricordo.
Ho trovato tutti i pov resi alla perfezione; se Endgame non mi avesse già fatto il cuore a brandelli, ci avresti pensato sicuramente tu.
Complimenti e grazie per aver condiviso!
(Recensione modificata il 05/05/2019 - 01:37 am)

01/05/19, ore 19:23

Premetto che non è stato facile leggere questa storia, e ho rimandato giorno dopo giorno aspettando di riuscire a stare meglio e di scrivere il nome di Tony senza rischiare di ritrovarmi con gli occhi annacquati e la testa in preda alle vertigini. Non è stato facile, ma sono qua, e ne è certamente valsa la pena.
Attualmente mi trovo in una fase che è un po' un miscuglio di tutte e cinque, altalenando momenti di sconforto totale a rabbia repressa, senza mai, purtroppo, passare dall'accettazione. Suonerò melodrammatica, ma è stato quasi come perdere un parente, con la differenza che se solo qualcuno lo avesse voluto, avrebbe potuto dare un finale diverso a Tony.
Ho apprezzato tantissimo l'accostamento dei personaggi alle fasi di elaborazione, e adoro che il cerchio si apra con Peter che, nella sua età non più "bambina" , non può accettare quello che è successo, e che si chiuda con Morgan, invece nel pieno della sua infanzia e forse per questo più portata ad andare avanti.
Nel mezzo c'è la rabbia giustificata e ingiustificata di Rhodey, la depressione - dolorosissima - di Banner, che non riesce e non può andare avanti e, soprattutto, non ha nessuno che gli possa tendere la mano. E poi c'è Pepper, forse il personaggio più forte e più cazzuto e più più di tutto il MCU, l'unica che ha conosciuto Tony davvero e che ha imparato ad amarlo per quello che è stato e quello che non è stato. Il riferimento al barattolo dei sott'aceti mi ha fatto più male di tutti gli altri passaggi, forse proprio per la sua semplicità e per tutto ciò che sott'intende (che non è una battuta poco riuscita :'D).

Insomma, sto piangendo di nuovo. Perfetto.
Complimenti per questa one-shot bellissima, hai fatto un ottimo lavoro. Sì, anche se adesso sto annegando di nuovo nelle lacrime.

Un saluto e spero a presto,

_Atlas_

29/04/19, ore 21:33

Ciao ,
non ho ancora finito di piangere per il finale di Endgame e già mi tocca riprendere i fazzoletti in mano .
Questo per farti capire quanto mi hai emozionato , per l'intensità delle tue parole .
Descrivere le sensazioni e le emozioni dei vari personaggi , è stata una fantastica idea , mi ha aiutato a capirli meglio, a sentirmi più vicino a loro . Sarebbe stato piu' facile concentrarsi sull'emozione di uno solo di loro , ma invece tu hai scelto di descriverne diverse , anche se quello che mi viene in mente leggendo , e' che in realta' ognuno di loro potrebbe benissimo provare più di una  , se non tutte queste sensazioni insieme .
 Non ti nascondo che ho sperato fino all'ultimo che tornando Cap nel passato , avrebbe potuto cambiare il corso degli eventi e riportare in vita  i nostri amati Tony e Nat , ma non è successo , così mi resta solo una possibilità , che almeno tu , trovi un modo per riportarli indietro , magari in  una nuova storia ...
Tornando alla ff , credo che la fase che mi si avvicini di più , sia la negazione , anche io come Peter , credo che non riuscirei facilmente ad accettare la perdita di qualcuno di così importante per me , cavolo io piango e mi dispero per la perdita di uno dei miei personaggi preferiti , figuriamoci se mi succedesse nella realtà !
Tu invece , in quale fase ti rivedi di più ?
Con questa domanda , ti saluto e ti faccio tanti complimenti , sei sempre bravissima !
A presto ❤
Cole

28/04/19, ore 20:02

Allora, io so che dovrei smetterla di entrare sul fandom per evitare di ricevere altre pugnalate a riaprire la ferita, ma alla fine mi ritrovo qui a intervalli regolari... e direi che in fondo è un bene, perché mi permette di trovare scritti belli come questo.
Mi è piaciuto moltissimo il fatto che tu abbia deciso di dare voce a più personaggi, e di non seguirne uno solo durante le fasi di elaborazione del lutto, trovo che abbia dato alla storia molta più dinamicità, oltre a un senso di quanto vasto sia stato l'impatto della morte di Tony su tutti coloro che lo circondano. E sappiamo che, in un modo o nell'altro, tutti e cinque hanno o dovranno attraversare ogni fase, ma sei riuscita ad attribuire ad ognuno quella che gli si "addice" di più, e forse possiamo immaginarla come quella che si è protratta più a lungo. Hai catturato ognuno di loro nella loro essenza, nascosta o meno.
Peter, che nella sua giovinezza già segnata dalle perdite non riesce comunque a capacitarsi che qualcosa del genere possa accadere di nuovo, non al suo eroe, non all'eroe di tutti loro. Rhodey, di solito così compassato e imperturbabile, che si perde nella rabbia e nella frustrazione per aver perso l'amico di una vita, di cui conosceva ogni pregio e difetto, inclusi quelli che l'hanno portato a fare ciò che ha fatto. Pepper, da sempre una donna abituata a gestire situazioni più grandi di lei, a districarsi tra le difficoltà e a venire a patti con la personalità ingombrante di Tony che ha riempito per vent'anni la sua vita, che adesso si ritrova a fare lo stesso, barcamenandosi tra pro e contro che, in fondo lo sa, non si potranno mai compensare del tutto. Banner, che ha lottato per una vita intera contro la depressione e ne viene adesso risucchiato, senza neanche più Hulk a fornirgli uno spiraglio di liberazione (e ho apprezzato moltissimo la menzione a Nataša, il cui sacrificio è stato egualmente importante). E infine, Happy, un personaggio che sinceramente non mi aspettavo, e che ho trovato perfetto per chiudere il "cerchio": ha passato mezza vita al fianco di Tony Stark, adattandosi a tutte le sue stranezze, alla sua esuberanza ed eccentricità, pronto a proteggerlo anche quando era già Iron Man. E il suo compito continua con Morgan, dandogli uno scopo e un modo per mantenere viva la sua memoria.
Ogni sezione è stata straziante, colma di dettagli che esprimono molto più delle parole stesse, e alla fine mi sono trovata con gli occhi lucidi.
Bravissima, davvero, questa finisce dritta tra le ricordate <3
Un caro saluto e alla prossima,

-Light-