La Paranoica e Lo Stronzo
di rosy03

27/07/20, ore 09:41

Ciao :-)
Ho partecipato allo stesso contest (quello del Babbo Natale segreto) e ci tengo a passare da tutte le storie di cui conosco i fandom (anche se sono lentissima!).
La storia è carina e la lettura è stata scorrevole.
Nonostante ci siano tanti personaggi li hai introdotto gradualmente e non è stato un problema conoscerli, anche grazie al continuo cambio di punto di vista che permette di comprenderli meglio.
Jack è un bel tipetto, ben in grado di difendersi da solo; mentre David è proprio antipatico. Per sopportare due figli così nella stessa casa Nigel e Lucinda devono volersi molto bene.
A presto,
Carme93

01/03/20, ore 17:30

Valutazione per il contest "Il mio Babbo Natale segreto"
Ventitreesimo posto
Laila_Dahl: La paranoica e lo stronzo
Grammatica&stile: 7,3/20
"Mh" L'onomatopia esatta è "mmh", con una "m" in più. -0,5
"-Sì, quella lì... quella...- e cominciò a [...] centrarle un occhio" Nel caso ci sia un inciso nel dialogo, la virgola va messa anche a fine frase. Ci sono stati anche altri casi, ma t'indico solo questo. -1
"-ha i capelli rossi-" Dimenticata la maiuscola, -0,2
"La prima che fece lei" Dimenticato il sostantivo che fa da soggetto, -0,5
"E rivolgendosi al piccolo Sammy ma continuando a guardare lei" Dopo questa frase, inizia il dialogo vero e proprio, che però non è introdotto da un verbo finito/i due punti. -1
"Quello vece schioccare la lingua" Vece invece di fece, -0,2
"Aspettando la replica di cui tanto le ricordava" Nella frase successiva, replica è complemento oggetto, e quindi la frase relativa dovrebbe essere introdotta da "che", non "di cui". -0,5
"Non cominciava a rompergli le scatole e a non invadere il suo spazio personale" Per come è messa la frase, sembra che David speri che la sorella smetta d'invadere il suo spazio personale, quando invece credo che sia il contrario. Quindi, se vuoi tenere la frase così com'è, dovresti togliere il secondo "non".-1
"Nonostante sia soprattutto sua sorella" Visto che il resto della storia è al passato, anche il congiuntivo dovrebbe essere al passato. -1
"Corrergli incontro con gli occhi sgranati aveva capito che qualcosa centrava" Dato che il soggetto della frase è "corrergli incontro", e qualcosa è solo un'attributo, "qualcosa" dovrebbe essere posto dopo. È parte del soggetto e quindi non tolgo punto pieno, ma fai attenzione la prossima volta. -0,5
"Precisamente si pfermò" "Fermò", -0,2
"E' tutta colpa tua" La è maiuscola è con l'accento, non con l'apostrofo. -0,2
"Quando era entrare nel bagno" "Entrare al posto di "entrato", -0,2
"Se n'era fatta una ragione" Dovrebbe essere "fatto", visto che parla Ashton ed è maschio. Non so se sia un'errore di battitura o di grammatica, quindi medio per difetto. -0,3
"In quei diedi minuti" Errore di battitura, -0,2.
"Al contrario Ashton sembrava che gli avessero ammazzato il gatto" Ashton è complemento di termine, quindi andrebbe introdotto dalla "a". -0,5
"David non si era messo di un centimetro" Errore di battitura, -0,2
Suggerimenti (non tolgono punti)
"Avevano già spazzolato via mezzo buffet" Secondo me, la frase è chiara abbastanza anche senza il "via".
"Sbuffare un sorriso" Anche se è una bella immagine quella che viene data, lo sbuffo è qualcosa che si fa con la bocca, il sorriso qualcosa che sta sulla bocca, pertanto non credo che siano compatibili.
"Iniziò Stephanie tirandole una gomitata dritta in un fianco facendola gemere di dolore" Frase secondo me un po' troppo lunga per non avere virgole. A ciò, si aggiunge il fatto che hai usato due gerundi di fila, uno dietro l'altro, il che è poco carino a vedersi.
"Come se fossero dei casi persi. -Pa'- fece il maggiore" Dato che il focus della frase cambia, sarei andata a capo.
"-Cioé voglio solo sapere come fai tu a sopportarlo-" Visto che "cioè" è un vocativo, andrebbe seguito dalla virgola. Il contesto qua è più colloquiale e quindi si può accettare che la pausa, se non c'è nel discorso, non venga espressa, ma per preferenza personale la metterei sempre. Una cosa simile in "Oh sì che stai ridacchiando"
La tua storia è caratterizzata da molti tratti colloquiali, il che, considerando la giovane età dei protagonisti, è adatto. Questo tipo di stile ha molti vantaggi e qualche svantaggio, che tu hai saputo utilizzare a pieno: il ritmo è incalzante, senza un singolo momento morto, la fusione tra le azioni dei personaggi e i loro pensieri è ben realizzata, permettendo al lettore un'immediata identificazione dei vari personaggi e delle loro sensazioni, e l'occasionale introduzione di parole al di fuori del contesto non è una sorpresa sgradita. In più, il botta e risposta fra i vari personaggi è realizzato molto bene.
Alcuni degli svantaggi, invece, possono essere la ripetizione di alcune parole e formule fisse nel corso della storia, che hai gestito bene ma che comunque si notano. Questo, senza in prendere in considerazione la questione che a volte i modi di dire del parlato stonano con quello più tradizionale della scrittura, dando a ciò un senso di poca cura che, ne sono certa, non era nelle tue intenzioni ma che si sente molto. Un esempio in particolare è quello della punteggiatura, in particolare delle virgole e dei tre punti: le pause nel parlato, almeno secondo me, non sono così tante come quelle nello scritto, e tu giustamente non le hai riportate in caso di virgole, o riportate con molta evidenza in caso di tre punti, ma essendo il mezzo della tua storia scritto e non orale questo ha creato frasi molto lunghe, e difficili da leggere e tenere a mente. Non è, ovviamente, una ricerca che ti consiglio d'abbandonare, ma ti consiglio, la prossima volta che scriverai con questo stile, di tenere più d'occhio i punti più fragili.
Trama&personaggi: 7,5/8

