Un uomo d'altri tempi
di Carme93

06/07/19, ore 18:00

Ciao, ho apprezzato molto come in poche righe viene presento in maniera così completa il personaggio di Guillaume, centrandone perfettamente la caratterizzazione. È impossibile, per i conoscitori della saga non riconoscerlo sin dalle prime parole. In modo particolare mi ha colpito come hai usato le metafore per richiamare altri personaggi, senza tuttavia mai nominarli direttamente. Stile semplice ma esaustivo. Davvero, molti complimenti. Spero di leggere presto qualche altro tuo scritto, magari sempre con ambientazione HYperversum. A presto!

28/04/19, ore 20:02

Quarto posto: “Un uomo d’altri tempi” di Carme93: 18/30
(Guillaume de Ponthieu: indovinata da Vodia, mystery_koopa e WodkaEiffel)

Stile e grammatica: 3/5
L’unico errore grammaticale è “iteratamente” che si scrive “iterativamente”(-0,5). Lo stile della prima parte è molto semplice, limitandosi quasi del tutto a dare informazioni esplicite sul personaggio con proposizioni coordinate(-1,5).
In compenso, l’ultimo paragrafo porta sfumature di significato come l’ombra del tradimento o il falco. Le metafore sono la parte che apprezzo di più in questo tipo di storie.

Attinenza al personaggio: 10/10
Le informazioni sul ruolo nobiliare e sulle relazioni con gli altri personaggi sono peculiari di Guillaume de Ponthieu, con una precisione qui utile, ma che invece è stata dannosa per il parametro più determinante.

Cripticità: 5/15
Già dalla terza parola hai escluso tutti i personaggi femminili e non umani(-4). Seconda e terza proposizione l’hanno già determinato come conte(-2). A me è bastato leggere le descrizioni dei personaggi di una riga su Wikipedia e la frase sul tradimento del fratello per arrivarci subito(-4).
Essere criptici richiede allusioni che impegnino la riflessione razionale e creativa, come hai fatto con falco e colomba, che hanno richiesto una ricerca al lettore. La maggior parte dei punti l’ha guadagnata “da secoli”, che ha sovvertito la convinzione che ci si riferisca al passato, mentre in questo caso sono secoli futuri. Complimenti davvero! È un peccato che l’abbia usata solo una volta: se avessi usato queste strategie in ogni frase avresti ottenuto punteggio pieno.
(Recensione modificata il 28/04/2019 - 08:03 pm)