Ciao Laila e grazie ancora per avermi regalato questa storia!
Allora, parto subito parlando della trama: l’ho trovata abbastanza semplice e con un andamento costante e questo va stra bene: non ci sono stati buchi, ho capito tutto dalla prima all’ultima riga e anche quei dubbi che ho avuto nella prima parte della storia alla fine sono stati chiariti man mano che leggevo. Non nascondo che all’inizio sono stata un po’ confusa per via di tutti gli intricati rapporti di parentela e la gran quantità di personaggi che mi hai presentato, ma alla fine tutto si è spiegato e ora nella mia testa tutto scorre liscio come l’olio, quindi sei stata davvero brava a sviluppare la situazione! E anzi, sei stata furba a spiegare le cose gradualmente, in modo da tenere alta la curiosità del lettore ^^
Per quanto riguarda i personaggi, ho subito colto una caratteristica importante del tuo stile: riesci a delinearli alla perfezione con pochissime parole, il che significa che non appena me ne presentavi uno io riuscivo subito a farmi un’idea, bastavano davvero poche frasi! Hai caratterizzato magistralmente anche i personaggi secondari, che sono apparsi solo in pochissimi momenti, perché hai descritto di ognuno il proprio particolare modo di fare, parlare, reagire, atteggiarsi… penso sia proprio una tua abilità innata e ti faccio i miei complimenti, questo è stato positivo anche e soprattutto per l’immedesimazione e il coinvolgimento durante la lettura ;)
Il personaggio che mi ha lasciato forse un po’ meno soddisfatta è stata Jackie, non perché io non sia riuscita a cogliere la sua caratterizzazione, ma perché questa è stata evidenziata soprattutto nel finale, mentre nella prima parte della storia mi è parsa un pochino “assente” e non sono riuscita a inquadrarla in maniera completa. Ho sentito questo fattore soprattutto perché era la protagonista, ma non lo trovo un grande difetto perché alla fine hai posto rimedio in maniera favolosa e sai una cosa? Mi sono affezionata troppo a questi personaggi e a questa famiglia, ti prego dimmi che ci sono altre storie su di loro o che hai intenzione di scriverle *-*
E i dialoghi! Li ho adorato, è merito degli scambi di battute se sei riuscita a caratterizzare i personaggi in maniera così precisa e completa, sono risultati molto naturali e dinamici. Complimenti!
Ci sono un altro paio di cosette che mi hanno però dissuaso dal darti un punteggio pieno in questo parametro, oltre al fattore della caratterizzazione di Jackie che ti accennavo prima ^^
Allora, la prima cosa è che ho sentito poco e niente l’atmosfera del matrimonio, con un sacco di invitati, la sala, il ricevimento e tutto il casino che ne consegue. In genere non sono puntigliosa su queste questioni, ma sono dell’idea che in una situazione del genere sarebbe calzata proprio a pennello, magari solo con un altro paio di frasi descrittive in più :) ma forse questa è più una mia pignoleria XD
L’altra cosa che ho notato è una sorta di “incongruenza” (non so come definirla) che mi ha lasciato un po’ perplessa: durante la scena del bacio dici che Jacklyn e David sono rimasti attaccati per dei minuti interi, il che è poco probabile perché sarebbero entrambi morti soffocati senza prendere fiato per tutto quel tempo XD non so se spettasse a me o a Claire far notare questa cosa, magari è soltanto un errore di battitura, comunque mi sono sentita di farlo presente perché penso che incida sulla trama.
In generale, penso che tu abbia svolto un ottimo lavoro e meriti un punteggio alto *-*

Gradimento personale: 12/12

Accidenti, si può mettere un punteggio più alto in questo parametro? XD
Dire che ho ADORATO questa storia è dire poco! Immagino di non essere stata un utente facile perché nel mio profilo c’è praticamente qualsiasi cosa, ho scritto/letto molti generi diversi e non è così scontato capire cosa mi piace, ma tu miracolosamente hai trovato la storia PERFETTA!
Mi piacciono le storie dinamiche, piene di dialoghi e di scene vivide e realistiche, di ironia e di casini. Adoro le storie con molti personaggi e che, se contengono una storia d’amore, non siano troppo sdolcinate e melense. Ecco, mi hai fatto trovare tutto ciò nella tua storia e come non amarla dalla prima all’ultima parola?
Il tuo stile mi ha un po’ ricordato quello di Federica Bosco, una delle poche scrittrici in grado di farmi amare le commedie romantiche *-*
Ho apprezzato tantissimo anche la trama, nonostante sia piena di cliché e potrebbe essere criticata da molti per questo motivo. Ma io ultimamente mi sto scoprendo un’amante dei cliché e quindi va stra bene così!
Per non parlare dei personaggi, fortissimi! Mi dispiace doverli abbandonare così, avrei letto una long intera su di loro *-*
Jacklyn è fantastica, la adoro col suo caratterino ostile e un po’ psycho (XD), che nasconde in realtà tante sfaccettature! Ho adorato anche David, penso tu sia riuscita a rendere perfettamente il tipo di personalità che avevi in mente per lui!
E Sammy, ahahahahah, è l’incarnazione del “più piccolo e più saggio”, aveva già capito tutto dall’inizio XD la conversazione tra lui e Ashton mi ha steso XD
A proposito di Ashton, mi ha fatto da subito tenerezza, l’ho adorato come personaggio, il fratello scemo ma di buon cuore :3
E che dire di Stephanie? Lei è l’incarnazione dell’amica pazza ed energica, senza peli sulla lingua! È come suo fratello, ma con qualche neurone in più, perché se è una ragazza ha per forza qualche neurone in più! XDD
E poi la frase finale mi ha UCCISO!
“Ti amo” “Anche io… mi amo” AHAHAHAHAH ho riso per minuti interi!
In sostanza la tua storia mi ha divertito tanto (e quando una storia mi diverte è un buonissimo segno), ma mi ha anche lasciato tanto, sei riuscita a trasmettermi un sacco di emozione e mi hai talmente tanto coinvolta che porterò sempre nel cuore questi personaggi!
Grazie di cuore per avermi regalato questa shot, è stato un regalo graditissimo e una lettura super piacevole!
Totale: 26,8/30

11/05/19, ore 15:11

SECONDO POSTO nel contest "Venti Cartelle per un Contest" di Ghostmaker.

9 – Grammatica.
Errori gravissimi non ce ne sono, però ci sono degli errori di battitura. Non mi piace tirare la riga rossa però te ne segnalo alcuni così da farti capire cosa intendo: “E io” senza la D eufonica (personalmente, in questo caso, la D eufonica mancante la ritengo un errore, mentre per altri frangenti lascio libertà di inserirla o no a seconda dei casi)., “LE avesse capito tutto” (Lei) o “NESSUNO nome sarebbe…” (Nessun). Ciò che però sento mancare in tutta la tua storia è l’assenza dell’uso della virgola in molte parti del tuo testo, soprattutto prima dei “ma”. In qualche modo mi fa correre mentre in quelle parti sarebbe necessaria una decelerata. Ora una cosa su cui non tolgo dei punti, ma sulla quale ho dei forti dubbi: l’uso della virgola dopo il punto di domanda all’interno di un discorso indiretto. Secondo me, ma lo dico da “ignorante”, in quei frangenti si dovrebbe usare il punto interrogativo come se chiudesse la frase e quindi di seguito ricominciare con la maiuscola nella frase seguente, anche se fa parte dello stesso pensiero. In generale la storia si fa leggere volentieri anche se sullo stile, e qualcosa a livello grammaticale, bisogna sistemare qualcosa.

16,09 – Cartelle/Gestione
La gestione delle cartelle è stata perfetta: carattere e valore, giustificato, spedizione mail e impaginazione. I caratteri utilizzati sono 28.976 (16,10 punti) a cui è detratto un doppio spazio bianco (- 0,01).

10 – Titolo /introduzione.
Ammetto di avere riso leggendo il tuo titolo così esplicito nel quale poni subito davanti ai miei occhi il difetto più grande dei due protagonisti. Nell’introduzione hai continuato su questa scelta presentandolo in modo buffo quanto andremo a leggere. Se ci fosse un bonus qui te lo darei per la frase “…alcuni Cretini… che le volevano davvero bene” perché anche io spesso apostrovo i miei amici come “ma sei Cretino?” ^^

18 – Ambientazione & Trama
L’ambientazione è un poco carente di dettagli che avrebbero reso visivamente più interessante l’avvenimento che fa da sfondo a questa storia. Siamo a un matrimonio, sappiamo che i due novelli sposi hanno un loro stile, ma niente altro. Non dico che dovevi scrivere il menù ma magari descrivere la sala e gli invitati attraverso gli occhi di Jacklyn (che scopriremo essere ipercritica). Si dice che durante questo tipo di evento accade spesso che si creino delle relazioni sentimentali tra persone quasi sconosciute (a me non è mai capitato, né personalmente né a miei amici; forse sbaglio matrimoni ^^ ) mentre qui i vari personaggi si conoscono bene. Figli di genitori diversi che si ritrovano a convivere sotto lo stesso tetto, ognuno con le proprie manie e modi di fare, sono costretti a “sopportarsi” in pubblico, ma che non lesinano zuffe quando non sono visti. Il conflitto tra Jacklyn e David ha radici profonde e nonostante siano in una sala per festeggiare altre persone non perdono occasione di punzecchiarsi a vicenda. Odio o amore? Questa è la domanda che ci si pone leggendo la prima parte di questa storia perché nonostante gli epiteti decisamente offensivi si individua subito in Jacklyn una sorta di “lotta interiore”, ma a sorprendere il lettore è David perché fa crollare quella pseudo maschera che indossa nei confronti della sorella. Lui esprime forti emozioni mentre elenca ogni difetto di Jackie, conferma di essere stato, seppur senza essere decisivo, la causa della rottura di una relazione sentimentale che lei aveva con un uomo, evita di dire apertamente cosa prova, ma è lui ha spingersi oltre baciando Jacklyn (ho trovato divertentissime le associazioni di idee espresse da Samuel mentre parla ad Ashton). Tra “La Paranoica e Lo Stronzo” si sono aperti nuovi scenari cha hai lasciato giustamente indietro e che continuerai (presumo) con futuri capitoli. La storia è divertentissima, la trama è semplice ma non banale; peccato per l’ambientazione che, a mio parere, avresti dovuto arricchire.

20 – Personaggi.
In questa storia ci sono molte cose ben delineate. Jacklyn è veramente un fiume in piena, parla molto e pensa troppo (frase classica se detta da un maschietto come me ^^) e l’epiteto “La Paranoica” è così ben centrato che leggendo le elucubrazioni della ragazza ha messo in agitazione anche me, tanto che mi son osentito di pensare le stesse cose che le dice il suo migliore amico. David è “Lo Stronzo” per antonomasia: si pone oltre a tutti, non tanto perché ritenga di essere superiore, ma perché preferisce non avere a che fare con persone che lo disturbano, non perde occasione per prendersi gioco della sorella, tanto da risultate molto antipatico. A mio parere, il vero problema che hanno entrambi è l’unione dei loro rispettivi genitori; non perché non siano contenti della loro felicità, ma perché questa situazione ha creato disagio a entrambi costringendoli a vivere insieme e quindi a scontrarsi ripetutamente. I loro caratteri sono agli antipodi e, come per la più classica delle storie d’amore, si attraggono così tanto da scontrarsi per qualsiasi cosa. I due protagonisti possono essere chiunque e ciò permette al lettore di immedesimarsi in uno o nell’altro, a seconda del proprio modo di essere, ed è una cosa che personalmente apprezzo molto. La difficoltà più grossa nella tua storia è riuscire a dare spessore ai tanti personaggi che fanno da contorno. Beh, mantenendo il tuo modo di descrivere utilizzando piccoli dettagli sparsi lungo il corso della storia, sei riuscita a farmeli apprezzare quasi tutti perché ognuno di loro ha una propria caratteristica che differisce completamente da quella degli altri. L’unico neo si rifà al discorso dell’ambientazione: qualcosa in più della comparsa” Britney era da inserire, se non altro perché è lei la festeggiata (ma è più una mia idea che un errore tattico e del quale non terrò conto in questo criterio di valutazione). Personalmente adoro Samuel: poche parole, pochi gesti, e lui sa già come andrà a finire. Geniale.

10 – Gradimento personale.
Premetto in partenza che le commedie romantiche non sono le mie preferite e per farmele accettare, come lettura, devono avere qualcosa che riesca ad attirare la mia attenzione e nel tuo caso l’uso della comicità è stato determinante. Riuscendo a farmi ridere riesci anche a farmi seguire la relazione tra Jacklyn e David, non cadi nel troppo “angst” o nel troppo “fluff”, hai fatto ruotare un grosso cast inserendoli nei tempi giusti e ciò ha reso la mia lettura così agile e spensierata che (e davvero non è una cosa da me) attendevo con ansia quel bacio che David strappaa Jacklyn tanto da esclamato “era ora!” Ci sono così tanti personaggi che era anche difficile relazionarli tra loro, ma anche qui hai fatto un ottimo lavoro facendomeli apprezzare.

8 – Gradimento obiettivo.
La storia è divertente, il rapporto conflittuale tra i due protagonisti è ben delineato però la scelta stilistica (che nel Gradimento Personale è apprezzata) risulta in alcuni punti troppo forzata. L’utilizzo di parolacce, anche se di uso comune, in un testo scritto sono spesso deleterie perché strappano il sorriso al lettore, ma relegano la storia al genere comico piuttosto che a quello da commedia. È infatti difficile porre la tua storia nel genere romantico, mentre in quello sentimentale si accomoda perfettamente, però, come anticipavo, se la storia vira al comico perde qualità.
L’obiettivo di fornire una storia leggera, divertente e con una trama solida è stato raggiunto (vedi G.P.) però manca uno sprint finale che ti avrebbe consentito un punteggio maggiore, e questo purtroppo alla scelta di presentare un capitolo al quale manca lo sprint finale. Comprendo bene che questo è determinato dalla regola del numero massimo di caratteri utilizzabili, ma sopratutto dal fatto che nella tua intenzione ci sono dei capitolo seguenti, e sui quali son ocerto porterai a termine il compito che ti sei prefissata.

2 – Bonus
Sono divisi in questo modo: genere 1 – coppie 1 – note 0 – avvertimenti 0. Anche tu, come la tua collega autrice, sei stata restia a inserire altre connotazioni alla tua storia; per esempio se avessi scritto anche commedia tra i generi il bonus sarebbe stato superiore.

05/05/19, ore 16:30

Ciao,la tua storia è curiosa oltre che divertente.Mi piacciono molto la protagonista e i fratelli,sono sicura che mi faró delle belle risate.Scrivi in maniera fluida e leggera,molto piacevole.Malgrado il bacio ci sia stato già all'inizio,invece di trovarla una scelta affrettata come di solito, l'ho gradita molto perché ha una sua logica.Perció attendo il prossimo capitolo!😁